Mettiamo diapositive!!!


Perdona la mia insistenza, hai foto o disegni dell'avro RJX e del Dornier 728? E gia che ci siamo come mai è fallita la Dormier?!
Grazie mille delle informazioni!

Ecco qua le foto. (naturalmente queste non le ho fatte io)
Quella dell'Avro RJX è ripresa al suo primo volo nell'Aprile del 2001, mentre quella del Do 728 è ripresa al suo rollout nel Marzo del 2002. Come puoi vedere esternamente la differenza del RJX rispetto al RJ è solo nei motori.
Non ricordo i motivi precisi del fallimento della Dornier-Fairchild, ma, se non ricordo male fu legato alla crisi del gruppo Daimler-Benz di cui faceva parte .

bae_rjx85_ff.jpg



800px-Fairchild_dornier_728_rollout.jpg
 
Ultima modifica:
Stupendeee! Non sapevo manco che la Dornier avesse prodotto un 728, idem per RJX della BAe. Comunque sono tutte eccezionali, ricordavo il 328 di KLM ma non sapevo avesse operato anche con un ATR42. Avete diapo di qualche buon widebody a Linate? :)
 
Stupendeee! Non sapevo manco che la Dornier avesse prodotto un 728, idem per RJX della BAe. Comunque sono tutte eccezionali, ricordavo il 328 di KLM ma non sapevo avesse operato anche con un ATR42. Avete diapo di qualche buon widebody a Linate? :)

Sono andato a ripescare dalla collezione queste 5 che mi ricordavo.Probabilmente ne ho altre che non mi vengono in mente:

scansione0005-4.jpg


scansione0004-5.jpg


scansione0003-7.jpg


scansione0002-9.jpg


scansione0001-8.jpg
 
Tutte bellissime!!!
Il Tristar Aer Turas ha operato a Linate per una settimana per conto di Air France... se non ricordo male a causa di uno sciopero prolungato dei piloti AF....
Che bei ricordi!!!!!!

ciao
Andrea
 
Ricordo che a Linate e' atterrato anche il Jumbo Alitalia, ma non ho foto.

Il Do-738: due prototipi, uno costruito solo in parte, nel febbraio 2005 sono stati venduti all'asta. Su airliners.net alcune foto

La ditta e' fallita prima del primo volo.

D-AEVA 728Jet for sale at its auction day. Finally it was sold to "Deutsches Zentrum fuer Luft- und Raumfahrt" for approx. 25000 Euro (incl. Tax). According to TV interviews it will be used for cabin research purposes. Some components are still to be removed by the respective suppliers prior to delivery to its new owner.
 
Wow! ma è bellissimo il 728!!!!! ...ma come mai nessuno ha pensato bene di continuare il progetto?! ...non sembrava male come aereo.
l' BAE RJX si la differenza è solo nei motori che ricordano quelli del boeing 737-200, cmq è proprio un peccato che il 728 non sia mai prodotto!!!!

poi la foto Fairbanks 09-2007 che aereo è?
 
Al vecchio aeroporto di Bangkok non era un problema entrare sotto pagamento per fare spotting
Non penso era possibile in piazzale ma nella golf corse in mezzo alle due piste era piu che fatibbile

La sua domanda era scherzosa...visto che c'era anche lui.
Comunque ti posso dire che siamo entrati tranquillamente in pazzale(dopo in iter burocratico di un paio d'ore) e pagando una certa cifra:ci hanno messo a disposzione un'auto per un'oretta e ci hanno portato dove volevamo,poi ci hanno lasciato in un punto lungo la taxyway per tutto il pomeriggio.Non so se cio' e' ancora possibile nel nuovo aereoporto ma ne dubito.
 
Rispolvero un vecchio 3D con un pò di scatti interessanti... per mostrarvi qualche foto di Linate negli anni 90.
Sono i miei primi scatti, diciamo i primi passi di un giovane spotter... fatti quando Linate era un'Aeroporto con la A maiuscola!!! :)

Purtroppo scusate la qualità schifosa... lo scanner che ho sotto mano fa particolarmente schifo... :(

Cmq... si comincia...

Olympic A300 in livrea sperimentale

1.jpg


B727-200... tra l'altro questo è stato l'ultimo 727 ad operare regolarmente a Linate

41.jpg


OA aveva noleggiato questo B733 dala LOT... e la livrea "mista" non era ninete male!!!

