Thread Alitalia/Cai 9-11 dicembre

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ho cercato la notizia sul sito del messaggero ma non ho trovato nulla. visto che ho un volo mxp-jfk acquistato per il 29 dicembre, e ho chiamato il call center ma non sanno dirmi nulla, c'è qualcuno che sa dirmi se riuscirò a partire? il problema è che ho una coincidenza per BOS.
che palle Alitalia!!!!

Oddio, non mi pare una situazione troppo rosea la tua.
Fosse per me poverei tramite call centre o biglietteria Az a chiedere se per caso, data la situazione straordinaria, è già possibile farsi "endosare" il biglietto su airfrance e fare scalo a cdg per bos.
Magari ti accettano la richiesta.
Buona fortuna
 
Credi veramente che CAI sará cosí tanto in salute da potersi preoccupare di tagliare le gambe ad alcunché, invece di preoccuparsi di sopravvivere? Io ho i miei dubbi.

La navetta Roma Milano è un cash flow formidabile, sopratutto se operato quasi da monopolista. Questi hanno dovuto mettere i soldi in tanti perchè nessuno aveva voglia di rischiare davvero, altro che eroi.

Con quest'aria di recessione, sai che gli frega di Malpensa, se Linate gli procura un flusso di cassa costante per le spesette correnti.

my 0.2 cents
 
ALITALIA: CAI-SINDACATI, OK A NAVETTA EQUIPAGGI E PART TIME
CONCLUSA PRIMA VERIFICA INTESE CON FILT, FIT, UILT E UGLT
(ANSA) - ROMA, 9 DIC - Si e' conclusa la prima fase di incontri tra le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Filt Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e la societa' Cai sulle attivita' di monitoraggio dell'applicazione e dell'implementazione delle intese raggiunte. A conclusione di questa prima fase - rende noto un comunicato della Filt - e' stato sottoscritto un verbale in cui si conferma, tra i vari punti, ''l'interesse delle parti a mantenere il servizio di trasporto da e per l'aeroporto sia per il personale di terra che per gli equipaggi 'convenendo sulla necessita' di ulteriori approfondimenti tecnici volti a confermare la possibilita' di accedere a finanziamenti pubblici a favore del sito aeroportuale' e 'di concludere le verifiche attuative di quanto convenuto nell'accordo del 14 novembre 2008 prima dell'avvio delle attivita' operative, anche valutando l'opportunita' di regimi transitori'''. Nel corso degli incontri l'azienda ''ha fornito chiarimenti in merito alle modalita' operative del processo di assunzione delle risorse'' e si e' convenuto per il mantenimento delle abilitazioni e certificazioni al personale sia navigante che di terra, collocato in cigs ''di attivarsi congiuntamente per agevolare l'intervento del fondo di sostegno al reddito''. In merito al part-time, nel verbale la Cai ha confermato che, ''compatibilmente con le esigenze produttive e finanziare, potranno essere utilizzate successivamente all'avvio delle attivita' operative forme di riduzione collettiva dell'orario di lavoro anche al fine di massimizzare i livelli occupazionali''. Inoltre, per il personale navigante gia' in possesso dei requisiti pensionistici che sara' assunto a termine in virtu' dell'abilitazione/certificazione posseduta e che successivamente sara' sostituito da un collega inizialmente collocato in cigs, l'azienda ha sottoscritto ''la disponibilita' ad attivare eventuali misure per la tutela della posizione previdenziale''. Infine, per impiegati e quadri Cai ''valutera' l'opportunita' di confermare a livello individuale eventuali trattamenti di merito''. Sindacati e azienda hanno convenuto, si legge infine nel verbale, ''di aggiornare l'incontro a nuova data da fissare prima dell'avvio delle attivita' operative ribadendo in ogni caso l'impegno a proseguire nell'attivita' di monitoraggio congiunto e di verifica applicativa delle intese raggiunte e delle modalita' operative del processo di assunzione delle risorse''.(ANSA).
 
