Alitalia: in arrivo il Catania-Firenze?


Purtroppo il volo FLR-PMO verrà cancellato a fine Gennaio. Vorrei solo capire come mai IG sulla FLR-CAG ha inserito tariffe a partire da 30€ tutto incluso riuescendo a contrastare la concorrenza di FR da PSA mentre su PMO hanno mantenuto la tariffa minima a 80€.

Bhè la tratta FLR-CAG fino ad adesso è stata una di quella miriade di tratte facenti parte della "grande gallina dalle uova di platino" cioè dal famoso pacchetto CT.

Se si perde qualche minuto a leggere questo articolo, ben fatto, si trovano numeri interessanti anche per questa tratta:
www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article4507

"Dall'articolo sopra linkato"
Per avvalorare la nostra richiesta basta citare alcuni esempi: mentre nel 2007 sulla tratta Cagliari-Pisa ci sono stati 111.000 passeggeri, sulla tratta Cagliari-Firenze, invece, sottoposta ad oneri di servizio pubblico (contributo di 2,5 milioni di euro/anno) solo 42.000, perché le tariffe medie ponderate per Firenze erano pari al doppio rispetto a quelle per Pisa.

La tratta FLR-CAG produce utili anche se l'aereo viaggia quasi vuoto. 2.500.000€/anno fanno approssimativamente 6.900€ al giorno cioè poco meno di € 3500 a volo di soldi garantiti dallo Stato.

Sulla FLR-PMO apparentemente non ci sono aiuti nascosti.
 
Ti ricordo che ADF guadagna per ogni nuovo volo che opera su FLR, quindi vorrei capire l'assurdo motivo per cui non dovrebbe permetterlo (tra l'altro un aeroporto non può certo impedire ad una compagnia di operare un volo, vedi discussione dei mesi scorsi sul PSA-PMO di Ryanair).
Peccato che Alitalia non apra il FLR-PMO che da Marzo a quanto pare verrà cancellato da Meridiana.

Se Alitalia mette il volo.... IG lo toglie. IG azionista di ADF.

Vedo molo improbabile questo scenario..... ma e' solo la mia opinione.

Tra l'altro mi sembra piuttosto evidente che la nuova CAI non sembra molto interessata ai piccoli aeroporti o alle sfide dirette........

Comunque ben venga il CTA FLR di AZ..... di cenrto non rubera' passeggeri ai voli IV da PIsa

Tiz
 
Se Alitalia mette il volo.... IG lo toglie. IG azionista di ADF.

Vedo molo improbabile questo scenario..... ma e' solo la mia opinione.

Tra l'altro mi sembra piuttosto evidente che la nuova CAI non sembra molto interessata ai piccoli aeroporti o alle sfide dirette........

Comunque ben venga il CTA FLR di AZ..... di cenrto non rubera' passeggeri ai voli IV da PIsa

Tiz
Dopo l'annuncio di stamani mattina sui giornali delle decisioni di meridiana e delle prese di posizione di CGIL mi viene da pensare che le istituzioni (Comune,Provincia, Regione=PD)
e i lavoratori siano agli opposti. Se le istituzioni non hanno fatto niente nel periodo delle vacche grasse, se oggi accadono cose spiacevoli e negative, diamo la colpa ai veri responsabili!!!!
ciao
meo3356
 
Sicuramente,non me ne vogliano gli amici toscani,la priorita' spetterebbe a GOA(assenza di un volo diretto da CTA)

Con l'inizio della stagione estiva:

AP 4303 Genova - Catania 12:30 14:10 ------7 A320
AP 4303 Genova - Catania 12:55 14:35 123456- A320
AZ 1717 Genova - Catania 17:00 18:40 1234567 CR9


AP 4302 Catania - Genova 14:50 16:30 ------7 A320
AP 4302 Catania - Genova 15:15 16:55 123456- A320
AZ 1716 Catania - Genova 14:30 16:10 1234567 CR9
 
beh in passato AZ ha operato da BLQ verso la Sicilia (PMO di sicuro) sia in proprio che in codeshare con IG...
l'utenza per un volo aggiuntivo su CTA ci sarebbe anche... mah staremo a vedere ma dubito che BLQ sia nei piani di AZ

Mah veramente CAI ha appena messo in vendita la BLQ-CTA e la BLQ-PMO.
E BLQ è una delle minibaso con più rotte.
 
Con l'inizio della stagione estiva:

AP 4303 Genova - Catania 12:30 14:10 ------7 A320
AP 4303 Genova - Catania 12:55 14:35 123456- A320
AZ 1717 Genova - Catania 17:00 18:40 1234567 CR9


AP 4302 Catania - Genova 14:50 16:30 ------7 A320
AP 4302 Catania - Genova 15:15 16:55 123456- A320
AZ 1716 Catania - Genova 14:30 16:10 1234567 CR9
Il volo con codice AP non esiste :)

CIAO
_goa
 
Concordo con chi pensa che Meridiana non permetterà mai un Firenze-Catania.
Come azionista di ADF farà la voce grossa. Ma se lo può permettere ora ?
Staremo a vedere.