Quali previsioni di crescita nel 2009 per aeroporti italiani?


pero tp

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9 Novembre 2008
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SAN VITO LO CAPO(TP)
Guardando i dati del 2008 e prevedendo per il 2009 la crisi economica secondo voi(lancio la pietra per primo!)quali sono gli apt italiani che avranno una maggior prospettiva di crescita,e quali continueranno a perdere traffico??
 
Fare previsioni dettagliate in questa fase dell'anno non conoscendo ancora molte variabili incidenti nel risultato del numero è azzardato. Occorrerebbe per prima cosa chiederci e sapere per quanto tempo gli effetti di questa crisi planetaria siano percepibili sul traffico aereo, occorrerebbe sapere bene come gli effetti dell'Euro forte verso Sterlina e Dollaro possano ricadere sul traffico aereo ma principalmente occorrerebbe sapere se ci sono variazioni/novità/cancellazioni determinanti per il volume di traffico di ciascuno scalo aeroportuale.

Pescando una slide che fa vedere le previsioni SAT per lo scalo di Pisa si osserva che dovrebbe esser varcato (in via ottimistica) il numero dei 4.000.000 di passeggeri già dal 2009.
Il 2008 si è chiuso sulla base degli ultimi dati di traffico assaeroporti (aggiornati al novembre 2008) e i rumors divulgati attraverso "Il Tirreno" a ca. 3.960.000 - 3.970.000 passeggeri con una crescita sul dato del 2007 di ca. 235.000-245.000 pax che percentualmente rappresentano un + 6,X % su base annua.

La Slide citata:
previsionipsakh5.jpg
 
Fare previsioni dettagliate in questa fase dell'anno non conoscendo ancora molte variabili incidenti nel risultato del numero è azzardato. Occorrerebbe per prima cosa chiederci e sapere per quanto tempo gli effetti di questa crisi planetaria siano percepibili sul traffico aereo, occorrerebbe sapere bene come gli effetti dell'Euro forte verso Sterlina e Dollaro possano ricadere sul traffico aereo ma principalmente occorrerebbe sapere se ci sono variazioni/novità/cancellazioni determinanti per il volume di traffico di ciascuno scalo aeroportuale.

Pescando una slide che fa vedere le previsioni SAT per lo scalo di Pisa si osserva che dovrebbe esser varcato (in via ottimistica) il numero dei 4.000.000 di passeggeri già dal 2009.
Il 2008 si è chiuso sulla base degli ultimi dati di traffico assaeroporti (aggiornati al novembre 2008) e i rumors divulgati attraverso "Il Tirreno" a ca. 3.960.000 - 3.970.000 passeggeri con una crescita sul dato del 2007 di ca. 235.000-245.000 pax che percentualmente rappresentano un + 6,X % su base annua.

So che ci son tante variabili ma credoche(anche se non precise) si possano avere delle previsioni di crescita dei vari apt!!tu me ne hai dato una!anche secondo me pisa nel 2009chiuderà con circa 4 mil....migliaio più migliaio meno...!anche se secondo me l'aumento non sarà solo merito delle low-cost!
qundi nella lista degli apt in crescita mettiamo pisa!!!:)
 
Ultima modifica:
Beh, sicuramente FCO grazie ad AZ crescerà, probabilmente supererà i 39 mln, BGY crescerà ai soliti ritmi (cioè molto sostenuti), MXP penso chiuderà a 20 mln circa.
 
Sono convinto che MXP reggerà bene già nel 2008 mentre nel 2009 recupererà gran parte del traffico perso col de-hubbing. Solita crescita robusta per BGY che potrebbe superare VCE ed iniziare l'avvicinamento a LIN che invece tra tagli alla navetta per FCO e la forte concorrenza dell'Alta Velocità perderà sicuramente un bel po' di pax.
 
Sono convinto che MXP reggerà bene già nel 2008 mentre nel 2009 recupererà gran parte del traffico perso col de-hubbing. Solita crescita robusta per BGY che potrebbe superare VCE ed iniziare l'avvicinamento a LIN che invece tra tagli alla navetta per FCO e la forte concorrenza dell'Alta Velocità perderà sicuramente un bel po' di pax.

certo che superare Venezia con il solo traffico L.C e qualche CHT e' davvero incredibile!
I tempi dei CHT ( all'epoca BGY era a300.000pax) organizzati dalla Diocesi Milanese per Lourdes sono Ormai Lontani ...debbo dire che per BGY di miracolo si e' davvero trattato!
Aspettiamoci il pross., con l'avvio dei voli Oltreoceano di FR!
 
Penso che Fiumicino possa arrivare a 40 milioni di passeggeri.

Secondo me sarà molto difficile, il 2009 è ancora molto incerto, potrebbe essere anche peggiore del 2008 per come la situazione si presenta ora. Poi la nuova AZ non è proprio la somma delle vecchie AP+AZ. A meno che non si presenti last minute un'importante base easyJet.
MXP invece pagherà ancora pesante per i primi 3 mesi dell'anno nuovo (visto che nel 2008 ancora c'era l'hub di AZ). Dopo dovrebbe assestarsi sui flussi registrati più o meno nel 2008, seguendo il trend naturale (al momento in flessione un pò di tutta Europa).

Per gli altri aeroporti medio-piccoli d'Italia non penso ci saranno molte differenze (in positivo o in negativo) rispetto a quanto avranno fatto a fine 2008.
 
Spero che da marzo in avanti si ripresenti un seppur flebile segno + a MXP, ovviamente su base mensile. Su base annuale sarà attorno ai 20M.

Per FCO concordo con chi sostiene che i 40 si potrebbero forse raggiungere solo con un'importante base EZY. CAI genererà meno traffico di AZ+AP.
 
Secondo me FCO nel 2009 non raggiungerà i 40 mln di pax..nonostante la nuova AZ. Nel 2008 FCO chiuderà intorno ai 35 mln di pax. Chiudere nel 2009 a 40mln vorrebbe dire un bel +12/13% circa. Poi può darsi che mi sbagli anche ..
 
Secondo me FCO nel 2009 non raggiungerà i 40 mln di pax..nonostante la nuova AZ. Nel 2008 FCO chiuderà intorno ai 35 mln di pax. Chiudere nel 2009 a 40mln vorrebbe dire un bel +12/13% circa. Poi può darsi che mi sbagli anche ..

Anche secondo me FCO nel 2009 non avrà una gran crescita.
 
Per me ,ma io sono un pò pessimista di natura, credo che sarebbe in generale già un buon risultato rimanere sui livelli del 2008 ,l'unica eccezzione potrebbe essere Malpensa,spero di essere smentito per la prima previsione,Roma Radar
 
Fare previsioni dettagliate in questa fase dell'anno non conoscendo ancora molte variabili incidenti nel risultato del numero è azzardato. Occorrerebbe per prima cosa chiederci e sapere per quanto tempo gli effetti di questa crisi planetaria siano percepibili sul traffico aereo, occorrerebbe sapere bene come gli effetti dell'Euro forte verso Sterlina e Dollaro possano ricadere sul traffico aereo ma principalmente occorrerebbe sapere se ci sono variazioni/novità/cancellazioni determinanti per il volume di traffico di ciascuno scalo aeroportuale.

Pescando una slide che fa vedere le previsioni SAT per lo scalo di Pisa si osserva che dovrebbe esser varcato (in via ottimistica) il numero dei 4.000.000 di passeggeri già dal 2009.
Il 2008 si è chiuso sulla base degli ultimi dati di traffico assaeroporti (aggiornati al novembre 2008) e i rumors divulgati attraverso "Il Tirreno" a ca. 3.960.000 - 3.970.000 passeggeri con una crescita sul dato del 2007 di ca. 235.000-245.000 pax che percentualmente rappresentano un + 6,X % su base annua.

La Slide citata:
previsionipsakh5.jpg
questo grafico mi sembra un'attimino ottimistico! se i pax vanno a pari passo con gli incentivi erogati dalla SAT...prevedo bilanci non molto lusinghieri!!
cmq se Atene piange Sparta(FLR) non ride!!