In 70 minuti dal centro di Roma allo scalo di Viterbo

  • Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
51
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
In 70 minuti allo scalo di Viterbo
La Regione Lazio acquista 10 nuovi treni. Lavori al via entro il 2010


ROMA - Da piazzale Flaminio al nuovo aeroporto di Viterbo in un'ora e dieci, con treni ogni quindici minuti. Dopo aver deciso di chiudere lo scalo di Ciampino, insostenibile a livello ambientale, il Lazio rilancia e agli Open Days di Bruxelles (tre giorni dedicati all'Europa delle Regioni e dei Comuni) presenta uno dei progetti destinati a cambiare il volto della mobilità nostrana.

La Regione ha già acquistato dieci nuovi treni, sarà raddoppiata la rete ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo ed eliminati i passaggi a livello. I lavori dei primi cinquanta chilometri (da piazzale Flaminio fino a Sant'Oreste-Civita Castellana) cominceranno entro il 2010. A guadagnarci saranno anche i pendolari della provincia di Roma.

"L'aeroporto di Viterbo è ormai una realtà - sottolinea l'assessore regionale ai Trasporti, Franco Dalla - Il lavoro condiviso con il ministro Matteoli e con tutti gli enti coinvolti sta portando a un risultato di fondamentale importanza per il trasporto aereo regionale e nazionale». «La Regione Lazio è stata lungimirante a dare priorità ad un'opera che risolverà i problemi dei pendolari del nord del Comune di Roma e del Lazio" - sottolinea l'ingegner Antonio Mallamo, direttore generale dell'Aremol, l'Agenzia regionale per la mobilità.

"Oggi i treni di quella tratta hanno una velocità di 45 chilometri orari. Gli interventi infrastrutturali consentiranno di raddoppiare la velocità per fare in modo che da Roma a Viterbo si passi dai 160 minuti attuali a poco meno di 70 minuti".


Fonte: Il Tempo
 
Non capisco ancora a cosa serve un'aeroporto a Viterbo ...anche a 70 minuti di treno dalla città e per poi secondo le stime per raggiungere un traffico di 5/7 milioni di passeggeri.. sopratutto se come da progetti l'aeroporto di Fiumicino arrivera a 90/100 milioni. In questi anni gli azionisti di adr nn hanno fatto degli investimenti adeguati accumulando un ritardo infrastrutturale notevole rispetto agli altri scali europei .. poichè impegnati in contenziosi tra gli azionisti stessi..ed ora dovrebbereo investire in un nuovo aeroporto sul quale l'utilità è tutta da dimostrare, tra l'altro quali sarebbero queste compagnie così interessate ad operare in un aeroporto così distante....senza essere sicure di avere risultati se i due maggiori vettori Ryanair ed Easyjet nn ci andranno....e poi questa storia di Ciampino che deve chiudere assolutamente...per spostare il traffico sul nuovo aeroporto di Viterbo. ennesima opera che nn serve a nulla nell'italia dei 106 aeroporti.
 
Ultima modifica:
e da piazzale flaminio devi pure prendere la metro per arrivare a termini, praticamente un percoso di almeno un'ora e mezza!
che nervi... se avessero scelto latina avremmo avuto un apt a meno di 30 minuti dalla stazione termini e ad un'ora e mezza dalla stazione centrale... di NAPOLI! e senza lavori aggiuntivi sulla linea ferroviaria!
 
pur essendo anche io un "tifoso" di Latina, specie per coinvolgere nel nuovo "hub" low cost praticamente tutte le regioni del Sud, in ogni caso apprezzo questo sforzo infrastrutturale verso un'area al Nord di Roma che sembra dimenticata

quanto ai 70 minuti, finalmente Roma come tutte le metropoli si uniformerà alle distanze di aeroporti come Girona o Beauvais, Ciampino è una anomalia totale, e purtroppo nel bacino di utenza "ideale" per Ryanair

questa scelta farà respirare compagnie di buon livello come Clickair, Sterling, Air Berlin, Sky Europe, oltre naturalmente alle ferrovie Roma Nord
 
Ultima modifica:
pur essendo anche io un "tifoso" di Latina, specie per coinvolgere nel nuovo "hub" low cost praticamente tutte le regioni del Sud, in ogni caso apprezzo questo sforzo infrastrutturale verso un'area al Nord di Roma che sembra dimenticata

a parte la Campania e il Molise non capisco come Latina poteva essere l'aeroporto low cost di riferimento delle altre regioni del sud che avrebbero tempi di percorrenza superiori alle 3 ore!

bha
 
quanto ai 70 minuti, finalmente Roma come tutte le metropoli si uniformerà alle distanze di aeroporti come Girona o Beauvais, Ciampino è una anomalia totale, e purtroppo nel bacino di utenza "ideale" per Ryanair

questa scelta farà respirare compagnie di buon livello come Clickair, Sterling, Air Berlin, Sky Europe, oltre naturalmente alle ferrovie Roma Nord

bisogna dare il giusto merito ai romani che hanno sempre avuto ben chiaro nel tempo su cosa dovevano puntare ,e a Ciampino anomalo non più di Linate quando potevano han sempre sgonfiato le gomme .Non è impossibile .

quelle zucche piene di aria che comandano in Lombardia invece pensano per Linate anziche depotenziarlo a costruirvi metropolitane e addirittura il parcheggio più grosso d'europa .Salvo poi lamentarsi con i romani per chissà quali furti .
Vergogna senza fine !

Per Viterbo è e sarà ,questo aereporto , una benefica linfa
 
a parte la Campania e il Molise non capisco come Latina poteva essere l'aeroporto low cost di riferimento delle altre regioni del sud che avrebbero tempi di percorrenza superiori alle 3 ore!

bha

bha, da Bari ci arrivi in meno di 4 ore, da Pescara idem

tempi ridicoli di fronte ad una potenziale connessione europea dal nuovo aeroporto alquanto interessante e addirittura low cost

rammarichiamoci del fatto che tali nobili esigenze non sono state contemplate dalle teste che hanno scelto Viterbo, evidentemente con ben altri vantaggi, e speriamo che anche in Campania arrivi qualcosa di "forte" per le low cost tradizionali, dopo la sistemazione dello scalo di Roma naturalmente
 
bisogna dare il giusto merito ai romani che hanno sempre avuto ben chiaro nel tempo su cosa dovevano puntare ,e a Ciampino anomalo non più di Linate quando potevano han sempre sgonfiato le gomme .Non è impossibile .
le tipologie di traffico di Ciampino e Linate sono, in questo momento, troppo diverse
poi, Roma è una metropoli, a Linate dal Duomo ci arrivi in 20 minuti, nella Capitale nemmeno all'Eur ci arrivi
quelle zucche piene di aria che comandano in Lombardia invece pensano per Linate anziche depotenziarlo a costruirvi metropolitane e addirittura il parcheggio più grosso d'europa .Salvo poi lamentarsi con i romani per chissà quali furti .
Vergogna senza fine !
non capisco la logicità di tale affermazione, nemmeno inquadrabile in spirito polemico (che naturalmente è assente in me, ti chiedo solo di spiegarlo meglio)
 
bha, da Bari ci arrivi in meno di 4 ore, da Pescara idem

tempi ridicoli di fronte ad una potenziale connessione europea dal nuovo aeroporto alquanto interessante e addirittura low cost

rammarichiamoci del fatto che tali nobili esigenze non sono state contemplate dalle teste che hanno scelto Viterbo, evidentemente con ben altri vantaggi, e speriamo che anche in Campania arrivi qualcosa di "forte" per le low cost tradizionali, dopo la sistemazione dello scalo di Roma naturalmente

ma secondo te "meno di 4 ore" di viaggio per raggiungere un aeroporto sono sostenibili ? Su dai mi sembra davvero inaudita la cosa.

Viterbo sarà ottimo per il centro italia di sicuro ma non per il sud del paese (dove vedrei qualcosa di simile in molise o basilicata, che però mancano di infrastrutture di collegamento).
 
ma secondo te "meno di 4 ore" di viaggio per raggiungere un aeroporto sono sostenibili ? Su dai mi sembra davvero inaudita la cosa.
sarà allora sostenibile il monopolio az/ap visto che da Bari è ancora da fco che ti fanno transitare per andare in Europa, con prezzi altro che Ryanair
Viterbo sarà ottimo per il centro italia di sicuro ma non per il sud del paese (dove vedrei qualcosa di simile in molise o basilicata, che però mancano di infrastrutture di collegamento).
occhio che si parlava di Latina quando si diceva che sarebbe stato ottimale per il Sud
 
sarà allora sostenibile il monopolio az/ap visto che da Bari è ancora da fco che ti fanno transitare per andare in Europa, con prezzi altro che Ryanair

ma che c'entra questo con il discorso ? RYR apre voli anche in altri apt mica si concentrerà solo sull'hub laziale ?

occhio che si parlava di Latina quando si diceva che sarebbe stato ottimale per il Sud


ok , però anche LAT non è che sia cosi vicina...
 
le tipologie di traffico di Ciampino e Linate sono, in questo momento, troppo diverse
poi, Roma è una metropoli, a Linate dal Duomo ci arrivi in 20 minuti, nella Capitale nemmeno all'Eur ci arrivi

non capisco la logicità di tale affermazione, nemmeno inquadrabile in spirito polemico (che naturalmente è assente in me, ti chiedo solo di spiegarlo meglio)

rileggendo l'intervento ,ti devo dare ragione ,suona con spirito polemico
non era questo lo scopo
voleva , anzi è ,essere solo una fotografia istantanea presa magari da lontano della situazione .Non si può spiegarlo nel dettaglio per non rischiare un totale OT
una semplice fotografia
 
Non capisco ancora a cosa serve un'aeroporto a Viterbo ...anche a 70 minuti di treno dalla città e per poi secondo le stime per raggiungere un traffico di 5/7 milioni di passeggeri.. sopratutto se come da progetti l'aeroporto di Fiumicino arrivera a 90/100 milioni. In questi anni gli azionisti di adr nn hanno fatto degli investimenti adeguati accumulando un ritardo infrastrutturale notevole rispetto agli altri scali europei ..poichè impegnati in contenziosi tra gli azionisti stessi..tra l'altro quali sarebbero queste compagnie così interessate ad operare in un aeroporto così distante....senza essere sicure di avere risultati se i due maggiori vettori Ryanair ed Easyjet nn ci andranno....e poi questa storia di Ciampino che deve chiudere assolutamente...per spostare il traffico sul nuovo aeroporto di Viterbo. ennesima opera che nn serve a nulla nell'italia dei 106 aeroporti.

FCO a 90/100 mln di passeggeri? Nel 2150?
 
pur essendo anche io un "tifoso" di Latina, specie per coinvolgere nel nuovo "hub" low cost praticamente tutte le regioni del Sud, in ogni caso apprezzo questo sforzo infrastrutturale verso un'area al Nord di Roma che sembra dimenticata

quanto ai 70 minuti, finalmente Roma come tutte le metropoli si uniformerà alle distanze di aeroporti come Girona o Beauvais, Ciampino è una anomalia totale, e purtroppo nel bacino di utenza "ideale" per Ryanair

questa scelta farà respirare compagnie di buon livello come Clickair, Sterling, Air Berlin, Sky Europe, oltre naturalmente alle ferrovie Roma Nord

Essendo un assiduo frequentatore delle ferrovie del nord (abitando alla moschea) e' un ottima cosa il fatto di migliorare la situazione per quella ferrovia, rimango lo stesso mooooooolto dubbioso sul fatto che la stazione Flaminia così com'è possa reggere all'impatto con un treno per un aeroporto..Gia' adesso prendfere il trenino a certi orari e' come vincere al superenalotto!