Viaggio da incubo: da Bari a Budapest senza bagagli


Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
36
Bari, Puglia.
di RITA SCHENA

BARI - «Ad ascoltare i telegiornali si dà per risolto il problema Alitalia che non recapita i bagagli dei viaggiatori ed invece non è risolto proprio nulla». Dall'altro capo del telefono Gennaro Re è proprio arrabbiato, arrivato a Budapest da Bari il 23 dicembre per due settimane di vacanze, ha scoperto che i suoi bagagli non c'erano, probabilmente perché rimasti a Roma.

«Siamo partiti da Bari con un volo Alitalia per Roma – racconta – già da Bari il volo previsto per le 11.20 è partito con tre ore di ritardo, siamo arrivati a Roma giusto in tempo per prendere la coincidenza per Budapest delle 16, ma in quell'arco temporale di una mezz'ora mi è venuto il sospetto che non avessero imbarcato le mie valige. Così ho chiesto agli assistenti di volo, ho spiegato che altrimenti non mi sarei imbarcato, nel bagaglio ho anche mie medicine, non potevo rischiare, ma mi hanno assicurato che era tutto a posto e siamo partiti. Arrivati a Budapest la sorpresa: noi c'eravamo, le nostre valige no».

Gennaro Re non è il solo in quest'avventura, altri sei baresi sono partiti per l'Ungheria e tutti ci sono arrivati senza bagaglio. «Insieme a me viaggiava anche una coppia di sposini, erano disperati, tanto più che il loro viaggio non terminava a Budapest. Abbiamo provato a chiamare il numero di assistenza clienti Alitalia (lo 06/2222) ma rispondeva solo una segreteria telefonica, finalmente questa mattina sono riuscito a sentire un operatore, che però mi ha detto che il computer era rotto. Arrivato in albergo a Budapest la reception sta cercando disperatamente di aiutarmi, ma ad ora la risposta dell'aeroporto di Budapest è che hanno centinaia di voli Alitalia arrivati senza bagagli, naturalmente con relativi reclami».

Ecco come una vacanza si trasforma in un incubo, e se in Italia i negozi sono chiusi nei giorni festivi, è altrettanto tutto chiuso anche a Budapest, perciò al signor Gennaro risulta difficile persino comprare uno spazzolino da denti con relativo dentifricio.
«Banditi, sono tutti dei banditi – tuona al telefono – e non solo quelli di Alitalia. Qui accanto al mio albergo c'è l'ambasciata italiana, ma pensa che sia riuscito a trovare qualcuno? Né per telefono né andandoci di persona, nulla, siamo completamente abbandonati a noi stessi, gli unici che mi hanno risposto siete voi della Gazzetta».




http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=218871&IDCategoria=1
 
di RITA SCHENA


«..., ma ad ora la risposta dell'aeroporto di Budapest è che hanno centinaia di voli Alitalia arrivati senza bagagli, naturalmente con relativi reclami».


Ecco come una vacanza si trasforma in un incubo, e se in Italia i negozi sono chiusi nei giorni festivi, è altrettanto tutto chiuso anche a Budapest, perciò al signor Gennaro risulta difficile persino comprare uno spazzolino da denti con relativo dentifricio.

Centinaia di voli AZ a budapest?!?!? Ma in quanto... in 2 anni?
 
Centinaia di voli AZ a budapest?!?!? Ma in quanto... in 2 anni?

Ah che non lo sapevi? BUD è hub di AZ ma nessuno se n'è mai accorto! :D

Comunque il fatto di arrivare a BUD da BRI via FCO senza bagagli non è drammatico in sè, anche se non deve, può accidentalmente capitare.
La cosa secondo me deplorevole è che gli assistenti di volo abbiano assicurato la presenza dei bagagli a bordo dell'aeromobile. Avrebbero fatto più bella figura dicendo di non saperlo, e avvertendo il passeggero su eventuali disguidi, dando così loro la possibilità di scegliere se partire o meno.
 
