Richiesta di maggiori diritti di traffico Etihad/Emirates per l'Italia


FIUMICINO: ALEMANNO, SODDISFAZIONE PER ACCORDO CON EMIRATES

(ASCA) - Roma, 24 nov - ''Grande soddisfazione per l'accordo con la Emirates che vede l'Italia e Fiumicino come principale hub europeo della Compagnia aerea di Abu Dhabi. Mi complimento con il sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso, per aver portato a casa un risultato che rappresenta una nuova opportunita' per l'Italia e per lo scalo romano. Questo accordo fara' di Roma e di Fiumicino la porta turistica per l'Europa''.

Lo afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in merito all'accordo commerciale siglato ad Abu Dhabi fra l'Italia e la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi.
Veramente Emirates non ha scelto una favaccia di niente, ha solo chiesto slot a FCO come pure a MXP e VCE. In caso io resterei sorpreso riguardo Ethiad che finora aveva sempre puntato solo su MXP!
 
Da notare che Emirates vola 8xd a Londra, ma in tutte le altre città europee al massimo due volte al giorno, perciò 3 voli al giorno per Roma e Milano sono un record, nonché un enorme salto rispetto alla coterminalizzazione obbligata di pochissimo tempo fa.

Credo che valga anche per Roma, ma a Milano sicuramente non si è mai vista una tratta intercontinentale volata 3 volte al giorno dallo stesso vettore. Con più vettori solo JFK.
 
Ultima modifica da un moderatore:
FIUMICINO: ALEMANNO, SODDISFAZIONE PER ACCORDO CON EMIRATES

(ASCA) - Roma, 24 nov - ''Grande soddisfazione per l'accordo con la Emirates che vede l'Italia e Fiumicino come principale hub europeo della Compagnia aerea di Abu Dhabi. Mi complimento con il sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso, per aver portato a casa un risultato che rappresenta una nuova opportunita' per l'Italia e per lo scalo romano. Questo accordo fara' di Roma e di Fiumicino la porta turistica per l'Europa''.

Lo afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in merito all'accordo commerciale siglato ad Abu Dhabi fra l'Italia e la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi.

Notevole. Meno male che quello che dice lo ascoltano entro i confini italiani...:D
 
Per correttezza, non vola ad East Midlands, ma vola a Newcastle. E poi ti sei dimenticato LGW - su sulla DXB-Londra ci sono

EK LHR-DXB 5 daily
EK LGW-DXB 3 daily
BA LHR-DXB 4 daily
VS LHR-DXB 1 daily
sì hai ragione, tanto che espressi l dubbio a cosa scrivevo.
Citavo più che altro i punti (LGW/LHR sotto certi aspetti sono uno, con tutti i distinguo del caso)
E' massiccia la presenza EK (cui si aggiungono BA e VS) tra Londra e DXB: corroborata dallo storico legame della Gran Bretagna con quella zona del Medio Oriente, pari a quella tedesca, a cui si aggiunge la foltissima comunità indo-pakistana che usa DXB quale ponte verso casa propria.
 
speriamo che concedano i diritti di volare 3daily.....ma invece i 28 voli sett. cargo verso quale/i aeroporto/i li vogliono mandare????
 
speriamo che concedano i diritti di volare 3daily.....ma invece i 28 voli sett. cargo verso quale/i aeroporto/i li vogliono mandare????
Montichiari, Levaldigi, Foggia, Albenga, Latina, Salerno, Parma.....:))
28 voli sono tantini, ma potrebbero anche essere transiti verso Nord America: un'A/R fa 2 voli?
 
Ma si parla di slots o diritti? Secondo me si fa un pò di confusione. Ma soprattutto verranno mai concessi considerando che dall'altra parte Alitalia vola solo a Dubai (1 daily?)
Si parla di diritti di traffico, le richieste di slot potranno arrivare solo dopo la loro concessione. Il testo iniziale è ambiguo, non si capisce se siano solo le richieste da parte degli Emirati (le cui intenzioni erano note, non sarebbe quindi una notizia) o l'accordo sottoscritto anche dal governo italiano.
 