@ottanta

Non voglio minimizzare la situazione, né pretendo da te adesso una totale e disumana indipendenza di giudizio, però stiamo attenti a non fare collegamenti troppo facili. E' ben noto che il numero dei suicidi dipende dal ciclo economico, comunque le cause dell' attuale stato di Alitalia sono errori commessi prima, per decenni, non da Colaninno.

Non voglio sembrare irrispettoso, a me dispiace che la tua carriera rischi lo stop ad un' età assurda, però davvero caschi sulle piume, per fortuna. Si sente tanto parlare di crisi, ma chi mantiene il famoso posto fisso ne risente relativamente. Qualcuno ha dei paracadute. Per altri è diverso. Gli stagionali AZ sono a spasso senza un soldo, no? Io faccio il consulente e non è che la situazione sia proprio rosea, qualche collega fa molta fatica a dormire la notte, anche se, lo sapevamo, fa parte del gioco, altrimenti avremmo fatto il concorso per lavorare al catasto. Tuttavia non abbiamo altra scelta che tirare il fiato e prepararci ad una lunga apnea. Prima o poi la crisi passerà, l' unica cosa da non fare è proprio prendere decisioni irrimediabili.

Non voglio sembrare irrispettoso, ma non ho voglia di risponderti.
 
....... comunque le cause dell' attuale stato di Alitalia sono errori commessi prima, per decenni, non da Colaninno.........

Non voglio sembrare irrispettoso, a me dispiace che la tua carriera rischi lo stop ad un' età assurda, però davvero caschi sulle piume, per fortuna. Si sente tanto parlare di crisi, ma chi mantiene il famoso posto fisso ne risente relativamente. Qualcuno ha dei paracadute. Per altri è diverso. Gli stagionali AZ sono a spasso senza un soldo, no? Io faccio il consulente e non è che la situazione sia proprio rosea, qualche collega fa molta fatica a dormire la notte, anche se, lo sapevamo, fa parte del gioco, altrimenti avremmo fatto il concorso per lavorare al catasto. Tuttavia non abbiamo altra scelta che tirare il fiato e prepararci ad una lunga apnea. Prima o poi la crisi passerà, l' unica cosa da non fare è proprio prendere decisioni irrimediabili.

Il famoso discorso che i genitori avrebbero fatto pagare ai figli le proprie colpe.
E finchè non lo abbiamo cominciato a toccare con mano, ce la ridevamo tutti, convinti che la cuccagna non sarebbe mai finita.
Guardate cosa ho trovato in giro:

Un sentito grazie per aver contribuito, con le vostre tasse, a pagare i migliori 25 anni della mia vita. Quelli passati in Alitalia dal 1972 al 1997. Non solo i miei miglior anni, ma anche i migliori per Alitalia. Quando in Europa la deregulation reaganiana era appena agli inizi e le majors europee operavano ancora in regime di semimonopolio. Per un' azienda statale come AZ poi era un pacchia, perché Pantalone ripianava ogni perdita. E cosi noi naviganti ce la spassavamo in giro per il mondo, alla facciaccia vostra che eravate costretti a rimanere a casa a laurà.

Che tempi ragazzi, che tempi.
Ma ci pensate?
Voli con soste di 6 giorni a Rio, 5 a Singapore, 5 a Montreal, 6 a Tokio, 4 a Johannesburg, 4 a Caracas, 5 a Chicago, 3 a Boston.
E in alberghi da sogno. Il Taj Mahal a Bombay, l' Hilton a Singapore e Nairobi, il Meridien a Montreal e Rio, il Colonnade a Boston, l' Ivoire ad Abidjan.
Una pacchia, una vera pacchia. E voi pagavate, pagavate...
E le feste in Africa, che mi dite delle mangiate di aragoste al 13° miglio, la spiaggia di Accra, o i barbecues di pesce appena pescato sula spiaggia del Meridien di Dakar, mentre voi pranzavate a pane e cicoria?

