Disservizi easyJet sulla Brindisi-Malpensa


Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
0
Lecce, Puglia.
Cari utenti del Forum, scrivo due righe circa i disservizi creati da EasyJet sulla tratta Brindisi-Malpensa.
Lunedì 22 dicembre il volo è partito con oltre due ore di ritardo e, fatto ancor più sconcertante, hanno fatto sbarcare 3 passeggeri perchè l'aereo era troppo carico, pagando loro una notte d'albergo, la riprotezione sul volo del giorno successivo e 116 euro. Il volo è atterrato effettivamente a Genova, causa nebbia a Milano MXP, e tutti i pax sono stati trasportati a MXP in pullman; ma questo non è assolutamente imputabile ad EasyJet.
Ieri, sabato 3 gennaio, il volo è partito dopo le 20:00 con orario d'arrivo alle 21:55 rispetto alle 18:20 iniziali. Anche in questo caso hanno dovuto chiedere ad una trentina (non è un errore, trenta passeggeri) di scendere ed essere trasportati a Bari per partire con il volo EasyJet delle 20:55 (quindi come al solito tutti giù dall'aereo dopo essere stati imbarcati, riconoscere il proprio bagaglio, ricaricare tutto e poi partire).
Il 22 dicembre ed il 3 gennaio sull'aereo c'era mio suocero, quindi sono sicuro delle informazioni; ieri sul volo c'era un altro passeggero che asseriva che anche il 17 dicembre si è verificata la stessa storia (ma la data del 17 lasciamola in dubbio).
Ora passo alle domande, se qualche anima pia può rispondere:
1) Come è possibile far scendere 30 passeggeri causa troppo carico su un aereo A319 da 156 posti? Ieri a Lecce c'era poco vento ed una leggera pioggerellina. Non conosco le condizioni meteo di BDS.
2) Le persone con coincidenze con altri vettori come fanno in caso di ritardo di EasyJet? Perdono il biglietto e rimangono come tanti stoccafissi a MXP?
3) Avete notizie di altri ritardi simili sulla Brindisi-Malpensa?
4) Qual è il giro che fa A319 prima di arrivare a Brindisi, visto che anche ieri è arrivato alle 16:59 rispetto alle 16:15 previste?
Un saluto e grazie a tutti.
Paolo
 
Ultima modifica:
2) Sì. EasyJet lo dichiara esplicitamente nel proprio "regolamento". Non si assumono responsabilità sulle coincidenze.

Beh, che dire: speriamo che Lufthansa Italia apra presto su BDS ;).
 
Ti posso rispondere relativamente per le prime due domande. Mi sembra strano che un A319 abbia certi problemi di limiti di peso. Servirebbe sentire meglio com'è andata la cosa....

Per la seconda domanda di sicuro EasyJet assicura solo voli P2P (di conseguenza anche le agenzia non ti vendono voli in connessione U2+XX). Quindi il passeggero perde il biglietto per la seconda tratta. Quando si vola con vettori low-cost è bene sempre verificare il tempo tra un volo e l'altro e lasciarsi un margine piuttosto ampio per eventuali ritardi.

Io per esempio ho volato da FCO a LCY con AirOne e da STN a PIK con Ryanair....tra un volo e l'altro mi son preso 6 ore di tempo per ogni tipo di manovra :D (ma non lo farò mai più)
 
I (quasi sistematici) ritardi hanno caratterizzato l'operativo fin dal principio. Purtroppo. :diavoletto:


[..] Come è possibile far scendere 30 passeggeri causa troppo carico su un aereo A319 da 156 posti.?
Davvero strano.


Con il probabile abbandono di Volareweb (BDS-MXP) , è lecito aspettarsi da Easyjet ottimi LF. In prospettiva, con l'orario estivo, potrebbe arrivare un secondo volo giornaliero(?).



[...] Io per esempio ho volato da FCO a LCY con AirOne e da STN a PIK con Ryanair....tra un volo e l'altro mi son preso 6 ore di tempo per ogni tipo di manovra :D (ma non lo farò mai più)
Tre ore di margine sono (normalmente) sufficienti.
 
