Cosa è la tassa comunale easyJet?


Si parla di un euro ma ne vengono richiesti 2...

No no, la norma nuova è quella che ho riportato nel post sopra,quello prima del tuo nel quale mi richiedi l'esito del mio spulciare nel decreto!
L'euro è quello della norma del 2005..
In sintesi:2005 più un euro
2008 più altri 2 euro

Per comodità ho messo norma nuova e vecchia nello stesso post
 
Ultima modifica:
No no, la norma nuova è quella che ho riportato nel post sopra,quello prima del tuo nel qaule mi richiedi l'esito del mio spulciare nel decreto!
L'euro è quello della norma del 2005..
In sintesi:2005 più un euro
2008 più altri 2 euro

Ok ma non si dice che la norma è retroattiva e quali sono le sanzioni nel caso di mancato pagamento.
 
Ma nel caso specifico possono comportare il mancato imbarco?

Assolutamente no!La compagnia aerea è il soggetto adibito per legge alla riscossione del tributo,ma non potrà mai essere il soggetto erogante sanzioni, semmai potenzialmente le può ricevere se non riscuote!In futuro la sopratassa sarà infilate di default nel costo del biglietto alla voce varia "tasse", per il passato stai tranquillo!
 
eh li non saprei.....Cero che è un bel casino!

Il fatto è che in teoria se il volo non è stato ancora fatto,ma il biglietto comprato,la norma non sarebbe retroattiva considerando come momento impositivo il volo e non l'acquisto del biglietto.
La mia teoria è che lo Stato potrebbe chiedere alle compagnie la sopratassa anche per i voli già venduti ma non ancora effettuati alla data di entrata in vigore della legge,le compagnie possono "provare" come Easy a farseli rimborsare da chi il biglietto lo ha già pagato,ma credo proprio senza alcun potere effettivo
 
Il fatto è che in teoria se il volo non è stato ancora fatto,ma il biglietto comprato,la norma non sarebbe retroattiva considerando come momento impositivo il volo e non l'acquisto del biglietto.
La mia teoria è che lo Stato potrebbe chiedere alle compagnie la sopratassa anche per i voli già venduti ma non ancora effettuati alla data di entrata in vigore della legge,le compagnie possono "provare" come Easy a farseli rimborsare da chi il biglietto lo ha già pagato,ma credo proprio senza alcun potere effettivo
E' probabile che neppure le Compagnie hanno le idee chiare su questo discorso. E non mi soprenderei se in questi giorni assisteremo alla solita sfuriata di MOL & Company contro il governo italiano.
 
Bosognerebbe editare il titolo del 3d: si tratta di una tassa comunale che si paga con tutti i vettori, ovviamente non solo con Easyjet...

Comunque è una vergogna questa tassa... Sono anche sicuro che passata la crisi Alitalia questa tassa ops....
...magicamente rimarrà.

Vergogna!
ma certo!!!!!!!!!!!!!che rimarrà..............mi vengono in mente tutte le gabelle aggiunte di volta in volta estorte dalle tasche dei contribunti che,avrebbero dovuto essere momentanee,es missione in libano.............poi MAI tolte,tanto chissenefrega paga pantalone.
 
E' probabile che neppure le Compagnie hanno le idee chiare su questo discorso. E non mi soprenderei se in questi giorni assisteremo alla solita sfuriata di MOL & Company contro il governo italiano.

Azzarderei giustificata...legittimo e doveroso un'intervento statale sotto forma di ammortizzatori sociali,sbagliato colpire un settore in crisi con l'ennesima gabella...potevano dirottare qualche addizionale sul prezzo dei carburanti tipo terremoto del belice o simili mai tolte...
 
Non so se lo stesso principio sia applicabile anche in questo caso, ma easyJet si sta comportando come si comportó alla fine del 2006 quando il governo inglese decise, un giorno di novembre, di raddoppiare l'APD (Air Passenger Duty) da 5 GBP a 10GBP a partire dal 1 febbraio dell'anno successivo.
In quel caso il governo diceva che la tassa era (ed é) una tassa che deve essere pagata dallla linea aerea (la quale puó scegliere o meno di girarla al passeggero), e diventa dovuta solamente il giorno della partenza del volo, indipendentemente da quando le prenotazioni sono state effettuate.
Se lo stesso principio si applica alle tasse aeroportuali italiane, allora la legge non é di fatto retroattiva, perché la tassa é pagabile solamente al momento della partenza del volo. Il fatto che venga riscossa all'atto del pagamento del biglietto é piú per comoditá di entrambe (pax e vettore) ed é irrilevante ai sensi dell'ammontare dell'imposta dovuta.

Quindi quello che sta facendo easyJet é sgradevole, ma per nulla illegale.
 
Cerco di tratare l'argomento in modo obiettivo ed invito TUTTI a non scadere nella polemica politica (io cercherò di fare lo stesso).

- si tratta del decreto legge n. 134 del 28 agosto 2008, G.U. n. 201 del 28 agosto 2008 , scadenza il 27 ottobre 2008 recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi ed approvato dal CdM su proposta del Pres. Consiglio, del Ministro per lo sviluppo economico, del Ministro dell'economia e finanze, del Ministro del lavoro, salute, politiche sociali di concerto con il Ministro delle infrastrutture e trasporti.

- il testo prevedeva in origine l'aumento dell'addizionale comunale sui diritti d'imbarco a due Euro. Il Governo, accortosi della mancanza di copertura finanziaria ha proposto e fatto approvare un emendamento che portava la tassa a tre Euro.

- In Senato è stata sollevata dall'opposizione una questione pregiudiziale che chiedeva la non messa al voto del DL. La questione pregiudiziale, illustrata in aula dall'ex assessore al turismo della Provincia di Torino Patrizia Bugnano, si basava sulla possibile configurazione della tassa come aiuto di stato, violazioni della normativa europea, antitrust e di diversi articoli della costituzione. La QP è stata bocciata in aula dalla maggioranza.

- Ha avuto inizio la discusisone in senato. Per chi interessa il resoconto stenografico della seduta è consultabile qui: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=16&id=315261. Preferisco non commentarla.


- L'unico a parlare dell'aumento della tassa è stato un senatore dell'opposizione. Riporto di seguito il commento. Credo che al di là della fede politica di ciscuno ogni utente di questo forum, amante dell'aviazione debba condividere queste parole:

Un'ulteriore modifica introdotta dalla Camera incontra il nostro deciso dissenso. Si tratta della disposizione che, intervenendo sull'addizionale della tassa sui diritti di imbarco, accresce i costi a carico dei cittadini, a chiara dimostrazione che il decreto-legge non era correttamente coperto. Tale aumento, che colpisce in modo indifferenziato tutti i viaggiatori in partenza dagli aeroporti italiani, rischia non solo di avere pesanti ripercussioni sul comparto turistico, ma anche di contrastare con le convenzioni e i trattati internazionali vigenti in materia di trasporto aereo e aiuti di Stato, aggravando la procedura di infrazione già in fase di valutazione a Bruxelles.


-
 
Ma per quelli già comprati (e ne ho diversi) prima del 27 ottobre (data del decreto)?

No il decreto è stato pubblicato in GU il 28 Agosto è da quella data è un provvedimento avente forza di legge.
Camera e Senato si sono limitati a convertire in legge il decreto approvato dal Governo.
Tutti i voli effettuati dal 28 Agosto sono soggetti all'aumento dell'addizionale comunale sui diritti d'imbarco.

Non credo che si ail caso continuare a dire che la tassa è ingiusta.
La maggioranza degli italiani ha votato questo governo quindi la maggioranza degli italiani sarà d'accordo con l'aumento delle tasse d'imbarco per poter salvare alitalia
 
...per il tricolore del governo e con il tricolore dell'opposizione, continuiamo cosi tenendo in piedi tutto il carozzone possibile, per l'italianita' di cosa?