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@ Miki.baris

Il problema è che i Saab vengono utilizzati necessariamente perchè la pista purtroppo non è lunga abbastanza per permettere di operare con altri a/m di portata superiore, come da te suggerito.
E' il punto maggiormente penalizzante per FOG, dato che con i suoi 1596m di pista può permettersi di volare solo con l'impiego di aerei particolarmente piccoli/adatti.

A quanto ne sappia i + capienti "ammessi" sono i BAE 146...ma nn vorrei sbagliare..

Il concetto di Hub&Spokes, a mio parere è ampiamente condivisibile.

Infatti io dicevo di fare di FOG e BDS degli spokes, quindi da foggia i Saab sarebbero decollati alla volta di BRI da dove i 50 passeggeri avrebbero proseguito su aereomobili più grandi che riducevano il costo medio.
 
Sì, mi dispiace dirti che sbagli:D:D:D
Non ce ne andiamo dietro alle idee strampalate del nostro caro amico Mimmo di Paola. Voli feeder per 100km? Suvvia. Bari HUB ? Spero sia tanto per dire qualcosa!

Bari, Brindisi e Foggia stanno bene dove stanno, ognuno con i suoi voli, ognuno con il suo traffico.

Io pensavo alla riduzione del costo medio per passeggero, quindi alla riduzione del costo del biglietto, se mi fornite i dati, o mi dite dove andarli a cercare, facciamo un paio di conti e valutiamo:
1-se riusciremmo a riempire un aereo da 150 posti circa che parte da BRI considerando l'apporto di passeggeri forniti dai 2 aeroporti spokes
2-quanto si riduce il costo medio a passeggero riducendo il tempo di volo con aerei che hanno un costo orario medio alto (Saab), e facendo proseguire la tratta da BRI con aerei che abbassano quel costo
 
Io pensavo alla riduzione del costo medio per passeggero, quindi alla riduzione del costo del biglietto, se mi fornite i dati, o mi dite dove andarli a cercare, facciamo un paio di conti e valutiamo:
1-se riusciremmo a riempire un aereo da 150 posti circa che parte da BRI considerando l'apporto di passeggeri forniti dai 2 aeroporti spokes
2-quanto si riduce il costo medio a passeggero riducendo il tempo di volo con aerei che hanno un costo orario medio alto (Saab), e facendo proseguire la tratta da BRI con aerei che abbassano quel costo



foggia riuscirebbe a riempirli da solo aerei da 150 passeggeri?
 
Cioè fatemi capire...parlate di BRI hub con FOG e BDS spokes a 120 km di distanza, e con voli da questi aeroporti su BRI?
 
Cioè fatemi capire...parlate di BRI hub con FOG e BDS spokes a 120 km di distanza, e con voli da questi aeroporti su BRI?

Chiedevo se fosse possibile così abbassare il costo medio in ottica di riduzione di prezzo!
Era un'ipotesi che vorrei capire se e come sia fattibile o se e come non lo sia
 
Miky con tutto il rispetto per BRI e il suo aeroporto, penso che le manie di grandezza di Mimmo&Co per creare un Hub siano eccessive. Vedo bene BRI come aeroporto di riferimento regionale per i voli internazionali, BDS e FOG per voli nazionali e qualche charter.
 
non è assolutamente fattibile
fare Foggia-Bari in treno ti costa sui 10€, €+ €- a seconda di come vai
tra l'altro andando in auto da Fg Palese è di strada
è a dir poco impossibile fare un volo simile ;)
 
non è assolutamente fattibile
fare Foggia-Bari in treno ti costa sui 10€, €+ €- a seconda di come vai
tra l'altro andando in auto da Fg Palese è di strada
è a dir poco impossibile fare un volo simile ;)

é vero che in treno costa 10€ ma il denaro risparmiato convogliano i passeggeri su aerei da 150 pax piuttosto che sui costosissimi Saab e Bombardier? pensateci, potremmo avere davvero un risparmio.
Ripeto se qualcuno ha info più tecniche ce le può fornire?
Costi, orari, tempi necessari allo scalo?
Non stravedo per BRI parlo solo di una necessaria riduzione di costo.
I voli BRI-MXP operati da U2 sono molto più economici dei FOG-MXP operati da 8l o Darwin.
La causa secondo me sta proprio nell'utilizzo di aeromobili con un numero maggiore di pax che permette di ridurre il costo medio.
Se mi sbaglio correggetemi.
 
Foggia deve avere e ha un suo aeroporto, i passeggeri ci sono, Fog ha una sua clientela che non c'entra niente con Bari, stamattina il volo per Malpensa era full ed è sempre pieno anche durante la settimana e c'è gente che ha pagato anche 200 euro per quel volo, ora bisogna solo impegare un aereo che faccia diminuire il costo per persona.
Qui c'è qualcuno che dice che un aeroporto deve restare aperto solo se supera 1.000.000 di passeggeri annui, se cosi fosse bisognerebbe chiudere un sacco di aeroporti...altro che Foggia, per convicervi che a Fog ci sono passeggeri cosa bisogna fare piu!!!

Secondo me si sono superati i 5.000 passeggeri nel mese di ottobre, non sono numeri da aeroporto internazionale ma sono numeri di un aeroporto che vuole e deve crescere, io sono sicuro che se a Foggia interviene una compagnia tipo AirOne i numeri potrebberso salire di parecchio ....naturalmente con un aerero da 90 posti e non da 50...
 
Ultima modifica:
Foggia deve avere e ha un suo aeroporto, i passeggeri ci sono, Fog ha una sua clientela che non c'entra niente con Bari, stamattina il volo per Malpensa era full ed è sempre pieno anche durante la settimana e c'è gente che ha pagato anche 200 euro per quel volo, ora bisogna solo impegare un aereo che faccia diminuire il costo per persona.
Qui c'è qualcuno che dice che un aeroporto deve restare aperto solo se supera 1.000.000 di passeggeri annui, se cosi fosse bisognerebbe chiudere un sacco di aeroporti...altro che Foggia, per convicervi che a Fog ci sono passeggeri cosa bisogna fare piu!!!

E se questo qualcuno che ne ha pagati 200 ne avesse pagati 150 non credi sarebbe stato meglio? e se convogliassimo i 50 pax del Saab su bari con un tempo di scalo pari a 30 minuti che proseguono il viaggio su un Airbus della Myair alla volta di MXP?
A mio parere l'unica cosa che cambierebbe sarebbe il fatto di non trovare più scritto sul tabellone voli di MXP Foggia ma Bari.
Questo però a fronte di una forte riduzione delle tariffe sarebbe molto più conveniente.
P.S. Non simpatizzo ne per Foggia ne per Bari, simpatizzo per la Puglia, il suo turismo che ancora fa fatica a svilupparsi, e le sue vie di trasporto che risalgono ancora ai primi anni del secolo scorso!
 
E se questo qualcuno che ne ha pagati 200 ne avesse pagati 150 non credi sarebbe stato meglio? e se convogliassimo i 50 pax del Saab su bari con un tempo di scalo pari a 30 minuti che proseguono il viaggio su un Airbus della Myair alla volta di MXP?
A mio parere l'unica cosa che cambierebbe sarebbe il fatto di non trovare più scritto sul tabellone voli di MXP Foggia ma Bari.
Questo però a fronte di una forte riduzione delle tariffe sarebbe molto più conveniente.
P.S. Non simpatizzo ne per Foggia ne per Bari, simpatizzo per la Puglia, il suo turismo che ancora fa fatica a svilupparsi, e le sue vie di trasporto che risalgono ancora ai primi anni del secolo scorso!