Per non menzionare le soste di 6 mesi all'estero, a paga doppia.
Ogni volta che in Italia si approssimava l' inverno, via 6 mesi al sole con tutta la famiglia: a Sydney, Singapore, Bangkok. A spese di Alitalia e quindi vostre, cari, carissimi amici.
Ma non crediate che non vi abbia mai pensato. Lo feci molte volte. Ne ricordo una in particolare.
Era estate in Australia, inverno in Italia, e me ne stavo spaparanzato sulla bellissima spiaggia di Vaucluse, a Sydney, giocando a scacchi con un pilota.
Una hostess accanto a noi, terminato di leggere il quotidiano, ci informò del terribile inverno che aveva colpito lo Stivale: temporali, frane e allagamenti da nord a sud. "Poveretti" esclamò sospirando.
Alché il pilota ed io sbottammo all' unisono in un "E chissenefrega"
E quindi grazie ancora, grazie di cuore ragazzi per aver messo cosi generosamente mano al portafogli per consentirmi non un lavoro, ma uan vacanza durata 25 anni.
Ve ne sarò per sempre obbligato.
vostro Gianni

(Se volete il link alla fonte, basta digitare le prime parole in un motore di ricerca)
 
CBM2006 a parte che può essere tranquillamente una caricatura, a parte che ovviamente ciò non riguarda tutto il personale AZ ma è innegabile che la situazione corrente è frutto di una gestione basata non su politiche di mercato ma con una buona parte (e direi ben la maggioranza) di politche sussidiate dalla stato cioè dai contribuenti. La colpa di ciò NON E' CERTAMENTE DEI DIPENDENTI ma ora è l'ora dei conti...
Speriamo solo che CAI si rifarà solo a regole di mercato -ma ne dubito perchè le premesse non sono delle migliori.
 
ben per Gianni che si è goduto 25 anni a spese della collettività, ma ormai non ha senso guardare quel che è stato nel passato, oggi siamo al punto (quasi) zero e si deve guardare avanti.
 
Tutti in CIGS...

L'ufficio turni si trova in difficolta' a trovare un copilota che operi la 604 domani....
 
CBM2006 a parte che può essere tranquillamente una caricatura,
Il signore non fa mistero di chiamarsi Gianni Guelfi e di vivere agiatamente a Roma.
Magari qualcuno qui lo conosce pure di persona.


a parte che ovviamente ciò non riguarda tutto il personale AZ ma è innegabile che la situazione corrente è frutto di una gestione basata non su politiche di mercato ma con una buona parte (e direi ben la maggioranza) di politche sussidiate dalla stato cioè dai contribuenti. La colpa di ciò NON E' CERTAMENTE DEI DIPENDENTI ma ora è l'ora dei conti...
Speriamo solo che CAI si rifarà solo a regole di mercato -ma ne dubito perchè le premesse non sono delle migliori.

Sono d accordissimo, e credevo di avere scritto le stesse cose; forse non sono riuscito ad esprimermi chiaramente, ma l'intendimento era il medesimo che tu descrivi.
Quanto ho riportato poi, non aveva intenzione di essere una accusa agli stagionali o alle nuove leve, ma soltanto una testimonianza storica a sostegno: chi oggi si trova in difficoltà, o sta pagando privilegi goduti da altri in passato, o di tali privilegi ha già goduto senza capitalizzare.

Io in quegli anni stavo pagando al 25% il denaro che lo stato pretese da me sul 20% degli importi di fatture che non ho mai potuto incassare.
Quindi, per dovere di cronaca, asetticamente, ho già dato, e non mi sono nemmeno suicidato.
Che la vita non fosse solo una cuccagna, me ne sono reso conto da tempo. Troppi invece, lo scoprono solo oggi. Altri vorrebbero continuare a negarlo ad oltranza. Ma, prima o poi, tutti ci si sbatte la faccia.
 
La navetta Roma Milano è un cash flow formidabile, sopratutto se operato quasi da monopolista. Questi hanno dovuto mettere i soldi in tanti perchè nessuno aveva voglia di rischiare davvero, altro che eroi.

