Non credo sia un orrore
1) E' una zona mal servita da qualsiasi infrastruttura
2) alta densità abitativa per i canoni calabresi: nel raggio di 20Km ci sono oltre 100.000 abitanti e bacino potenziale di 400.000
3) alto potenziale turistico e commerciale
Io non credo serva! Sviluppate Crotone!
Credo che la vicenda dell'aeroporto di Sibari sia un degno esempio dell'assenza di una adeguata politica di pianificazione degli aeroporti a livello nazionale. In calabria esistono già 3 aeroporti, i cui dati di traffico sono i seguenti:
Crotone: 106.122 pax/anno
Lamezia Terme: 1.458.612 pax/anno
Reggio Calabria: 583.596 pax/anno
(fonte Assoaeroporti, anno 2007)
In questo scenario è FOLLE pensare alla realizzazione del quarto aeroporto della Calabria, così come è folle che vi siano 106 aeroporti aperti al traffico civile !
Prendendo come riferimento il numero di pax/anno, ritengo che l'unico aeroporto della Calabria dove sia opportuno investire sia SUF.Purtroppo credo che Crotone abbia un futuro solo con i charter...la densità abitativa è troppo bassa ed il turismo è troppo poco per creare dei flussi continui.
Comunque se si deve investire in Calabria credo sia saggio farlo su Reggio e Crotone, oltre che a Lamezia.
Prendendo come riferimento il numero di pax/anno, ritengo che l'unico aeroporto della Calabria dove sia opportuno investire sia SUF.
certo se la regione finanzia solo suf, e' normale che ci sia un mini hub, perche i soldi non li manda anche A REGGIO CALABRIA.
Quanti aeroporti bisogna aprire ancora in Italia? Quanti riescono a "mantenersi" da soli?
Serve davvero un altro aeroporto in Calabria? La Sibaritide non è già vicina a Bari? Un bacino d'utenza di 380.000 persone è sufficiente per un aeroporto?
Che SIbari e BAri hanno solo una parte del nome in comune credo sia una ovvietà...sul fatto che 200Km sia una distanza esagerata da un aeroporto...parliamonePotrebbe servire.
La sibaritide non è vicina a Bari, Sibari dista 210 Km da Palese; hanno in comune solo buona parte del nome...
Se un bacino di utenza di 380.000 persone ti sembra opportuno!Il bacino non sono proprio 4 gatti; la zona è servita esclusivamente da autolinee sempre piene; non ci sono collegamenti ferroviari decenti con nessuna città.
Il turismo in Calabria è ancora troppo poco sviluppato ed al massimo può attrarre qualche charter. Lamezia già attira il flusso turistico grazie alla sua posizione.Il potenziale turistico è enorme e a livello commerciale la provincia di CS è la più attiva in Calabria.
Crotone è decentrato e non è in grado di attrarre il flusso potenziale della sibaritide.
Secondo me la sibaritide ha molte possibilità di successo, non è paragonabile a Foggia, Salerno, Siena, Cuneo ecc
Potrebbe servire.
La sibaritide non è vicina a Bari, Sibari dista 210 Km da Palese; hanno in comune solo buona parte del nome...
Il bacino non sono proprio 4 gatti; la zona è servita esclusivamente da autolinee sempre piene; non ci sono collegamenti ferroviari decenti con nessuna città.
Il potenziale turistico è enorme e a livello commerciale la provincia di CS è la più attiva in Calabria.
Crotone è decentrato e non è in grado di attrarre il flusso potenziale della sibaritide.
Secondo me la sibaritide ha molte possibilità di successo, non è paragonabile a Foggia, Salerno, Siena, Cuneo ecc
Non vorrei riaprire per l'ennesima volta la storia dei finanziamenti per l'aeroporto di Reggio Calabria di cui abbiamo già ampiamente discusso in questo Forum; tuttavia è opportuno ribadire che in una regione come la Calabria già oggi non vi è spazio per tre aeroporti (ed i dati di traffico lo dimostrano ampiamente), figuriamoci per quattro aeroporti. Osservo inoltre che con l'integrazione Alitalia - AirOne, ben difficilmente la nuova società potrà mantenere attivi voli da Roma e Milano verso tutti e tre gli aeroporti calabresi.certo se la regione finanzia solo suf, e' normale che ci sia un mini hub, perche i soldi non li manda anche A REGGIO CALABRIA.
Non vorrei riaprire per l'ennesima volta la storia dei finanziamenti per l'aeroporto di Reggio Calabria di cui abbiamo già ampiamente discusso in questo Forum; tuttavia è opportuno ribadire che in una regione come la Calabria già oggi non vi è spazio per tre aeroporti (ed i dati di traffico lo dimostrano ampiamente), figuriamoci per quattro aeroporti. Osservo inoltre che con l'integrazione Alitalia - AirOne, ben difficilmente la nuova società potrà mantenere attivi voli da Roma e Milano verso tutti e tre gli aeroporti calabresi.
Osservo inoltre che con l'integrazione Alitalia - AirOne, ben difficilmente la nuova società potrà mantenere attivi voli da Roma e Milano verso tutti e tre gli aeroporti calabresi.