Thread AZ/CAI 4-5-6-7 ottobre


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@sarrebal

Sei ottimista! C' è un altro elemento da considerare, cioè che Lufthansa ha deciso che comunque andrebbe a Malpensa per la sua strada. Logicamente per CAI sarebbe un vantaggio avere una mano forte, nonché i c/s con i vettori Star, ma al contrario la politica potrebbe optare per una soluzione salomonica: CAI a FCO con AF e Malpensa ai Tedeschi.

Aggiungi che quasi tutti i soci CAI fanno affari con lo Stato, è impossibile che non siano condizionati e tirati per la giacchetta, sia per la scelta del partner che per quella del hub. La stessa AF si è detta disponibile ad andare in alternativa a Roma o a Milano, chiaro segno che la richiesta politica non è chiara, ma esiste.
 
è chiaro e palese


Lufthansa risponde che "è meglio rilevare tutto subito, a prezzi da stock, altrimenti abbiamo già la nostra italiana Air Dolomiti bella sana e ricca oltre ad accordi privilegiati con Bonomi per basarci direttamente noi come Lufthansa a Malpensa..."

bel grattacapo

è chiaro e palese che LH preferisca l'intera torta anzichè una anatra zoppa con i piedi a MXP ma con i concorrenti a LIN , in questo caso la malata e bruttina Az è necessaria più della bella sana e ricca Air Dolomiti


sarrebal ha detto:
Ancora con questa storia della Lega che impone Malpensa.
Malpensa e' imposta dai numeri e dal buon senso, in quanto ha yield maggiori ed e' posizionata molto meglio di FCO per attirare transiti.
Poi la Lega e' ovvio che insista su Malpensa come i politici romani su Fiumicino, ma le loro voci sono solo di facciata, le decisioni, finalmente, verranno prese in un'ottica aziendale e non politica.

forse non lo sai perchè stai a new york ma la lega è in grado di dire e fare qualsiasi cosa pur di ottenere facili consensi e il tiraemolla degli ultimi dieci anni su MXP è li a dimostrarlo non farti ingannare

daccordissimo su quello che dici dopo che le decisioni vanno prese in ottica aziendale e non politica , difficile che succeda con gli attuali equilibri
E' più facile che stasera unicredit faccia un + 300% e chiuda a 8 euro
 
Martedì 7 Ottobre 2008, 15:59

Alitalia: Fantozzi convoca i sindacati per domani alle 16

(ASCA) - Roma, 7 ott - Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha convocato le nove sigle sindacali per domani pomeriggio alle ore 16. La richiesta di un incontro urgente era stata avanzata oggi in una lettera inviata allo stesso Fantozzi.
 
ma le loro voci sono solo di facciata, le decisioni, finalmente, verranno prese in un'ottica aziendale e non politica.

L'importante è esserne convinti...
I 16 X (ognuno metta la definizione che preferisce al posto di X) secondo te hanno costituito CAI perchè patrioti, perchè convinti di fare un buon affare o perchè la politica (alla quale resteranno legati) gli ha offerto validi incentivi?

Non posso che essere pienamente daccordo con Flysurfer. La politica uscirà da AZ se e solo quando il capitale sarà in mani straniere.
 
...in un'attività d'impresa che agisce in regime di concessione di servizio pubblico....la

politica non esce mai definitivamente di scena.........
 
Valgono i grandfather rights: chi li ha li conserva purché li abbia utilizzati almeno il 90% delle volte. Se ce ne sono di liberi vengono assegnati in base a regole UE.

Comunque non ci sono aeroporti con carenza di slot in Italia, forse FCO in certe ore. A LIN non ci sono slot disponibili per decreto.
 
Nessuno in CAI è così pazzo da firmare un accordo che darà vantaggi soprattutto al partner, senza ottenere una put.

come vi ho già scritto l'altro giorno, un affare del genere si gioca sia con una put che con una call in modo da crere una forbice di oscillazione a prescindere dalle valutazioni di mercato.

Se le cose vanno benissimo, allora la call permetterà all'aquirente di non spendere 5 o 6 capitali, se le cose vanno male allora la put permetterà a CAI di sbolognare la patata senza averci perso troppo.