Con quest'aria di recessione, sai che gli frega di Malpensa, se Linate gli procura un flusso di cassa costante per le spesette correnti.

my 0.2 cents

Concordo. Ma reggere un vettore di 150+ aerei su un'unica rotta nazionale mi sembra un po' dura se poi vuoi anche permetterti il lusso di andare a "far guerra" a giganti come LH.
Se invece si tratta di continuare a mungere LIN a discapito della crescita del sistema aeroportuale milanese, allora sono d'accordo che puó essere uno scenario probabile.
 
Non voglio sembrare irrispettoso, ma non ho voglia di risponderti

Ottanta,
forse dovresti, dovrei, essere un po' piu' "irrispettoso" nei confronti di questi aridi ipocriti tuttologi, che passano la giornata di fronte ad uno schermo e dispensano di tutto e su tutto, senza soste.
Gli stessi che per mesi hanno invocato la chiusura di Az ed il licenziamento di tutti i suoi dipendenti.
E che ora, appreso della tua messa in cigs, a decine esprimono tutto il loro dispiacere.
Avendo tra l'altro deciso, i tuttologi, da dietro i loro monitor, chi merita pelosa solidarieta' e chi no.
E probabilmente sono solo dispiaciuti perche' non avranno piu' i tuoi report, privandoli di quelle immagini, vedute, panorami, di cui solo chi vola puo' godere. E loro non volano.
Gli stessi che ora, di fronte alla tragica morte di due giovani ragazze, non una parola di cordoglio, di dispiacere, ma ci regalano una spietata analisi socio-economica con invito finale. "l'unica cosa da non fare e' proprio prendere decisioni irreparabili".
Mi prudono le mani....

"Banchieri, pizzicagnoli, notai, coi ventri obesi, con le mani sudate, coi cuori a forma di salvadanaio...."
Fabrizio De Andre'
 
Appena accaduto ad un Caro amico,che ha ricevuto la lettera di CIGS a0 ore.

Uff. Turni: Buonasera scusi il disturbo Sig. xxxxx ci chiedevamo se domani avesse intenzione di operare in servizio il volo 604 per JFK.

xxxx: mi scusi mi conferma che sono in CIGS?

Uff. Turni: Le confermo lei è in CIGS a zero ore a far data da oggi.

xxxx: La ringrazio,rimango in CIGS,dal momento che a fine mese non riceverò stipendio da Alitalia,la quale ha sospeso il mio rapporto di lavoro invitandomi a rivolgermi all'INPS per la riscossione di quanto di mia competenza.Buonasera.

Uff. Turni: Buonasera scusi di nuovo.

E la 604 è ancora scoperta....
 
Ragazzi io ho appreso solo adesso dal forum di queste due persone che si son tolte la vita e mi dispiace tantissimo...
Non si puo' pero' sfruttare un atto cosi' tragico e carico di emozioni e disperazione per dar contro a Colaninno e co...
se siamo arrivati a questo punto, con due persone che si son tolte la vita per depressione/disperazione, bisogna ringraziare chi ha malgestito, e chi ha contribuito alla malagestione, AZ per 20 e passa anni...
 
Cominciano a trapelare informazioni interessanti sui vincitori della lotteria CAI.
Stanno girando nomi di vincitori,che risultano in fondo alla lista di anzianità del settore MD-80,il più colpito dalla sforbiciata.
Oltre ai prevedibili figli noti,ci sono anche molti iscritti ai sindacati confederali,in particolare i rappresentanti e gli aventi cariche sindacali,quelli che godevano di 10 permessi al mese retribuiti e con un volato medio di 250 ore annue.

Come volevasi dimostrare,la discrezionalità,oggi nella selezione del personale,domani nei passaggi macchina,e nei corsi comando,semmai ne dovessero servire,non è sintomo in ITALIA di meritocrazia,ma di vera e propria raccomandazione.
Ricordiamo a proposito il 25% di passaggi a discrezione che la CAI avrà.
Un sistema corretto che in tutti gli angoli del mondo equivale a un sano principio di meritocrazia,mentre in italia......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.