Se Cai sceglie AF, quali conseguenze per MXP?


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Inizio questo thread pregando i forumisti di badare solo al lato tecnico, evitando accuratamente di scrivere post di polemica politica.
Pregando è un modo di dire, i post politici verranno cancellati all' istante e il thread verrà chiuso se diventerà ingovernabile.


La scorsa campagna elettorale, almeno in Lombardia, è stata segnata dalla polemica contro la decisione di Alitalia di chiudere l' hub a Malpensa e spostare a Roma i voli intercontinentali, nonché contro l' ipotesi di cedere Alitalia a Air France, che avrebbe sigillato il piano Schisano-Prato.

Abbiamo saputo che Cai avrà 978 piloti a Roma e 333 a Milano, gli aerei basati saranno evidentemente in proporzione. Sottratti quelli per Linate, ne restano ben pochi in brughiera e non c'è dunque alcuna rottura con l' imminente ulteriore riduzione di MXP.

Il guaio è che ad aprile c' era AirOne cha baldanzosa si candidava a sostituire Alitalia a Malpensa e sembrava l' alleato naturale per la oggi confermata base Lufthansa, ora invece vediamo che AF potrebbe avere come alleati sia iresti di AZ che quelli di AP e che la base LH a Malpensa, lungi dal costituire un hub, rischia di trovarsi senza alcun collegamento con il resto d'talia.

Milano non è Hong Kong, mi risulta davvero difficile pensare a un futuro di hub senza nemmeno un feed nazionale.

Secondo voi può funzionare una base Lufthansa a Milano senza nemmeno AirOne d' appoggio? O magari Toto alla fine diserterà Cai e si venderà ai Tedeschi? C' è un' altra soluzione?

Non sarebbe stato meglio lasciare Alitalia ai Francesi e tenersi AirOne?
 
caro malpensante il problema non si pone AF non è interessata CAI,l'ispettore nico girardi(residente al nr 55 di rue..............)non nè vuole proprio sapere.La storia di correre in soccorso di AZ nel momento del suo bisogno + assoluto e di vedersi sbattere la porta in faccia con veti a dir poco dittatoriali dei + noti sistemi comunisti non gli è andata giù.Io l'avrei lasciata sicuramente ai francesi se nè sarebbero viste delle belle visto che sapevo come tanti altri cosa sarebbe successo.........evidentemente se non è andata a finire così e sappiamo tutti xchè(x mero clientelismo)guarda caso......non trovo giusto una cosa però che la povera gente se và a cai(e ci andrà di sicuro mi gioco le palle)debba rimetterci x almeno i prossimi anni i prorpri risparmi(c'è tanta gente che prende 500 euro al mese di pensione mica son tutti ricchi)messi da parte facendo salti mortali,con AF invece si poteva chiudere senza pretesa di nessun ammortamento sociale o altre stronzate del genere...........adesso c'è un nuovo padrone andate a lamentarvi da lui.Il problema è che ormai CAI è l'ultima spiaggia l'extrema ratio,c'è ed è rimasta solo lei,non fidatevi delle balle che sentite in giro o in televisione è chiaro che anche qs nuovi padroni sanno bene il fatto loro e sanno bene di essere graditi ai poteri forti questo è il loro asso nella manica.A meno che non ci sia un grounding anche di 1 ora ed allora arriverebbero i tedeschi ma senza lo squattrinato che vuole entrare nel capitale dando in pegno le opzioni x gli aerei ordinati.Per quanto riguarda mxp ormai deve pensare di camminare senza CAI.Ma anche qui qualcuno + cocciuto e superbo di un'asino(finora non si è chiusa la partita con la banda dei 16 solo x questo motivo)vedrebbe uno dei suoi ultimi progetti da vivo naufragare e giocandosi definitivamente la faccia,anche se per mè se l'è già giocata.I feed li farà chi avrà disponibilità di macchine e soldi.
 
Come ho scritto 2 giorni fa, AF prenderebbe un interessi minore nella compagnia. I grandi decisione rimarebbe col management di CAI.

La grande decisione sarebbe, MXP oppure FCO per la CAI? Linate chuidera? I milanese $$ prenderebbero questo tempo contro LH/SQ/BA/AF?

Se ho capito bene, la maggioranza del crew AZ erano sempre sede a Roma. Non c'e grande cambiamento contro il passato?
 
Inizio questo thread pregando i forumisti di badare solo al lato tecnico, evitando accuratamente di scrivere post di polemica politica.
Pregando è un modo di dire, i post politici verranno cancellati all' istante e il thread verrà chiuso se diventerà ingovernabile.


La scorsa campagna elettorale, almeno in Lombardia, è stata segnata dalla polemica contro la decisione di Alitalia di chiudere l' hub a Malpensa e spostare a Roma i voli intercontinentali, nonché contro l' ipotesi di cedere Alitalia a Air France, che avrebbe sigillato il piano Schisano-Prato.

