Thread Alitalia/Cai 9-11 dicembre

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

malpensante

Guest
Alitalia, Cai stringe con Air France
Mercoledì vertice Spinetta-Sabelli

ROMA (8 dicembre) - Sempre più vicino l'accordo tra la Cai di Roberto Colaninno e l'Air France per la nuova Alitalia. Si profila per mercoledì a Milano l'incontro tra il numero uno del gruppo francese, Jean-Cyril Spinetta e l'amministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli per mettere a punto i dettagli dell'intesa.

Tra i punti principali al centro dei colloqui, secondo quanto risulta all'agenzia Radiocor, la definizione del "revenue sharing", cioè quanto varrà la partnership industriale tra Air France-Klm e la "nuova" Alitalia in termini di conto economico per ciascuno dei due gruppi.

L'accordo siglato nel 2001, notano le fonti, si è tradotto in un flusso di ricavi molto limitato per Alitalia, poiché sbilanciato a favore di Af-Klm. La nuova partnership, che sarà sancita dall'ingresso del vettore franco-olandese con il 20% in Cai per un investimento di 200 milioni di euro, dovrà dunque avere ben altre basi.

Alla riunione è prevista la partecipazione anche di Pierre-Henri Gourgeon, direttore finanziario del gruppo franco-olandese che da gennaio ne assumerà la guida operativa al posto di Spinetta. L'incontro milanese potrebbe non essere risolutivo, ma, come segnalano anche fonti francesi, è evidente «l'accelerazione» decisiva della trattativa per il decollo della nuova Alitalia.

Il Messaggero
 
Martedì 9 Dicembre 2008, 8:25

Alitalia: tagliato l'intercontinentale su Malpensa (Mess)

ROMA (MF-DJ)--Mentre sta per definirsi l'alleanza fra Alitalia ed Air France, la vecchia Alitalia continua a ridurre i voli. Lo scrive oggi il Messaggero, spiegando che da venerdi' 12 dicembre i tre voli intercontinentali da Milano Malpensa (Tokyo, New York e San Paolo) ricompresi nel piano operativo di Cai saranno tagliati.

Inoltre, il commissario di Alitalia, Augusto Fantozzi, avrebbe inviato migliaia di lettere di cassa integrazione senza precisarne la durata e senza tener conto di chi sara' riassunto e chi restera' fuori da Cai. Inoltre fino a tutto il 12 gennaio, verranno applicate le regole ministeriali invece di quelle contrattuali per Alitalia: aumenteranno le ore di volo per i dipendenti, potrebbero essere ridotti gli equipaggi, ed e' prevedibile una qualche incertezza sui turni di riposo in assenza di turni programmati.

Sempre da oggi, poi, partiranno le assunzioni per le 10.000 unita' che, sommate alle 2.600 di Air One, formeranno la forza lavoro di Cai.

Domani a Milano Cai ed Air France si incontreranno per sciogliere gli ultimi nodi. I francesi entreranno con il 20% dietro un versamento di circa 250 milioni. A Parigi dovrebbero spettare due posti in Cda, di cui uno esecutivo, senza altri poteri nella gestione. Da definire il "revenue sharing", le rotte internazionali, i servizi da svolgere in comune. E' possibile una chiusura dell'accordo gia' domani, ma non e' scontato.
 
Colaninno frena. E fa bene.

34rgj8g.jpg
 
Se è il sogno di suor Letizia e dell' ex fra Roberto, per me è un incubo. Cai si trova il quasi monopolio di Linate e farà di tutto per tagliare quel che resta delle gambe di Malpensa.
 
Se è il sogno di suor Letizia e dell' ex fra Roberto, per me è un incubo. Cai si trova il quasi monopolio di Linate e farà di tutto per tagliare quel che resta delle gambe di Malpensa.

Credi veramente che CAI sará cosí tanto in salute da potersi preoccupare di tagliare le gambe ad alcunché, invece di preoccuparsi di sopravvivere? Io ho i miei dubbi.
 
ho cercato la notizia sul sito del messaggero ma non ho trovato nulla. visto che ho un volo mxp-jfk acquistato per il 29 dicembre, e ho chiamato il call center ma non sanno dirmi nulla, c'è qualcuno che sa dirmi se riuscirò a partire? il problema è che ho una coincidenza per BOS.
che palle Alitalia!!!!
 
