Non penso perchè se è vero che ci sarà una diminuzione dovuta alla fusione di ap più az è anche vero che fr e u2 rispetto alla winter passata aumenterenno l'offerta....
mi risulta infatti che per lo meno nelle destinazioni principali da aeroporti come Bari ci si arrivi comunqueNon capisco perché legare la contrazione del traffico, generalizzata ovunque peraltro, alla questione Alitalia.
Non capisco perché legare la contrazione del traffico, generalizzata ovunque peraltro, alla questione Alitalia.
Non capisco perché legare la contrazione del traffico, generalizzata ovunque peraltro, alla questione Alitalia.
L'incertezza su Alitalia per me incide marginalmente, il de-hub di MXP quasi per nulla (il traffico di feederaggio ha certamente ottimizzato i LF degli esistenti voli su FCO). Chi non vuole viaggiare con AZ sul nazionale sta scegliendo altre compagnie: AP e le low cost che hanno aumentato l'offerta proprio in concomitanza della crisi.
La contrazione (e BRI cresce, seppur di poco, grazie ai voli Myair suppongo) del traffico è congiunturale.
Secondo me il de-hub di Malpensa incide non poco. Per Bari significa una perdita di offerta di 29.000 posti. Per essere compensati dall'aumento del LF sui voli per FCO vuol dire che questi ultimi viaggiavano a meno del 50% cosa che non è così! Certo ci sono i voli AirOne ma non bastano per compensare tutta la capacità feeder persa con i voli su Malpensa. Per fortuna la perdita di offerta su MXP è stata compensata dai nuovi voli easyJet e Ryanair su Bergamo e Pisa.
il resto era generalemente poco profittevole.
poco profittevole è diverso dal poco utilizzato. Magari i voli erano abbastanza pieni ma non portavano molti guadagni, si sa che puntando solo sul feeder difficilmente si guadagna.Comunque Alitalia è solo uno dei fattori (per me quello principale) che caratterizzano la contrazione del traffico aereo in Italia.
Le differenze rispetto all'anno scorso sono queste:
Settembre 2007 (voli cancellati)
- Charter ClubMed (2 CDG, MRS, LYS, BRU, BGY )
- Alitalia per Malpensa (3 daily MD80)
- Brussels Airlines ( 3xw 737 )
- Alpieagles per Linate (daily )
- Alpieagles 2° daily su Venezia (5xw )
- AirOne su Trapani ( daily )
Settembre 2008 (nuovi voli)
- British Airways per LGW (+1xw)
- Ryanair per PSA (daily), BGY (3xw),
- easyJet per MXP (2 daily)
- nuovi voli MyAir ( ATH3xw, AMS2xw, BCN2xw, MAD2xw)
- nuovo charter Costa Crociere per BCN
- AirOne 3° daily per Linate
- Eurofly per Bologna/New York
nei mesi scorsi c’era un’aria di forte incertezza sull’operatività di AZ, e di sicuro molta utenza (specialmente leisure) avrà rinunciato a prenotare un volo aereo per evitare rischio di rimanere a terra.