Abbiamo saputo che Cai avrà 978 piloti a Roma e 333 a Milano, gli aerei basati saranno evidentemente in proporzione. Sottratti quelli per Linate, ne restano ben pochi in brughiera e non c'è dunque alcuna rottura con l' imminente ulteriore riduzione di MXP.

Il guaio è che ad aprile c' era AirOne cha baldanzosa si candidava a sostituire Alitalia a Malpensa e sembrava l' alleato naturale per la oggi confermata base Lufthansa, ora invece vediamo che AF potrebbe avere come alleati sia iresti di AZ che quelli di AP e che la base LH a Malpensa, lungi dal costituire un hub, rischia di trovarsi senza alcun collegamento con il resto d'talia.

Milano non è Hong Kong, mi risulta davvero difficile pensare a un futuro di hub senza nemmeno un feed nazionale.

Secondo voi può funzionare una base Lufthansa a Milano senza nemmeno AirOne d' appoggio? O magari Toto alla fine diserterà Cai e si venderà ai Tedeschi? C' è un' altra soluzione?

Non sarebbe stato meglio lasciare Alitalia ai Francesi e tenersi AirOne?


tieni presente che:
se mai CAI volesse tornare a Milano non lo farà di punto in bianco, ma con la prossima summer.
ci tengo a ricordare che piloti ed AV avranno la mobilità nazionale senza quasi preavviso e senza possibilità di opposizione
Ora assume a FCO e poi sposta a MXP se decide di posizionarsi lì, altrimenti amen
 
Io credo poco a quanto viene mediaticamente propinato in questo momento.
La verità su partner ( che per me resta indifferente) e piano la sapremo solo dopo la firma dei sindacati( e forse non ancora) essendo tutto in fieri.

Cosa di cui sono convinto è che non si possa prescindere da mxp, per il bacino che serve, per le caratterisiche dello stesso( densità abitativa, ricchezza, n°imprese presenti)e guarda caso settimana scorsa il governo ha firmato con la svizzera per il collegamento a mxp.


Poi potrò essere smentito dai fatti ...ma non cicredo!
 
gli accordi con Lufthansa e il supporto massimo di SEA, Comune, Provincia, Regione per i tedeschi sono già una realtà per la gioia delle altre compagnie

se CAI va a Fiumicino i tedeschi non tarderanno a mettere anche dei collegamenti per le principali destinazioni nazionali, e velocizzeranno l'inizio degli intercontinentali dalla Brughiera, crisi economica internazionale permettendo

i pericoli veri per tutti sono i due mostri low cost, altro che CAI
 
Gli effetti concreti della legge marzano sono in realtà molto diversi da quello trasmesso dalla propaganda.

Ad esempio la proposta cai di imputare tutto il prezzo agli aerei e zero agli slot è illegittima e irricevibile.
Infatti, indipendentemente dalla congruità del prezzo complessivo, così facendo tutti i soldi andrebbero ai titolare i ipoteca sugli aerei penalizzando gli altri creditori che al loro volta farebbero giustamente ricorso bloccando tutta la procedura.


Il vero effetto pratico della marzano è invece quello di consentire la vendita degli slot che in precedenza era vietata nella maggior parte delle nazioni.

Ciò potrebbe venire utile per malpensa anche senza alitalia. La neo costituita lufthansa Italia spa potrebbe infatti decidere di comprare sia airone da toto sia qualche coppia di slot da fantozzi da usare su malpensa.
In questo modo si superererebbe anche l'ostacolo dei bilaterali che non è certo risolvibile in un mese
 
Con LIN aperto e CAI/AF al top della forma che sfruttano tutti gli slots vedo dura per LH mettere in piedi una rete fedeer da MXP.

Bisogna essere realisti, LH basa 6 macchine a MXP che fanno prettamente point to point ed essendo pure in overnight sullo scalo non possono neppure ricevere eventuali fedeer.

Alla fine in caso di matrimonio CAI/AF vedo nel breve un mantenimento dell'attuale situazione LIN/MXP/FCO con qualche piccola aggiunta a MXP, ma nel medio termine CAI/AF ha tutto l'interesse ad abbandonare LIN (la AV drenerà molto sulla rotta principe dello scalo) e sviluppare MXP.
 
La neo costituita lufthansa Italia spa potrebbe infatti decidere di comprare qualche coppia di slot da fantozzi da usare su malpensa.
In questo modo si superererebbe anche l'ostacolo dei bilaterali che non è certo risolvibile in un mese

si doveva svegliare prima, il termine di manifestazione di interessi è scaduto il 30/09
 
Con LIN aperto e CAI/AF al top della forma che sfruttano tutti gli slots vedo dura per LH mettere in piedi una rete fedeer da MXP.

Bisogna essere realisti, LH basa 6 macchine a MXP che fanno prettamente point to point ed essendo pure in overnight sullo scalo non possono neppure ricevere eventuali fedeer.

Alla fine in caso di matrimonio CAI/AF vedo nel breve un mantenimento dell'attuale situazione LIN/MXP/FCO con qualche piccola aggiunta a MXP, ma nel medio termine CAI/AF ha tutto l'interesse ad abbandonare LIN (la AV drenerà molto sulla rotta principe dello scalo) e sviluppare MXP.

