Per Foggia occorrono ATTUALMENTE aerei da 100-120 passeggeri!
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Un altro dettaglio che spesso trascurate. Avendo una macchina di dimensioni maggiori a disposizione, è vero che si spalmano i costi su più sedili, ma è anche vero che si tenderanno a vendere più tariffe basse a scapito di quelle alte, ergo il volo produrrà ancora più perdite se il bacino è 1) limitato 2) "povero". Nel senso che, se con il Saab ci sono 45 persone disposte a pagare una media di, poniamo, 75, le stesse 45 su un 318 pagheranno una media di, mettiamo, 65, e serviranno più "culetti" da mettere sui sedili per ritornare alla media di 75, nonostante i costi della macchina siano più alti. Il trucchetto dei volumi funziona bene dove ci sono i volumi per farlo e dove puoi bilanciarli con i biglietti last minute venduti a tariffe molto alte. Dove il mercato è povero e limitato, più diluisci la tariffa e più perdi.
DaV
I-DAVE, quello che dici tu è giusto, ma solo in caso di GROSSA SPROPORZIONE tra mercato (troppo ristretto) e numero di posti disponibili (eccessivo).
Diciamo che l'effetto "perverso" da te illustrato, col grado di "maturità" che sembra avere attualmente il mercato del FOG-MXP, secondo me potrebbe verificarsi INIZIALMENTE con i 189 pax del B737-800 di Ryanair (ovviamente, pista permettendo...

).
Invece, secondo me velivoli da 100-120 pax sarebbero l'ideale per trarre profitto nel miglior modo possibile della flessibilità delle fasce tariffarie, sempre cercando di tenere l'equilibrio dei "100eur a tratta tutto compreso", in particolare vendendo la prima metà dei posti a 50eur+tax (senza fare 0.01,10,20,30,40...), ed applicando gli scaglioni tariffari solo sulla seconda metà.
Questo apporterebbe due GRANDI BENEFICI "PSICOLOGICI" sui voli:
1) un discreto numero di persone (50-60) potrebbe acquistare i voli a prezzo equo, favorendo una mentalità "tipo eurostar" sul prezzo del trasporto aereo, che inneschi un circolo virtuososo grazie al passaparola tra i passseggeri. Con questo voglio dire che CI SI ABITUA A PAGARE IL GIUSTO (senza volere "scroccare"), e non si rimane DELUSI/SPIAZZATI DA PREZZI TROPPO BASSI PER TROPPI POCHI POSTI, che di solito creano solo illusione, e successiva frustazione.
2) i posti disponibili a prezzi progressivamente più alti, invece, avrebbero anch'essi un effetto positivo, nel senso di sviluppare la mentalità "OK, ho fatto tardi a prenotare e quindi il volo a 50eur+tax non c'è più, però potrei ancora trovarlo a 70+tax, o a 100+tax, proviamo... "(perchè altri 50-60 posti sono venduti così).
E non preoccuparti sulla "pochezza" del mercato Dauno, caro I-dave: il treno Foggia-Milano sta diventando sempre piu' improponibile per affollamento, pulizia, "frequentazioni", ecc. e pertanto, se si rispettassero questi "miei parametri di prezzo/distribuzione", nè i 100pax del BAE-146 nè i 132pax dell' A-318 sarebbero troppi, IN QUALUNQUE PERIODO DELL'ANNO!
Saluti.
P.S.
Cari foggiani, per favore NON AGGREDITE COSI' BARIO: come ho già detto più volte, è una persona davvero SAGGIA, COMPETENTE ed EQUILIBRATA. Lo so perchè anch'io mi sono "scornato" più volte con lui in passato, ma alla fine, ho sempre dovuto ammettere che sapeva quello che diceva!
Certo, è pur sempre un "bareise"
purosangue che pensa sempre al suo Palese, ma forza, adesso tocca a noi convincerlo con i fatti (testimonianze effettive di gente che si vede migliorata la vita da FOG...) che il nostro caro, piccolo "Gino Lisa" merita di esistere, e di andare sempre meglio! 