Thread Alitalia/Cai 9-11 dicembre

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Barbara e Fiammetta, due assistenti di volo Alitalia, si sono tolte la vita a pochi giorni una dall'altra. Viva i patrioti.

Ciao Ottanta.
Non avevo sentito questa notizia, sono davvero sconcertato.
Qui per cortesia non entrino le diatribe di parte. Facciamo un passo indietro stavolta.
Mi scuso se sono ot, voglio solo esprimere cordoglio e dolore.
Solo questo.

Ciao
Massimo
 
Alitalia, Cai stringe con Air France
Mercoledì vertice Spinetta-Sabelli

ROMA (8 dicembre) - Sempre più vicino l'accordo tra la Cai di Roberto Colaninno e l'Air France per la nuova Alitalia. Si profila per mercoledì a Milano l'incontro tra il numero uno del gruppo francese, Jean-Cyril Spinetta e l'amministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli per mettere a punto i dettagli dell'intesa.

Tra i punti principali al centro dei colloqui, secondo quanto risulta all'agenzia Radiocor, la definizione del "revenue sharing", cioè quanto varrà la partnership industriale tra Air France-Klm e la "nuova" Alitalia in termini di conto economico per ciascuno dei due gruppi.

L'accordo siglato nel 2001, notano le fonti, si è tradotto in un flusso di ricavi molto limitato per Alitalia, poiché sbilanciato a favore di Af-Klm. La nuova partnership, che sarà sancita dall'ingresso del vettore franco-olandese con il 20% in Cai per un investimento di 200 milioni di euro, dovrà dunque avere ben altre basi.

Alla riunione è prevista la partecipazione anche di Pierre-Henri Gourgeon, direttore finanziario del gruppo franco-olandese che da gennaio ne assumerà la guida operativa al posto di Spinetta. L'incontro milanese potrebbe non essere risolutivo, ma, come segnalano anche fonti francesi, è evidente «l'accelerazione» decisiva della trattativa per il decollo della nuova Alitalia.

Il Messaggero

pensierino delle 11.45 ......

io da anni ho cancellato Alitalia dai miei fornitori di fiducia :)

penso che AirFrance/Lufthansa debbano lavorrare molto sodo per riconquistare la fiducia perduta.

sono l'unico?
 
Penso sia proprio questo il motivo per cui tengono segreto il vero piano indistruale ed aspettano ad ufficializzare il partner straniero: se annunciassero ora l'annientamento di malpensa da parte di cai, la lega si vedrebbe costretta a votare contro questa legge, così facendo naufragare tutta l'operazione. Ciò sipega anche la dichiarazione di berlusconi pro lh

:D:D:D:D

Conversazioni parallelle, (con promessa):

conversazione 1: Sb:"...cribbbbbio umberto stai tranquilllo! ...hai la mia parola che si sceglierà Lh e mxp verrà rafforzato!"

conversazione 2: Sb::"...cribbbbbio gianfranco stai tranquilllo! ...hai la mia parola che si sceglierà Af e fco verrà rafforzato!"

:D:D:D:D:D

ps.:buon pranzo a "tuc"!
 
:D:D:D:D

Conversazioni parallelle, (con promessa):

conversazione 1: Sb:"...cribbbbbio umberto stai tranquilllo! ...hai la mia parola che si sceglierà Lh e mxp verrà rafforzato!"

conversazione 2: Sb::"...cribbbbbio gianfranco stai tranquilllo! ...hai la mia parola che si sceglierà Af e fco verrà rafforzato!"

