Futura immagine AZ: mantenere o cambiare?


Fonti interne "altolocate" mi hanno detto: il brand Alitalia rimane, il brand Air One sparirà, la livrea probabilmente continuerà col re-branding attuale, anche se in molti vorrebbero stravolgerla radicalmente. (Solito conservatorismo italico che ha sempre la meglio?)

Beh erano cose che già si sapevano...però un piccolo restyling servirebbe eccome....
 
Fonti interne "altolocate" mi hanno detto: il brand Alitalia rimane, il brand Air One sparirà, la livrea probabilmente continuerà col re-branding attuale, anche se in molti vorrebbero stravolgerla radicalmente. (Solito conservatorismo italico che ha sempre la meglio?)[/QUOTE]

No, facciatosta!
 
A me è venuta un'ispirazione: siccome so de coccio, resto dell'idea che mettendo assieme le 2 compagnie AZ e AP, si debba cercare di fare un mix delle due, o almeno lasciare dei richiami.
Fatta questa piccola premessa, quello che ho immaginato è una livrea simile a quella proposta da AeroDream, in particolare sul muso, sotto i finestrini del cockpit, c'è l'airone di AP, non enorme, tipo la donnina col mantello di Virgin Atlantic. Il logo AP a me piace molto, oltre che per pura estetica, perchè tranttandosi di un volatile il nesso col volo è inevitabile, e poi trasmette un senso di eleganza e leggerezza (non è certo la gru stilizzata LH per capirci). Da questo airone, partono delle "strisce" ondulate, sinuose, come quelle di AeroDreams, lungo tutta la fusoliera, diverse tra loro per lunghezza e spessore, in modo da creare un senso di movimento, come se fossero la "scia" del volo dell'airone; mano a mano che si avvicinano alla coda queste strisce si infittiscono e vanno a formare sulla deriva una sorta di tricolore come quello che ci è stato proposto. Il nome Alitalia, può a sto punto rimanere, anche se l'idea "Ali d'Italia" non mi dispiace, magari giocando su colori e caratteri per scriverlo tutti attaccato, insomma fare una roba figa.
Promuovo a pieni voti l'idea di sostituire il bianco come colore di fondo e sostituirlo con un bel argento stile Northwest, che mi fa impazzire, o meglio ancora con il "bianco gioioso" della 500, che fa quell'effetto madreperla spettacolare.
Sono dell'idea che se le cose van fatte, allora vanno fatte coi controxxxxxxx!!

Come sono andato!?....ho reso un po' l'idea?! lavorate di fantasia, secondo me non è malaccio.

Boccio in pieno il rimanere così com'è senza cambiare una virgola!!
 
Ricordo che per la 500 il supplemento per il bianco gioioso è di mille (MILLE) euri!!! fate voi due conti a dipingere 150 aerei... spesso mi son chiesto perchè gli aerei siano di solito "bianco triste", con poca fantasia... anzi, mi è giunta voce che la livrea nuova di AZ, con la striscia verde abbassata, si sia fatta così per risparmiare, visto che il verde ad altezza finestrini costava di più...
Ciò non toglie che la proposta di aerodream sia veramente elegante!
 
Ricordo che per la 500 il supplemento per il bianco gioioso è di mille (MILLE) euri!!! fate voi due conti a dipingere 150 aerei... spesso mi son chiesto perchè gli aerei siano di solito "bianco triste", con poca fantasia... anzi, mi è giunta voce che la livrea nuova di AZ, con la striscia verde abbassata, si sia fatta così per risparmiare, visto che il verde ad altezza finestrini costava di più...
Ciò non toglie che la proposta di aerodream sia veramente elegante!

No è una voce perchè o verde o bianco intorno ai finestrini li devi sempre incartare e quindi le ore di lavoro sono le stesse.
Io non penso che cambiare livrea sia costosissimo, visto che alcuni 77 e tanti 320-321 si stanno avvicinancda ai check pesanti e i prossimi aerei di AP si potrebbero gia verniciare cosi da Airbus
 
Ricordo che per la 500 il supplemento per il bianco gioioso è di mille (MILLE) euri!!! fate voi due conti a dipingere 150 aerei...

Vero, ma quello è un supplemento "commerciale" deciso da FIAT, non puoi paragonarlo a un aereo. Certo è che qualsiasi colore costa più del bianco. Più ricercato è, più costoso sarà, ma sai che figura. :)
 
Vero, ma quello è un supplemento "commerciale" deciso da FIAT, non puoi paragonarlo a un aereo. Certo è che qualsiasi colore costa più del bianco. Più ricercato è, più costoso sarà, ma sai che figura. :)

Sì, che ci sia una cresta spaventosa sul prezzo non c'è dubbio, ma conoscendo come funziona qui da noi, dove una cosa che costa 100 ad az costava 200... fosse per me potrebbero aerografare (esiste sto verbo?) lo skyline di ogni città su ogni aereo... città di piombino, città di venezia, città di palermo.... dopo le pubblicità orrende di myair e alpieagles, questa sarebbe una vera novità!
 
Sì, che ci sia una cresta spaventosa sul prezzo non c'è dubbio, ma conoscendo come funziona qui da noi, dove una cosa che costa 100 ad az costava 200... fosse per me potrebbero aerografare (esiste sto verbo?) lo skyline di ogni città su ogni aereo... città di piombino, città di venezia, città di palermo.... dopo le pubblicità orrende di myair e alpieagles, questa sarebbe una vera novità!

