Cosa è la tassa comunale easyJet?


[
QUOTE=vvvp08;686221]a me e' gia' arrivata la richiesta.

per un volo da fare in febbraio

e anche retroattiva per un volo gia' fatto a Praga in novembre

solo gli stipendi non aumentano!!!![/QUOTE]
fatti fare una legge ad personam, retroattiva!:)
 
Ultima modifica:
a me non parlano di scelta di eventuae rimborso

Important Passenger Information- Tax Payment Required

We are writing to inform you that unfortunately we have had to increase the communal tax (similar to APD, Air Passenger Duty) applicable to all flights departing from all Italian airports, by €2.

This is the result of a change in the decree n.166 of 27/10/2008 approved by the Italian Authorities. Please click here to the Ministry of Finance site where the specific decree is published.

Although easyJet strongly disagrees with this surcharge, we have to collect this amount from our passengers, including those who have booked a flight from Italy prior to this law coming into force. This also, regrettably affects passengers who have already travelled with us. Unfortunately as you will be aware as per our terms and conditions if taxes and charges outside of our control are raised, we are obliged to pass on the cost to you the customer.

To make this payment, please click here . Alternatively, you can log into your 'My easyJet.com' account by clicking here and make your payment there.

Once again we would like to apologise for this situation which unfortunately is beyond easyJet's control and we are looking forward to welcoming you onboard an easyJet flight in the near future.

Kind regards

Customer Experience Team
 
Io ho effettuato una prenotazione il 19 Novembre scorso e , fino ad ora , non ho ricevuto alcuna comunicazione di U2.

Sinceramente non ho controllato i dettagli delle "tasse" quindi deduco siano già inclusi in quanto pagato...

Qualcuno me lo può confermare?
Grazie
ciao
 
per farla breve, se non pago che succede?

vi dico che pur non avendo pagato questi 2 euro ho prenotato tranquillamente un volo senza la maggiorazione dei 2 € non ancora pagati.
 
Questa tassa sicuramente e ingiustificata, ma anche easy ha sbagliato a non aplicarla.
Detto questo, visto che nei comunicati easy non ce un termine entro quando questa tassa deve essere pagata, allora penso che l'unica cosa futura che possono fare, e che quando compri un nuovo biglietto, ti inseriscono una voce di retifica dove aggiungono la tassa non pagata.
La cosa sembra scoinvolgere soltanto easy.
 
Questo è non solo ridicolo...ma poi è divertente sentire il parere di chi reputa la tassa giusta!

Certe volte ho l'impressione che molti non fanno sforzi per guadagnarsi il pane...

quelli che non sono d'accordo sui costi ingiustificabili ed ingiustificati che sovrapprezzano il biglietto aereo, sia che si tratti di compagnie normali che low cost scrivano alla comunità europea: (vi assicuro che rispondono...relativamente a email sensate e pare ne stiano ricevendo molte)

ecco la mail: tren-aprights@ec.europa.eu



a quanto pare si stanno impegnando affinchè ci sia chiarezza sui costi

http://www.breakingnews.ie/world/mhidididgbcw/

http://www.traveldailynews.com/pages/show_page/27756
 
Questo è non solo ridicolo...ma poi è divertente sentire il parere di chi reputa la tassa giusta!

Certe volte ho l'impressione che molti non fanno sforzi per guadagnarsi il pane...

quelli che non sono d'accordo sui costi ingiustificabili ed ingiustificati che sovrapprezzano il biglietto aereo, sia che si tratti di compagnie normali che low cost scrivano alla comunità europea: (vi assicuro che rispondono...relativamente a email sensate e pare ne stiano ricevendo molte)

ecco la mail: tren-aprights@ec.europa.eu



a quanto pare si stanno impegnando affinchè ci sia chiarezza sui costi

http://www.breakingnews.ie/world/mhidididgbcw/

http://www.traveldailynews.com/pages/show_page/27756

Mi sembra che il dibattito qui sia stato su
a) cosa è questa tassa "comunale" (bell'eufemismo di...finanza creativa, così non si dà colpa al governo centrale)
b) come mai Easyjet la chiede "retroattivamente" (e se può farlo)
c) cosa succederà a chi in futuro prenota con Easyjet e non ha pagato la tassa su un volo precedente e di cui è stato chiesto il pagamento da Easyjet via email.

Circa la congruità della tassa o meno, è altro discorso (vedi inciso nel mio punto a) e non mi sembra ci sia stato gran dibattito.
 
