Pagare un volo 0.01€ per poi vederlo cancellato?


miki.baris

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21 Ottobre 2008
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Puglia
Prenoto un volo BRI-FRL a/r per 5 persone 3 settimane fà e becco tutti i 10 posti a 0.01€ adesso ricevo l'email della cancellazione..
Come posso rivalermi?
Posso Richiedere la ricopertura su di un altro volo considerando che parto il 4/12/2008 e ho ricevuto la notifica oggi?
 
sinceramente non ci ho ancora capito una mazza di quello che vuol fare Ryanair su FRL e BLQ.....Se FRL non sarà più base perchè non cancella i nuovi voli sul sito?
 
non mi sembra tu possa...in quanto la cancellazione è a distanza di più di 30 gg (però controlla)
comunque vedrai che dietro richiesta ti riproteggeranno su un altro volo della compagnia su distinazione alternativa...

A.
 
Mmmm...temo di no. L'assistenza mi sa che è dovuta solo se la cancellazione non viene comunicata tempestivamente. Mi pare che la riprotezione su un altro volo sia prevista solo se la comunicazione avviene a meno di due settimane dalla partenza originariamente prevista e cancellata.
 
sinceramente non ci ho ancora capito una mazza di quello che vuol fare Ryanair su FRL e BLQ.....Se FRL non sarà più base perchè non cancella i nuovi voli sul sito?
Hanno valutato chi li pagava di più, la mamma è una meretrice di alto bordo :)
Poi aggiungici che non c'è più la continuità territoriale su Bologna, che quest'estate quando hanno annunciato le basi era ancora vigente obbligando FR a pensare di basarsi su Forlì per i voli interni.

Con 3 nuovi basi e una quarta in arrivo ci vorrà un pò a definire i nuovi giri, ci mettono sempre un pò ad aggiornare le rotte.
 
non mi sembra tu possa...in quanto la cancellazione è a distanza di più di 30 gg (però controlla)
comunque vedrai che dietro richiesta ti riproteggeranno su un altro volo della compagnia su distinazione alternativa...

A.
Secondo il regolamento UE 261/2004 (http://europa.eu/eur-lex/pri/it/oj/dat/2004/l_046/l_04620040217it00010007.pdf) se la cancellazione avviene almeno 14 giorni prima della partenza, l'unica cosa che ti é dovuta é il rimborso della tariffa pagata.
 
Prenoto un volo BRI-FRL a/r per 5 persone 3 settimane fà e becco tutti i 10 posti a 0.01€ adesso ricevo l'email della cancellazione..
Come posso rivalermi?
Posso Richiedere la ricopertura su di un altro volo considerando che parto il 4/12/2008 e ho ricevuto la notifica oggi?
Non vieni riprotetto perchè quella tratta non esiste più!

Dovrebbe esserti arrivata una mail con il procedimento per avere il rimborso automatico
http://forum.zingarate.com/ryanair-da-forli-che-fine-hanno-fatto-i-voli-45429-105.html#p483225
 
Secondo il regolamento UE 261/2004 (http://europa.eu/eur-lex/pri/it/oj/dat/2004/l_046/l_04620040217it00010007.pdf) se la cancellazione avviene almeno 14 giorni prima della partenza, l'unica cosa che ti é dovuta é il rimborso della tariffa pagata.

Ti sbagli - o meglio: nella legge è scritto il contrario di quello che scrivi tu. La normativa europea non prevede eccezioni al diritto del passeggero di essere rimborsato o riprotetto (vedi l'articolo 8), in caso di annullamento del suo volo.
L'unica eccezione riguarda il diritto dei passeggeri alla compensazione pecuniaria, che non è dovuta qualora:
- "siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto; oppure
- siano stati informati della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto; oppure
- siano stati informati della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di un'ora prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore
dopo l'orario d'arrivo previsto."

Il diritto alla riprotezione sul primo volo disponibile non decade in alcun caso. Si tratta del primo volo disponibile (qualsiasi sia la linea aerea che lo opera). Il fatto che poi le linee aeree offrano la riprotezione solo su propri voli è altra storia. Il fatto che molti enti non si siano ancora mossi per bloccare questa pratica del tutto scorretta e illegale è altra storia ancora. Dal punto di vista legale, la Commissione europea ha chiarito a più riprese che la riprotezione deve avvenire sul primo volo disponibile, qualsiasi sia la linea aerea che lo opera. La conferma la trovate anche in queste FAQ (pag. 11) diffuse proprio dalla Commissione. http://ec.europa.eu/transport/air_portal/passenger_rights/doc/2008/q_and_a_en.pdf
 
Ultima modifica:
verissimo...ma a me è succeso più volte che, nonostante il volo fosse stato cancellato entro tale termine, mi venisse offerta una alternativa..

io chiamerei il call centre e chiederei

A.

Non è assolutamente vero (leggi il mio post poco sopra). La linea aerea non solo è tenuta a offrirti la riprotezione - anche se il volo lo cancella un secolo prima - ma è tenuta a offrirtela sul primo volo disponibile di qualsiasi linea aerea (o in data diversa se il passeggero è d'accordo).
 
Ti sbagli - o meglio: nella legge è scritto il contrario di quello che scrivi tu. La normativa europea non prevede eccezioni al diritto del passeggero di essere rimborsato o riprotetto (vedi l'articolo 8), in caso di annullamento del suo volo.

Rileggendo, hai ragione - mi sono fatto fuorviare dalla pratica comune.
I 14 giorni constituiscono un limite per la compensazione pecuniaria, non per la riprotezione/rimborso.

La pratica comune si discosta dalla legge quando si tratta di rimborsare il volo o riproteggere il passeggero: la scelta dovrebbe essere del passeggero, mentre la maggior parte delle compagnie aeree spinge per il rimborso (non offrendo altra alternativa), in quanto meno oneroso.
 
Non è assolutamente vero (leggi il mio post poco sopra). La linea aerea non solo è tenuta a offrirti la riprotezione - anche se il volo lo cancella un secolo prima - ma è tenuta a offrirtela sul primo volo disponibile di qualsiasi linea aerea (o in data diversa se il passeggero è d'accordo).
Purtroppo però nessuna (o quasi) lo fa. E poichè spesso le vie legali non sono praticabili (il gioco non vale la candela), ti accontenti del rimborso. Bisognerebbe far applicare le regole con rigore, ma a quel punto le low cost saranno ancora tali?
 
Non è assolutamente vero (leggi il mio post poco sopra). La linea aerea non solo è tenuta a offrirti la riprotezione - anche se il volo lo cancella un secolo prima - ma è tenuta a offrirtela sul primo volo disponibile di qualsiasi linea aerea (o in data diversa se il passeggero è d'accordo).
Quando si chiama la compagnia per chiedere la riprotezione del volo pensi sia possibile farlo anche in lingua Italiana ? sai non tutto conoscono l'inglese:D