Classifica aeroporti europei e mondiali... 1974


Pierluigi

Principiante
Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,291
29
96
Pavia, Lombardia.
Ciao a tutti!

Stimolato da un commento nel thread "Timetable Alitalia Singapore 1978" in merito al traffico aereo degli anni '70, sono andato a pescare in un'enclopedia del 1980 (l'Europea) alcuni dati relativi ai volumi di traffico dei principali aeroporti mondiali degli anni '70.

Le tabelle compaiono sotto la voce "aeroporto" e sono relative al 1974:

Aeroporti extra-europei:

Internazionali1974.jpg


Aeroporti Europei:

Europei1974.jpg


Il dato di Milano è circa 4mln (LIN) + 1mln (MXP).
Quello di Roma è circa 700.000 (CIA) + 9mln (FCO).

Si può facilmente notare che i volumi di traffico erano il 25% / 30% degli attuali, quindi non c'è molto da rimpiangere da quei tempi.

Certo, Alitalia volava in tutto il mondo, ma con frequenze ridicole e con chissà quali coefficienti di riempimento...


Mappa degli aeroporti italiani:

Italia1974.jpg



Da ultimo, una curiosità. Il problema della spartizione del traffico degli aeroporti milanesi era già segnalato come "urgente" nel 1980 (sotto la voce "Lombardia")!!!:mad: Sono passati 28 anni, e siamo ancora a discutere dello stesso problema...

Aeroportimilanesi.jpg


A voi altri commenti.

Pier
 
In merito agli aeroporti extra-europei:

  • ORD e ATL erano già allora e rimangono tuttoggi i più trafficati del mondo. In più di trent'anni non hanno mai ceduto la loro leadership.
  • DFW evidentemente non era ancora un hub.
  • SIN e HGK facevano meno passeggeri di LIN...:D Altri tempi!
 
sorprende che all'epoca forlì era più importante di bologna!
E chissà come mai, nel tempo, il Capoluogo ha avuto uno sviluppo gigantesco e Forlì è finito nel dimenticatoio!!!
Io saprei dire almeno due ragioni e, guarda la casualità, tutte e due riguardano l'ambito politico...
Tra l'altro, io ho una foto dell'epoca di una rivista che inquadra il piazzale e ci sono: British airways, Austrian e Alitalia e, casualità delle casualità:D, sono magicamente finite tutte a Bologna...secondo voi è stato normale questo?
La risposta è:<<Ovvio che NO!>>.
 
Ultima modifica:
E chissà come mai, nel tempo, il Capoluogo ha avuto uno sviluppo gigantesco e Forlì è finito nel dimenticatoio!!!
Io saprei dire almeno due ragioni e, guarda la casualità, tutte e due riguardano l'ambito politico...
Settima città italiana per popolazione, capoluogo di una delle regioni più industrializzate d'Italia, polo fieristico di prim'ordine, nodo stradale e ferroviario cruciale per tutto il Paese, all'incrocio dei più importanti corridoi di trasporto nazionali (Milano-Firenze-Roma, Milano-Adriatico, Roma-Verona-Europa centrale), centro universitario tra i più antichi e prestigiosi d'Italia...
Sto parlando di Bologna o di Forlì?:D

Ti prego, abbi un barlume di dignità: dimmi almeno che volevi solo fare una battuta umoristica:D
 
Dati molto interessanti grazie per averci riportato indietro negli anni con un argomento sempre di attualità,Roma Radar
per DISCUFRA l'aeroporto era sempre quello di Galatina con una zona riservata al traffico civile l'unica compagnia che io ricordi come utilizzatore era l'ITAVIA con un volo da CIA non ricordo con quale frequenza
 
C'era anche psr

Dati molto interessanti grazie per averci riportato indietro negli anni con un argomento sempre di attualità,Roma Radar
per DISCUFRA l'aeroporto era sempre quello di Galatina con una zona riservata al traffico civile l'unica compagnia che io ricordi come utilizzatore era l'ITAVIA con un volo da CIA non ricordo con quale frequenza
Se non erro Lecce aveva anche un volo Itavia x Lin via Psr con Fokker F28
 
Settima città italiana per popolazione, capoluogo di una delle regioni più industrializzate d'Italia, polo fieristico di prim'ordine, nodo stradale e ferroviario cruciale per tutto il Paese, all'incrocio dei più importanti corridoi di trasporto nazionali (Milano-Firenze-Roma, Milano-Adriatico, Roma-Verona-Europa centrale), centro universitario tra i più antichi e prestigiosi d'Italia...
Sto parlando di Bologna o di Forlì?:D

Ti prego, abbi un barlume di dignità: dimmi almeno che volevi solo fare una battuta umoristica:D
Il punto non è la città più importante, che sappiamo bene che è Bologna fra le due...
Il punto è portare avanti una regione puntando tutto solo sul capoluogo...lo vedi anche dal Tg regionale su Rai tre, tutte le notizie parlano di Bologna e raramente di altre città...al massimo di quelle emiliane ma poco nulla...
Mi sai dire il motivo per cui tutte quelle compagnie erano a Forlì in quel periodo?
Guarda caso anche Rimini in quel periodo era più sviluppato di Bologna, poi anche l'apt di questa città è stato dimenticato e oggi fa meno di Forlì in termini di traffico...
Non pensi che una più accurata gestione da parte della regione avrebbe potuto aumentare notevolmente il flusso di traffico in Emilia-Romagna così come in Veneto?
Nel 74 Bologna non era più importante di Forlì? e allora il suo aeroporto dov'era???
 
Ultima modifica:
Il punto non è la città più importante, che sappiamo bene che è Bologna fra le due...
Il punto è portare avanti una regione puntando tutto solo sul capoluogo...lo vedi anche dal Tg regionale su Rai tre, tutte le notizie parlano di Bologna e raramente di altre città...al massimo di quelle emiliane ma poco nulla...
Mi sai dire il motivo per cui tutte quelle compagnie erano a Forlì in quel periodo?
Guarda caso anche Rimini in quel periodo era più sviluppato di Bologna, poi anche l'apt di questa città è stato dimenticato e oggi fa meno di Forlì in termini di traffico...
Non pensi che una più accurata gestione da parte della regione avrebbe potuto aumentare notevolmente il flusso di traffico in Emilia-Romagna così come in Veneto?
Nel 74 Bologna non era più importante di Forlì? e allora il suo aeroporto dov'era???

aggiungo , che pur amando bologna , se si fosse fatta la modena-livorno o un autostrada che collega l'adriatica all'est in alternativa alla romea ..... bologna non sarebbe piu' quello snodo "obbligatorio" che e' ora e gli italiani ne avrebbero' guadagnato .
 
Grazie a RomaRadar e Pescair per l'informazione su Lecce.

A tal proposito: chi mi sa dire che voli operavano all'epoca su Grosseto, Albenga e Foggia?:dubbio:



ERRATA CORRIGE: l'enciclopedia in questione è del 1976, non del 1980 come indicato precedentemente.
 
Ecco cosa volava a Foggia nel 1974

Grazie a RomaRadar e Pescair per l'informazione su Lecce.

A tal proposito: chi mi sa dire che voli operavano all'epoca su Grosseto, Albenga e Foggia?:dubbio:

ERRATA CORRIGE: l'enciclopedia in questione è del 1976, non del 1980 come indicato precedentemente.

Per quanto riguarda il "Gino Lisa" di Foggia, aperto al traffico civile nel 1970, dal sito www.seap-aeroportidipuglia.it si legge:

"...Solo nel 1971 l'attività civile inizia con l'Ati, che inserisce lo scalo di Foggia nella tratta Taranto Trieste e collegamenti due volte al giorno con la capitale.
Dal 1975 al 1988 l'aeroporto, però, è frequentato unicamente dalle macchine dell'aviazione generale, a parte un servizio elicotteristico dell'Alidaunia per le isole Tremiti..."


Credo che per "capitale" si intendesse Roma Fiumicino, in quanto la tragedia del 16/10/1972 che coinvolse un Fokker-27 dell'ATI (18 vittime nei pressi di Frosinone per un fortunale) riguardava proprio il volo 392 FCO-FOG.

Saluti e... Complimenti per il thread molto interessante!
 
Ultima modifica: