LH compra BMI ed Eurowings, Virgin propone alleanza


Lufthansa si trova cosi ora a controllare ben 2 vettori europei del segmento low-cost :

- Germanwings
- bmibaby

...inoltre ha anche il 19% di JetBlue negli USA.

Per me a Gennaio massimo, sarà la volta di Austrian, soprese a parte.
 
Lufthansa si trova cosi ora a controllare ben 2 vettori europei del segmento low-cost :

- Germanwings
- bmibaby

...inoltre ha anche il 19% di JetBlue negli USA.

Per me a Gennaio massimo, sarà la volta di Austrian, soprese a parte.

Lufthansa sta diventanto ormai un impero; oltre ad essere a capo della prima alleanza mondiale avrà in mano mercati di pregio con buona specializzazione, con Austrian (unico partner LH che secondo me potrebbe giovare al vettore austriaco) aumenterebbe sempre più la già capillare serie di voli verso l'est Europa e Medio Oriente.
 
Virgin propone alleanza con Bmi-Lufthansa

30/10/2008 10.22
Virgin propone a Bmi un'alleanza per rafforzarsi a Londra


Dopo l'annuncio del takeover, a partire da gennaio, di bmi da parte di Lufthansa, è l'ora di Virgin Atlantic. La compagnia ha proposto al vettore britannico di formare un alleanza per rafforzare le posizioni in particolare su Londra Heathrow in contrasto con il predominio di British Airways. Un'intesa farebbe rientrare quindi anche Virgin nell'orbita di Lufthansa creando un polo sempre più importante sui cieli europei: prima di Bmi, Lh aveva rilevato Brussels, mentre sono sempre aperte le trattative con Sas e Austrian

TTG
 
Confermo le voci sulla possibilità di alleanza Lufthansa-Virgin, da fonti interne sembra che l'acquisizione di BMI da parte di Lufthansa fosse cosa nota già da tempo e pare che il management di Virgin fosse già in contatto con Lufthansa.
Inoltre pare che LH sia "stata obbligata" a comprare BMI in quanto titolare di un'opzione decennale firmata nel '99 che scadeva a fine anno.
A questo punto si prospettano diversi possibili scenari:
-LH che vuole mettere un proprio network indipendente a Heathrow di corto e lungo raggio (improbabile)
-Una collaborazione BMI-Virgin con BMI specializzata sul corto-medio raggio e Virgin sul lungo
-La vendita a Virgin di BMI, che cambierebbe brand, mentre Lufthansa comprerebbe il 49% di Virgin da Singapore diventando così proprietaria del 49% delle 2 compagnie
Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi, vi terrò aggiornati...
 
-La vendita a Virgin di BMI, che cambierebbe brand, mentre Lufthansa comprerebbe il 49% di Virgin da Singapore diventando così proprietaria del 49% delle 2 compagnie
Improbabile. Singapore ha fatto un pessimo affare comprando Virgin Atlantic e Branson non l' ha mai tenuta in considerazione, facendo sempre tutto di testa sua, insomma si è fatto dare i soldi e ha continuato come se fosse l' unico proprietario. SQ non ha avuto neanche soddisfazioni economiche perché Virgin Atlantic non è molto profittevole. Dubito che LH sia così stupida da sostituire SQ.