WizzAir sbarca a Praga


Ottima notizia. La EIN l'hanno soffiata a FR che gia' aveva chiesto gli slot qualche tempo fa. La BGY necessita assolutamente di essere spostata in orario serale come era il caso per skyeurope, altrimenti si puo' scordare di attirare il traffico business fedele a NE.

Secondo me dovrebbero scambiare gli orari della BVA con la BGY.

Wizzair sarebbe una valida alternativa a Skyeurope se questa non ce la dovesse fare

La Londra ricalca assolutamente gli orari di NE ed e' interessante.
 
A parte questi voli di W6 non andrebbero ad intaccare molto piani di FR ma poi storicamente le 2 lowcost inglesi non hanno e non hanno avuto molto successo in Polonia.

Ma se stiamo parlando della di Praga cosa centra la Polonia?
 
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Davvero una mossa astuta quella di Wizzair. E naturalmente siamo solo agli inizi.

Tempo fa dissero di voler aprire anche una mini-base a Bratislava. Vedremo se si concretizzera anche questa ipotesi.
 
Se poi si considera che, sotto sotto, FR e W6 sono collegate in qualche modo fra loro :D

In che senso?

Tutto dipende dal governo serbo.

A Malév han dato picche.

Io non gli capisco questi serbi, hanno una compagnia di bandiera moribonda e nonostante questo non concedono alle altre compagnie estere di poter operare da Belgrado. Ma vogliono rimanere tagliati fuori del tutto dall' Europa?

Tempo fa dissero di voler aprire anche una mini-base a Bratislava. Vedremo se si concretizzera anche questa ipotesi.

Anche in questo caso andrebbero a sostituire la presenza di Skyeurope a Bratislava, mi sembra un ottima mossa.
 
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Wizz ha un modello di business super low cost molto simile a FR. L'unica nota negativa è l'alto numero di mini basi e alcuni AOC multipli che certamente se non gestiti bene impattano molto sui costi.
 
Wizz ha un modello di business super low cost molto simile a FR. L'unica nota negativa è l'alto numero di mini basi e alcuni AOC multipli che certamente se non gestiti bene impattano molto sui costi.

in pratica ha gli stessi difetti che aveva NE e che l'hanno trascinata al punto dove e' ora.

Ho comunque qualche riserva sulla buona riuscita di alcune rotte da PRG, in particolare della EIN, la BGY ha orari sbagliati, e con l'utilizzo di scali secondari come BVA e CRL potrebbe non riuscire a catturare la stessa clientela di Skyeurope che ormai si era abituata ad arrivare in scali principali.
 
in pratica ha gli stessi difetti che aveva NE e che l'hanno trascinata al punto dove e' ora.

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fondamentalemente si. Ha a suo vantaggio una macchina più capiente che permette costi unitari più bassi, un modello di business più low cost e focalizzato più sul traffico etnico che business.
 
fondamentalemente si. Ha a suo vantaggio una macchina più capiente che permette costi unitari più bassi, un modello di business più low cost e focalizzato più sul traffico etnico che business.

Il 320 secondo me è troppo grande per alcune rotte di nicchia specie verso l'est europa
 
Io non gli capisco questi serbi, hanno una compagnia di bandiera moribonda e nonostante questo non concedono alle altre compagnie estere di poter operare da Belgrado. Ma vogliono rimanere tagliati fuori del tutto dall' Europa?

Sperano di salvare la compagnia aerea moribonda bloccando tutta la concorrenza (ma con essa lo sviluppo di tutto il settore). Mi ricorda tanto una certa storia italiana...

la BGY ha orari sbagliati

Non esistono "orari sbagliati" nel modello low cost. Devono spremere gli aerei al massimo per raggiungere la produttività necessaria a fare profitti. E' chiaro che c'è comunque un margine per cercare di dare orari più favorevoli a certi aeroporti, ma alla fine gli orari sono sempre gli stessi: i voli partono dalla base tutti alla stessa ora e rientrano tutti insieme. Non c'è un grande margine di manovra.
 
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fondamentalemente si. Ha a suo vantaggio una macchina più capiente che permette costi unitari più bassi, un modello di business più low cost e focalizzato più sul traffico etnico che business.

esattamente per questo il mercato di PRG potrebbe rivelarsi piu' difficile per loro, essendoci meno traffico etnico, concorrenza piu' o meno diretta e una maggiore componente business rispetto a quanto sono abituati in altri loro scali. Ricordo che a PRG gia' ci volavano ai tempi (su BUD), fu una breve esperienza.

Non esistono "orari sbagliati" nel modello low cost. Devono spremere gli aerei al massimo per raggiungere la produttività necessaria a fare profitti. E' chiaro che c'è comunque un margine per cercare di dare orari più favorevoli a certi aeroporti, ma alla fine gli orari sono sempre gli stessi: i voli partono dalla base tutti alla stessa ora e rientrano tutti insieme. Non c'è un grande margine di manovra.

se vuoi degli yield decenti scegli gli orari giusti, gli orari di ogni volo devono essere adeguati al target di utenza che si desidera attirare. Se voli da PRG a centro giornata su BGY escludi l'utenza business, quindi raccogli solo il leisure, che avendo a disposizione anche Easyjet ad orari simili sara' molto piu' price sensitive.

Ma voli come BVA, dove la scelta dello scalo francese in mezzo ai campi esclude quasi totalmente il traffico business possono a mio avviso essere pure operati a centro giornata.
 
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mr. Bonderman è la persona che fa da ponte tra le due compagnie.
Di cosa si occupa Mr Bonderman ? presumo sia un businessman

vado a memoria ma se non ricordo male non hanno rotte in competizione FR e W6

vi dò anche altro spunto per la discussione, sapete chi è l'unico lessor di W6 ? Gecas

sapete NE a chi ha ridato indietro i 6 aircrafts ? Gecas

non vi sembra strano

inoltre venerdì mattina improvvisamente W6 mette in vendita le rotte su PRG con un advance di solo 1 mese qualcosa di commercialmente assolutamente sbagliato

la mia teoria è che Gecas e WizzAir pensavano che NE sarebbe fallita invece non è stato così

l'interesse di Gecas ? leasing degli aeromobili a W6 in quanto è l'unico lessor e solo con un nuovi basi/rotte W6 può ordinare più aeromobili

grazie della risposta SkySurfer
 
@aviationforever

suggestiva fantaviazione per l'interesse di Gecas, ma NE opera i B737/700 e W6 gli A320.

Condivido invece la tua teoria che Gecas e WizzAir pensano che NE fallisca. Gecas ha come "prova" il non pagamento dei canoni di leasing, Wizzair invece da buon predone si è buttata sull'ultimo mercato della rivale in cui non c'era una forte competizione low cost.
 
@aviationforever

suggestiva fantaviazione per l'interesse di Gecas, ma NE opera i B737/700 e W6 gli A320.

Condivido invece la tua teoria che Gecas e WizzAir pensano che NE fallisca. Gecas ha come "prova" il non pagamento dei canoni di leasing, Wizzair invece da buon predone si è buttata sull'ultimo mercato della rivale in cui non c'era una forte competizione low cost.

airblue : il proprietato di WizzAir è Indigo società finanziaria america, diciamo che W6 era al corrente che Gecas quella mattina avrebbe fatto quell'azione contro NE ed in 2 secondi apre nuova base e nuove rotte ad 1 mese dalla partenza

non conta il tipo di aeromobili W6 è una compagnia che lavora in sinergia con Gecas , NE invece no in quanto ha anche altri lessors quindi Gecas punta tutto su W6, non mi sorprenderebbe che non ci sia una connesione tra Indigo proprietario di W6 e GECAS