Cari signori e signore comunico solo dei dati di LF di voli da me fatti questo fine settimana:

Volo AZ 1620 BDS-Fiumicino con Md 80 circa 85 passeggeri Sabato 6 dicembre
Volo AZ 2060 Roma F - Linate con Md 80 circa 60 passeggeri Sabato 6 dicembre
Volo AZ 2051 Linate - Roma F. con Md 80 circa 120 passeggeri Lunedì 8 dicembre
Volo Air One AP 4406 Roma F - Brindisi 155 passeggeri su A320 Lunedì 8 dicembre
da premettere che mi hanno lasciato a terra sul volo (il call center di Alitalia mi aveva assicurato che mi avrebbe riprotetto su AP 4404 ma poi ho avuto la sorpresa e sono stato dalle 13 alle 21 in aeroporto a Fiumicino)
Air One AP 4404 Roma F - BDS perché pieno

Un saluto Paolo
 
Ultima modifica:
Se è il sogno di suor Letizia e dell' ex fra Roberto, per me è un incubo. Cai si trova il quasi monopolio di Linate e farà di tutto per tagliare quel che resta delle gambe di Malpensa.

Concordo anche se il "quasi monopolio" lo definirei "monopolio assoluto"....
Tra l'altro su Malpensa rimangono ancora gli arancioni e il nuovo "hub" di LH italia, mica poco......
 
@ottanta

Non voglio minimizzare la situazione, né pretendo da te adesso una totale e disumana indipendenza di giudizio, però stiamo attenti a non fare collegamenti troppo facili. E' ben noto che il numero dei suicidi dipende dal ciclo economico, comunque le cause dell' attuale stato di Alitalia sono errori commessi prima, per decenni, non da Colaninno.

Non voglio sembrare irrispettoso, a me dispiace che la tua carriera rischi lo stop ad un' età assurda, però davvero caschi sulle piume, per fortuna. Si sente tanto parlare di crisi, ma chi mantiene il famoso posto fisso ne risente relativamente. Qualcuno ha dei paracadute. Per altri è diverso. Gli stagionali AZ sono a spasso senza un soldo, no? Io faccio il consulente e non è che la situazione sia proprio rosea, qualche collega fa molta fatica a dormire la notte, anche se, lo sapevamo, fa parte del gioco, altrimenti avremmo fatto il concorso per lavorare al catasto. Tuttavia non abbiamo altra scelta che tirare il fiato e prepararci ad una lunga apnea. Prima o poi la crisi passerà, l' unica cosa da non fare è proprio prendere decisioni irrimediabili.
 
@ottanta

Non voglio minimizzare la situazione, né pretendo da te adesso una totale e disumana indipendenza di giudizio, però stiamo attenti a non fare collegamenti troppo facili. E' ben noto che il numero dei suicidi dipende dal ciclo economico, comunque le cause dell' attuale stato di Alitalia sono errori commessi prima, per decenni, non da Colaninno.

Non voglio sembrare irrispettoso, a me dispiace che la tua carriera rischi lo stop ad un' età assurda, però davvero caschi sulle piume, per fortuna. Si sente tanto parlare di crisi, ma chi mantiene il famoso posto fisso ne risente relativamente. Qualcuno ha dei paracadute. Per altri è diverso. Gli stagionali AZ sono a spasso senza un soldo, no? Io faccio il consulente e non è che la situazione sia proprio rosea, qualche collega fa molta fatica a dormire la notte, anche se, lo sapevamo, fa parte del gioco, altrimenti avremmo fatto il concorso per lavorare al catasto. Tuttavia non abbiamo altra scelta che tirare il fiato e prepararci ad una lunga apnea. Prima o poi la crisi passerà, l' unica cosa da non fare è proprio prendere decisioni irrimediabili.


Barbara era stagionale Fiammetta non so...un abbraccio alle loro famiglie, magari prima di dire che siamo tutti privilegiati qulacuno ci pensera' due volte
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.