[FOTO]Foggia e MyAir: ultimi aggiornamenti


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Mi piacerebbe vedere cosa succede se da BRI, volassero solo i SAB da 50 posti.
Ci sarà sempre il 100% di LF?
Io credo che anche il cittadino medio barese che deve acquistare il biglietto di tasca sua, un volo a 309 euro (tasse escluse) non lo prenderebbe mai.
Sbaglio?
 
Secondo me adesso bisogna continuare ad usare i Saab2000.
Quando i voli saranno sempre (intendo tutti i giorni) con LF al 98-100%, allora si potrà insistere sul cambiare velivolo o allungare la pista.
Il sistema si deve prima assestare per bene e poi si può giungere a conclusioni. Quelle affrettate o dettate dall'impeto non fanno bene...
 
Mi piacerebbe vedere cosa succede se da BRI, volassero solo i SAB da 50 posti.
Ci sarà sempre il 100% di LF?
Io credo che anche il cittadino medio barese che deve acquistare il biglietto di tasca sua, un volo a 309 euro (tasse escluse) non lo prenderebbe mai.
Sbaglio?

Ma credi che ora sia diverso? Credi che se domani il volo mattutino AZ per FCO fosse pieno gli ultimi posti me li regalerebbero ? Credi che a Brindisi sia diverso?
Credi che a Reggio Calabria sia diverso ?

Discorso diverso è se TUTTI i santi giorni l'aereo parte pieno. In ogni aeroporto del mondo gli aerei il venerdì sera, la domenica sera e il lunedì mattina sono più pieni rispetto agli altri giorni ( e pertanto costano di più )


Secondo me adesso bisogna continuare ad usare i Saab2000.
Quando i voli saranno sempre (intendo tutti i giorni) con LF al 98-100%, allora si potrà insistere sul cambiare velivolo o allungare la pista.
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Esatto;). Parole sante!
 
Mi piacerebbe vedere cosa succede se da BRI, volassero solo i SAB da 50 posti.
Ci sarà sempre il 100% di LF?
Io credo che anche il cittadino medio barese che deve acquistare il biglietto di tasca sua, un volo a 309 euro (tasse escluse) non lo prenderebbe mai.
Sbaglio?

Sì, sbagli, perché BRI è un bacino più grosso di FOG e ci sono maggiori probabilità che ci siano più pax premium disposti a pagare 300€ a volo, rispetto sempre a FOG. In termini assoluti non ci saranno sempre i voli full con tariffe a 300€ (ma ci sono già ora, pur con tutta l'offerta sulla tratta), in termini relativi il "cittadino medio" non potrà in ogni caso acquistare il volo perché tanto sarà, su soli 50 posti, già occupato da chi i 300€ può pagarli, sia esso traffico istituzionale, biz pagato dall'azienda, leisure/VFR con la grana o altro.

Una nota: quando vi riferite al traffico VFR tra Milano e Foggia, dovete considerare che è un traffico estremamente stagionale, che pure mettendo gli studenti fuori sede (quanti, poi?...) che ritornerebbero un paio di volte in più all'anno e mettendo le famose varie ed eventuali, ci sarebbero sempre i voli pieni nei periodi di picco (15gg all'anno) e i voli per lo più vuoti nei periodi di bassa. Hai voglia a parlare di Avro RJ o 318 che nessuno ha: poi sui posti vuoti a febbraio e a maggio cosi ci fanno, giocano a briscola gli a/v (che hanno il vizio di prendere uno stipendio, e hanno il vizio di aumentare col numero dei posti disponibili?)?

DaV
 
Sì, sbagli, perché BRI è un bacino più grosso di FOG e ci sono maggiori probabilità che ci siano più pax premium disposti a pagare 300€ a volo, rispetto sempre a FOG.

Domandina.
Quanto costa a Myair per far volare un SAAB FOG-MXP?
Quanto costerebbe alla stessa compagnia far volare un A-318 da FOG to MXP?
Spese carburante, e tasse varie.
 
Mi piacerebbe vedere cosa succede se da BRI, volassero solo i SAB da 50 posti.
Ci sarà sempre il 100% di LF?
Io credo che anche il cittadino medio barese che deve acquistare il biglietto di tasca sua, un volo a 309 euro (tasse escluse) non lo prenderebbe mai.
Sbaglio?

STRAQUOTO.............peccato che alla gente è scomodo capirlo!!
 
