Thread Alitalia/Cai 8-10 novembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non è questione di CAi o non CAI...è questione che siamo in Italia e purtroppo qui le cose funzionano così. Quindi sarebbe da tornare indietro almeno 1000 anni e modificare la cultura italiana sul nascere....detto ciò è quindi impossibile.

se fosse stata acquistata da una compagnia straniera dubito che un management tedesco o francese si sarebbe fatta influenzare dal bossi di turno per fare delle scelte che avrebbero riguardato una loro azienda.
 
se fosse stata acquistata da una compagnia straniera dubito che un management tedesco o francese si sarebbe fatta influenzare dal bossi di turno per fare delle scelte che avrebbero riguardato una loro azienda.

Ti quoto.
Però come già ben sappiamo, nessuna delle grandi major si sarebbe accollata TUTTA AZ con i suoi debiti e le grane sindacali (anche AF a suo tempo mise paletti non da poco).
Ora che CAI sta cercando di snellire la struttura per quanto possibile, il gruppo Alitalia sta diventando sempre più un boccone prelibato, e la partnership futura (anche se limitata al 20 % inizialmente con possibilità dopo 5 anni di acquisto totale), potrebbe finalmente dare quell'impostazione di azienda seria che la compagnia italiana non ha mai avuto dalla sua nascita.
 
ALITALIA: I PILOTI PROTESTANO, RITARDO NEI VOLI/ANSA LUNEDI'ASSEMBLEA
'FRONTE NO' A FIUMICINO,POSSIBILE CAOS TRAFFICO (ANSA) - ROMA, 8 NOV - La
protesta dei piloti comincia a provocare i primi disagi ai passeggeri
Alitalia: rallentamenti diffusi, oltre la media fisiologica, nelle
operazioni di decollo dei voli, questa mattina, all'aeroporto di
Fiumicino. E lunedi', in occasione dell'assemblea degli iscritti alle
cinque sigle del 'fronte del no', la situazione potrebbe essere caotica
gia' sull'autostrada Roma-Fiumicino e fuori dall'aeroporto. Con lo
sciopero di treni e mezzi pubblici, gli iscritti ad Anpac, Unione piloti,
Avia, Anpav e Sdl potrebbero raggiungere alle 9 la mensa di Fiumicino in
auto: se saranno centinaia potrebbero intasare ulteriormente il traffico e
provocare ingorghi. Sulle piste, i piloti potrebbero applicare il
'decalogo' indicato dalle due associazioni di rappresentanza per
l'applicazione rigida delle operazioni da manuale, dal briefing al
rullaggio del velivolo, provocando inevitabilmente ritardi all'operativo
Alitalia. Oggi, tra le 9 e le 10, quasi la meta' delle partenze (10 su 22)
hanno fatto registrare ritardi compresi tra i 15 e i 40 minuti con punte
anche di un'ora. In attesa di una risposta da Compagnia aerea italiana, a
cui le cinque sigle autonome hanno rinnovato la richiesta di un incontro
urgentissimo per riaprire il tavolo sui contratti a cui l'azienda ha
finora risposto no, Anpac, Up, Avia, Anpav e Sdl hanno avviato la
mobilitazione e vogliono aggiornare i propri iscritti anche sull'adesione
allo sciopero indetto dalla Cub per il 25 novembre. Ma il dialogo fra
vertici e base - in particolare nella categoria dei piloti - non sembra
essere cosi' fluido. Alcuni piloti lamentano da qualche giorno la chiusura
dei forum di categoria su Internet, o meglio, l'impossibilita' di scrivere
la propria opinione e la sola possibilita' di ricevere informazioni dai
vertici che hanno le chiavi per la gestione del forum, con la conseguenza
del blocco del dibattito e di eventuali dissensi. Intanto, Cai va avanti
con Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporti nella verifica dei
contratti sottoscritti il 31 ottobre (cioe' della rispondenza alle intese
sottoscritte a palazzo Chigi in settembre e il contratto di AirOne per le
parti da integrare). Le parti si incontreranno martedi'. Si accorciano i
tempi della chiamata da parte di Cai dei 12.639 dipendenti che saranno
assunti nella Nuova Alitalia. In assenza di novita', sara' anche il banco
di prova per vedere come reagiranno singolarmente piloti, primi ufficiali
e comandanti. Lunedi' mattina, alle 11, il commissario straordinario di
Alitalia, Augusto Fantozzi, ha convocato le nove sigle sindacali presenti
nella compagnia sull'avvio delle procedure di mobilita' di 16.075
dipendenti (Alitalia, Az Express, Az Servizi, Az Airport, Volare) in
attesa di essere chiamati, in settimana, al ministero del Welfare. I
lavoratori saranno messi in cassa integrazione, bacino da cui Cai
attingera' per le assunzioni dimostrando una discontinuita' fra le due
aziende come richiesto dalla Ue, da cui mercoledi' prossimo e' attesa una
pronuncia sull'operazione e sul prestito ponte.(ANSA). DR 08-NOV-08 19:14
 
Ho fatto 5 voli con AZ negli ultimi 10 giorni, su tratte di medio raggio. Il servizio è veramente crollato.
 
