VCE, aperta area commerciale extralusso


Paxromana

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28 Novembre 2005
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Rome, Milan born.
AEROPORTI: VENEZIA SCALO PILOTA PER COLLEZIONI GRANDI GRIFFE

VENEZIA - (ANSA) L'aeroporto 'Marco Polo' di Venezia-Tessera, con il suo traffico annuo di 7 milioni di passeggeri, e' stato scelto come scalo pilota a livello internazionale per lanciare una nuova forma di vendita di prodotti di lusso delle maggiori 'griffe' internazionali. Il progetto, chiamato 'Collezioni by McArturGlen', e' stato presentato ufficialmente oggi anche se avviato da qualche mese.

E' stato realizzato in un'area dell'aeroporto di 1400 mq, distribuiti su due livelli, in cui trovano spazio 20 negozi di brand quali Bulgari, Burberry, Brooks Brothers, Ermenegildo Zegna, Ferragamo, Montblanc e Valentino, presenti nella zona partenze, e altri marchi dal gusto piu' trendy, rivolti ad un target giovane come Marlboro Classics, Pal Zileri, Bose e Diesel, al piano superiore e adiacenti la Vip Suite Alitalia e la Marco Polo Executive Lounge. L'attenzione per l'alta qualita' ricade anche sulla scelta dei bar, caffe' e punti di ristoro che completano il piano superiore.

Dopo il 'battesimo' veneziano, il piano di sviluppo del marchio vedra' l'avvio di tre progetti simili entro il 2010 in altrettanti aeroporti europei. ''Collezioni'' prevede di chiudere il 2008 con oltre 10 milioni di euro di fatturato e un afflusso di pubblico di quasi mezzo milione di persone nell'Aeroporto di Venezia.
 
Una cosa è chiara di VCE: Marchi lo sta sempre più trasformando in un centro commerciale.
Mi chiedo se ne vale veramente la pena di aprire questo tipo di negozi in un periodo di crisi come questo...
Ciao Ciao!!
per Marchi intendi Vanna? :p:p
Forse pensano al turismo americano e giapponese o asiatico in genere, il più sensibile allo shopping delle grandi marche.
E saranno usati in periodo di flussi turistici (si spera!)

Comunque è un modello oramai consolidato in tutto il mondo, soprattutto nei nuovi aeroporti, costruiti, secondo me, attorno alle boutiques, più che ai fingers!
 
per Marchi intendi Vanna? :p:p
Forse pensano al turismo americano e giapponese o asiatico in genere, il più sensibile allo shopping delle grandi marche.
E saranno usati in periodo di flussi turistici (si spera!)

Comunque è un modello oramai consolidato in tutto il mondo, soprattutto nei nuovi aeroporti, costruiti, secondo me, attorno alle boutiques, più che ai fingers!

Quoto
 
il fenomeno premium outlet qui negli USA e' un ottimo driver di venditee il gruppo McArthurGlen e' leader in Europa nel segmento "Designer Outlets".
non dimentichiamo che il target non e' l'italiano medio con problemi di budget su come arrivare a fine mese (ovviamente fanno eccezione tutte quelle tendenze al debiting pur di acquistare, tendenze che hanno contagiato anche gli italiani, dopo gli americani, grazie all'uso del credito al consumo) ma il cliente del lusso che e' attento alla spesa pur nella tutela dei brand.
 
In Italia McArthurGlen ha già 4 outlet, non in zone aeroportuali e tutto si può dire di loro salvo che siano vuoti.
Il target è l' italiano come me che compra anche all' 80% in meno rispetto ai negozi delle stesse marche nel centro di Milano. Chi ha i soldi per il lusso probabilmente non ci va, ma non mi sono mai trovato senza compagnia.
 
Da quello che ho capito io però questa area commerciale lusso esula dalla classica attività retail commerciale outlet per cui il gruppo McarthurGlen è leader in italia, in pratica sono stati aperti negozi di prima linea che McAG concede di gestire direttamente ai vari Brand, non outlet quindi come ci sono nelle periferie italiane o come ad esempio a FCO dove questo tipo di negozi, sparsi per i terminal e maggiormente concentrati nel C, sono gestiti da intermediari...

A questo punto c'è da chiedersi se questa area commerciale possa creare un circolo virtuoso tra i pax più "pesanti" del marcopolo, certamente i pax di Emirates saranno i primi clienti e a seguire quelli di US e DL... basteranno? VCE è certamente un ottimo trampolino e se ci sarà un incremento di voli intercontinentali probabilmente la cosa decollerà
 
Da quello che ho capito io però questa area commerciale lusso esula dalla classica attività retail commerciale outlet per cui il gruppo McarthurGlen è leader in italia, in pratica sono stati aperti negozi di prima linea che McAG concede di gestire direttamente ai vari Brand, non outlet quindi come ci sono nelle periferie italiane o come ad esempio a FCO dove questo tipo di negozi, sparsi per i terminal e maggiormente concentrati nel C, sono gestiti da intermediari...

A questo punto c'è da chiedersi se questa area commerciale possa creare un circolo virtuoso tra i pax più "pesanti" del marcopolo, certamente i pax di Emirates saranno i primi clienti e a seguire quelli di US e DL... basteranno? VCE è certamente un ottimo trampolino e se ci sarà un incremento di voli intercontinentali probabilmente la cosa decollerà

Non crediati che i passeggeri Emirates siano i primi fruitori...molti sono emigrati del sud-est asiatico attenti al portafogli...vedrei piuttosto giapponesi in transito con LH o AF o russi...

Comunque tendenzialmente chi riparte da VCE ha già fatto spese pazze in quel di Venezia che offre gli stessi negozi e sicuramente molta più scelta...quindi secondo me era meglio puntare su negozi di souvenir dell'ultimo momento piuttosto che shops extra-lusso che, vi posso assicurare, sono vuoti il più delle volte.
 
Non crediati che i passeggeri Emirates siano i primi fruitori...molti sono emigrati del sud-est asiatico attenti al portafogli...vedrei piuttosto giapponesi in transito con LH o AF o russi...

Comunque tendenzialmente chi riparte da VCE ha già fatto spese pazze in quel di Venezia che offre gli stessi negozi e sicuramente molta più scelta...quindi secondo me era meglio puntare su negozi di souvenir dell'ultimo momento piuttosto che shops extra-lusso che, vi posso assicurare, sono vuoti il più delle volte.
ehmm..con quel concetto anche MXP dovrebbe aver i negozi delle grandi marche vuoti, eppure all'imbarco di certi voli (Asia soprattutto) si vede un fior fiore di buste spesa di quei pounmti di vendita aeroportuali, gli stessi in cui avrebbero potuto fare acquisti solo un giorno prima in centro a Milano..
A Venezia (città) di spese pazze di marca ne fai di meno che a Milano città, a mio avviso.
Sicuramente non li dovrebbero mettere a BGY (dove però hanno messo un centro commerciale al di là dell'A4!).

PS concordo sul giudizio dei pax EK, anche se - forse - su VCE il discorso può esser diverso.
 
certamente i pax di Emirates saranno i primi clienti e a seguire quelli di US e DL...

Secondo me anche i passeggeri easyJet non lo disdegneranno... Soprattutto gli inglesi.
Chi viaggia easyJet in GB è normalmente di classe medio-alta, specialmente se viaggia a VCE, che non è una destinazione a buon mercato.
Se volete una conferma, guardate che tipo di pubblicità ci sono sull'in-flight magazine di U2: grandi marche, seconde case in giro per l'Europa, ed anche yacht!
 
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