@ Miki.baris
Il problema è che i Saab vengono utilizzati necessariamente perchè la pista purtroppo non è lunga abbastanza per permettere di operare con altri a/m di portata superiore, come da te suggerito.
E' il punto maggiormente penalizzante per FOG, dato che con i suoi 1596m di pista può permettersi di volare solo con l'impiego di aerei particolarmente piccoli/adatti.
A quanto ne sappia i + capienti "ammessi" sono i BAE 146...ma nn vorrei sbagliare..
Il concetto di Hub&Spokes, a mio parere è ampiamente condivisibile.
Sì, mi dispiace dirti che sbagli
Non ce ne andiamo dietro alle idee strampalate del nostro caro amico Mimmo di Paola. Voli feeder per 100km? Suvvia. Bari HUB ? Spero sia tanto per dire qualcosa!
Bari, Brindisi e Foggia stanno bene dove stanno, ognuno con i suoi voli, ognuno con il suo traffico.
Io pensavo alla riduzione del costo medio per passeggero, quindi alla riduzione del costo del biglietto, se mi fornite i dati, o mi dite dove andarli a cercare, facciamo un paio di conti e valutiamo:
1-se riusciremmo a riempire un aereo da 150 posti circa che parte da BRI considerando l'apporto di passeggeri forniti dai 2 aeroporti spokes
2-quanto si riduce il costo medio a passeggero riducendo il tempo di volo con aerei che hanno un costo orario medio alto (Saab), e facendo proseguire la tratta da BRI con aerei che abbassano quel costo
foggia riuscirebbe a riempirli da solo aerei da 150 passeggeri?
Cioè fatemi capire...parlate di BRI hub con FOG e BDS spokes a 120 km di distanza, e con voli da questi aeroporti su BRI?
non è assolutamente fattibile
fare Foggia-Bari in treno ti costa sui 10€, €+ €- a seconda di come vai
tra l'altro andando in auto da Fg Palese è di strada
è a dir poco impossibile fare un volo simile![]()
Foggia deve avere e ha un suo aeroporto, i passeggeri ci sono, Fog ha una sua clientela che non c'entra niente con Bari, stamattina il volo per Malpensa era full ed è sempre pieno anche durante la settimana e c'è gente che ha pagato anche 200 euro per quel volo, ora bisogna solo impegare un aereo che faccia diminuire il costo per persona.
Qui c'è qualcuno che dice che un aeroporto deve restare aperto solo se supera 1.000.000 di passeggeri annui, se cosi fosse bisognerebbe chiudere un sacco di aeroporti...altro che Foggia, per convicervi che a Fog ci sono passeggeri cosa bisogna fare piu!!!
Appunto, ma un aereo da 90 pax può atterrare su 1596m di pista a FOG?....naturalmente con un aerero da 90 posti e non da 50...
E se questo qualcuno che ne ha pagati 200 ne avesse pagati 150 non credi sarebbe stato meglio? e se convogliassimo i 50 pax del Saab su bari con un tempo di scalo pari a 30 minuti che proseguono il viaggio su un Airbus della Myair alla volta di MXP?
A mio parere l'unica cosa che cambierebbe sarebbe il fatto di non trovare più scritto sul tabellone voli di MXP Foggia ma Bari.
Questo però a fronte di una forte riduzione delle tariffe sarebbe molto più conveniente.
P.S. Non simpatizzo ne per Foggia ne per Bari, simpatizzo per la Puglia, il suo turismo che ancora fa fatica a svilupparsi, e le sue vie di trasporto che risalgono ancora ai primi anni del secolo scorso!
Appunto, ma un aereo da 90 pax può atterrare su 1596m di pista a FOG?
Qualcuno di più tecnico smentisca o confermi please.
NOn sto dicendo che tutti hanno pagato 200 euro, anzi, io ad esempio ho pagati 47 euro..
volevo far capire agli scettici del forum che a FOG c'è clientela anche business, che paga anche 350 euro per il volo e non solo il popolo che non vuole pagare piu di 40 euro....
Ora bisogna continuare per un po con Myair (con le sovvenzioni) e sperare che qualche compagnia aerea noti che a Fog i passeggeri ci sono e sperare che attivi dei voli...qualcuno diceva di tecnici Air One a Fog... magari!!
FOG sopravvive solo grazie al FOG-MXP
il FOG-FCO è vuoto, il FOG-TRN dicevano che da aprile forse non verrà riconfermato.
QUOTE]
Dove hai letto che non verrà riconfermato??
FOG sopravvive solo grazie al FOG-MXP
il FOG-FCO è vuoto, il FOG-TRN dicevano che da aprile forse non verrà riconfermato.
dai mitico, qui possiamo pensare ad una forte riduzione di costo e ci ostiniamo a non volerlo?
Cosa pensi ci possa perdere FOG facendo da spokes a BRI?
La clientela Business da FOG c'è, ma ci sono anche molte persone come me e te che un volo non lo pagherebbero mai 350€.
Non sono faverole allo spokes, meglio un city terminal a FOG che collega la stazione di Foggia direttamente a Palese via autostrada,
Non dimentichiamoci che AirItaly continua a far volare i suoi ATR sulla tratta BRI-BDS a 15€.