:D:D:D:D:D

ps.:buon pranzo a "tuc"!

mi sbaglierò ma sono abbastanza convinto di alcune cose, le dico in libertà, senza un filo logico:

a) il berlusca sa che cai si mariterà con air france
b) il berlusca sa che i milanesi non vogliono ridimensionare linate (o provano a dir di no per tenere alto il prezzo)
c) il berlusca sa che cai più af baseranno alcuni voli intercontinentali in più su mxp perchè c'è mercato e sa anche che di più non si potrà fare perchè cai non è, e non sarà mai, lh o af o ba

così come sospetto che:

a) linate si ridimensionerà (se si ridimensionerà) per volontà di cai-palazzo chigi e non per volontà dei milanesi che, al riguardo, sono alquanto smarriti
b) la lega protesta per sfruttare "il caso mxp" al fine di guadagnare un pò di titoli sui media ma sopratutto per tenere alta l'attenzione sul federalismo (oggi ha rincarato aggiungendoci pure il no alla riforma sulla giustizia ammenochè passi il federalismo) ma alla fin fine trovata la quadra sulla devoluzione e sull'expo molleranno bonomi e mxp al suo destino (tranne il suo sponsor principale) dicendo "abbiamo fatto il possibile"
c) a berlusconi conviene avere la lega che rogna su mxp e sul federalismo così da poter dire ad an e soci che tocca mediare anche coi leghisti e con le loro esgenze (la lega)


riassumendo:
cai si mariterà con af, metteranno una buona dose di voli intercontinentali a mxp (il massimo che potranno fare con la flotta a disposizione senza trascurare fco che comunque, piaccia o no ai milanesi, ha un mercato e non secondario, mercato che non si può abbandonare), linate verrà rivista (come? bho! secondo me, ora come ora, non lo sanno neppure loro) e bonomi dovrà digerire il tutto (in cambio la lega -direi umberto bossi- incasserà un pò di federalismo e qualcosa sull'expo)
 
Mercoledì 10 Dicembre 2008, 13:08

Alitalia: Spinetta incontra Cai

(ANSA) - MILANO, 10 DIC - Cyril Spinetta, numero uno di Air France, e' oggi a Milano per un incontro con i vertici di Cai, guidati da Roberto Colaninno. Nel precedente incontro a Milano, il 21 novembre scorso, erano stati fatti passi avanti nelle discussioni tra la cordata italiana, alla ricerca di un partner estero per Alitalia, e la compagnia francese, che aveva aperto alla possibilita' di assegnare un ruolo di maggior peso a Malpensa in caso di alleanza.
 
ALITALIA: OGGI SPINETTA-COLANINNO, PRONTE LE ASSUNZIONI
ROMA - Sono partite nel fine settimana le prime lettere di cassa integrazione straordinaria a zero ore per piloti e hostess Alitalia mentre sono gia' pronte quelle di Compagnia aerea italiana per i 12.639 lavoratori che saranno assunti nella Nuova Alitalia. Oggi, intanto, i vertici di Cai incontreranno quelli di Air France-Klm nell'ambito degli approfondimenti per la scelta del partner straniero che sara' annunciata entro fine anno. C'e' attesa, poi, per la firma del contratto fra Cai e Carlo Toto, per l'acquisizione di AirOne e, il 12 dicembre, per il closing fra Cai e Alitalia. Il nuovo capitolo Alitalia si sta scrivendo in un contesto che non poteva essere piu' difficile, ha detto oggi a Ginevra l'amministratore delegato e direttore generale della Iata Giovanni Bisignani, osservando che ''e' il peggior periodo degli ultimi 50 anni e per iniziare qualcosa ci vuole coraggio''. Ma sul futuro della Nuova Alitalia ''le cose si vedranno con chiarezza quando ci sara' un socio industriale'', ha sottolineato Fausto Marchionni, amministratore delegato di Fondiaria Sai, azionista di Cai. ''Quello che conta - ha affermato - e' partire bene. Dopo tutto questo battage, a torto o a ragione, quello che conta e' l'efficienza. Mettiamo le bandiere che vogliamo, basta che la societa' sia efficiente. Il resto passa in seconda linea. Certamente si volera' di piu' e un po' piu' comodi''. L'11 dicembre, e' previsto un incontro al ministero del Welfare per la definizione della procedura di mobilita'. Per i lavoratori di Alitalia, infatti, oltre a quattro anni di cigs ne sono previsti tre di mobilita'. Nel fine settimana scorso, Alitalia ha inviato le prime lettere di cassa integrazione straordinaria a zero ore anche al personale navigante, dopo quelle che aveva cominciato ad inviare nei giorni scorsi al personale di terra. L'invio in totale riguardera' 4-5.000 lavoratori per i quali - dopo la cessazione di attivita' di Alitalia - non e' prevista una riassunzione. Per gli altri circa diecimila dipendenti di Alitalia la cigs a rotazione e' in atto dal 14 ottobre scorso per via della riduzione di attivita' messa in atto dal commissario straordinario, Augusto Fantozzi. Cai, intanto, e' pronta con le lettere di assunzione per i 12.639 lavoratori che faranno parte della Nuova Alitalia e le inviera' quando ciascuno di essi avra' fatto almeno un giorno di cigs per poter godere di benefici fiscali. Al momento, essendo scaduti i contratti di lavoro in Alitalia e non avendo i sindacati dato disponibilita' a farne di temporanei sino al passaggio dei lavoratori in Cai, le retribuzioni sono mantenute intatte e, da oggi, gli impieghi dei naviganti seguono i minimi ministeriali con 30 minuti in meno. DR
 
Qualche "crumiro" c'è ancora...:D

Volo AZ 604
del 10 dicembre 2008 Milano, Malpensa New York, J.F.K.
Orario Programmato 11.20 14.25
Orario Effettivo 12.20 15.48
Status attuale del volo In volo
E' in ritardo per la nevicata o per qualcos'altro ??? :D
 
Mercoledì 10 Dicembre 2008, 13:35

Alitalia: Enac, operativo di 356 voli fino al 12 gennaio

(AGI) - Roma, 10 dic. - Alitalia ha garantito fino al prossimo 12 gennaio un operativo di 356 voli al giorno. Lo ha confermato l'Enac, nel corso di una conferenza stampa, in cui sono stati illustrati anche gli operativi degli altri vettori italiani. La Cai, invece, quando partira, potra' contare su un operativo di 550 voli al giorno di cui 350 di Az e 200 per AirOne. "Il nostro compito - ha spiegato il direttore generale dell'Enac, Silvano Manera - e' garantire che venga svolta un sufficiente qualita' di servizi proporzionali al traffico aereo". L'Ente nazionale di aviazione civile ha notato due fenomeni convergenti: "una crisi della domanda del trasporto aereo a due cifre e una crisi dell'offerta per il prolungarsi dell'amministrazione straordinaria del vettore insolvente Alitalia". E se a novembre la preoccupazione era quella di mantenere la licenza dei voli, dato anche le significative difficolta' operative con Alitalia, oggi "con una maggiore chiarezza sul futuro e una capacita' economica di Alitalia siamo preoccupati - ha continuato Manera - che venga svolto un operativo certo per il periodo residuo che intercorre da oggi al passaggio da Alitalia a Cai". Manera ha confermato che Alitalia garantira' fino al 12 gennaio un operativo di 356 voli che "corrisponde alla domanda di traffico. Se c'e' qualche picco non previsto - ha aggiunto - ci sara' la possibilita' di offrire voli straordinari oggi non coperti". Alitalia e gli altri vettori nazionali, inoltre, hanno confermato il programma dei voli intercontinentali e internazionali. Meridiana, Blu Panorama, Livingstone, MyAir, Mistral Air, Italy ed AirOne, hanno rinforzato i voli Nord-Sud e in particolare Meridiana e AirOne, da e per la Sardegna "come previsto dal decreto di imposizione oneri". Manera ha anche spiegato che l'associazione dei pendolari sardi "ha detto che il numero dei voli era eccessivo, perche' i passeggeri non ci sono". Anche tutti gli altri vettori nazionali hanno dichiarato di avere capacita' residua da mettere in campo se fosse previsto un picco diverso. (AGI)
 
ma io di queste due suicide non ho letto niente da nessuna parte...qualcuno mi può postare qualche articolo?

