Global Aviation Network sospende i voli da Salerno


MIlano e Bucharest , ma anche torino e verona , sono destinazioni che da QSR vanno abbastanza bene. Nei fine settimana sono quasi sempre FULL.

Un altro operatore, sulla base dei dati e dell'esperienza GAN, potrebbe operare bene secondo me.
 
E' una domanda oziosa: al momento e forse per sempre QSR è servibile solo da piccoli vettori, che in Italia sono invariabilmente arrabattati da amici degli amici che non distinguono un vettore dalla squadra di serie C o dal locale di tendenza. Sperare in un'inversione di tendenza è quantomeno ingenuo.

Un conto è dire questo ed un conto dire che un aeroporto a Salerno è inutile e non genererebbe alcun traffico sostanziale, perche è falso.
 
Fatta salva la solidarietà...

Ma non sembra anche a te che GAN sfiori il tragicomico imputando le colpe del fallimento dei voli, tra le altre cose, a:
- avaria del VOR
- la tipa delle pulizie che arma lo scivolo...
Ma con quale coraggio, dico io???
Ma non ci si rende conto che ci si copre di ridicolo???
Mai viste scuse più puerili...

Sono d'accordo con te che le scuse non servono.

Ma nessuno di voi qui può sapere cosa veramente sia successo in questi tranne i direttamente coinvolti. Molte cose ovviamente non possono essere dette.
 
La verita' e' che nessuna compagnia microbo potra' mai essere profittevole.

Con tutto il rispetto per echo che ci lavora GAN non è neanche una compagnia aerea microbo...le compagnie hanno gli aerei...non li affittano da altri!!!

Vergogne del genere (compagnie senza aerei) sono consentite solo in Italia!

E comunque sospendere il giorno prima dell'inizio delle vacanze natalizie rotte superaffollate come quelle che ci sono nella direzione nord-sud probabilmente indica uno scarso pre-booking.

@asessa: ma se c'erano tutti questi problemi con i politici e con i gestori dell'aeroporto...perchè il servizio era stato affidato a GAN?
 
Chi ci lavora non c' entra niente, né in bene né in male. Ci lavora perché probabilmente non ha trovato niente di meglio. Questi aeroporti inutili servono appunto a illudere e creare posti di lavoro finti.

Io ci lavoro da quasi 4 anni, non sono capitato qui per far sì che quella striscia d'asfalto avesse la parvenza di un aeroporto. Nessuno ha voluto illudere nessuno, te l'assicuro.
 
Ma nessuno di voi qui può sapere cosa veramente sia successo in questi tranne i direttamente coinvolti. Molte cose ovviamente non possono essere dette.

Se intendi che non possono essere scritte su un forum perchè tu sei soggetto a clausola di riservatezza sono d'accordo con te.

Se invece intendi che è meglio che non vengano fuori allora vuol dire che l'operazione nascondeva del marcio...

Comunque hai tutta la mia solidarità...purtroppo in questo paese del cXXXo sono solo i lavoratori a pagare le conseguenze di gesti0oni scellerate (in tutti i settori).
 
Se intendi che non possono essere scritte su un forum perchè tu sei soggetto a clausola di riservatezza sono d'accordo con te.

Se invece intendi che è meglio che non vengano fuori allora vuol dire che l'operazione nascondeva del marcio...

Comunque hai tutta la mia solidarità...purtroppo in questo paese del cXXXo sono solo i lavoratori a pagare le conseguenze di gesti0oni scellerate (in tutti i settori).

Diciamo che ciò che era stato presentato come bello e solido si è rivelato marcio. E alla fine la faccia ce l'abbiamo messa soltanto noi.
 
Sono senza parole! :morto::morto::morto::morto:
Bel caos! Sembrava andasse tutto bene...invece! :morto::morto:
 
Un conto è dire questo ed un conto dire che un aeroporto a Salerno è inutile e non genererebbe alcun traffico sostanziale, perche è falso.
Per generare traffico servono qui e ora in carne ed ossa l'aeroporto e insieme un vettore adeguato, altrimenti sono cazzeggi da "se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tram". E poi andrebbe quantificato il "sostanziale": dal mio punto di vista 200000 passeggeri all'anno è un dato compatibile con zero per un aeroporto.
 
Se ho scritto un'inesattezza chiedo scusa e ti chiedo di colmare le mie lacune: mi fai qualche esempio di compagnie aeree che operano senza aerei, senza autorizzazioni senza ecc. ecc.?

GAN non è una compagnia aerea, innanzitutto. E' un tour operator che ha creato una "paper airline" : VolaSalerno.

Una paper non ha struttura operativa (non possiede dunque un AOC rilasciato da ENAC), bensì solo quella amministrativa e ricettiva (booking etc..).

