Guardando i dati del 2008 e prevedendo per il 2009 la crisi economica secondo voi(lancio la pietra per primo!)quali sono gli apt italiani che avranno una maggior prospettiva di crescita,e quali continueranno a perdere traffico??
Fare previsioni dettagliate in questa fase dell'anno non conoscendo ancora molte variabili incidenti nel risultato del numero è azzardato. Occorrerebbe per prima cosa chiederci e sapere per quanto tempo gli effetti di questa crisi planetaria siano percepibili sul traffico aereo, occorrerebbe sapere bene come gli effetti dell'Euro forte verso Sterlina e Dollaro possano ricadere sul traffico aereo ma principalmente occorrerebbe sapere se ci sono variazioni/novità/cancellazioni determinanti per il volume di traffico di ciascuno scalo aeroportuale.
Pescando una slide che fa vedere le previsioni SAT per lo scalo di Pisa si osserva che dovrebbe esser varcato (in via ottimistica) il numero dei 4.000.000 di passeggeri già dal 2009.
Il 2008 si è chiuso sulla base degli ultimi dati di traffico assaeroporti (aggiornati al novembre 2008) e i rumors divulgati attraverso "Il Tirreno" a ca. 3.960.000 - 3.970.000 passeggeri con una crescita sul dato del 2007 di ca. 235.000-245.000 pax che percentualmente rappresentano un + 6,X % su base annua.
Sono convinto che MXP reggerà bene già nel 2008 mentre nel 2009 recupererà gran parte del traffico perso col de-hubbing. Solita crescita robusta per BGY che potrebbe superare VCE ed iniziare l'avvicinamento a LIN che invece tra tagli alla navetta per FCO e la forte concorrenza dell'Alta Velocità perderà sicuramente un bel po' di pax.
.....Aspettiamoci il pross., con l'avvio dei voli Oltreoceano di FR!
Penso che Fiumicino possa arrivare a 40 milioni di passeggeri.
Penso che Fiumicino possa arrivare a 40 milioni di passeggeri.
Per gli altri aeroporti medio-piccoli d'Italia non penso ci saranno molte differenze (in positivo o in negativo) rispetto a quanto avranno fatto a fine 2008.
Su CAG-AHO-TPS ci sara' l'incognita base FR quindi si spera in bene...BLQ fara' faville...
Secondo me FCO nel 2009 non raggiungerà i 40 mln di pax..nonostante la nuova AZ. Nel 2008 FCO chiuderà intorno ai 35 mln di pax. Chiudere nel 2009 a 40mln vorrebbe dire un bel +12/13% circa. Poi può darsi che mi sbagli anche ..
questo grafico mi sembra un'attimino ottimistico! se i pax vanno a pari passo con gli incentivi erogati dalla SAT...prevedo bilanci non molto lusinghieri!!Fare previsioni dettagliate in questa fase dell'anno non conoscendo ancora molte variabili incidenti nel risultato del numero è azzardato. Occorrerebbe per prima cosa chiederci e sapere per quanto tempo gli effetti di questa crisi planetaria siano percepibili sul traffico aereo, occorrerebbe sapere bene come gli effetti dell'Euro forte verso Sterlina e Dollaro possano ricadere sul traffico aereo ma principalmente occorrerebbe sapere se ci sono variazioni/novità/cancellazioni determinanti per il volume di traffico di ciascuno scalo aeroportuale.
Pescando una slide che fa vedere le previsioni SAT per lo scalo di Pisa si osserva che dovrebbe esser varcato (in via ottimistica) il numero dei 4.000.000 di passeggeri già dal 2009.
Il 2008 si è chiuso sulla base degli ultimi dati di traffico assaeroporti (aggiornati al novembre 2008) e i rumors divulgati attraverso "Il Tirreno" a ca. 3.960.000 - 3.970.000 passeggeri con una crescita sul dato del 2007 di ca. 235.000-245.000 pax che percentualmente rappresentano un + 6,X % su base annua.
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