Ovviamente la discussione verte sui prezzi di riferimento dei due derivati.
 
Valgono i grandfather rights: chi li ha li conserva purché li abbia utilizzati almeno il 90% delle volte. Se ce ne sono di liberi vengono assegnati in base a regole UE.

Comunque non ci sono aeroporti con carenza di slot in Italia, forse FCO in certe ore. A LIN non ci sono slot disponibili per decreto.

..grazie per la spiegazione.....però come mi spieghi a Lin non ce ne sono più

per "decreto"........quindi basta un dm......e poi gli slot che valgono

veramente sono a Milano e a Roma.....Mi sbaglio ?
 
Linate è governato in teoria dal Decreto Bersani bis, nei fatti dalla lettura che ne dà ENAC, in versione tre scimmiette. Comunque da anni non vengono concessi nuovi slot a LIN, se non per la continuità territoriale e tra le condizioni poste implicitamente da CAI per il salvataggio di Alitalia c' è la revisione profonda del Bersani bis, che dovrà ottenere il benestare della UE in ogni caso, salvo la chiusura dell' apt al traffico commerciale.

Credo che gli slot di FCO siano scarsi in certe ore, ma non al punto di valere qualcosa. La fusione AZ+AP ne lascerà liberi molti. A Malpensa può valere qualcosa l' insieme degli slot lasciati liberi a suo tempo da Alitalia, ma non la singola coppia.
 
Linate è governato in teoria dal Decreto Bersani bis, nei fatti dalla lettura che ne dà ENAC, in versione tre scimmiette. Comunque da anni non vengono concessi nuovi slot a LIN, se non per la continuità territoriale e tra le condizioni poste implicitamente da CAI per il salvataggio di Alitalia c' è la revisione profonda del Bersani bis, che dovrà ottenere il benestare della UE in ogni caso, salvo la chiusura dell' apt al traffico commerciale.

Credo che gli slot di FCO siano scarsi in certe ore, ma non al punto di valere qualcosa. La fusione AZ+AP ne lascerà liberi molti. A Malpensa può valere qualcosa l' insieme degli slot lasciati liberi a suo tempo da Alitalia, ma non la singola coppia.
.......mi sono spiegato male ( per la serie mi spezzo ma non mi spiego)...il valore lo

riferivo al traffico del bacino di milano e roma.........non ad valore effettivo commerciale

degli slots, in senso stretto.....
 
Martedì 7 Ottobre 2008, 17:07

Alitalia: il 13 ottobre firma cigs

(ANSA) - ROMA, 7 OTT - E' stato aggiornato al 13 ottobre l'incontro fra Alitalia e sindacati per le procedure di cassa integrazione. Lo riferiscono i sindacati. Richieste dal commissario Augusto Fantozzi, le procedure di Cigs sono due. La firma dell'accordo consentira', verosimilmente martedi', di attivare il Fondo speciale per il sostegno a reddito e occupazione. Le due richieste di cigs riguardano 7.614 lavoratori fra piloti, assistenti di volo e personale di terra.
 
il valore lo riferivo al traffico del bacino di milano e roma.........non al valore effettivo

commerciale degli slots, in senso stretto.............ossia è importante per cai che, su

milano e roma , si becchi il traffico, e che non abbia concorrenti...... in questo senso

deve andare la riforma il bersani bis , come mi spieghi.....
...........

...cai non deve avere un concorrente su milano e roma........altrimenti i 16 i soldi che ce

li mettono a fare!......
 
Non eravamo arrivati a determinare che probabilmente verrà usato quello di AP? Certo l'ETOPS è ancora a 90 ma almeno meglio che partire da zero...

Questo vuol dire allungamento dei tempi di percorrenza di diverse rotte e conseguente aumento dei costi...
 
Non eravamo arrivati a determinare che probabilmente verrà usato quello di AP? Certo l'ETOPS è ancora a 90 ma almeno meglio che partire da zero...

Capita che ci si puo' perdere qualcosa.
Buona idea quella di usare quello di AirOne, ma avevo letto un articolo che diceva (se ricordo bene) che si deve ricominciare da zero.
 
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