ECONOMIA La compagnia low cost sta chiedendo ai propri clienti di rimborsare l'aumento di 2 euro
dell'addizionale comunale imposto dal piano di salvataggio approvato dal governo
Biglietti, la provocazione di EasyJet
"Rialzi retroattivi? Colpa di Alitalia"
Tenuto a pagare anche chi ha già volato. La replica del vettore:
"Ci sembra assurdo sovvenzionare la bancarotta di un competitor"
di ROSARIA AMATO

ROMA - I due euro che fanno traboccare il vaso. Le compagnie low cost hanno duramente contestato dall'inizio il salvataggio di Alitalia. Ma se Ryanair ha agito in via diretta, impugnando il 2 ottobre il decreto sul piano di salvataggio presso la Commissione Europea, EasyJet ha scelto un modo diverso per contestare il governo e la Cai. Ha deciso cioè di chiedere ai propri passeggeri in via retroattiva i due euro di aumento dell'addizionale comunale sui diritti di imbarco inclusa nel biglietto.

A tutti coloro che hanno acquistato un biglietto EasyJet a partire dal 28 ottobre è arrivata pertanto un'e-mail che chiedeva il rimborso dei due euro aggiuntivi, da pagare alla compagnia anche nel caso in cui il volo fosse già stato effettuato. Chi invece ancora deve volare, può pagare ulteriori due euro rispetto al prezzo già versato, oppure scegliere la via del rimborso integrale del pagamento del biglietto.

Una richiesta che ha scatenato le ire dei clienti della compagnia aerea. Ce n'è traccia in diversi blog: "Ma siamo pazzi??? - scrive Beppe il 14 dicembre in Caffeblog - Mi è arrivata la mail di EasyJet poco fa. Se non la pago cosa succede? Tanto ho già volato!".

Sommersa dalle proteste, la compagnia aerea ha pubblicato un comunicato stampa sul proprio sito, con il quale spiega le proprie ragioni: "Il governo italiano ha imposto una tassa di 2 euro ai passeggeri, retroattiva al 28 ottobre 2008, su tutti i voli in partenza da un aeroporto italiano al fine di sovvenzionare Alitalia. EasyJet si è opposta fermamente a questa tassa. Infatti, mai nella storia dell'aviazione civile, i passeggeri sono stati obbligati a pagare una tassa per sovvenzionare la bancarotta di una compagnia aerea".

Formalmente, l'addizionale è una tassa che va in parte nelle casse dei comuni con uno scalo aeroportuale e in parte al Fondo speciale per il sostegno al reddito, all'occupazione e alla riconversione e riqualificazione del personale del trasporto aereo. In definitiva, è facile arrivare alla conclusione che nel 2009 il Fondo dovrà ampiamente sostenere gli ammortizzatori sociali per i dipendenti di Alitalia in esubero, e sarebbe impossibile farlo senza un adeguato aumento che, secondo la via scelta dal governo, verrà in buona parte sostenuto dai passeggeri di tutti i voli aerei in transito in Italia.

Questo il fondamento della protesta di EasyJet. Ma la compagnia low cost è stata l'unica, tra le tante che volano in Italia, a chiedere i due euro in via retroattiva anche ai passeggeri che hanno già volato, con evidenti scarse possibilità di recuperarli...E con forti contestazioni. Perché ostinarsi a chiedere i due euro persino a chi ha volato a ottobre?

La risposta sempre nel comunicato pubblicato sul sito di EasyJet: "Al contrario di altri vettori, EasyJet ha già versato le somme richieste dal governo italiano, ma solo una minima parte è stata recuperato poiché molti passeggeri hanno già usufruito del volo. - dichiara Elisa Ravella, marketing manager EasyJet - Ci sembra assurdo dover ascrivere una voce di passività nel nostro bilancio per finanziare i danni causati dalla cattiva gestione di un'altra compagnia aerea. In nessun modo EasyJet ha intenzione di romborsare di tasca propria tasse richieste per finanziare uin competitor, non siamo degli esattori delle tasse e non vogliamo finanziare il piano di recupero di Alitalia. In questo momento siamo in attesa che l'Unione Europea prenda una posizione su questa situazione paradossale".

I viaggiatori, dunque, sono avvertiti: se ritengono che i due euro, soprattutto se "retroattivi", siano un sopruso, sanno con chi prendersela.

(19 dicembre 2008)
repubblica.it
 
ECONOMIA La compagnia low cost sta chiedendo ai propri clienti di rimborsare l'aumento di 2 euro
dell'addizionale comunale imposto dal piano di salvataggio approvato dal governo
Biglietti, la provocazione di EasyJet
"Rialzi retroattivi? Colpa di Alitalia"
Tenuto a pagare anche chi ha già volato. La replica del vettore:
"Ci sembra assurdo sovvenzionare la bancarotta di un competitor"
di ROSARIA AMATO

ROMA - I due euro ..........................I viaggiatori, dunque, sono avvertiti: se ritengono che i due euro, soprattutto se "retroattivi", siano un sopruso, sanno con chi prendersela.