Non sono daccordo: con un mercato aereo pregiato in contrazione su Milano, causa AV e low cost Linate diventerà sempre più chiave con la possibilità di spostare sempre più tratte chiave su LIN al posto degli slot liberati sulla Milano-Roma. In assenza di interventi esterni tutto il traffico pregiato andrà a LIN (quindi a CAI) e MXP diventerà sempre di più uno scalo low cost. Per questo mi aspetto un intervento nel prossimi due anni in sostegno di LH...
 
Forse questa discusisone si sarebbe dovuta intitolare: quali conseguenze per MXP se la SEA non chiuderà/limiterà Linate.

Il problema di MXP non credo siano CAI, AF o LH. L'unico vero problema di MXP è Linate. E fino a quando si continueranno a tutelare gli interessi di pochi tenendo in vita quell'aeroporto per MXP non ci sarà futuro (inteso come possibilità di poter esprimere tutte le potenzilità).

Per CAI ,secondo me, non è conveniente AD OGGI mettere hub a MXP. Ne elenco i motivi:

- mancanza di infrastrutture che ne consentano un rapido collegamento con le diverse città del nord (problema teoricamente risolvibile in qualche anno)

- forte e consolidata presenza di AF, LH, BA, KM ed IB nei vari aeroporti del nord Italia che drenano traffico verso i loro hub.

- feeder dal sud Italia lunghi e non convenienti a causa della presenza di Linate.

- infine la posizione geografica dell'Italia (rispetto a Germania e Francia) che la penalizza nella realizzazione di un modello hub&spoke competitivo.

La soluzione CAI/AF a FCO ed LH a MXP è l'unica che permetterà una pax sociale tra Roma e Milano e relativa tranquillità per il governo.
Ed è verso questa che si sta lavorando...
 
Dubito di quanto postato nell'intervento che hai quotato.
Nessuna delle 3 majors (LH, AF, BA) è MAI stata interessata ad asset di AZ !!!



Si hai ragione erano interessate ad alitalia sino a marzo quando ti dovevi prendere anche i debiti

Ora che è in vendita senza debiti, cioè in sostanza è in svendita il mercato italiano, effettivamente fa proprio schifo a tutti.

Giusto comunque il tuo scrupolo di ribadire il MESSAGGIO UNICO della propaganda a chiunque si permetta di cantare fuori dal coro.
 
malpensante ha detto:
Abbiamo saputo che Cai avrà 978 piloti a Roma e 333 a Milano, gli aerei basati saranno evidentemente in proporzione. Sottratti quelli per Linate, ne restano ben pochi in brughiera e non c'è dunque alcuna rottura con l' imminente ulteriore riduzione di MXP.

certo che con quel nome !
ti ricordo però che siamo nel 2008 e spostare un dipendente da Roma e Milano non comporta nessun rischio strutturale per nessuna grossa azienda .




Forse questa discusisone si sarebbe dovuta intitolare: quali conseguenze per MXP se la SEA non chiuderà/limiterà Linate

forse questa discussione si sarebbe dovuta intitolare "perchè non hanno mai conseguenze i padroncini di SEA che si oppongono alla chiusura limitazione di Linate "
anche perchè vuoi vedere che se la ecosindachessa e il prode formigoni domattina facessero una bella conferenza stampa dove mentre tengono una mano sul cuore dicono di accettare la chisura di Lin automaticamente MXP si riempirebbe di non solo scarne Low cost .
Affrontato diversamente il prob MXP è come discutere di un malato giudicando il suo pigiama .

Dubito di quanto postato nell'intervento che hai quotato.
Nessuna delle 3 majors (LH, AF, BA) è MAI stata interessata ad asset di AZ !!!

che frottola gigantesca ?
siamo propio la terra dei cachi
 
LH buò rapidamente sostituire tutta la rete AP da MXP se le verrà consentito di farlo.

Non mi pare che ci voglia molto... con i 6 A319 che baserà, LH coprirà molte destinazioni in più rispetto all'attuale network AP. Rimangono fuori i nazionali, ma tolti Roma e Napoli cosa opera AP su base non stagionale? Forse 1 PMO?
 
CAI cn AF si fa male....
Low cost a MXP???Si c'è Easy..a FCO pure e tra poco arriva pure FR
Si LIN chi scrive il 95% o è disinformato "FRASE EDITATA DALL'AMMINISTRAZIONE"
A MXP quello che farà LH farà sbiancare molti...solo le cose pubblicate cn 10 mesi di ritardo hanno creato nn pochi mal di pancia....si dimentica sempre di dire che sarà l'HUB STAR ALLIANCE..e visto che si allarga sempre più...
Fino ad oggi è emerso solo la punta dell'icerberg del piano LH.....attenzione...la rivoluzione deve ancora arrivare....e quando arriverà sarà come uno tzunami
 
Ultima modifica da un moderatore: