Viaggi del Ventaglio tratta la cessione di Livingston a Ellemme Group


stall

Bannato
24 Ottobre 2007
910
0
0
Bordighera o morte.
Il consiglio di amministrazione dei Viaggi del Ventaglio, riunitosi ieri sera, secondo quanto rende noto una nota stampa, ha valutato positivamente una lettera di intenti (memorandum of understanding) non-binding, formulata, sempre ieri sera, secondo quanto rende noto una nota stampa, ha valutato positivamente una lettera di intenti (memorandum of understanding) non-binding, formulata, sempre ieri, dalla società Ellemme Group spa, avente a oggetto la valutazione dell'acquisto da parte di quest'ultima dell'intera partecipazione detenuta dai Viaggi del Ventaglio in Livingston spa, nonché della quota detenuta in Lauda Air srl (pari allo 0,38% del capitale sociale) e del marchio “Livingston”. La proposta, subordinata anche al buon esito della due diligence e con un periodo di trattativa inesclusiva a favore di Ellemme Group fino al 15 dicembre 2008, prevede, in particolare, come prezzo la differenza tra l'enterprise value, definito in 59 milioni di euro, e l'indebitamento finanziario netto normalizzato nonché la sottoscrizione di un contratto commerciale triennale tra Livingston e I Viaggi del Ventaglio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Di cosa si occupa Ellemme Group spa? Ho trovato solo un'omonima società di produzione e distribuzione cinematografica.
 
venerdì 17 ottobre 2008, 07:00

Livingston vola verso Sebastiani

La compagnia charter Livingston cambierà azionista. Il gruppo Viaggi
del Ventaglio ha sottoscritto una lettera d’intenti, valida fino al 15
dicembre, con una cordata di cui è riferimento Gianni Sebastiani, ex
direttore generale di Alitalia, ex ad di Meridiana e ora, dal 2007,
presidente dell’Aeroporto di Parma. L’operazione consisterà nella
cessione della proprietà ma nella contestuale firma di contratti che
assicurino il trasporto dei passeggeri del Ventaglio per i prossimi 3
anni. Da tempo il tour operator, quotato in Borsa, progettava di
cedere la compagnia; in passato, il candidato più vicino era stato
Eurofly. Livingston fattura 300 milioni e trasporta 1,2 milioni di
passeggeri con sei aerei (tre di lungo e tre di corto raggio). Le
ultime valutazioni la stimavano circa 50 milioni.
 
Ma con che soldi la comprerebbe Sebastiani? Voglio dire, ha un'attività? La fa comprare alla società di gestione dell'apt di Parma? Ecc.
 
chiamatela almeno correttamente col suo nome... LIVINGSTON, senza la 'E' finale!!!
 
Livingston, vendita più vicina

Livingston, vendita più vicina
Firmata una lettera di intenti tra il Gruppo Ventaglio e Ellemme Group per la cessione del vettore


Si vende. Non si vende più. Contrordine: meglio vendere. Livingston è tornata di prepotenza sul mercato in questi giorni, grazie alla lettera di intenti sottoscritta tra il Gruppo Ventaglio e Ellemme Group. Dopo aver cambiato idea un paio di volte sul futuro del vettore, l'azienda della famiglia Colombo ha quindi deciso per la cessione. L'obiettivo pare chiaro, ed è lo stesso che aveva spinto Ventaglio a mettere sul mercato l'aerolinea ormai quasi tre anni fa: "La cessione rientra nella strategia di maggiore flessibilità perseguita dal gruppo - afferma il presidente di Ventaglio, Bruno Colombo - che concentrerà la propria attività nel tour operating". Sul ritorno al passato avrà di certo influito il panorama poco roseo del trasporto aereo mondiale, con i suoi bassi margini, i ricavi a rischio e il prezzo del petrolio in altalena.

La garanzia
del nome
Ma pare altrettanto certo che sulla decisione abbia influito il nome del potenziale acquirente: Ellemme Group è una casa di produzione cinematografica di Roma, ma l'uomo che guida la trattativa è Giovanni Sebastiani, un volto ben noto nel trasporto aereo nazionale. Direttore generale in Alitalia all'epoca di Cempella, è stato poi uno degli inventori di Air One; passato dal management Meridiana, è ora presidente di Aeroporto di Parma. Chissà se la proposta Ellemme (di cui non si conoscono ancora i dettagli) sarà considerata dai Colombo all'altezza di Livingston, una compagnia verso cui in casa Ventaglio sembra esserci ormai da tempo un sentimento ambivalente: da un lato sempre in discussione, dall'altro talmente amata da non aver mai trovato uno sposo all'altezza. Ci aveva provato per prima Eurofly, con un corteggiamento iniziato a marzo del 2006 e finito al debutto dell'autunno dello stesso anno, dopo che si era arrivati ad un passo dal matrimonio. La primavera dell'anno successivo ha poi portato una ventata di indiscrezioni sui pretendenti: tra i nomi l'onnipresente Ap Holding e il fondo Atlantis. A settembre 2007 si arriva ad una rosa di ben 20 interessati; i più accreditati, quelli con cui si va al tavolo delle trattative, sono ItAli Airlines e il fondo Orlando. Bruno Colombo è sicuro: "Completeremo l'iter decisionale entro la fine dell'esercizio corrente".
A novembre, però, salta l'ultima trattativa, quella con Orlando, e il Ventaglio decide: non si vende più. Fino ad oggi e alla proposta di Sebastiani. Una cosa, comunque è certa: Ellemme dovrà meritarsela la sposa, perché, precisa Ventaglio, "Livingston non sarà svenduta".
Stefano Delfino

TTG Italia

CIAO
_goa
 
Ne parlavamo proprio ieri con dei colleghi. E ora sono voltaili per diabetici per i colleghi GJ. Sebastiani non sarà granchè come ragioniere, ma il mercato sa come aggredirlo e soprattutto ha grosse capacità di unire tutti per raggiungere un'obiettivo
 
Ne parlavamo proprio ieri con dei colleghi. E ora sono voltaili per diabetici per i colleghi GJ. Sebastiani non sarà granchè come ragioniere, ma il mercato sa come aggredirlo e soprattutto ha grosse capacità di unire tutti per raggiungere un'obiettivo

cosa centra gj adesso.....
 
Diventerà un'ulteriore forte concorrente nel mercato charter, e già con Rossi GJ ha perso molto.



penso che tu abia proprio ragione !!! gj ha perso moltissimo sul versante charter... da quando e arrivato Rossi e co... gj sta navigando a vista !!! e non so veramente cosa faranno quando i leasing di za e zb scadranno....