Mahhh, inanzitutto paragonare Easyjet a Myair mi sembra azzardato, innanzitutto perchè come tu stesso hai detto i due episodi "verificabili" si sono verificati a distanza di ben 15 giorni, a differenza della nostra cara Myair che giornalmente effettua disservizi, e poi perchè Easyjet si è comportata a mio avviso (a prescindere dal perchè abbia fatto scendere i 30 passaggeri che sicuramente ha avuto i suoi buoni motivi per farlo) in modo corretto con tutti i passeggeri, non lasciandoli a se stessi ma sistemandoli nel modo che tu stesso hai descritto
 
paragonare easyjet che ha 137 aerei ed è una delle più importanti compagnie aeree europee a myair solo perchè sei arrivato a Malpensa con 2 ore di ritardo mi sembra una cosa eccessiva e ridicola.

lasciamo perdere certi paragoni.
 
Ricordo che a Brindisi è operaritva, fino al 15 gennaio, la sola pista 05/23 lunga 1799 metri.
Non è quindi escluso che sia ieri che il 22 il comandante, date le condizioni ambientali e della pista, non abbia deciso, per maggiore safety, di sbarcare alcuni pax per ridurre il peso al decollo.
Esistono delle tabelle di pista per ogni aereo e per ogni pista su cui si vola, non si improvvisa nulla quando si è lì davanti con 156 anime sulla coscienza, quindi, se una decisione del genere è stata presa, ci sarà una validissima spiegazione.

di seguito la situazione meteo con in grassetto l'arco temporale di arrivo e partenza schedulata. L'aereo è arrivato da Malpensa con 45 minuti di ritardo
METAR LIBR 031455Z 04012KT 8000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG RMK OVC VIS MIN 8000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 04008KT BLU
METAR LIBR 031515Z 04013KT 8000 SCT010 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031545Z 04015KT 8000 SCT010 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031555Z 04015KT 8000 SCT010 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG RMK OVC VIS MIN 8000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 04011KT BLU

METAR LIBR 031615Z 04014KT 8000 SCT010 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031645Z 04013KT 8000 SCT009 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031715Z 04013KT 8000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031745Z 03012KT 7000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031755Z 03012KT 7000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 03012KT WHT
AAXX 03184 16320 11457 80312 10102 20076 30102 40114 54000 60022 71052 8685/ 333 10114 84610 83820 86357 555 0////
METAR LIBR 031815Z 02010KT 7000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031845Z 02010KT 7000 -DZ BKN009 BKN017 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031855Z 02010KT 7000 -DZ BKN009 BKN017 10/08 Q1011 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 02013KT GRN
METAR LIBR 031915Z 02007KT 6000 -RA FEW007 BKN009 BKN015 10/08 Q1011 NOSIG
 
Ricordo che a Brindisi è operaritva, fino al 15 gennaio, la sola pista 05/23 lunga 1799 metri.
Non è quindi escluso che sia ieri che il 22 il comandante, date le condizioni ambientali e della pista, non abbia deciso, per maggiore safety, di sbarcare alcuni pax per ridurre il peso al decollo.
Esistono delle tabelle di pista per ogni aereo e per ogni pista su cui si vola, non si improvvisa nulla quando si è lì davanti con 156 anime sulla coscienza, quindi, se una decisione del genere è stata presa, ci sarà una validissima spiegazione.

di seguito la situazione meteo con in grassetto l'arco temporale di arrivo e partenza schedulata. L'aereo è arrivato da Malpensa con 45 minuti di ritardo
METAR LIBR 031455Z 04012KT 8000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG RMK OVC VIS MIN 8000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 04008KT BLU
METAR LIBR 031515Z 04013KT 8000 SCT010 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031545Z 04015KT 8000 SCT010 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031555Z 04015KT 8000 SCT010 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG RMK OVC VIS MIN 8000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 04011KT BLU

METAR LIBR 031615Z 04014KT 8000 SCT010 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031645Z 04013KT 8000 SCT009 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031715Z 04013KT 8000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031745Z 03012KT 7000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031755Z 03012KT 7000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 03012KT WHT
AAXX 03184 16320 11457 80312 10102 20076 30102 40114 54000 60022 71052 8685/ 333 10114 84610 83820 86357 555 0////
METAR LIBR 031815Z 02010KT 7000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031845Z 02010KT 7000 -DZ BKN009 BKN017 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031855Z 02010KT 7000 -DZ BKN009 BKN017 10/08 Q1011 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 02013KT GRN
METAR LIBR 031915Z 02007KT 6000 -RA FEW007 BKN009 BKN015 10/08 Q1011 NOSIG

grande Aggiano... io volevo adirittura mettere screenshot di tabelle di pista del 319 e piani di volo.. ma mi sa che si capisce tutto dal tuo post...
 
paragonare easyjet che ha 137 aerei ed è una delle più importanti compagnie aeree europee a myair solo perchè sei arrivato a Malpensa con 2 ore di ritardo mi sembra una cosa eccessiva e ridicola.

lasciamo perdere certi paragoni.

