Sarebbe interessante conoscere il businness plan per capire, nell'ottica del medio/lungo periodo cosa stimano in termini di pax e merci (e relativi costi/ricavi) e a quanto dovrebbero ammontare i contributi pubblici all'iniziativa.
Il dato riferito ai primi due mesi, oltretutto organizzati di gran carriera e nella stagione normalmente più redditizia, sono a mio avviso poco indicativi: si tratta della solita dichiarazione di incoraggiamento, in base a cosa possiamo affermare se sono tanti, pochi o che altro?
Sarà, invece, da vedere il piano di sviluppo, e capire che tipo di businness pensano di fare.
Personalmente concordo nel criticare lo sperpero di denari pubblici, ma prima di criticare tout court sono solito pensare anche ad altre problematiche che stanno dietro certe decisioni (sviluppo occupazionale, sviluppo del territorio ecc.): non ci vedo necessariamente del male dietro, il tutto è distinguere il COME vengono fatte le cose. Dovesse essere l'ennesimo esempio di clientelismo (e non me ne vogliano gli amici del sud - anche io ho origini "sudiste" - ma il dubbio è legittimo) si sarà sprecata l'ennesima occasione di creare qualcosa di utile e positivo per la comunità.