Ciao a tutti!
Stimolato da un commento nel thread "Timetable Alitalia Singapore 1978" in merito al traffico aereo degli anni '70, sono andato a pescare in un'enclopedia del 1980 (l'Europea) alcuni dati relativi ai volumi di traffico dei principali aeroporti mondiali degli anni '70.
Le tabelle compaiono sotto la voce "aeroporto" e sono relative al 1974:
Aeroporti extra-europei:
Aeroporti Europei:
Il dato di Milano è circa 4mln (LIN) + 1mln (MXP).
Quello di Roma è circa 700.000 (CIA) + 9mln (FCO).
Si può facilmente notare che i volumi di traffico erano il 25% / 30% degli attuali, quindi non c'è molto da rimpiangere da quei tempi.
Certo, Alitalia volava in tutto il mondo, ma con frequenze ridicole e con chissà quali coefficienti di riempimento...
Mappa degli aeroporti italiani:
Da ultimo, una curiosità. Il problema della spartizione del traffico degli aeroporti milanesi era già segnalato come "urgente" nel 1980 (sotto la voce "Lombardia")!!!
Sono passati 28 anni, e siamo ancora a discutere dello stesso problema...
A voi altri commenti.
Pier
Stimolato da un commento nel thread "Timetable Alitalia Singapore 1978" in merito al traffico aereo degli anni '70, sono andato a pescare in un'enclopedia del 1980 (l'Europea) alcuni dati relativi ai volumi di traffico dei principali aeroporti mondiali degli anni '70.
Le tabelle compaiono sotto la voce "aeroporto" e sono relative al 1974:
Aeroporti extra-europei:

Aeroporti Europei:

Il dato di Milano è circa 4mln (LIN) + 1mln (MXP).
Quello di Roma è circa 700.000 (CIA) + 9mln (FCO).
Si può facilmente notare che i volumi di traffico erano il 25% / 30% degli attuali, quindi non c'è molto da rimpiangere da quei tempi.
Certo, Alitalia volava in tutto il mondo, ma con frequenze ridicole e con chissà quali coefficienti di riempimento...
Mappa degli aeroporti italiani:

Da ultimo, una curiosità. Il problema della spartizione del traffico degli aeroporti milanesi era già segnalato come "urgente" nel 1980 (sotto la voce "Lombardia")!!!


A voi altri commenti.
Pier