AirFrance: 30.000 passeggeri in 7 mesi sulla Trieste-Parigi

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Michele-TRN

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aeroporti: 30.000 passeggeri in 7 mesi su trieste-parigi

(ANSA) - TRIESTE, 13 NOV - Il volo Air France Trieste-Parigi ha registrato oltre 30.000 passeggeri nei primi sette mesi di attivita'. Lo hanno reso noto ieri sera, a Trieste, Francis Ricard, direttore generale Air France-Klm per l'Italia, e Alain Feitel, direttore prodotto Britair, nel corso di un ricevimento nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia, al quale hanno partecipato l'ambasciatore di Francia Jean Marc de La Sabliere, e Michel Peyre, dell'Ente per il Turismo di Francia. Il volo - e' stato ricordato - e' attivo dallo scorso marzo, con tre frequenza al giorno, e ha registrato un fattore di riempimento medio intorno al 65%. Un terzo dei passeggeri - hanno riferito Ricard e Feitel - ha raggiunto Parigi e ha proseguito il viaggio per altre destinazioni, prima fra tutte New York, Shangai, San Paolo del Brasile e Tokio. L'aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari e' la 12.ma rotta di Air France in Italia - e hanno detto Ricard e Feitel - la compagnia e' fermamente impegnata a migliorare servizi e tariffe sulla rotta Trieste-Parigi, per la quale e' ''molto soddisfatta''. (ANSA).

http://www.regione.fvg.it/rafvg/ansa/dettaglio.act?ansa=20081113.003&dir=/rafvg/cms/RAFVG/ansa/
 
Non è un risultato esaltante il 65% di load factor, considerando sì che la rotta è in fase di start up, ma che stamo parlando dei mesi di alta stagione (Aprile-Ottobre) e che negli ultimi mesi la crisi AZ ha favorito molto le altre compagnie. A Trieste oltre ad AF credo che di compagnie che possono offrire feeder verso i proprio hub ci sia LH e , appunto, AZ.
 
Non è un risultato esaltante il 65% di load factor, considerando sì che la rotta è in fase di start up, ma che stamo parlando dei mesi di alta stagione (Aprile-Ottobre) e che negli ultimi mesi la crisi AZ ha favorito molto le altre compagnie. A Trieste oltre ad AF credo che di compagnie che possono offrire feeder verso i proprio hub ci sia LH e , appunto, AZ.

Il LF su tratte operate da compagnie tradizionali in un'ottica di hub&spoke è un dato abbastanza marginale, va visto il ricavo medio p/pax, il tipo di prosecuzioni utilizzate ed il tasso di clienti fidelizzati.
 
Non è un risultato esaltante il 65% di load factor, considerando sì che la rotta è in fase di start up, ma che stamo parlando dei mesi di alta stagione (Aprile-Ottobre) e che negli ultimi mesi la crisi AZ ha favorito molto le altre compagnie. A Trieste oltre ad AF credo che di compagnie che possono offrire feeder verso i proprio hub ci sia LH e , appunto, AZ.
Attenzione a non fare l'errore comune, e frequentissimo in Italia, di stimare il successo in termini numerici quali LF e fatturato, mentre piu' significativo e' il tipo di profitability che non necessariamente e' direttamente proporzionale a numeriche tipo LF o fatturato ma e' una funzione di ben altre variabili.
 
Attenzione a non fare l'errore comune, e frequentissimo in Italia, di stimare il successo in termini numerici quali LF e fatturato, mentre piu' significativo e' il tipo di profitability che non necessariamente e' direttamente proporzionale a numeriche tipo LF o fatturato ma e' una funzione di ben altre variabili.

No, io infatti se leggete il mio commento era riferito al numero di passeggeri assoluto, non ho mai parlato di yeld o redditività del volo!
So bene che un volo può essere profittevole con 60% di l.f. e non esserlo con l'80% di l.f. :)
 
Se lo sente MOL ci manda subito 1 suo volo su BEAUVAIS.................per coprire gli altri gg. della settimana...............!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 
Un terzo dei passeggeri - hanno riferito Ricard e Feitel - ha raggiunto Parigi e ha proseguito il viaggio per altre destinazioni, prima fra tutte New York, Shangai, San Paolo del Brasile e Tokio.

Interessante questo dato.
Si sa' per caso quant'e' la media di pax inbound dall'italia che proseguono con AF da CDG verso altre destinazioni?
 
No, io infatti se leggete il mio commento era riferito al numero di passeggeri assoluto, non ho mai parlato di yeld o redditività del volo!
So bene che un volo può essere profittevole con 60% di l.f. e non esserlo con l'80% di l.f. :)
Infatti come dato pubblico è solo disponibile il LF e sue quello si può fare qualche considerazione, legato al successo "quantitativo" delle rotta, dell'adegutezza degli aerei utilizzati e così via.

Il dato di redditività è uno di quelli più gelosamente custoditi dalle compagnie.
 
Il LF mi sembra discreto per uno startup, si aggiunga un terzo di prosecuzioni (in buona parte sul lungo raggio), credo che il bilancio sia positivo ;)
 
Poi con aerei così piccoli ci mandava 1 airbus 320 e faceva 1 solo volo........!!!!!!!!!!!!