Destinazioni abbandonate da Ryanair


Qualcuno sa spiegare perchè nelle rotte Ryanair la Francia è l'unico paese ad non avere voli da/per l'Italia, tolta Beauvais?
 
Qualcuno sa spiegare perchè nelle rotte Ryanair la Francia è l'unico paese ad non avere voli da/per l'Italia, tolta Beauvais?
Perché gli Italiani vanno solo a Parigi, in Costa Azzurra, in Corsica e qualcuno a sciare. Il resto della Francia non è una destinazione turistica rilevante per gli Italiani. Non ho idea di come vengano i Francesi in Italia, ma va tenuto presente che AF da noi va quasi dappertutto.

Solo Parigi regge un 738 per 12 mesi.
 
FR opera verso 24 scali francesi :
......................................
Tieni conto che la Francia è fatta sopprattutto di piccoli centri e tanti aeroporti regionali, al di fuori di Parigi, Lyon, Marsiglia e poche altre.

Ci sono poi scali come Nizza o Beauvais che avrebbero buone potenzialità per diventare basi.

Non pensavo fosse così fortemente presente!
 
Se non ricordo male, l'aeroporto piu' vicino dovrebbe essere Basel-Mulhouse su cui opera U2. Correggetemi se sbaglio.

Anche FR opera su BSL.

Comunque no, l'aeroporto più vicino a Besançon è Dole-Tavaux, che ha una pista adatta ai 738 FR. Al momento, sul versante passeggeri, da questo scalo, partono voli charter mono-data in estate per diverse destinazioni organizzati da agenzie locali.

Dole-Tavaux è a metà strada tra Dijon e Besançon.
 
Anche FR opera su BSL.

Comunque no, l'aeroporto più vicino a Besançon è Dole-Tavaux, che ha una pista adatta ai 738 FR. Al momento, sul versante passeggeri, da questo scalo, partono voli charter mono-data in estate per diverse destinazioni organizzati da agenzie locali.

Dole-Tavaux è a metà strada tra Dijon e Besançon.
Accccc. non lo conoscevo. Merci.
 
Perché gli Italiani vanno solo a Parigi, in Costa Azzurra, in Corsica e qualcuno a sciare. Il resto della Francia non è una destinazione turistica rilevante per gli Italiani. Non ho idea di come vengano i Francesi in Italia, ma va tenuto presente che AF da noi va quasi dappertutto.

Solo Parigi regge un 738 per 12 mesi.

Sono convinto che se FR avesse mano libera, da Ciampino potrebbe organizzare voli verso molte destinazioni francesi, tra cui Nizza, Marsiglia (riprovando con operativi migliori), Nantes, Grenoble, Carcassonne e Bordeaux.

Nizza, da dove oggi FR vola solo su DUB, avrebbe riscontro anche da molte altre città del centro-sud Italia.
 
Anche FR opera su BSL.

Comunque no, l'aeroporto più vicino a Besançon è Dole-Tavaux, che ha una pista adatta ai 738 FR. Al momento, sul versante passeggeri, da questo scalo, partono voli charter mono-data in estate per diverse destinazioni organizzati da agenzie locali.

Dole-Tavaux è a metà strada tra Dijon e Besançon.

giusto, a Dole c'e' un APT. Mi era sfuggito. Ci passo spesso in auto andando da Dijion a BSL
 
FR opera verso 24 scali francesi :


Anche in Italia opera attualmente verso 24 aeroporti.

Pertanto mi pare che anche in Francia, Ryanair abbia trovato una terra dove prosperare ed espandersi, dal momento che le rotte verso questo paese stanno aumentando sempre di più, ogni anno.

Secondo me, potrebbe benissimo espandersi verso tanti altri scali secondari quali : Bordeaux, Dijon, Metz-Nancy, Clermont-Ferrand, Avignon, Rennes, Chambery...oltre che i 4 scali della Corsica : Ajaccio, Bastia, Figari, Calvi...

Tieni conto che la Francia è fatta sopprattutto di piccoli centri e tanti aeroporti regionali, al di fuori di Parigi, Lyon, Marsiglia e poche altre.

Ci sono poi scali come Nizza o Beauvais che avrebbero buone potenzialità per diventare basi.

è vero che vola verso 24 destinazioni,ma quasi esclusivamente con tratte verso l'UK e con molti meno voli rispetto a quelli che ci sono in Italia..basti pensare che cè una sola base e in Italia ora ce ne sono 7
 
è vero che vola verso 24 destinazioni,ma quasi esclusivamente con tratte verso l'UK e con molti meno voli rispetto a quelli che ci sono in Italia..basti pensare che cè una sola base e in Italia ora ce ne sono 7

Beh, ma dai piccoli scali regionali francesi il target che tira è :

- possessori di seconde case ed espatriati residenti (UK-Irlanda-Benelux)
- viaggiatori del fine settimana (Idem)
- traffico leisure vs. Londra, Scozia e Dublino, mete sempre gettonate dai francesi, anche per motivi di studio della lingua straniera o brevi periodi di lavoro-formazione in paesi anglofoni
- sciatori in inverno
- small business

Beauvais, Nantes e Nizza potrebbero tranquillamente diventare basi, se solo FR volesse.