Traffico BRI settembre 2008


gigione

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7 Maggio 2008
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Dal sito di ADP:

Settembre
2007 227.278
2008 229.242
variazione% 0,86

Le incertezze AZA si fanno sentire anche a BRI, se a questo si aggiunge quello che si vede in economia temo che per i prossimi mesi si vada in negativo.
 
Non penso perchè se è vero che ci sarà una diminuzione dovuta alla fusione di ap più az è anche vero che fr e u2 rispetto alla winter passata aumenterenno l'offerta....
 
Non penso perchè se è vero che ci sarà una diminuzione dovuta alla fusione di ap più az è anche vero che fr e u2 rispetto alla winter passata aumenterenno l'offerta....

Essere ottimisti fà sempre bene, ma Bari genera più traffico sul nazionale e quello dà segnali negativi, le destinazioni di FR ( Malta tanto per dirne una) non credo possano compensare, è questione di crisi economica.
 
Non capisco perché legare la contrazione del traffico, generalizzata ovunque peraltro, alla questione Alitalia.
mi risulta infatti che per lo meno nelle destinazioni principali da aeroporti come Bari ci si arrivi comunque

magari a portare questa riduzione rispetto ai mesi passati sarà stata l'aria di Bari, che ne so i passeggeri pensano che adesso ha qualcosa che non va
 
Ultima modifica:
Non capisco perché legare la contrazione del traffico, generalizzata ovunque peraltro, alla questione Alitalia.

La questione Alitalia e le sue incertezze in fase di trattativa e successive di messa a regime inducono una quota di traffico a spostarsi sul treno, a questo si aggiunge la riduzione a livello più esteso.
 
Non capisco perché legare la contrazione del traffico, generalizzata ovunque peraltro, alla questione Alitalia.

togli 3 daily su Malpensa e metti la diffidenza delle persone a prenotare con Alitalia e molto spesso ad utilizzare l'aereo ed ecco il risultato. Di certo su Bari, come su altri aeroporti, l'incertezza sul futuro di Alitalia si è fatta sentire.
 
Bhe Bario comunque adesso avete l'alternativa Low Cost.. ed e' grazie a queste che non avete avuto il segno negativo :)
 
L'incertezza su Alitalia per me incide marginalmente, il de-hub di MXP quasi per nulla (il traffico di feederaggio ha certamente ottimizzato i LF degli esistenti voli su FCO). Chi non vuole viaggiare con AZ sul nazionale sta scegliendo altre compagnie: AP e le low cost che hanno aumentato l'offerta proprio in concomitanza della crisi.
La contrazione (e BRI cresce, seppur di poco, grazie ai voli Myair suppongo) del traffico è congiunturale.
 
L'incertezza su Alitalia per me incide marginalmente, il de-hub di MXP quasi per nulla (il traffico di feederaggio ha certamente ottimizzato i LF degli esistenti voli su FCO). Chi non vuole viaggiare con AZ sul nazionale sta scegliendo altre compagnie: AP e le low cost che hanno aumentato l'offerta proprio in concomitanza della crisi.
La contrazione (e BRI cresce, seppur di poco, grazie ai voli Myair suppongo) del traffico è congiunturale.

Secondo me il de-hub di Malpensa incide non poco. Per Bari significa una perdita di offerta di 29.000 posti. Per essere compensati dall'aumento del LF sui voli per FCO vuol dire che questi ultimi viaggiavano a meno del 50% cosa che non è così! Certo ci sono i voli AirOne ma non bastano per compensare tutta la capacità feeder persa con i voli su Malpensa. Per fortuna la perdita di offerta su MXP è stata compensata dai nuovi voli easyJet e Ryanair su Bergamo e Pisa.
 
Cmq penso a settimane verrà ridelineata l'offerta low cost in generale: credo che sia fr che (soprattutto) u2 annuncieranno importanti novità sul network nazionale: già si sa dello quasi sicuro sbarco degli arancioni su fco, penso che gli stessi si cimentarenno in qualche collegamento nord sud... Magari a w con aerei di base mxp o fco...
 
