Riporto l' intervista citata:
Malpensa/ Bonomi: "Lufthansa è il nostro partner ideale. Stiamo già definendo il network"
Martedí 23.09.2008 18:18
"Domani avrò un'ennesima riunione con Lufthansa, e sarà importante perché andremo a definire nei dettagli le frequenze e la presenza degli aeromobili nighstop a Malpensa, che prevedono quindi una assistenza in termini di persone occupate e di base manutentiva". Lo ha annunciato il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, ai consiglieri delle commissioni Trasporti e Bilancio di palazzo Marino, riferendo dell'accordo con Lufthansa "con cui abbiamo cominciato a lavorare nell'ottobre del 2007".
"Abbiamo individuato in Lufthansa il partner migliore. Lufthansa è l'unico dei grandi vettori europei che abbia sperimentato con grande successo il modello multihub".
Lo ha confermato il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, ai consiglieri delle commissioni Bilancio e Trasporti di palazzo Marino, a cui ha presentato il piano industriale dell'azienda.
"Ci stiamo muovendo - ha spiegato Bonomi - in una chiara direzione strategica: fare entrare Malpensa nel multihub di Lufthansa, o se si preferisce far entrare Lufthansa come hub carrier di Malpensa. Non è mai accaduto che un aeroporto diventasse hub di un vettore di un altro Paese. Lufthansa ha dichiarato pubblicamente questa intenzione e sta definendo il network per il 2009".
"Quello con Lufthansa non è un percorso che potrà essere realizzato in breve termine. C'è bisogno di un numero di aerei tale da generare l'effetto hub: per questo ci vorranno 4 o 5 anni". Lo ha detto il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, nella seduta congiunta delle commissioni Bilancio e Trasporti di palazzo Marino, riferendo del piano industriale dell'azienda e della "strategia" di fare di Lufthansa l'hub carrier di Malpensa.
"L'opzione del ritorno del modello hub per Malpensa però - ha poi precisato - non ß una opzione totalmente governabile da Sea, perché legata a una serie di condizioni che non dipendono dalla nostra volontà, come la liberalizzazione dei cieli, la possibilità di effettuare investimenti infrastrutturali e l'approvazione del piano regolatore per la terza pista". Con queste condizioni, Malpensa hub fra 4-5 anni "può diventare realistico.
Se continua il connubio di interessi industriali che si è creato tra noi e Lufthansa, possiamo immaginare una messa a regime nel giro di 4-5 anni".
IL CASO LINATE - "E' un tema fuori termine, fuori tempo". Così il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, a margine della seduta delle commissioni Bilancio e Trasporti di palazzo Marino, ha risposto riguardo all'ipotesi di ridimensionamento di Linate. "Stiamo parlando di un momento - ha detto Bonomi - in cui siamo in una fase recessiva nel trasporto aereo internazionale, siamo in una fase di contrazione forte di traffico su Malpensa per effetto del dehubbing di Alitalia, di contrazione di traffico ovunque, e parliamo di ridimensionare un aeroporto? Noi abbiamo sempre detto che ci pare corretto discutere proposte di introduzione di nuovi modelli di traffico ma solo allorquando Malpensa si potrà risviluppare come aeroporto hub. Purtroppo non è il momento".
Per Bonomi "il problema è che il vettore di riferimento di Malpensa - ha spiegato il presidente di Sea in commissione - deve alimentare con la rete di breve e medio raggio su Malpensa i network di lungo raggio. Se è costretto da una parte a questa funzione, e dall'altra a servire con una strategia di traffico punto a punto le stesse destinazioni da Linate, ci perde inevitabilmente. Noi non diciamo, come è stato scritto, che vogliamo chiudere Linate: diciamo che nell'ipotesi in cui Malpensa riprenda a svilupparsi come aeroporto hub e ci fosse un vettore di riferimento che crei un'estesa rete di feederaggio, in quel caso noi siamo disponibili a studiare con il vettore di riferimento modelli diversi di traffico sui nostri aeroporti. Cercando di fare tesoro delle esperienze passate negative e non arroccandoci su posizioni di bandiera e su modelli predefiniti che contrastano con i principi generali dell'ordinamento comunitario.
Quando sento parlare del mantenimento su Linate della navetta Linate-Roma basterebbe per evitare qualsiasi discussione andare a vedere il pronunciamento della Commissione europea sul primo e sul secondo decreto Burlando".
http://www.affaritaliani.it/milano/malpensabonomilufthansaMI230908.html