Non operando con lo status di compagnia aerea, GAN è dunque un semplice rappresentante del marchio VolaSalerno che vola con aeromobili e codici di volo in prestito dalla spagnola Orionair.

Un altro esempio vivente in Italia è la abruzzese OnAir.
 
Per generare traffico servono qui e ora in carne ed ossa l'aeroporto e insieme un vettore adeguato, altrimenti sono cazzeggi da "se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tram". E poi andrebbe quantificato il "sostanziale": dal mio punto di vista 200000 passeggeri all'anno è un dato compatibile con zero per un aeroporto.

Beh, gli scali mica possono generare tutti milioni e milioni di pax.
Esistono di grandi (hubs) medie (focus-cities) e piccole (regional) dimensioni, ma ciò avviene in tutti gli stati del mondo con territori piuttosto estesi.
 
Un pò di esperienza di Foggia sui vettori forse può aiutare...

MIlano e Bucharest , ma anche torino e verona , sono destinazioni che da QSR vanno abbastanza bene. Nei fine settimana sono quasi sempre FULL.

Un altro operatore, sulla base dei dati e dell'esperienza GAN, potrebbe operare bene secondo me.

Beh, in base alla vicenda di Foggia, si possono trarre queste conclusioni, per quanto riguarda i vettori/velivoli per gli scali piccoli...

1) meglio sceglierli in area mittel-europea: AirAlps! (Austria) e Darwin (Svizzera) hanno fatto MOLTO BENE come affidabilità/puntualità sul "Gino Lisa". Darwin, in particolare, pur con le "rogne" che ha beccato tempo fa (e ieri...), si è comunque "sbattuta" a spostare appositamente un altro velivolo da Lugano a Malpensa, in modo da recuperare quanto più possibile le rotazioni su Foggia (anche se con ritardi, è inevitabile...), e fare in modo che non si ripercuotessero sul giorno successivo. Gli spagnoli, invece...:morto:

2) il BAE-146 è comunque un AEREO GIUSTO (te possino, Bario...:D), e quindi bisogna insistere su quello, sia per QSR, che per l'immediato futuro di FOG. Questo perchè adesso si trovano a iosa sul mercato (le compagnie europee passano tutte ad A-320, e quelle africane (buone...) comprano tutti i BAE-146 che si liberano!). Inoltre, il petrolio a questi prezzi permette FINALMENTE di rispondere a coloro che dicono sempre "beve un pò di più perchè ha 4 motori..." con un bel: "Echissenefrega!" (almeno per i prossimi 2-3 anni di tregua petrolifera previsti a causa della crisi finanziaria)

Mettendo insieme 1) + 2), viene fuori che:
3) una compagnia mittel-europea e che abbia il BAE-146 è la AIR DOLOMITI: VolaSalerno (per QSR) o Myair (per FOG) potrebbero provare a contattarla, e se gli altoatesini non sono interessati a rotte su Terronia, possono benissimo rivolgersi direttamente alla BAE SYSTEMS per prenderne un paio in leasing ciascuno (chissà, magari vista l'abbondanza in questo periodo fanno pure l'offerta paghi 2, ne affitti 3...):D

Saluti.
 
...

Sono d'accordo con te che le scuse non servono.

Ma nessuno di voi qui può sapere cosa veramente sia successo in questi tranne i direttamente coinvolti. Molte cose ovviamente non possono essere dette.

Eh beh, adesso qualcosa ci dovete far capire, però...

Su, dateci qualche indizio...

Si potrebbe ipotizzare (ben conoscendo come vanno le cose al Sud) che a qualcuno di potente QSR dava fastidio, e quindi andava "azzoppato"...

Ma chi?
Imprenditori/politici locali rimasti esclusi "dall'affare QSR"? (ma che ci avrebbero guadagnato, se era solo un esperimento iniziale...)
Imprenditori/politici locali che "mangiano bene" solo con NAP?
Altro?
 
scusate , ma torniamo al problema principale .
mi rivolgo ad echo .
ti chiedo sei daccordo con me che ad 1 giorno dalle partenze natalizie i voli sono stra pieni.
cosa si fa con i passeggeri????? DA DOMANI SARA' IL DELIRIO!!!!!!!
io credo che la priorita' sia pensare a chi ha acquistato il biglietto!!!!!!!!
 
scusate , ma torniamo al problema principale .
mi rivolgo ad echo .
ti chiedo sei daccordo con me che ad 1 giorno dalle partenze natalizie i voli sono stra pieni.
cosa si fa con i passeggeri????? DA DOMANI SARA' IL DELIRIO!!!!!!!
io credo che la priorita' sia pensare a chi ha acquistato il biglietto!!!!!!!!

E' già un delirio.

Non so come sarà gestita la cosa.