NOn sto dicendo che tutti hanno pagato 200 euro, anzi, io ad esempio ho pagati 47 euro..
volevo far capire agli scettici del forum che a FOG c'è clientela anche business, che paga anche 350 euro per il volo e non solo il popolo che non vuole pagare piu di 40 euro....
Ora bisogna continuare per un po con Myair (con le sovvenzioni) e sperare che qualche compagnia aerea noti che a Fog i passeggeri ci sono e sperare che attivi dei voli...qualcuno diceva di tecnici Air One a Fog... magari!!
 
NOn sto dicendo che tutti hanno pagato 200 euro, anzi, io ad esempio ho pagati 47 euro..
volevo far capire agli scettici del forum che a FOG c'è clientela anche business, che paga anche 350 euro per il volo e non solo il popolo che non vuole pagare piu di 40 euro....
Ora bisogna continuare per un po con Myair (con le sovvenzioni) e sperare che qualche compagnia aerea noti che a Fog i passeggeri ci sono e sperare che attivi dei voli...qualcuno diceva di tecnici Air One a Fog... magari!!

FOG sopravvive solo grazie al FOG-MXP
il FOG-FCO è vuoto, il FOG-TRN dicevano che da aprile forse non verrà riconfermato.
dai mitico, qui possiamo pensare ad una forte riduzione di costo e ci ostiniamo a non volerlo?
Cosa pensi ci possa perdere FOG facendo da spokes a BRI?
La clientela Business da FOG c'è, ma ci sono anche molte persone come me e te che un volo non lo pagherebbero mai 350€.
 
FOG sopravvive solo grazie al FOG-MXP
il FOG-FCO è vuoto, il FOG-TRN dicevano che da aprile forse non verrà riconfermato.
dai mitico, qui possiamo pensare ad una forte riduzione di costo e ci ostiniamo a non volerlo?
Cosa pensi ci possa perdere FOG facendo da spokes a BRI?
La clientela Business da FOG c'è, ma ci sono anche molte persone come me e te che un volo non lo pagherebbero mai 350€.

Non sono faverole allo spokes, meglio un city terminal a FOG che collega la stazione di Foggia direttamente a Palese via autostrada,
 
Non sono faverole allo spokes, meglio un city terminal a FOG che collega la stazione di Foggia direttamente a Palese via autostrada,

Troppo spreco di tempo, la gente preferirebbe andarci in treno a Milano.
Secondo me il sistema Hub&Spokes collegherebbe, e questa volta creando profitto, a prezzi ragionevoli, i 3 aeroporti pugliesi con i principali aeroporti italiani e, se si considera Myair ed i suoi voli da BRI, europei.
Questa è la teoria, poi mi riservo di modificarla se a conti fatti il risparmio non ci sarà, percui mi appello a chi è tecnicamente più competente di me per ricevere informazioni sul costo orario di un Saab Darwin, di un Airbus A319/320 o simile e sui tempi tecnici di scalo che occorrerebbero.
Non dimentichiamoci che il sistema Hub&Spokes è stato il sistema che ha permesso lo sviluppo dell'aviazione civile degli ultimi 60 anni.
Non dimentichiamoci che AirItaly continua a far volare i suoi ATR sulla tratta BRI-BDS a 15€.
 
Non dimentichiamoci che AirItaly continua a far volare i suoi ATR sulla tratta BRI-BDS a 15€.

Dimentichiamoceli invece perchè suddetti voli non esistono:D.

Il Bari-Brindisi è esistito sino al 15 settembre scorso solo e soltano perchè era l'unica maniera per poter impiegare la macchina sia su BRI che su BDS ma soprattutto per migliorare i coefficienti di riempimento degli aerei. AirItaly ha operato i voli con Boeing 737.

Foggia e Brindisi devono essere collegati ai veri HUB italiani: Milano Malpensa e Roma Fiumicino. STOP. A fare questi servizi dovrà essere il vettore hub carrier sullo scalo o comunque il vettore di riferimento.

Altre sono tutte invenzioni della fantasia che si scontrano con la realtà dei fatti.
 
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