40.jpg


Passiamo a Iberia, l'A300 operava il Madrid

3.jpg


mentre il 727 operava su BCN

2.jpg


ma ogni tanto arrivava anche il DC9-30

25.jpg


e per un periodo ha operato anche regolarmente Aviaco, tutti i sabati mattina... mi pare per Bilbao

15.jpg


KLM operava tutti i giorni con l'A310 prima e con il B767-300 poi

12.jpg


Sempre KLM chiese di poter operare il sabato pomeriggio con il B747-200 Combi per portare ad AMS tutto il loro cargo...
SEA si oppose per problemi di piazzole ed allora KLM cominciò ad operare tutti i sabati un volo cargo AMS-LIN-AMS con questo Short Belfast della Heavy Lift!!
Tra l'altro, come potete vedere il Belfast decollava sempre per "18"... ovviamente per problemi di peso dato che partiva sempre pieno come un'uovo!!!

13.jpg


Il volo durò poco a causa delle proteste del presonale SEA e KLM trasferì il suo volo cargo del sabato da Linate a Bologna operandolo con un B747-200F

Passiamo a TAP, L1011 senza titoli sulla coda

5.jpg


e il mitico L1011 della LAM, Linhas Aereas de Mozanbique... in realtà l'aereo era ancora della TAP ma era già stato colorato con la livrea LAM in vista della sua cessione...
Giravano storie su passeggeri terrorizzati che arrivato sottobordo si rifiutarono di salire...:)

6.jpg


B727-200

9.jpg


e un paio di special colors... Fly Algarve

7.jpg


ed Expo 98

8.jpg


Passiamo a Turkish.. normalmente operava con l'A310 ma ogni tanto nelle domeniche estive arrivava lui

47.jpg


e qualche volta lui...

46.jpg


Un classico, il B707-300 MEA (arrivava anche il B720) rulla all'attesa 36 diretto a Beirut... il volo operava tutti i sabati... non vi dico l'emozione nel vederlo decollare carico ben oltre il MTOW staccando le ruote sul pettine 18!!!!!

51.jpg


terminati gli anni del 707, MEA cominciò ad operare con il resto della sua flotta, 320, 321 e 310... questo 310 è ancora nei vecchi colori

50.jpg


sempre A310... un 200 però radiato ormai da anni dalla flotta LH... questo era un classico sul volo del mattino per FRA

49.jpg


e sempre LH... uno dei pochissimi B727 ridipinti con i nuovi colori prima della radiazione

48.jpg


passiamo ad Air France, classico sul volo del mattino per CDG l'A300-B4

52.jpg


al pomeriggio il traffico era più vario... per esempio questo B737-200

53.jpg


mentre al mattino per Strasburgo operava la TAT... con i suoi mitici F28!!!

45.jpg


Andiamo ad est, Malev con il suo giornaliero per Budapest... Tupolev 134 (con stiker Alitalia!)

44.jpg


e ogni tanto il sabato arrivava anche il 154... eccolo con il massiccio del rosa come sfondo mentre passa l'attesa 36

43.jpg


sempre ad est... IL76 arrivato per portare un motore nuovo per un B767 British che ne aveva svampato uno in atterraggio... lo stesso B767 è poi tornato ferry a LHR... il decollo più incredibile che abbia mai visto a Linate... a metà pista in volo!!!!

14.jpg


passiamo a Sabena, B737-200QC

30.jpg


e sempre B737-200... RAM da Casablanca

42.jpg


La Cyprus da Larnaca... spesso e volentieri arrivava con il 310 al posto del solito A320

28.jpg


Qualche aereo nostrano...
Si parte con uno dei miei aerei preferiti nei colori Alitalia... o meglio, Avianova
Uno dei primi Fokker 70 rulla all'attesa 36R in partenza per Berlino

21.jpg


Sempre Alitalia, A300-B4 "albinio" che parte per FCO
Dopo il ritiro dal servizio degli A300 Alitalia si rese conto che non aveva una macchina adatta a sostituirli per la navetta con FCO e sulle pienissime rotte verso LHR e CDG
I 321 stavano arrivando ma erano ancora pochi e quindi decisero di rimettere in servizio qualche A300... con questa livrea decisamente anonima!!