Nessun paragone tra easyJet e MyAir,
auguro vivamente a MyAir di incrementare rotte e flotta a livelli di easy.
Ma mi suonava strano far scendere 30 pax su 156.

Paolo
 
la limitazione principale è quella menzionata da aggiano e riguarda la pista: in queste settimane di notevole traffico natalizio sul Salento ho assistito ad approach "da paura" ed a frenate al limite della fisica (ricordo in particolare Ryanair in arrivo su 23)

a sancire quindi la difficoltà della situazione tutta ci pensa il falcon di Ligresti incellofanato praticamente all'intersezione delle due piste, monumento all'attenzione che si deve prestare su quella pista "baby"

è poi interessante notare come dalla Puglia arrivino ormai solo lamentele
 
Ultima modifica:
Ricordo che a Brindisi è operaritva, fino al 15 gennaio, la sola pista 05/23 lunga 1799 metri.
Non è quindi escluso che sia ieri che il 22 il comandante, date le condizioni ambientali e della pista, non abbia deciso, per maggiore safety, di sbarcare alcuni pax per ridurre il peso al decollo.
Esistono delle tabelle di pista per ogni aereo e per ogni pista su cui si vola, non si improvvisa nulla quando si è lì davanti con 156 anime sulla coscienza, quindi, se una decisione del genere è stata presa, ci sarà una validissima spiegazione.

di seguito la situazione meteo con in grassetto l'arco temporale di arrivo e partenza schedulata. L'aereo è arrivato da Malpensa con 45 minuti di ritardo
METAR LIBR 031455Z 04012KT 8000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG RMK OVC VIS MIN 8000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 04008KT BLU
METAR LIBR 031515Z 04013KT 8000 SCT010 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031545Z 04015KT 8000 SCT010 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031555Z 04015KT 8000 SCT010 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG RMK OVC VIS MIN 8000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 04011KT BLU

METAR LIBR 031615Z 04014KT 8000 SCT010 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031645Z 04013KT 8000 SCT009 SCT017 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031715Z 04013KT 8000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031745Z 03012KT 7000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031755Z 03012KT 7000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 03012KT WHT
AAXX 03184 16320 11457 80312 10102 20076 30102 40114 54000 60022 71052 8685/ 333 10114 84610 83820 86357 555 0////
METAR LIBR 031815Z 02010KT 7000 SCT010 SCT020 BKN070 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031845Z 02010KT 7000 -DZ BKN009 BKN017 10/08 Q1011 NOSIG
METAR LIBR 031855Z 02010KT 7000 -DZ BKN009 BKN017 10/08 Q1011 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 02013KT GRN
METAR LIBR 031915Z 02007KT 6000 -RA FEW007 BKN009 BKN015 10/08 Q1011 NOSIG

Post perfetto, aggià, nice one! :oky:
 
Fino a quando non riaprono la pista principale ci saranno sempre problemi...
Obiettivamente con condizioni meteo rilevanti atterrare a Brindisi è davvero divertente (per me). ricordo un atterraggio con super 80 dell'alitalia con un pò di vento, ragazzi una botta del genere non l'avevo mai sentita... e mi ha fatto apprezzare ancor di più il super 80 come macchina.
Con pioggia e vento a brindisi ultimamente è dura sia decollare che atterrare.
Non ci resta che aspettare la conclusione dei lavori della pista principale che, forse, stanno andando un pò troppo per le lunghe....
 
....
Io per esempio ho volato da FCO a LCY con AirOne e da STN a PIK con Ryanair....tra un volo e l'altro mi son preso 6 ore di tempo per ogni tipo di manovra :D (ma non lo farò mai più)
tu sei matto! :astonished:
Per curiosità. di quelle 6 ore quante te ne sono avanzate "di troppo"?
E' andato tutto liscio o hai avuto intoppi (che hanno influito sull'uso di quelle 6 hr)?