Si parla di diritti di traffico, le richieste di slot potranno arrivare solo dopo la loro concessione. Il testo iniziale è ambiguo, non si capisce se siano solo le richieste da parte degli Emirati (le cui intenzioni erano note, non sarebbe quindi una notizia) o l'accordo sottoscritto anche dal governo italiano.
Secondo me si sono trovati a cena, si son parlati un po' e si saranno detti: facciamo qualcosa assieme, dai...come spesso succede in quegli incontri conviviali ("what can I do for you. I have a terrific busines opportunity!", LOL).. e poi c'è chi ci ha costruito un castello!
 
Firmato oggi bilaterale Italia-Abu Dhabi (EK)

Dal Corriere.it: Emirates: è l'Italia lo scalo per l'Europa

Accordo raggiunto ad Abu Dhabi. Il sottosegretario Urso: «Coinvolge anche il rilancio della nuova Alitalia»

ROMA - Emirates ha scelto l'Italia come principale scalo per l'Europa, in particolare gli aeroporti di Fiumicino, Malpensa e Venezia. L'impegno è stato formalizzato lunedì mattina ad Abu Dhabi tra il sottosegretario allo Sviluppo economico Adolfo Urso e dal ministro dell'Economia degli Emirati Arabi Uniti, Sultan Bin Saeed Al Monsouri.

I VOLI - La compagnia di bandiera del governo degli Emirati ha richiesto un aumento considerevole per gli slot in possesso degli Emirates, che ora sono meno di dieci. I voli saranno cosi suddivisi: 21 su Roma Fiumicino, 21 per Milano Malpensa e 14 per Venezia. Sono previsti anche 28 voli cargo settimanali. Dell'intesa fa parte anche la compagnia Etihad, che ha richiesto sette voli per Fiumicino e altrettanti per Malpensa.

ACCORDO - «È un accordo molto significativo», ha detto Urso. «Vuol dire che gli Emirati Arabi hanno scelto l'Italia come porta d'ingresso per l'Europa. Ciò significa più turismo, più affari economici e commerciali, ma può comportare anche il rilancio della stessa Alitalia. Infatti nelle tratte interne nazionali e in quelle europee gli Emirates potranno contare sul contributo della nuova compagnia aerea italiana». La commissione mista dei due governi ha anche stabilito che Poste Italiane, nel quadro dell'ammodernamento e dello sviluppo del sistema postale degli Emirati Arabi, avrà un ruolo nei settori dei servizi bancari e in progetti operativi specifici.

24 novembre 2008
 
un accordo fondamentale, ottimo!


P.S.
ci sono foto dell'airbus ETHIAD nei colori Ferrari?!
 
Dal Corriere.it: Emirates: è l'Italia lo scalo per l'Europa
La commissione mista dei due governi ha anche stabilito che Poste Italiane, nel quadro dell'ammodernamento e dello sviluppo del sistema postale degli Emirati Arabi, avrà un ruolo nei settori dei servizi bancari e in progetti operativi specifici.

24 novembre 2008

ah siamo ben messi!
saranno tutti impegnati a comperare i CD di Morandi e le ricette di Suor Giovanna!
e il recapito delle lettere!??? chettefrega! c'è l'immail! (che non è un iman)
Questa notizia, alla fine, dà l'esatta dimensione della portata e importanza chiave di questo "accordo"
 
il bicchiere è mezzopieno...ma anche mezzo vuoto

quanti useranno Emirates e Ethiad per andare verso ilSud Est asiatico e Australia/NZ...

Eccone uno che ha capito il problema! Grande!
Un volo in più di Emirates può spesso significare la rinuncia di vedere in Italia una di turno tipo CX, SQ, TG, MH, le indiane e chi più ne ha più ne metta.
Non mi sembra ci sia da fare i salti di gioia, il traffico quello è.
 
Un volo in più di Emirates può spesso significare la rinuncia di vedere in Italia una di turno tipo CX, SQ, TG, MH, le indiane e chi più ne ha più ne metta.
Non mi sembra ci sia da fare i salti di gioia, il traffico quello è.
Quoto a mia volta. Concedere 56 frequenze settimanali a un vettore che non deve remunerare il capitale come EK (mentre CX e TG sono ferme da anni a 10 frequenze, o KE ed MH a 3) sarebbe un errore.
 
Il bilaterale è da considerasi già cambiato?

Può darsi che il nuovo accordo preveda la quinta libertà, dunque la possibilità di far proseguire i voli aggiuntivi verso Nord/Sud America