Secondo me il de-hub di Malpensa incide non poco. Per Bari significa una perdita di offerta di 29.000 posti. Per essere compensati dall'aumento del LF sui voli per FCO vuol dire che questi ultimi viaggiavano a meno del 50% cosa che non è così! Certo ci sono i voli AirOne ma non bastano per compensare tutta la capacità feeder persa con i voli su Malpensa. Per fortuna la perdita di offerta su MXP è stata compensata dai nuovi voli easyJet e Ryanair su Bergamo e Pisa.

Il feederaggio nazionale di Alitalia su MXP notoriamente non ha mai brillato. Basta cercare un po' sul sito corporate di AZ dove all'epoca si leggeva un documento che attestava il buon andamento di sole due tratte feeder su MXP, il resto era generalemente poco profittevole.
 
il resto era generalemente poco profittevole.

poco profittevole è diverso dal poco utilizzato;). Magari i voli erano abbastanza pieni ma non portavano molti guadagni, si sa che puntando solo sul feeder difficilmente si guadagna.Comunque Alitalia è solo uno dei fattori (per me quello principale) che caratterizzano la contrazione del traffico aereo in Italia.

Le differenze rispetto all'anno scorso sono queste:

Settembre 2007 (voli cancellati)

- Charter ClubMed (2 CDG, MRS, LYS, BRU, BGY )
- Alitalia per Malpensa (3 daily MD80)
- Brussels Airlines ( 3xw 737 )
- Alpieagles per Linate (daily )
- Alpieagles 2° daily su Venezia (5xw )
- AirOne su Trapani ( daily )


Settembre 2008 (nuovi voli)

- British Airways per LGW (+1xw)
- Ryanair per PSA (daily), BGY (3xw),
- easyJet per MXP (2 daily)
- nuovi voli MyAir ( ATH3xw, AMS2xw, BCN2xw, MAD2xw)
- nuovo charter Costa Crociere per BCN
- AirOne 3° daily per Linate
- Eurofly per Bologna/New York
 
La crisi AZ avrà certamente penalizzato il traffico nazionale, non solo su BRI ma su tutti gli scali. A parte il discorso de-hub e il taglio di voli su MXP, nei mesi scorsi c’era un’aria di forte incertezza sull’operatività di AZ, e di sicuro molta utenza (specialmente leisure) avrà rinunciato a prenotare un volo aereo per evitare rischio di rimanere a terra.
 
poco profittevole è diverso dal poco utilizzato;). Magari i voli erano abbastanza pieni ma non portavano molti guadagni, si sa che puntando solo sul feeder difficilmente si guadagna.Comunque Alitalia è solo uno dei fattori (per me quello principale) che caratterizzano la contrazione del traffico aereo in Italia.

Le differenze rispetto all'anno scorso sono queste:

Settembre 2007 (voli cancellati)

- Charter ClubMed (2 CDG, MRS, LYS, BRU, BGY )
- Alitalia per Malpensa (3 daily MD80)
- Brussels Airlines ( 3xw 737 )
- Alpieagles per Linate (daily )
- Alpieagles 2° daily su Venezia (5xw )
- AirOne su Trapani ( daily )


Settembre 2008 (nuovi voli)

- British Airways per LGW (+1xw)
- Ryanair per PSA (daily), BGY (3xw),
- easyJet per MXP (2 daily)
- nuovi voli MyAir ( ATH3xw, AMS2xw, BCN2xw, MAD2xw)
- nuovo charter Costa Crociere per BCN
- AirOne 3° daily per Linate
- Eurofly per Bologna/New York

Infatti il lieve aumento d'offerta di Alitalia su FCO (situazione ideale permettendo traffico misto p2p e feeder), il migliore riempimento dei voli AP (anche in ottica feeder) a causa dell' incertezza su Alitalia, ha compensato il poco profittevole 3 daily su MXP.

Il traffico estivo quest'anno non ha avuto grandi numeri: i charter outgoing ed incoming hanno subito una riduzione generalizzata.