Domandina.
Quanto costa a Myair per far volare un SAAB FOG-MXP?
Quanto costerebbe alla stessa compagnia far volare un A-318 da FOG to MXP?
Spese carburante, e tasse varie.

Un 318 gli costerebbe veramente tanto, perché non è disponibile sul mercato del leasing, lo dovrebbero comprare (con quali soldi?) e ora che lo ammortizzano fanno in tempo a fallire: questo mito del 318 è, appunto, un mito; una macchina che ha meno di cento esemplari in volo spiega da sola il suo (in)successo, peraltro simile a quello del suo concorrente 737-600. Senza calcolare che le landing fees costano di più, soprattutto a MXP, che gli serve un crew di cabina di tre persone e non di una. Come carburante, il Saab gli costerebbe meno in termini assoluti, il rapporto sul numero dei pax credo che sia un po' a sfavore ma non ho il costo orario della macchina (quei 7000/10000 che ho letto qui mi sembrano abbastanza irrealistici, credo che sia inferiore), ma la macchina è in wet da Darwin e, benché sia una partecipata al 20%, non credo che gli regalino le ore-volo.

Un altro dettaglio che spesso trascurate. Avendo una macchina di dimensioni maggiori a disposizione, è vero che si spalmano i costi su più sedili, ma è anche vero che si tenderanno a vendere più tariffe basse a scapito di quelle alte, ergo il volo produrrà ancora più perdite se il bacino è 1) limitato 2) "povero". Nel senso che, se con il Saab ci sono 45 persone disposte a pagare una media di, poniamo, 75, le stesse 45 su un 318 pagheranno una media di, mettiamo, 65, e serviranno più "culetti" da mettere sui sedili per ritornare alla media di 75, nonostante i costi della macchina siano più alti. Il trucchetto dei volumi funziona bene dove ci sono i volumi per farlo e dove puoi bilanciarli con i biglietti last minute venduti a tariffe molto alte. Dove il mercato è povero e limitato, più diluisci la tariffa e più perdi.

DaV
 
STRAQUOTO.............peccato che alla gente è scomodo capirlo!!

Sì, sbagli, perché BRI è un bacino più grosso di FOG e ci sono maggiori probabilità che ci siano più pax premium disposti a pagare 300€ a volo, rispetto sempre a FOG. In termini assoluti non ci saranno sempre i voli full con tariffe a 300€ (ma ci sono già ora, pur con tutta l'offerta sulla tratta), in termini relativi il "cittadino medio" non potrà in ogni caso acquistare il volo perché tanto sarà, su soli 50 posti, già occupato da chi i 300€ può pagarli, sia esso traffico istituzionale, biz pagato dall'azienda, leisure/VFR con la grana o altro.

:no:
 
ok...ammetto la correttezza della tua osservazione!!
grazie per il confronto
 
Ultima modifica:
Meglio restare coi piedi per terra e aspettare i dati di questo primo mese di attività. Come a/m si potrebbe prendere in considerazione l'ATR72, più capiente, comodo ed economico del SAAB2000.
 
ma la cosa che più mi fa riflettere è l'attenzione che riceve l'areoporto di foggia...ma vi rendete conto di quanti interventi ci sono sui topic che riguardano il gino lisa?
 
Per Foggia occorrono ATTUALMENTE aerei da 100-120 passeggeri!

...
Un altro dettaglio che spesso trascurate. Avendo una macchina di dimensioni maggiori a disposizione, è vero che si spalmano i costi su più sedili, ma è anche vero che si tenderanno a vendere più tariffe basse a scapito di quelle alte, ergo il volo produrrà ancora più perdite se il bacino è 1) limitato 2) "povero". Nel senso che, se con il Saab ci sono 45 persone disposte a pagare una media di, poniamo, 75, le stesse 45 su un 318 pagheranno una media di, mettiamo, 65, e serviranno più "culetti" da mettere sui sedili per ritornare alla media di 75, nonostante i costi della macchina siano più alti. Il trucchetto dei volumi funziona bene dove ci sono i volumi per farlo e dove puoi bilanciarli con i biglietti last minute venduti a tariffe molto alte. Dove il mercato è povero e limitato, più diluisci la tariffa e più perdi.
DaV

I-DAVE, quello che dici tu è giusto, ma solo in caso di GROSSA SPROPORZIONE tra mercato (troppo ristretto) e numero di posti disponibili (eccessivo).
Diciamo che l'effetto "perverso" da te illustrato, col grado di "maturità" che sembra avere attualmente il mercato del FOG-MXP, secondo me potrebbe verificarsi INIZIALMENTE con i 189 pax del B737-800 di Ryanair (ovviamente, pista permettendo...:D).