ma io non capisco , sembra che la gente si cerchi i problemi.
sicuramente è un disastro perdere la valigia , poi per un intera vacanza.
ma se fai scalo , e poi sai che dai tempi dei tempi le valige vengono perse, MA TU LASCI LE MEDICINE E L'OCCORRENTE DENTRO LA VALIGIA DA IMBARCARE.
capisco la scocciatura e il disagio ed il fatto che la vacanza viene rovinata.
ma RAGAZZI UN PO DI TESTA!!!!!!! nel bagaglio a mano si mettono sempre medicine ed occorrente per un eventuale problema come lo smarrimento della valigia!!!!!!!!!!!
ci manca solo che ora mi dicano che dentro le valigia smarrita ci sia anche oro e pellicce!!!!
maaaa, avvolte la gente se la cerca.
scusate lo sfogo .
 
ma io non capisco , sembra che la gente si cerchi i problemi.
sicuramente è un disastro perdere la valigia , poi per un intera vacanza.
ma se fai scalo , e poi sai che dai tempi dei tempi le valige vengono perse, MA TU LASCI LE MEDICINE E L'OCCORRENTE DENTRO LA VALIGIA DA IMBARCARE.
capisco la scocciatura e il disagio ed il fatto che la vacanza viene rovinata.
ma RAGAZZI UN PO DI TESTA!!!!!!! nel bagaglio a mano si mettono sempre medicine ed occorrente per un eventuale problema come lo smarrimento della valigia!!!!!!!!!!!
ci manca solo che ora mi dicano che dentro le valigia smarrita ci sia anche oro e pellicce!!!!
maaaa, avvolte la gente se la cerca.
scusate lo sfogo .

Ciò è vero
 
!!!!!!! ....... all'ambasciata per un bagaglio??? e che gli facevano lo shopping in limousine!!!!!!...... a budapest gli iper mercati sono aperti ...... le medicine sanno tanto di boutade !!!!!! se prendo una coincidenza con meno di mezz'ora ci sono buone probabilita' che il bagaglio in stiva non viaggi con me (a me e' successo piu' di una volta e con airfrance)....... figuriamoci il 23 a fiumicino !!!!!!! lasciamo perdere !!!!!!!!!
 
.
....Abbiamo provato a chiamare il numero di assistenza clienti Alitalia (lo 06/2222) ma rispondeva solo una segreteria telefonica...

Sarà un caso, ma proprio nella tarda serata tra Natale e Santo Stefano (ore 23 e 45 circa, più festivo di così si muore!) ho avuto necessità di annullare una prenotazione ed emettere un nuovo biglietto con AZ... morale? hanno risposto senza nemmeno un secondo di attesa, nessuna segreteria, nessun intoppo, solo il tempo di effettuare le operazioni e andare a dormire... mah...
 
la risposta del "bagaglio a bordo" è un classico dell`atteggiamento di molti aa/vv
ma è anche un classico che in questi casi giornalistici siano coinvolti malati senza medicine e gestanti all`ultimo giorno
 
...
La cosa secondo me deplorevole è che gli assistenti di volo abbiano assicurato la presenza dei bagagli a bordo dell'aeromobile. Avrebbero fatto più bella figura dicendo di non saperlo, e avvertendo il passeggero su eventuali disguidi, dando così loro la possibilità di scegliere se partire o meno.

Io non mi affretterei a dare giudizi...
Ad ogni imbarco é un continuo chiedere "dove sono le mie valige?", "sono arrivate le mie valige?", devo andare a Timbuktou ed ho estremo bisogno della mia valigia..."... e TUTTI gli AA/VV sanno perfettamente come funzionano le cose
NElla maggior parte dei casi rassicurano il passeggero (anche perché non é il caso di avere un passeggero rivoltoso a bordo....) e in casi limite si chiede informazione
Magari la AA/VV ha chiesto alla rampa che gli ha detto "si guarda, mi sono informato e sono giá sul trattore e stanno venendo qui"
La AA/VV informa al signore, ma magari non sá che il conducente si é fermato lungo il cammino per fare un bisogno, o semplicemente arriva dall'altra parte dell'aeroporto e ci metterá 15 minuti per arrivare....
 
