Tagli drastici di Alitalia!


...alla luce di questi tagli capisco sempre meno quale possa essere la futura strategia di CAI: come possono oggi ritirarsi da una serie di rotte su MXP, lasciandole per lo più a U2 e altri vettori stranieri, se poi a MXP contano di farci un hub??

Cmq sulla VCE-NAP mi pare di vedere ancora un daily AZ, o sbaglio?
 
...alla luce di questi tagli capisco sempre meno quale possa essere la futura strategia di CAI: come possono oggi ritirarsi da una serie di rotte su MXP, lasciandole per lo più a U2 e altri vettori stranieri, se poi a MXP contano di farci un hub??

Nonostante l'accordo finchè non avverrà il passaggio di consegne di AZ in CAI la parte operativa è ancora gestita del management AZ che continua a portare avanti il piano Prato anche se questo è in totale contraddizione su quello che poi vorrebbe fare CAI, ma si sa come va in Italia: la mano destra non sa cosa sta facendo la sinistra...
 
bhè ragazzi c'era da aspettarselo,visti i danni che hanno combinato i vari benetton,colaninno,tronchetto-provera e gli altri 16 della banda ecc ecc........qs è gente che ha disfatto aziende storiche in un batti baleno,che và avanti con gli aiuti di stato e in regime di monopolio..........che visione industriale o strategica possono avere?qs non sono industriali sono pescivendoli.Cmq magari si stanno organizzndo,senza contare che io penso,e come mè credo molti altri,vissuto su esperienze personali xchè anche io al contrario di quello che pensate ho avuto dei capi che erano degli emeriti colgioni,che,quando hai perso quote di mercato le hai perse.però siamo in italia tutto può accadere magari oggi c'è LH doamni ritorna CAI.Cmq i tedeschi han dimostrato di saper fare i fatti e gli affari,praticamente quelle elenca sono self-sold out routes,non ci sarebbe neanche bisogno di mettere in vendita i biglietti,gli aerei si riempirebbero comunque.
 
Ancora non è stato firmato nessun contratto ufficiale con CAI. Alitatalia non ha ancora soldi e nell'ottica della continuità aziendale e del commissariamento RIDUCE!

E' CAI che dovrebbe muoversi a prendere in mano la situazione!
 
E' la naturale conseguenza del pietoso stato di cassa della attuale az.
Del resto una cosa giusta Prato e Cimoli la dicevano: più voliamo più perdiamo.
Quindi in questa condizione non vedo alternative che tagliare le rotte e ridurre al minimo le perdite.
Certo, però, che quelli di cai ne avranno di lavoro per ricostruire il tutto.
Finiranno per partire da 0. E mi sembra che dopo le ultime turbolenze la situazione non sia delle migliori peri 16 eroi....
Ciao
d.,
 
però ragazzi, che agonia

Però ragazzi che schifo... forse l'effetto è quello. Mi chiedo con che facci tosta riescano ancora ad operare, dignità sotto i piedi e un futuro nero come la pece, a questo punto non voglio fare la Cassandra ma quando dicevo che prendere spunto da Swissair o Sabena non era poi così tanto un'idea balzana.

Del resto una cosa giusta Prato e Cimoli la dicevano: più voliamo più perdiamo.

Manco quello era frutto del loro sacco, mi pare che a dirlo fosse qualcun'altro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Però ragazzi che schifo... forse l'effetto è quello. Mi chiedo con che facci tosta riescano ancora ad operare, dignità sotto i piedi e un futuro nero come la pece, a questo punto non voglio fare la Cassandra ma quando dicevo che prendere spunto da Swissair o Sabena non era poi così tanto un'idea balzana.

No che non lo era..e non sei il solo a pensarlo
 
Ok, soldi zero, razionalizzare.

Ma CAI?? anche se non è pronta dovrebbe fare almeno un comunicato stampa al giorno, anche senza dire nulla, per far vedere che esiste ancora...

Che futuro può avere la CAI se il network ormai non esiste più? I pax stanno migrando altrove e una volta andati è difficile andarli a riprendere.

Le future tariffe AZ si preannunciano scarsamente competitive sul nazionale dove per altro il servizio offerto è in secondo livello rispetto alla spesa, se con U2 si spenderà x e con CAI X+10 non penso che quei 4 salatini offerti e quel bicchiere di coca cola possano far tornare i pax...
Sull'estero CAI dovrà vedersela con le low cost e con le majors che hanno la possibilità di volare anche in perdita, cosa che CAI invece non potrà proprio permettersi.

Si parlava tanto di discontinuità con la vecchia AZ... forse in CAI non hanno capito che se "discontinuano" troppo quei pochi pax che AZ ha ancora vanno altrove.
 
certo che se danno via davvero anche 5 767 non rimane proprio niente sul lungo raggio, ora che dal 2009 LH fa base a MUC con una flotta di soli Airbus di cui 27 per il lungo raggio non avrà problemi a riempire o a feederare da MXP e poi voglio vedere quanti passeggeri migreranno, oltre alle migliaia che gia oggi fanno , a MUC.
Si fa sempre più congrua la calata LH su MXP.....
 
Alitalia è sempre di più Aliroma e Alinate e solo sul nazionale.
Cai è il verso del cane quando gli pestano una zampa.
 
gli uffici e i dipendenti AZ a LIS ZRH e TXL che fine fanno? tornano in Italia?

AMS è comprensibile, razionalizzazione, c'è il partner ci penserà KLM...
LIS invece crea un bel buco... un po' come accadde quando chiusero DUB che però è ben collegato da FR.

ma è così in perdita LIS? il traffico per almeno un daily dovrebbe esserci no??

domanda:
gli uffici e i dipendenti AZ a LIS ZRH e TXL che fine fanno? tornano in Italia?


Purtroppo la risposta è imbarazzante ma reale e non ho voglia di scriverla!
:sconfortato: