Alitalia, Cai stringe con Air France
Mercoledì vertice Spinetta-Sabelli
ROMA (8 dicembre) - Sempre più vicino l'accordo tra la Cai di Roberto Colaninno e l'Air France per la nuova Alitalia. Si profila per mercoledì a Milano l'incontro tra il numero uno del gruppo francese, Jean-Cyril Spinetta e l'amministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli per mettere a punto i dettagli dell'intesa.
Tra i punti principali al centro dei colloqui, secondo quanto risulta all'agenzia Radiocor, la definizione del "revenue sharing", cioè quanto varrà la partnership industriale tra Air France-Klm e la "nuova" Alitalia in termini di conto economico per ciascuno dei due gruppi.
L'accordo siglato nel 2001, notano le fonti, si è tradotto in un flusso di ricavi molto limitato per Alitalia, poiché sbilanciato a favore di Af-Klm. La nuova partnership, che sarà sancita dall'ingresso del vettore franco-olandese con il 20% in Cai per un investimento di 200 milioni di euro, dovrà dunque avere ben altre basi.
Alla riunione è prevista la partecipazione anche di Pierre-Henri Gourgeon, direttore finanziario del gruppo franco-olandese che da gennaio ne assumerà la guida operativa al posto di Spinetta. L'incontro milanese potrebbe non essere risolutivo, ma, come segnalano anche fonti francesi, è evidente «l'accelerazione» decisiva della trattativa per il decollo della nuova Alitalia.
Il Messaggero