Si chamano Barbara e Claudia. Per la prima ho sentito parlare che ha commesso il gesto in un albergo, forse di Milano, per la seconda si parla di Genova.

Non ho trovato niente nemmeno io, ma credo a quanto riportano i colleghi su un forum.
 
ALITALIA: OGGI SPINETTA-COLANINNO, PRONTE LE ASSUNZIONI
....Fausto Marchionni, amministratore delegato di Fondiaria Sai, azionista di Cai. ''Quello che conta - ha affermato - e' partire bene. Dopo tutto questo battage, a torto o a ragione, quello che conta e' l'efficienza. Mettiamo le bandiere che vogliamo, basta che la societa' sia efficiente. Il resto passa in seconda linea. Certamente si volera' di piu' e un po' piu' comodi''.....

Esatto. Calma e sangue freddo. Passo n°1: recupero efficienza....una battaglia pazzesca!!!
 
Si chamano Barbara e Claudia. Per la prima ho sentito parlare che ha commesso il gesto in un albergo, forse di Milano, per la seconda si parla di Genova.

Non ho trovato niente nemmeno io, ma credo a quanto riportano i colleghi su un forum.

forse in attesa di riscontri e di fonti certe qs argomento non andava nemmeno tirato fuori....
 
Mercoledì 10 Dicembre 2008, 14:51

Alitalia: Enac; aerei mezzi vuoti, disaffezione per brand

ROMA (MF-DJ)--I voli Alitalia sono stati rafforzati per il periodo natalizio ma partono comunque "mezzi vuoti". Lo ha detto il direttore generale dell'Enac, Silvano Manera, presentando ai giornalisti gli operativi dei vettori italiani per le festivita' natalizie. "L'incertezza ha generato disaffezione" nei confronti del brand, ha detto Manera, spiegando all'origine del crollo dei passeggeri trasportati da Alitalia vi e' anche la forte "instabilita' operativa" che ha caratterizzato la compagnia di bandiera nel mese di novembre.

Il coefficiente di riempimento giornaliero, che per un vettore in buona salute e' intorno al 70%, per Alitalia e' sceso fino a toccare un minimo del 40%. I risultati negativi, ha spiegato Manera, dipendono dal prolungarsi dell'amministrazione straordinaria di Alitalia, ma anche da un momento difficile per il trasporto aereo in generale: la domanda di trasporto aereo in Italia, ha detto il direttore generale dell'Enac avvertendo che non si tratta di un dato definitivo, sarebbe crollata del 20% rispetto allo scorso anno. Fino al 12 gennaio, data in cui e' previsto il passaggio delle attivita' a Cai, Alitalia avra' comunque 356 voli giornalieri: un numero, ha assicurato Manera, "tarato in base alla disponibilita' di cassa" della compagnia.

Durante le feste l'insieme dei vettori italiani manterra' invariati rispetto al 2007 i voli internazionali e intercontinentali, mentre verranno potenziate le rotte sulla direttrice Nord-Sud e sulla Sardegna. A partire dal fine settimana, l'Enac attende inoltre la rivisitazione dell'operativo di Air One, in modo che sia "integrativo e non antagonista" rispetto ad Alitalia
 
Mercoledì 10 Dicembre 2008, 15:13

Marchionni (Fonsai): auspico incontro costruttivo Cai-Air France

(ASCA) - Milano, 10 dic - ''Mi auguro che sia un incontro costruttivo e che ponga le basi per una soluzione perche' c'e' bisogno di un socio industriale e internazionale''. E' l'auspicio che Fausto Marchionni, a.d. di Fondiaria-Sai (uno dei soci di Cai, ndr) ha espresso in vista del summit che vedra' oggi riuniti intorno allo stesso tavolo i vertici di Cai e quelli di AirFrance. Marchionni, che oggi ha incontato la stampa per un saluto prima di Natale, ha ribadito di non avere preferenze ne' per AirFrance ne' per Lufthansa: ''Basta che le condizioni - ha pero' puntualizzato - siano buone e tali da non inficiare il progetto dell'italianita' della Compagnia. Altrimenti - ha concluso - era meglio vendergliela prima''.
 