Il Signor Gennaro Re non è un grande esperto di viaggi.
Tutte le volte che si fa scalo è buon norma portarsi l'occorrente per 2/3 giorni in un bagaglio a mano.
Soprattutto se viaggia con compagnie aeree inaffidabili (come az in questi giorni) e fai scalo in hub notoriamente inefficienti (FCO).
Poi il signor Re era a Budapest...Non posso pensare che non ha trovato nulla...
Io ho avuto esperienze simile (ovviamente avevo adeguato bagaglio a mano) a Windohek (3 giorni senza bagaglio...arrivato nel deserto namibiano), Maun (4 giorni senza bagaglio arrivato nella savana del Botswana), Lima (qui la cosa è stata tragicomica perchè i bagagli erano stati persi a ccs....arrivati a fine vacanza a Milano) e Edimburgo (bagaglio smarrito per 5 giorni a LHR.).
Nel caso di Edimburgo la BA mi ha pure rimborsato a piè di lista tutte le spese fatte.
ciao
d.
 
"gli unici che mi hanno risposto siete voi della Gazzetta"
sicuri che il signor gennaro re (??) nn abbia nulla a che fare con la "cazetta"?
 
ma io non capisco , sembra che la gente si cerchi i problemi.
sicuramente è un disastro perdere la valigia , poi per un intera vacanza.
ma se fai scalo , e poi sai che dai tempi dei tempi le valige vengono perse, MA TU LASCI LE MEDICINE E L'OCCORRENTE DENTRO LA VALIGIA DA IMBARCARE.
capisco la scocciatura e il disagio ed il fatto che la vacanza viene rovinata.
ma RAGAZZI UN PO DI TESTA!!!!!!! nel bagaglio a mano si mettono sempre medicine ed occorrente per un eventuale problema come lo smarrimento della valigia!!!!!!!!!!!
ci manca solo che ora mi dicano che dentro le valigia smarrita ci sia anche oro e pellicce!!!!
maaaa, avvolte la gente se la cerca.
scusate lo sfogo .

La gente se la cerca? ........................ma stai scherzando! spero.
In un paese cosi detto civile non esiste che io parto e le mie valigie non arrivano! ma stiamo scherzando? Il pax non si è andato a cercare nulla ha solo semplicemente pagato per avere un servizio che non ha ricevuto punto è basta, e la cosa ancora piu grave che è stato abbandonato a se stesso senza nessuna assistenza, neanche nella piu sperduta decadente compagnia aerea africana si trattano i CLIENTI in questo modo e te lo dice uno addetto ai lavori.
Spesso dimentichiamo che chi ci da da vivere sono proprio queste persone che scegliendoci e comprando un biglietto ci danno fiducia.
Scusate il mio di sfogo a questa persona bisogna solo chiedere scusa!
 
@Wiston Blue
hai perfettaemnte ragione qua nn si discute del fatto che il pax abbia ricevuto un disservizio, il problema fondamentale e' che e' palesamente un esagerazione o da parte del pax o da parte del giornale:
primo non ci credo che in un aeroporto come BUD non ci sia uno shop aperto per comprare il minimo indispensabile ( e non si parla di cifre enormi)
secondo non bisogna essere esperti viaggiatori o geni della fisica quantistica per non mettere delle medicine in un bagaglio che potrebbe finire perso o danneggiato, se ne ho davvero bisogno le porto con me
terzo non mi pare che chimando al 2222 risponda una segreteria (ho personalmente chiamato piu' di una volta a qualnque ora del giorno e della notte e mi hanno sempre risposto al massimo ho dovuto attendere un po')
quarto tutte le ambasciate hanno dei numeri d'emergenza h24 e comunque non era il caso di tirare in ballo l'abasciata per un caso del genere!
aaaa dimenticavo, per il pax o per il giornale BUD e' diventato il nuovo Hub di alitalia!(come hanno gia' fatto notare)
indi qui qualcuno esagera!
e non lo sopporto!