Siamo seri, pensate veramente che Spinetta sia totalmente indipendente dalla politica?

I francesi sono i primi a proteggere le loro aziende, loro li chiamano campioni nazionali, per certi giornalisti italiani invece sono monopolisti.
 
e con la privatizzazione si pensava che la politica sarebbe stata sbattuta fuori da Alitalia, CAi dovrebbe fare la sua scelta in base a logiche di mercato e invece basta vedere cosa stanno facendo ora... e poi in futuro siamo cosi si sicuri che CAI manterrà una totale indipendenza e un freddo distacco dalla politica italiana?

la cordata è stata messa assieme dopo forti sollecitazioni politiche.... il che mi fa pensare che l'indipendenza dalla politica è un'altra cosa
 
Siamo seri, pensate veramente che Spinetta sia totalmente indipendente dalla politica?

I francesi sono i primi a proteggere le loro aziende, loro li chiamano campioni nazionali, per certi giornalisti italiani invece sono monopolisti.
Forse non sarà indipendente, ma forse AF guadagna, almeno!
 
Ho fatto 5 voli con AZ negli ultimi 10 giorni, su tratte di medio raggio. Il servizio è veramente crollato.

sono pienamente daccordo su in volo di 3 ore per il nord africa non avevano 1 busta di te......in business class....mi spiace dtroppo.... io amo alitalia e il suo servizio....cosi top e cosi anni 80!
 
Gira voce di un operativo CAI dal primo dicembre con AP+AZ+VE+XM, avete dettagli ?

VE di fatto ha già cominciato l'accorpamento con AZ, i prezzi sono stati alzati a allineati a quelli AZ, inoltre diversi voli risultano cancellati e i pax riprotetti su voli AZ, ad esempio sulla MXP-CAG con pax messi sul LIN-CAG
 
sono pienamente daccordo su in volo di 3 ore per il nord africa non avevano 1 busta di te......in business class....mi spiace dtroppo.... io amo alitalia e il suo servizio....cosi top e cosi anni 80!

ovvio, hanno deciso di tagliare su tutto per non dire che probabilmente i pagamenti al catering chissà come vengono effettuati (sempre che paghino).
in un mondo reale sembrerebbe assurdo pensare che il risparmio per un'azienda che perde milioni di euro al giorno inizi dalla bustina di tè o a quella di caffè.... ma sarebbe interessante sapere quanto costava ad Alitalia quella bustina di tè... chissà cosa si scoprirebbe.... forse che Alitalia ha foraggiato per anni tante persone con contratti fuori mercato?
amici degli amici
 
Ultima modifica:
per dirla tutta: sono sceso a Roma giovedì mattina perchè devo cercare di fare si che quelle maledette fermate della metro C a piazza Venezia e piazza Argentina si facciano :-(

A Linate dalle 7.30, quando sono arrivato, alle 8.45 quando mi hanno imbarcato non c'era un'anima, sia AZ che AP viaggiavano con al massimo una ventina di pax in un orario in cui, di solito, ci si picchia per entrare in aeroporto.
Un solo gate controlli attivo e pure senza fila!
 
Siamo seri, pensate veramente che Spinetta sia totalmente indipendente dalla politica?

I francesi sono i primi a proteggere le loro aziende, loro li chiamano campioni nazionali, per certi giornalisti italiani invece sono monopolisti.

hai assolutamente ragione,,, la differenza sta nel fatto che i francesi e la politica fanno "gruppo" per l'interesse nazionale mentre noi siamo sempre spezzati in tutto quindi la politica finisce non per proteggere ma per distruggere.
 
hai assolutamente ragione,,, la differenza sta nel fatto che i francesi e la politica fanno "gruppo" per l'interesse nazionale mentre noi siamo sempre spezzati in tutto quindi la politica finisce non per proteggere ma per distruggere.

più che altro si parla di interessi dei singoli, vedi volo Albenga.
che un governo segua le vicende di grossi gruppi o aziende mi pare ovvio, credo accada in tutto il mondo... altro conto sono le ingerenza, i ricatti etc
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.