Se davvero AZ volesse puntare sulla qualità anzichè la quantità....ci sono i mezzi e gli strumenti per far diventare la compagnia come un vero e proprio vanto.
Prendiamo il servizio a bordo:
Ma immagini una First a tema su ogni aereo, progettate via via dai più grandi stilisti o designer italiani, con cuoco a bordo che presentano piatti e vini italici (magari anche qui organizzando una cucina regionale italiana tipica per ogni mese dell'anno).
Con la fantasia ci si potrebbe sbizzarrire, e potrebbe essere quel "quid" in più che renderebbe il servizio a bordo Alitalia uno dei migliori a bordo e uno dei più richiesti.
 
Se davvero AZ volesse puntare sulla qualità anzichè la quantità....ci sono i mezzi e gli strumenti per far diventare la compagnia come un vero e proprio vanto.
Prendiamo il servizio a bordo:
Ma immagini una First a tema su ogni aereo, progettate via via dai più grandi stilisti o designer italiani, con cuoco a bordo che presentano piatti e vini italici (magari anche qui organizzando una cucina regionale italiana tipica per ogni mese dell'anno).
Con la fantasia ci si potrebbe sbizzarrire, e potrebbe essere quel "quid" in più che renderebbe il servizio a bordo Alitalia uno dei migliori a bordo e uno dei più richiesti.

Stai facendo un esempio di un mix tra la vecchia Lauda (il cuoco a bordo) e la cucina stagionale (Air Dolomiti con Settimocielo).

Billy, io comunque ti ho preso in parola eh:
http://firmiamo.it/alitaliacambiamolimmagine
 
Stai facendo un esempio di un mix tra la vecchia Lauda (il cuoco a bordo) e la cucina stagionale (Air Dolomiti con Settimocielo).

Billy, io comunque ti ho preso in parola eh:
http://firmiamo.it/alitaliacambiamolimmagine

Sto facendo un esempio di come una Grande compagnia "dovrebbe" comportarsi...vedi il servizio della Thai tanto per fare un nome...

Per il sito...mm...nessuno ancora ha firmato male male...inizio io và!
 
Se davvero AZ volesse puntare sulla qualità anzichè la quantità....ci sono i mezzi e gli strumenti per far diventare la compagnia come un vero e proprio vanto.
Prendiamo il servizio a bordo:
Ma immagini una First a tema su ogni aereo, progettate via via dai più grandi stilisti o designer italiani, con cuoco a bordo che presentano piatti e vini italici (magari anche qui organizzando una cucina regionale italiana tipica per ogni mese dell'anno).
Con la fantasia ci si potrebbe sbizzarrire, e potrebbe essere quel "quid" in più che renderebbe il servizio a bordo Alitalia uno dei migliori a bordo e uno dei più richiesti.

Mi piacciono molto queste idee, soprattutto quella dell first a tema....peccato che , speso, chi sta al marketing di una compagnia aerea non sa manco che aerei ci sono in flotta e , cosa gravissima, non e' iscritto a questo forum...qualcuno potrebbe imparare tantissimo....
 
Sto facendo un esempio di come una Grande compagnia "dovrebbe" comportarsi...vedi il servizio della Thai tanto per fare un nome...

Per il sito...mm...nessuno ancora ha firmato male male...inizio io và!


Aoh, l'ho messo su 20 minuti fa :D
 
livrea CAI?

ciao a tutti,
non so se l' argomento è già stato discusso, ma sapete se vi sono piani per una futura nuova livrea di CAI? Mi stavo chiedendo se sarà quella di AZ oppure se ne è in fase di studio una nuova che integri tutte e due. Nei primi mesi di operatività gli aeromobili AP conserveranno in toto la livrea gialla e blu?

grazie per eventuali chiarimenti
Giovanni
 
ciao a tutti,
non so se l' argomento è già stato discusso, ma sapete se vi sono piani per una futura nuova livrea di CAI? Mi stavo chiedendo se sarà quella di AZ oppure se ne è in fase di studio una nuova che integri tutte e due. Nei primi mesi di operatività gli aeromobili AP conserveranno in toto la livrea gialla e blu?

grazie per eventuali chiarimenti
Giovanni


Siccome Colaninno ha detto che il nome CAI non gli piace e che dal 13 gennaio la compagnia si chiamerà ALITALIA presumo che verrà utilizzata l'ultima livrea pensata per AZ. Per il momento secondo me non ha senso ridipingere gli aeromibili AIRONE (lo si potrà fare quando e se lo consentirà la cassa!). Ovviamente i nuovi aeromobili in consegna SPERO vengano dipinti con la livrea AZ e non AP
 
Personalmente avrei preferito un cambio di Livrea..... giusto x dare un'importante immagine di rinnovamento ed un taglio netto con il passato.

Pero' anche per una questione di risparmio, l'idea di sfruttare l'ultima livrea puo' essere una buona idea......

Tiz
 
certo queste sono solo supposizioni che faccio io. O si decide subito una livrea nuova con la quale far dipingere i nuovi aeromobili in consegna oppure si mantiene l'ultima e si evita di ridipingere gli aerei che si pensa possano essere dismessi in futuro (p.e. i 737 AirOne)
 
certo queste sono solo supposizioni che faccio io. O si decide subito una livrea nuova con la quale far dipingere i nuovi aeromobili in consegna oppure si mantiene l'ultima e si evita di ridipingere gli aerei che si pensa possano essere dismessi in futuro (p.e. i 737 AirOne)

Infatti..... ad esempio mi auguro che gli MD80 ridipinti siano quelli che restano e non qualli che vanno via..... qualcuno puo' darmi rassicurazioni in merito?


Tiz