...."L'incertezza ha generato disaffezione" nei confronti del brand, ha detto Manera....


FFF....food, fashion and Ferrari...la disaffezione nei confronti del brand la recuperi con una campagna pubblicitaria di resurrezione ideata negli states e diretta al globo terraqueo.

Per l'Italia, se Fiorello non molla Fiat, vedrei bene Gioele Dix, come passeggero incaxxato...

Certo, prima mettiamo a posto due o tre cosucce in casa AZ.....del tipo corsi di dizione per tutto il personale con pesante accento romanesco....

Scherzo. Scherzo. So bene il momentaccio per tanti di voi. Chiedo scusa in advance per tutte queste frivolezze.
 
Aerei sempre più vuoti

Alitalia, aerei sempre più vuoti
Enac: "Voli riempiti meno della metà"
Gli aerei Alitalia sono sempre più vuoti. La fiducia nel brand da parte dei passeggeri è calata molto e così, nonostante la riduzione di 100 voli al giorno decisa dal commissario straordinario Fantozzi, gli aerei che partono sono spesso pieni solo a metà. Il direttore generale dell'Enac, Silvano Manera, ha spiegato che "i voli Alitalia hanno coefficienti medi di riempimento giornaliero del 40%, contro un break even del 75%".

Insomma Alitalia perde appeal. E a questo brusco calo dei passeggeri hanno contribuito da una parte la crisi della domanda a livello internazionale, dall'altro l'incertezza attorno alla compagnia della Magliana. Le proteste dei dipendenti, lo sciopero bianco, gli infiniti ritardi e cancellazioni di volo hanno portato ad una mancanza di fiducia nel brand commerciale.

A fronte di questa situazione, l'Enac ha rivolto "un forte invito agli altri vettori nazionali ad evitare atteggiamenti ingiustificati di aumento dei prezzi per via delle difficoltà che sta vivendo Alitalia e del monopolio di cui le altre compagnie possono godere". E proprio in relazione alle difficoltà di Alitalia e alla possibilità di rincari delle tariffe da parte di altri vettori, Manera ha inviato un avviso ad Air One e invitato a consultare i prezzi delle compagnie low cost, che sembrano saliti.

Ad ottobre scorso la crescita per Alitalia è stata pari a zero e poi è crollata. Ma per il direttore generale dell'Enac, parte del problema è anche "la non adeguata informazione e comunicazione ai passeggeri" sullo stato dei voli. Alitalia, continua Manera, ha garantito fino al prossimo 12 gennaio un operativo di 356 voli al giorno. La Cai, invece, quando partirà potrà contare su un operativo di 550 voli al giorno di cui 350 di Az e 200 per Air One. "Il nostro compito - ha spiegato il direttore generale - è garantire che venga svolta un sufficiente qualità di servizi proporzionali al traffico aereo".
 
Ragazzi non scherziamo, episodi come quello delle due ragazze di AZ, si ripetono in moltissime società in crisi e in fallimento. Fare sciacallaggio non è corretto e rispettoso nei confronti del dolore delle famiglie. Vi prego di non tirare in mezzo questioni di tale drammaticità,anche perchè vi sfido a vedere in altre realtà quali sono le percentuali di chi compie gesti estremi in momenti di crisi.
concordo!
Forse notizie del genere non andrebbero neppure postate perchè comunque sia poi aprono discutibili (spesso evitabili) commenti.
A volte crudi solo per brevità del mezzo di espressione, a volte crudi senza necessità.
IMHO l'averla postata qui è (stato di sicuro involontariamente) poco corretto perchè è già aver fatto una dichiarazione di abbinamento alla questione AZ/CAI. Che questa ne sia la causa, la motivazione, l'ispirazione, non dovrebbe nè essere citato nè dibattuto. Proprio per il rispetto che si deve a chi ha deciso di andarsene e per chi queste persone hanno lasciato tra noi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.