Alitalia: in arrivo il Catania-Firenze?


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
In un articolo, pubblicato oggi sul quotidiano LA SICILIA, dedicato alle questioni di ordine occupazionale i sindacati si sono detti soddisfatti per i lavoratori e per la nuova Alitalia pronta a quanto pare a lanciare da Catania delle nuove tratte in primis Napoli(?) e Firenze.
 
In un articolo, pubblicato oggi sul quotidiano LA SICILIA, dedicato alle questioni di ordine occupazionale i sindacati si sono detti soddisfatti per i lavoratori e per la nuova Alitalia pronta a quanto pare a lanciare da Catania delle nuove tratte in primis Napoli(?) e Firenze.

Alitalia-CAI opera sulla NAP-CTA con aeromobile CYL (in pratica viene mantenuta la vecchia rotta AP) con due rotazioni giornaliere.

NAP-CTA AP 6018 p. 07.00 a. 07.55 CR9
NAP-CTA AP 6022 p. 16.30 a. 17.25 CR9
CTA-NAP AP 6023 p. 08.30 a. 09.25 CR9
CTA-NAP AP 6019 p. 18.00 a. 18.55 CR9

Una eventuale W da CTA o FLR richiede l'impiego del 319 o volendo dell'E70. Potrebbe essere una buona contromossa alla riduzione IG sulla tratta che con la summer "sembra" passare da 2 daily a 1 daily.
 
In diretta concorrenza con Meridiana?

ADF non lo permettera' secondo me.....

Tiz

Ti ricordo che ADF guadagna per ogni nuovo volo che opera su FLR, quindi vorrei capire l'assurdo motivo per cui non dovrebbe permetterlo (tra l'altro un aeroporto non può certo impedire ad una compagnia di operare un volo, vedi discussione dei mesi scorsi sul PSA-PMO di Ryanair).
Peccato che Alitalia non apra il FLR-PMO che da Marzo a quanto pare verrà cancellato da Meridiana.
 
Ti ricordo che ADF guadagna per ogni nuovo volo che opera su FLR, quindi vorrei capire l'assurdo motivo per cui non dovrebbe permetterlo (tra l'altro un aeroporto non può certo impedire ad una compagnia di operare un volo, vedi discussione dei mesi scorsi sul PSA-PMO di Ryanair).
Peccato che Alitalia non apra il FLR-PMO che da Marzo a quanto pare verrà cancellato da Meridiana.

temo che sarebbe dura tenerlo in piedi con pisa-palermo di ryan in diretta concorrenza
 
ci vuole un bel cta-blq!! :-)

beh in passato AZ ha operato da BLQ verso la Sicilia (PMO di sicuro) sia in proprio che in codeshare con IG...
l'utenza per un volo aggiuntivo su CTA ci sarebbe anche... mah staremo a vedere ma dubito che BLQ sia nei piani di AZ
 
Basando un 319 a CTA, AZ potrebbe costruire una rotazione giornaliera:

CTA-FLR
FLR-FCO
FCO-XXX
XXX-FCO
FCO-FLR
FLR-CTA

Sarebbe perfetta. Idem per PMO.
I voli FLR-FCO sarebbero fuori ondata, meglio pensare ad un volo secco da CTA. Ad esempio:

CTA-FLR
FLR-CTA
CTA-VCE
VCE-CTA
CTA-GOA
GOA-VCE

FLR: riduzione di IG
GOA: assenza di volo
VCE: unica alternativa a IV è il volo traballante di 8I

CIAO
_goa
 
temo che sarebbe dura tenerlo in piedi con pisa-palermo di ryan in diretta concorrenza

Non sono daccordo. C'e' sempre stato il doppio volo dalla Toscana per Palermo. Semmai ora ce ne sono troppi, ma un volo da FLR e uno da PSA possono coesistere tranquillamente.
 
Purtroppo il volo FLR-PMO verrà cancellato a fine Gennaio. Vorrei solo capire come mai IG sulla FLR-CAG ha inserito tariffe a partire da 30€ tutto incluso riuescendo a contrastare la concorrenza di FR da PSA mentre su PMO hanno mantenuto la tariffa minima a 80€.

Il marketing di IG è una cosa indecente. Non hanno strategia di mercato. Francamente se se ne vanno da FLR (soprattutto come azionisti di ADF) non mi preoccuperei più di tanto. In questo momento stanno facendo solo il male di FLR, puntando i piedi per contrastare sviluppi di FLR e l'arrivo di nuovi vettori. IG è buona a lavorare solo se hanno un vantaggio chiaro e incontrastabile dovuto alla "lunghezza" della pista di FLR o all CT sarda.
 
vuoi scommettere se AZ mette il CTA tolgono anche questa tratta da FLR???
fonti ben informate mi dicono che IG rimette in linea il caro F27 in sevizio dal 69 al 78!!!!!!!!!!