(19 dicembre 2008)
repubblica.it

Interessante, vedremo che dirà l'UE.
Ma non capisco come mai Ezxy non abbia chiesto subito ai suoi pax dei voli successivi al 29 ottobre il pagamento dell'extra.
Sbaglio o si è svegliata circa un mese dopo?
Sul fatto che la compagni asserisca di non voler essere esattore delle tasse, forse qualche giurista potrà pronunciarsi meglio, ma dubito che abbiano ragione.
Se gli tocca...gli tocca!
 
Io ho effettuato una prenotazione il 19 Novembre scorso e , fino ad ora , non ho ricevuto alcuna comunicazione di U2.

Idem con patate.

Tkt acquistato il 20 novembre, volato il 4 e il 6 dicembre, nessuna comunicazione in merito da parte di easyJet. Come dici tu, immagino abbiano già conteggiato il balzello nelle tasse al momento dell'acquisto.
 
Interessante, vedremo che dirà l'UE.
Ma non capisco come mai Ezxy non abbia chiesto subito ai suoi pax dei voli successivi al 29 ottobre il pagamento dell'extra.
Sbaglio o si è svegliata circa un mese dopo?

A parte questo, come mai finora è solo Easyjet a richiedere il pagamento della tassa? e le altre compagnie che fanno? Sono fuori legge?
 
A parte questo, come mai finora è solo Easyjet a richiedere il pagamento della tassa? e le altre compagnie che fanno? Sono fuori legge?

nessuna testimonianza da parte di nessuno?
non tanto per il "futuro", perchè come scritto soto probabilmente è mascherata in tassi e ammenicoli vari.
ma il pregresso? o furono tutti più rapidi di Ezy e l'applicarono immediatamente?
 
a me è arrivata oggi per un volo del 3 dicembre scorso...

ahahahaha...fanno ridere...anzi si stanno facendo un vera e propria pubblicità negativa!!

innanzi tutto non si capisce perchè non abbiano messo la tassa nei biglietti non appena pubblicata la legge in gazzetta...
inoltre volgio vedere quale sia la conseguenza del non pagamento della tassa: non acettare più il passeggero (ammesso che sia possibile...cosa che dubito fortemente) sui voli U2 perdendo migliaia di potenziali clienti???

ma che agiscano contro lo stato invece che prendersela con il cliente!!!
..allora, se vogliono i 2 euro...visto che hanno incassato i soldi ben prima dell'erogazione del servizio...allora io richiedo indietro gli interessi maturati nel frattempo...

...ma che si ripiglino!!!

Alberto

ps. la mail è firmata nel seguente modo

Cordiali Saluti
Customer Experience Team


è io dovrei fare un pagamento in base a una mail firmata in tale modo???
 
Ultima modifica:
Mi sembra che il dibattito qui sia stato su
a) cosa è questa tassa "comunale" (bell'eufemismo di...finanza creativa, così non si dà colpa al governo centrale)
b) come mai Easyjet la chiede "retroattivamente" (e se può farlo)
c) cosa succederà a chi in futuro prenota con Easyjet e non ha pagato la tassa su un volo precedente e di cui è stato chiesto il pagamento da Easyjet via email.

Circa la congruità della tassa o meno, è altro discorso (vedi inciso nel mio punto a) e non mi sembra ci sia stato gran dibattito.

Ti rispondo:

Risposte:

a) Una maschera per fregare soldi
b) Perchè probabilmente non se la sente di rubare soldi sui nuovi biglietti per costi retroattivi e di cui ha già versato i 2 euro.
C)la dovranno pagare a meno di non "rompere le scatole alla Comunità Europea su tutte queste cuccagne.

d) non vi rendete conto, congruità o non congruità "loro" e non dei cittadini che il forum è un potente strumento per disquisire e non per "acconsentire" i motivi altrui.

Andiamo alla radice del fatto: Alitalia è stata venduta? Che colpa ho io cittadino se è un'azienda fallita ancora prima di rincominciare? Che concetto di libera concorrenza è questo?
Non mi sento affatto solidale a chi mi impone per vie traverse e fa pagare per coprire i costi del mancato fallimento.

L'antitrust che dice?Da cittadino italiano dovresti far valere i tuoi diritti. Questo è quello che ci dovremmo chiedere...non se Easyjet dovrebbe pagare una tassa o imporla. Che poi la chiamino comunale o comunella...questo è cloroformio...
 
prima dell'introduzione della "tassa comunale", avevo acquistato contemporaneamente 2 biglietti U2 da fare nei primi giorni del nuovo anno. Il primo un estero verso italia, il secondo un interno. successivamente, mi hanno chiesto di pagare i 2 Euro (che ho pagato) solo per il volo interno. Gl internazionali sembra non siano interessati da questa tassa.