22.jpg


Air Europe, spesso d'estate si vedeva il loro B767-300 sulle rotazione verso NAP e CAG normalmente operate con gli A320

23.jpg


Fokker 27 della EuReKa (European Regional Carrier) che operava il volo giornaliero per l'isola d'Elba... come potete vedere l'aereo (come tutti i regionali) parcheggiava sul piazzale ovest data la mancanza di stand sul principale.

24.jpg


Il primo aereo di Air Sicilia, l'ATR42 I-ATRM ripreso in partenza per Palermo

32.jpg


e questo è un classico... I-JETA durante il suo periodo con Air Sicilia si allinea sulla 36R con Gringna e Resegone sullo sfondo

33.jpg


Dornier 328 Minerva D-CAOS con i colori della VIF Airways

19.jpg


passiamo ad Air One... uno dei 2 DC9-15 entrati in flotta dopo l'assorbimento della Noman... a mio parere stupendo nei colori Air One!

18.jpg


Alpi Eagles, uno dei primi F100 che operavano a Linate... ovvimente con i colori originali anti-nebbia :)

17.jpg


Lauda Italia operò per un certo periodo dei collegamenti di linea nazionali e internazionali da Linate con i CRJ100/200 della casa madre austriaca
Tra l'altro uno di questi CRJ andò lungo in atterraggio sulla 36 finendo nel prato prima del toboga... ilcomandante atrrivò lungo e al posto di riattaccare mise giù l'aereo a metà pista (con pista bagnata)... il risultato fu un grosso spavento ma per fortuna nessun ferito!

11.jpg


E per finire, il mitico Dash 7 della Far Airlines che operava da Linate per l'isola d'Elba (spesso con scalo ad Albenga per caricare altri pax!!!)
I decolli più incredibili che io abbia mai visto... quando dava motore con i freni tirati l'aereo si alzava sugli ammortizzatori e all'altezza del primo raccordo era già in volo!!!!

20.jpg


Passiamo agli inglesi e cominciamo con uno dei miei aerei preferiti, il BAC 1-11

questo serie -500 della British World operava spesso per conto BA

16.jpg


British Airways operava con i BAC 1-11 della Maersk Air 2 voli al giorno tra Linate e Birmingham
un serie -500

37.jpg


e il piccolo serie -400

36.jpg


Altro cambio macchina abbasatanza comune, sempre per conto Maersk Air, il BAC 1-11 European

31.jpg


Dopo la radiazione dal servizio dei BAC 1-11 Maersk Air inserì sulla rotta per Birmingham i CRJ200... gli unici CRJ mai visti con la livrea BA!

35.jpg


British operava su Mancherster con i 737, tutte le serie ma per me i più interessanti erano ovviamente i 200!!

38.jpg


Sempre Brithsh, A320 G-BUSI, l'unicoa aereo BA con questa livrea particolare con la tazzina da te piena di mostri :D

39.jpg


altro classico di Linate... una delle prime low cost in europa... Air UK che operava 3 voli al giorno per Londra Stansted con Bae 146-300 e Fokker 100

34.jpg


concludo con una chicca... per festeggiare l'anniversario delle operazioni su Milano, Lufthansa operò per qualche giorno dei voli promozionali sopra la città con questo loro Junkers 52 completamente restaurato!!!
L'aereo operava dal terminal dell'aviazione generale (ATA) e i passeggeri erano ospiti e frequent flyer di LH.
Per me è stato un momento particolare dato che è stata la prima volta che ho messo piede su quello che poi molti anni dopo sarebbe diventato il mio posto di lavoro...il piazzale ovest di Linate...

26.jpg



Dal glorioso passato di Linate è tutto... ;)
 
Sono senza parola della bellezza di queste foto
Quale meglio regalo di Natale?
Grazie mille e complimenti
Buone feste
 
Ah si ora ricordo quel thread suptendo. E allora non ebbi le traveggole quandi vidi il 707 MEA in finale per la 36...
Se non vado errando, nei primi anni 90 c'era anche Swiss che operava con 310 no?
 
Si, il 310 Swissair operava regolarmente...
Solitamente in mattinata si potevano vedere 310 di LH, SR e KL con di contorno gli A300 di AZ, AF e IB

ciao
Andrea