Invece, secondo me velivoli da 100-120 pax sarebbero l'ideale per trarre profitto nel miglior modo possibile della flessibilità delle fasce tariffarie, sempre cercando di tenere l'equilibrio dei "100eur a tratta tutto compreso", in particolare vendendo la prima metà dei posti a 50eur+tax (senza fare 0.01,10,20,30,40...), ed applicando gli scaglioni tariffari solo sulla seconda metà.
Questo apporterebbe due GRANDI BENEFICI "PSICOLOGICI" sui voli:

1) un discreto numero di persone (50-60) potrebbe acquistare i voli a prezzo equo, favorendo una mentalità "tipo eurostar" sul prezzo del trasporto aereo, che inneschi un circolo virtuososo grazie al passaparola tra i passseggeri. Con questo voglio dire che CI SI ABITUA A PAGARE IL GIUSTO (senza volere "scroccare"), e non si rimane DELUSI/SPIAZZATI DA PREZZI TROPPO BASSI PER TROPPI POCHI POSTI, che di solito creano solo illusione, e successiva frustazione.

2) i posti disponibili a prezzi progressivamente più alti, invece, avrebbero anch'essi un effetto positivo, nel senso di sviluppare la mentalità "OK, ho fatto tardi a prenotare e quindi il volo a 50eur+tax non c'è più, però potrei ancora trovarlo a 70+tax, o a 100+tax, proviamo... "(perchè altri 50-60 posti sono venduti così).

E non preoccuparti sulla "pochezza" del mercato Dauno, caro I-dave: il treno Foggia-Milano sta diventando sempre piu' improponibile per affollamento, pulizia, "frequentazioni", ecc. e pertanto, se si rispettassero questi "miei parametri di prezzo/distribuzione", nè i 100pax del BAE-146 nè i 132pax dell' A-318 sarebbero troppi, IN QUALUNQUE PERIODO DELL'ANNO!

Saluti.

P.S.
Cari foggiani, per favore NON AGGREDITE COSI' BARIO: come ho già detto più volte, è una persona davvero SAGGIA, COMPETENTE ed EQUILIBRATA. Lo so perchè anch'io mi sono "scornato" più volte con lui in passato, ma alla fine, ho sempre dovuto ammettere che sapeva quello che diceva!
Certo, è pur sempre un "bareise":D purosangue che pensa sempre al suo Palese, ma forza, adesso tocca a noi convincerlo con i fatti (testimonianze effettive di gente che si vede migliorata la vita da FOG...) che il nostro caro, piccolo "Gino Lisa" merita di esistere, e di andare sempre meglio! :)
 
Ultima modifica:
P.S.
Cari foggiani, per favore NON AGGREDITE COSI' BARIO: come ho già detto più volte, è una persona davvero SAGGIA, COMPETENTE ed EQUILIBRATA. Lo so perchè anch'io mi sono "scornato" più volte con lui in passato, ma alla fine, ho sempre dovuto ammettere che sapeva quello che diceva!
Certo, è pur sempre un "bareise":D purosangue che pensa sempre al suo Palese, ma forza, adesso tocca a noi convincerlo con i fatti (testimonianze effettive di gente che si vede migliorata la vita da FOG...) che il nostro caro, piccolo "Gino Lisa" merita di esistere, e di andare sempre meglio! :)

Magari fossero solo i foggiani...:cool:,sto da poco in questo forum ma ho visto attacchi a 360° e non solo verso Bario.
Scusa il tuo aereoporto lo chiami Gino Lisa e non chiami il nostro con il suo giusto nome?

Aeroporto Internazionale di Bari "Karol Wojtyla"

Palese è solo il quartiere dove ubicato,giusto per precisare.
 
Magari fossero solo i foggiani...:cool:,sto da poco in questo forum ma ho visto attacchi a 360° e non solo verso Bario.
Scusa il tuo aereoporto lo chiami Gino Lisa e non chiami il nostro con il suo giusto nome?

