Verniciare un aereo


Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
Prendendo spunto da una foto postata di un 'close up' di un aereo AA, mi son posto la domanda: quanti quintali di vernice servono per metter su la livrea ai vari aeromobili???

Perdonatemi, ma non ho trovato indicazioni in merito. :o
 
Prendendo spunto da una foto postata di un 'close up' di un aereo AA, mi son posto la domanda: quanti quintali di vernice servono per metter su la livrea ai vari aeromobili???

Perdonatemi, ma non ho trovato indicazioni in merito. :o
Abbastanza!400kg sicuramente, molte compagnie cargo l'hanno tolta per risparmiare peso e quindi carburante! vedi il B747 silver bullet di Chatay Pacific.
 
ma alitalia quanti soldi ha buttato al vento verniciando nella nuova livrea i 767 che a breve usciranno dalla flotta così come alcuni md80?:sconfortato:
 
ma alitalia quanti soldi ha buttato al vento verniciando nella nuova livrea i 767 che a breve usciranno dalla flotta così come alcuni md80?:sconfortato:

Non so.. ma conta che per mettere due adesivi ad alta velocita di 7 lettere (1 per "fianco" ) su un BAe 146 volevano una cosa come 15000 euro ("montati") se non ricordo male...
 
E chi di voi sa se C.A.I. avrà un nuovo marchio e se ridipingeranno tutti gli aerei ? Mi sono incuriosito...
 
Mi par pero' di ricordare (tramite l'esperimento di Air canada su un 767 tempo fa) che gli aerei "naked" non sempre valgon la candela, poichè il metallo a vista necessita di strati di vernici lucide protettive che quasi pareggiavano il costo di unaverniciatura vera e propria
 
for info, per un A320 servono 60/70 Kg.
gli aeromobili bianchi pesano come gli altri, se viene sverniciato l'aeromobile non conta il colore esterno.
 
ma alitalia quanti soldi ha buttato al vento verniciando nella nuova livrea i 767 che a breve usciranno dalla flotta così come alcuni md80?:sconfortato:
Non ha buttato niente, hanno riverniciato solo gli aerei che avrebbero dovuto riverniciare comunque in occasione della manutenzione pesante, che prevede anche la riverniciatura. Nell' occasione, invece di rimettere la vecchia livrea, hanno messo quella nuova.
Più che altro lo spreco è stato pagare (non poco) qualcuno per disegnare una nuova livrea, che oltre a durare pochissimo è anche praticamente uguale a quella vecchia!
 
E il bianco è estremamente il colore più economico :D

Mi sa che la scelta è legata non solo all'economicità, ma anche a ragioni "termiche"... se è chiaro dovrebbe assorbire meno calore. Il Concorde della BA, per esempio, non aveva la pancia blu scuro, perchè la temperatura della fusoliera alla velocità alla quale viaggiava era altissima!
Con aerei "normali" non penso si ponga questo problema.
 
Io invece mi domando.....Ma quanto sono artisti ..e non verniciatori ..quelli che dipingono gli aerei?????
Vedo certe livree , che sono quadri per la faffinatezza del tocco pittorico....che tecniche usano?????
Non tanto chi inventa le Livree..gente di buon gusto ( e cattivo )...ne esistono.....,
ma il plauso va a chi le realizza....
 
Io invece mi domando.....Ma quanto sono artisti ..e non verniciatori ..quelli che dipingono gli aerei?????
Vedo certe livree , che sono quadri per la faffinatezza del tocco pittorico....che tecniche usano?????
Non tanto chi inventa le Livree..gente di buon gusto ( e cattivo )...ne esistono.....,
ma il plauso va a chi le realizza....

Uno ce n'è stato (ovvio che i verniciatori devono averci per forza messo mano)
http://www.braniffpages.com/calder/408.html
 
... e i due JAL Cargo 744F ...

questa' e' proprio bella!.
nessun aereo vola naked, e sopra l'alluminio ci sonoo due belle mani di primer verde.
all'interno ed in alcuni posti c'e' l'anticorrosione.
quello che a voi sembra argentio e' una vernice molto costosa che "lavora a temperature piu' alte"

il peso della vernice varia ovviamente in base alla superficie.sicuramente non al colore.
Su un md 11 si parla svariati di quintali, for example.
 
E per togliere la vernice dall'aereo per la manutenzione come fanno?
Carta vetrata gigante o litri e litri di acqua ragia?

Ho visto un video, mi pare su y.t., del 752W di BA sverniciato per applicare poi la livrea OpenSky: per sverniciarlo, hanno tipo spruzzato su un prodotto che ha come corroso la vernice presente sgretolandola. Ma non saprei di preciso.
 
Alcuni video, tanto per avere un'idea

Verniciatura livrea standard
http://www.youtube.com/watch?v=MBSpxpou5cA

Verniciatura livrea Boeing Dreamliner
http://www.youtube.com/watch?v=APOH_rmaNcU

BA Openskies
http://www.youtube.com/watch?v=N3qoQbZqhKw

Riguardo ai naked o bare metal che siano, non sono al naturale ma hanno una vernice protettiva trasparente che pesa sensibilmente meno delle vernici colorate, il che si traduce in minori consumi di benzina, potrà sembrare poca cosa, ma moltiplicato per gli aerei in flotta si ottiene una discreta cifra.

Qui l'articolo redatto da Flight International alla presentazione del "Silver Bullet"
http://www.flightglobal.com/article...-paint-from-boeing-747-freighters-to-cut.html
 
Ultima modifica: