Roma-Milano: il treno vince
la sfida dell'alta velocità
dagli inviati Nicoletta Cottone e Gianni Dragoni
14 DICEMBRE 2008
La gara da via del Corso a piazza del Duomo: l'aereo batte ancora la rotaia in termini di tempo (3 ore e 19 contro 4 ore e 20) ma è quasi tre volte più costoso. Il treno arriva a MIlano centrale in 3 ore e 25 minuti, mantenendo la promessa dell'alta velocità
Per il momento l'aereo resta più veloce del treno, ma sicuramente più costoso. Nella gara Roma-Milano le ali hanno avuto la meglio sui binari. Ma il treno mantiene la sua promessa di portare i passeggeri a Milano in tre ore mezza con l'alta velocità, anzi, arriva alla stazione centrale 5 minuti prima del dovuto e con un costo finale del viaggio molto più contenuto. Poco più di un terzo rispetto all'aereo. Una competizione, seguita in diretta on line dal sito del quotidiano, che vede in gara due giornalisti del Sole 24 Ore, Nicoletta Cottone e Gianni Dragoni, per mettere a confronto tempi di percorrenza, costo, comodità e intoppi del viaggio Roma-Milano sui binari o fra le nuvole. Il treno Av Fast di Trenitalia corre sui binari dell'alta velocità, l'aereo dell'Alitalia solca le nuvole per raggiungere dalla Capitale la metropoli milanese. Partenza dalla sede romana del quotiano in via del Corso, arrivo a Milano a piazza del Duomo.
Sul primo treno «AV fast» in partenza da Roma a Milano senza fermate intermedie la prima sorpresa per i passeggeri è che non c'è ad attenderci il mitico Frecciarossa, ma un Etr 500 senza livrea rossa: non c'è il monitor che indica la posizione della carrozza, manca il benvenuto a base di giornali e cioccolatini, che poi arrivano verso Bologna. Il controllore rassicura i passeggeri: siamo a bordo di «materiale rotabile ad alta velocità» e i tempi di viaggio saranno rispettati.
Una sosta di 3 minuti prima della stazione di Bologna. Nel tratto fra Bologna e Milano il treno sfreccia, le immagini scorrono rapide dal finestrino: si viaggia in media a 185 chilometri l'ora, con punte di 300 chilometri l'ora. I passeggeri, a partire da Domenico Zito, 37 anni, impiegato di banca, sono tutti d'accordo: «l'alta velocità darà un grande colpo agli spostamenti aerei, soprattutto se manterranno la promessa di scendere a tre ore». Il treno, commentano i passeggeri, è più "socievole": si chiacchiera, si riesce a lavorare, a leggere. Per Roberto Giovagnoli, 84 anni, il treno porta in centro città e costa meno, soprattutto se prenotato all'ultimo momento. È un po' deluso perché non siamo su un Frecciarossa, che tutti hanno la curiosità di vedere, ma «l'importante è che il treno rispetti l'orario». Alla fine l'Etr impiega 5 minuti in meno delle tre ore e mezza promesse, centrando il bersaglio. Sul fronte dei costi il viaggio dal centro di Roma alla Madonnina di Milano costa 110,80 euro, di cui 93,10 di biglietto del treno, il resto di taxi. Supera di poco un terzo del costo dell'aereo. All'arrivo ci sono anche i servizi sotto bordo, che consentono ai clienti di cambiare la prenotazione.
A Fiumicino, poco dopo le 14, l'aerostazione è quasi deserta. In pochi minuti si completa il check-in. Le due impiegate dell'Alitalia sono gentili, ma preoccupate. Non per la concorrenza dell'alta velocità di Mauro Moretti, ma per il cambio di proprietà della compagnia. È arrivata la Cai? «No, ma arriva». E com'è? «Vede che facce preoccupate abbiamo …». Sono arrivate le lettere di assunzione nella nuova società? «Certo». E come sono? «Sono peggio di tutto, dell'Air France, di ogni altra compagnia».
Un solo varco di sicurezza è aperto e si forma un po' di fila. L'imbarco dei 70-80 passeggeri avviene con l'autobus. Appena a bordo la hostess informa che l'aereo è stato sostituito, un Airbus 319 al posto dell'Md 80. Ci sono state doppie assegnazioni di posti, la hostess inviata i passeggeri a sedersi nei sedili liberi. Il volo scorre tranquillo, vengono offerte bevande, con salatini o biscotti. L'atterraggio a Linate alle 16,30, lo sbarco avviene con l'autobus e finalmente alle 16,40 i passeggeri entrano nell'aerostazione: c'è mezz'ora di ritardo rispetto all'orario previsto. Il viaggio verso il centro di Milano prosegue in taxi, in una ventina di minuti si arriva a piazza Duomo: sono le 17,04.
Il viaggio dal centro di Roma al Duomo in aereo è durato 3 ore e 19 minuti, con un costo complessivo di 315,95 euro (61 euro i due taxi, oltre a 254,95 per l'aereo).