Bollettini meteo


overflight78

Utente Registrato
8 Giugno 2008
28
0
MILANO
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito dove poter vedere le condizioni meteo con simbologia di turbolenze sull'oceano atlantico.devo andare negli stati uniti. grazie mille
 
http://aviationweather.gov/iffdp/sgwx.php

lo ho imparato su questo nostro impareggiabile forum,un paio di settimane fa

qui puoi scegliere la tua area,poi scegli il FL

purtroppo ho insegnato a mia moglie ad usarlo e adesso mi spacca i maroni ogni volta che c`è da partire
up to you

nb.
sulla base aviationweather.gov,poi trovi di tutto
 
Ultima modifica:
@ overflight78: i link segnalati sono più che validi, ma senza sapere la rotta che il tuo volo andrà a percorrere, che senso ha preoccuparsi delle turbolenze?
 
@ overflight78: i link segnalati sono più che validi, ma senza sapere la rotta che il tuo volo andrà a percorrere, che senso ha preoccuparsi delle turbolenze?

sig.
moderatore,non sia disfattista:D
abbiamo fatto un 3ad una settimana fa,sulle rotte atlantiche:clown:
 
http://aviationweather.gov/iffdp/sgwx.php

lo ho imparato su questo nostro impareggiabile forum,un paio di settimane fa

qui puoi scegliere la tua area,poi scegli il FL

purtroppo ho insegnato a mia moglie ad usarlo e adesso mi spacca i maroni ogni volta che c`è da partire
up to you

nb.
sulla base aviationweather.gov,poi trovi di tutto

e che farai? andrai in cockpit a consigliare la rotta al comandante? :D:D

non è che tu e tua moglie state usando il Flight Simulator con entrambi destinazioni nord americane? :p
 
sig.
moderatore,non sia disfattista:D
abbiamo fatto un 3ad una settimana fa,sulle rotte atlantiche:clown:

Ehehe no, figurati! A prescindere da questo caso specifico, per me è perfettamente "sano" cercare di saperne di più su tutto ciò che circonda il volo. Il forum d'altra parte è nato proprio per questo.

Il mio timore, spero infondato, è che il nostro amico overflight78 si ritrovi a bordo di un liner con una carta meteo davanti (non immediata da interpretare), senza avere gli strumenti giusti per capire dove sta passando l'aereo in quel momento. E in quella situazione, un'eventuale paura del volo potrebbe scatenare ansie non giustificate. Metti che sulla carta ci sia una zona di turbolenza, e in quel momento l'aereo stia passando in una zona di "light chop" (del tutto estranea al fenomeno descritto sulla carta)...chi ha paura inevitabilmente penserà di essere nell'occhio del ciclone e vedrà la fine dei suoi giorni avvicinarsi inesorabilmente :D
 
le NATs giornaliere esistono apposta per evitare questo tipo di problemi ed eventualmente massimizzare gli eventuali vantaggi dei jetstreams. Imho meno seghe mentali ragazzi, e lasciamo fare il lavoro ai professionisti.
 
le NATs giornaliere esistono apposta per evitare questo tipo di problemi ed eventualmente massimizzare gli eventuali vantaggi dei jetstreams. Imho meno seghe mentali ragazzi, e lasciamo fare il lavoro ai professionisti.
infatti. sai già che passerrano esattamento al centro dell'area CAT, quindi a che serve sapere se c'è o no?
 
e sennò vai qui, seleziona la parte geografica desiderata e osserva le aree tratteggiate (in bianco o giallo).
L'intensità della turbolenza è evidenziata dalle capannine degli indiani sopra il quadratino che ne indica il livello più basso e più alto. Più capannine sovrapposte, più intensità.

http://aviationweather.gov/products/swh/
 
le NATs giornaliere esistono apposta per evitare questo tipo di problemi ed eventualmente massimizzare gli eventuali vantaggi dei jetstreams. Imho meno seghe mentali ragazzi, e lasciamo fare il lavoro ai professionisti.
Si potrebbe allora chiudere il forum, andare tutti allo zoo comunale per vedere l'effetto che fa.
E non fate uso improprio del forum, che poi diventate ciechi!
Giocate a pallone, piuttosto, ragazzi!
 
e sennò vai qui, seleziona la parte geografica desiderata e osserva le aree tratteggiate (in bianco o giallo).
L'intensità della turbolenza è evidenziata dalle capannine degli indiani sopra il quadratino che ne indica il livello più basso e più alto. Più capannine sovrapposte, più intensità.

http://aviationweather.gov/products/swh/

Capannina degli indiani : 50nodi di intesita
Una barra alta quanto la capannina : 10 kts
Una barra alta meta della capannina : 5 kts

ES : una capanna e due barre alte uguali = 70kts di intensita media...:D
 
e che farai? andrai in cockpit a consigliare la rotta al comandante? :D:D

non è che tu e tua moglie state usando il Flight Simulator con entrambi destinazioni nord americane? :p

cacchio,non ti sfugge nulla...ci va mia moglie:D
è piu`brava di me