Emirates introduce A380 sulla FCO-DXB?

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ma quindi i diritti per servire una tratta non riguardano la capacità, ma solo le frequenze?? Non mi è chiara la cosa!

dipende dal bilaterale. Sono pochi i bilaterali con limiti di acpacità, in particolare Giappone e Senegal sono i primi 2 che mi vengono in mente.
 
Ma quindi i diritti per servire una tratta non riguardano la capacità, ma solo le frequenze?? Non mi è chiara la cosa!
Mi sembra che (un tempo, almeno) riguardassero anche la capacità.
Ricordo che sul TRN-VIE di solito operato con turboprop ci fu per un breve periodo un MD80 ma "forzatamente" non portava più pax del turbo prop.

Emirates programma l'ntroduzione del A380-800 sulla FCO-DXB dal 1/12/2009.


Fonte:
http://www.flyertalk.com/forum/10967637-post250.html

;)
ma oggi è il 27 dicembre o il 1° aprile?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma la struttura aeroportuale di FCO può effettivamente ospitare il 380?
Ho visto alcune foto di finger esclusivi per il 380. Li faranno anche a FCO?
 
Fantastico, fantastico, fantastico. Prima della Germania, secondi solo a Londra e Parigi(con AF che avrà il suo personalissimo bestione) in Europa. Questo è un dato significativo: l'Italia vola e fa volare e CAI dovrebbe prendere lezioni.

Con la differenza che in Italia il 380 viene perchè non abbiamo compagnie aeree nazionali decenti, dalle altre parti va perchè ci sono volumi di traffico BEN diversi...
 
Con la differenza che in Italia il 380 viene perchè non abbiamo compagnie aeree nazionali decenti, dalle altre parti va perchè ci sono volumi di traffico BEN diversi...

Infatti alla luce di questa notizia è ancora più incredibile la cancellazione del FCO-DXB di AZ.
 
Speriamo che da qui a quasi un anno non cambino idea,Roma Radar

Se arrivasse il bilaterale non so a quel punto sarebbe forse meglio 2 giornalieri: ne guadagnerebbero tutti tranne gli spotters ;).

Il secondo giornaliero permetterebbe transiti rapidi sull'ondata del mattino costituendo una valida alternativa alle compagnie del far east per l'Oceania e alcune destinazioni in Asia.
 
Fantastico, fantastico, fantastico. Prima della Germania, secondi solo a Londra e Parigi(con AF che avrà il suo personalissimo bestione) in Europa. Questo è un dato significativo: l'Italia vola e fa volare e CAI dovrebbe prendere lezioni.

Chiediti il perché prima della Germania ecc... siamo l'unico paese che all'alba del 2009 ha 1 volo daily sullo scalo da 3 aeroporti differenti, mentre gli altri hanno parecchio in più.
 
Ottima notizia!!! Chi l'avrebbe mai detto... È confermato anche sul sito EK.com, simulando ad esempio una prenotazione:

EKFCO.jpg


L'orario dovrebbe essere il seguente :

EK97 DXB FCO 09.25 12.45 daily - A380
EK98 FCO DXB 14.30 23.00 daily - A380


L'unica cosa non mi convince 1h45m di turnaround, dovranno sicuramente aggiustare gli orari. Riesco a sentire rosicamenti vari anche a centinaia di km! :D
 
Questo non fa che sottolineare la sempre maggiore attenzione ed importanza che EK sta conferendo al nostro mercato, ma mi chiedo perché essere così stupiti del 380 se più volte si è detto che in caso di mancato double daily le condizioni per un 380 sarebbero state ottimali: bene da una parte si è raggiunto il double daily dall'altra il 380.
 
Con la differenza che in Italia il 380 viene perchè non abbiamo compagnie aeree nazionali decenti, dalle altre parti va perchè ci sono volumi di traffico BEN diversi...

In questa fase l'introduzione del 380 su una rotta è una pura operazione di marketing. Mettere quella macchina su una rotta italiana è un segnale ben preciso: aumentare i volumi di passeggeri e prendersi clienti che ora, con questa AZ, non sono di nessuno.
 
semplicemente perchè poteva apparire come un Pesce d'Aprile...
(tipologia di aereo insolita per un simile collegamento...)

Se arrivasse il bilaterale non so a quel punto sarebbe forse meglio 2 giornalieri: ne guadagnerebbero tutti tranne gli spotters ;).

Il secondo giornaliero permetterebbe transiti rapidi sull'ondata del mattino costituendo una valida alternativa alle compagnie del far east per l'Oceania e alcune destinazioni in Asia.

Concordo pienamente!
Anche se il volo europeo del pomeriggio ti consente comunque un sacco di connessioni a DXB dopo le 24.
Uno dei motivi del rapido sviluppo e successo di EK è proprio nell'aver fatto di DXB (e dei suoi voli) un hub verso Asia/Pacifico.

Chiediti il perché prima della Germania ecc... siamo l'unico paese che all'alba del 2009 ha 1 volo daily sullo scalo da 3 aeroporti differenti, mentre gli altri hanno parecchio in più.

In Germania EK vola da FRA-MUC-DUS-HAM (non so se Berlino...), con 2x daily.
A meno che non siano perennemente in overbooking, un 380 scombinerebbe un po' i LF
E mi chiedo quale sarà quello del FCO con il 380.
Comunque da gennaio EK avrà 2 daily da MXP (777 e 330).
Potrebbero anche aver previsto il 380 su una tratta relativemente breve per far far pratica al cockpit.

Ottima notizia!!! Chi l'avrebbe mai detto... È confermato anche sul sito EK.com, simulando ad esempio una prenotazione:

L'unica cosa non mi convince 1h45m di turnaround, dovranno sicuramente aggiustare gli orari. Riesco a sentire rosicamenti vari anche a centinaia di km! :D

Dici che 1h45' non sono sufficienti?
Bisognerebbe vedere come fanno dove già opera, per capire meglio.
Ma credo che tutto sia adeguato alla capacità, anche il crew di pulizia: non sarà certo la formazione che pulisce un ATR!:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi EK ha comprato 58 A380 quindi li vedremo ovunque step by step...hanno previsto entro il 2016 una flotta di oltre 400 aerei....ed è una delle poche (..a breve forse unica) che puo'..potrà permettersi il famoso "stay alone".....
 
EK non può aggiungere il secondo giornaliero su Roma per problemi di bilaterali. Da qui la scelta di utilizzare il 380.

Ovviamente anche mossa di marketing e prestigio dato che il 380 e il prodotto offerto costituisce un valore aggiunto al volo. Ottimo per FCO che diviene la seconda destinazione europea ad accogliere il gigante Airbus.


Probabilmente verrà impiegata la nuova configurazione da 517 posti, con tutto il secondo piano dedicato alle classi premium (first e business).

489 posti 3 classi per il lunghissimo raggio
517 posti 3 classi per il lungo raggio
600 posti 2 classi per il medio raggio
 
Vi farete la doccia a bordo :) .

Io rosicherò quando ci sarà (se verrà mai prodotto) il 748... quello sì che è un aereo!