Aeroporto Internazionale di Bari "Karol Wojtyla"

Palese è solo il quartiere dove ubicato,giusto per precisare.

Non mi pare così offensivo usare il toponimo in riferimento all'aeroporto, non si può usare per Foggia perchè il Gino Lisa è...dentro Foggia! Bisognerebbe chiamarlo "aeroporto di Foggia"...e che problema c'è?
Piuttosto, dovresti cambiare la definizione della tua residenza, perchè non mi risulta che la Puglia abbia una "capitale".

Nic
 
Non mi pare così offensivo usare il toponimo in riferimento all'aeroporto, non si può usare per Foggia perchè il Gino Lisa è...dentro Foggia! Bisognerebbe chiamarlo "aeroporto di Foggia"...e che problema c'è?
Piuttosto, dovresti cambiare la definizione della tua residenza, perchè non mi risulta che la Puglia abbia una "capitale".

Nic

Offensivo?Dove hai letto che ho scritto questo termine?Ragazzi smettetela...
Ho quotato BlueAngel69 perchè da quanto scritto lo ritengo un utente capacissimo di scherzare.

P.s.oramai anche il "Karol Wojtyla" è...dentro Bari come scrivi tu..però qui intravedo la solita vena polemica.
Ok non scriverò piu in questo post,ma lo lascio con i migliori auguri ai foggiani per volare in italia e non solo, dall'aereoporto Gino Lisa.

Saluti a tutti.
 
Su, che c'è POSTO per tutti... e speriamo presto anche PISTA per tutti!

Offensivo?Dove hai letto che ho scritto questo termine?Ragazzi smettetela...
Ho quotato BlueAngel69 perchè da quanto scritto lo ritengo un utente capacissimo di scherzare.

P.s.oramai anche il "Karol Wojtyla" è...dentro Bari come scrivi tu..però qui intravedo la solita vena polemica.
Ok non scriverò piu in questo post,ma lo lascio con i migliori auguri ai foggiani per volare in italia e non solo, dall'aereoporto Gino Lisa.

Saluti a tutti.

Dai Carrarmat, non fare il polemico, resta con noi! :D

E poi, Nicbic, "Capitale della Puglia" va benissimo, per Bari... nel senso che loro credono di essere i PADRONI della Puglia, non il CAPOLUOGO! :D:D

Ma che ci vuoi fare, lasciamo stare, non sono cose nuove, torniamo a noi :)

Io esplicito spesso il nome "Gino Lisa" (alternato con FOG, per evitare ripetizioni nel testo...) appunto per indicare che è QUELLO l'aeroporto giusto per Foggia, visti:
1) Investimenti (mal)fatti finora
2) Posizione geografica
3) "Stronzaggine" di Amendola
4) "Abbandono" di Borgo Mezzanone.

Quindi, a scanso dei (tanti) equivoci che ci sono stati finora... EVVIVA IL "GINO LISA"... ed evviva anche il "Karol Wojtyla", se qualche briciola di finanziamenti che avanza dagli ennesimi mega-lavori servirà finalmente per l'allungamento ridotto a Sud (1800m LDA) della pista di Foggia.:)
A questo proposito, caro Carrarmat... ma il buon Giovanni Paolo II non diceva di pensare prima a quelli che hanno DI MENO ?!? ;)
 
P.S.
Cari foggiani, per favore NON AGGREDITE COSI' BARIO: come ho già detto più volte, è una persona davvero SAGGIA, COMPETENTE ed EQUILIBRATA. Lo so perchè anch'io mi sono "scornato" più volte con lui in passato, ma alla fine, ho sempre dovuto ammettere che sapeva quello che diceva!
Certo, è pur sempre un "bareise":D purosangue che pensa sempre al suo Palese, ma forza, adesso tocca a noi convincerlo con i fatti (testimonianze effettive di gente che si vede migliorata la vita da FOG...) che il nostro caro, piccolo "Gino Lisa" merita di esistere, e di andare sempre meglio! :)

Risolto in pvt :p
Sinceramente io sono sempre andato oltre le rivalità territoriali, sono anni che mi servo di BRI e NAP per volare in Italia e all'estero.
Per come la penso io, se BRI diventasse base di FR o U2 TUTTI i pugliesi avrebbero da guadagnarci.
Spero solo che da parte di tutti, me per primo, ci sia l'impegno di una maggiore attenzione nell'utilizzo delle parole :p
 
Stato
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