Thread Alitalia/CAI 1° ottobre


Stato
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Riguardo CAI perche' nessuno finora si e' chiesto come mai la liquidita' fino a pochi giorni fa c'era solo fino al 30/9 ed adesso magicamente durera' fino a Marzo? (chiedo scusa se gia' la questione era gia' stata affrontata e mi era sfuggita)

Lascia stare senno dicono che sei polemico...
 
Speriamo cosi FCO rinasce alla grande

ALITALIA: SPINETTA A ROMA PER CONFERMARE INTERESSE A QUOTA
(ANSA) - ROMA, 1 OTT - Il numero uno di Air France-Klm, Jean Cyril Spinetta, e' oggi a Roma per confermare il proprio interesse per Alitalia. La conferma arriva da fonti vicine al dossier. Il gruppo franco-olandese ha espresso interesse ad una quota minoritaria, fra il 10 e il 20%, nella societa' che sara' costituita da Cai e che acquisira' Alitalia.(ANSA). DR-KXV
 
Come mai gino a pochi giorni fa c'era liquidita' solo fino al 30/9 ed adesso sono state trovate risorse per "sopravvivere" fino a Marzo?
come sono state reperite?

Non sono state reperite, ci sono sempre state... è il solito gioco delle parti: finché la trattativa non è chiusa, di cassa ce ne è poca, poi improvvisamente aumenta...

E poi quando tagli i pagamenti ai fornitori non strategici e fai partire la CIGS a manetta, fai presto ad aumentare la disponibilità.
 
Sai quali 767 usciranno? Se non sbaglio sono tutti in leasing.. verranno restituiti perche' sono scaduti i contratti o semplicemente messi a terra?

Spero diano via quelli NON riconfigurati!

Comunque i conti a questo punto non tornano piu'
Abbiamo:
10 777
8 767
2 a330
Il totale macchine della CAI LR doveva essere di 21 A/M.
Poi dicevano che entro il 2013 ne sarebbero uscite 9 (8 767 + 1 ????) ed entrati 12 A330 in ordine da AP per un totale di 27 macchine LR
Per cui abbiamo. 20 (attuali) - (9 che escono) + 12 (che entrano sicuramente perche' gia' ordinati)= 23 A/M. Gli altri 4 da dove vengono?

Il 767 che manca potrebbe essere quello di Air Europe I-VIMQ?
Gli altri 3/4 saranno probabilmente presi in leasing sul mercato (si è parlato di 2 in arrivo)

Polegato (Geox), Alessandri (Tecnogym)
Per niente male... anche questi imprenditori saranno ricompensati con tariffe e expo2015 signor Travaglio?
 
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Paris vaut bien une messe

Mercoledì 1 Ottobre 2008, 16:36

Alitalia: Air France pronta a sostenere qualsiasi scelta Cai su hub

(ASCA) - Roma, 1 ott - ''Air France e' disponibile a sostenere qualsiasi scelta della Cai sugli hub nell'operazione di rilancio dell'Alitalia ''. Lo ha assicurato, a quanto si apprende, il numero uno della compagnia franco-olandese, Jean Cyril Spinetta, nell'incontro di questa mattina con il presidente della Cai, Roberto Colaninno e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, con la garanzia pero' dell'efficienza e della reddivita'. Spinetta ha assicurato anche la dispobilita' di Air France ''a qualsiasi scelta di governance, purche' venga salvaguardata la capacita' decisionale'' e ribadendo comunque l'interesse della compagnia franco-olandese a una quota ''assolutamente minoritaria''. L'incontro di oggi, sottolinea poi la fonte, si e' svolto ''in un clima di cordialita' e cortesia reciproca e nel rispetto della maggioranza societaria''.
 
Mercoledì 1 Ottobre 2008, 16:36

Alitalia: Air France pronta a sostenere qualsiasi scelta Cai su hub

(ASCA) - Roma, 1 ott - ''Air France e' disponibile a sostenere qualsiasi scelta della Cai sugli hub nell'operazione di rilancio dell'Alitalia ''. Lo ha assicurato, a quanto si apprende, il numero uno della compagnia franco-olandese, Jean Cyril Spinetta, nell'incontro di questa mattina con il presidente della Cai, Roberto Colaninno e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, con la garanzia pero' dell'efficienza e della reddivita'. Spinetta ha assicurato anche la dispobilita' di Air France ''a qualsiasi scelta di governance, purche' venga salvaguardata la capacita' decisionale'' e ribadendo comunque l'interesse della compagnia franco-olandese a una quota ''assolutamente minoritaria''. L'incontro di oggi, sottolinea poi la fonte, si e' svolto ''in un clima di cordialita' e cortesia reciproca e nel rispetto della maggioranza societaria''.

Questo dimostra che l'hub (per così dire) su FCO non era richiesto da AF ma era stata un'idea geniale da parte dell'accoppiata Prato-Schisano. I risultati di questo piano, il cui obiettivo era di minimizzare le perdite, è sotto gli occhi di tutti.

Meditate gente, meditate...
 
La sinistra preferisce l' hub a Roma, la destra a Milano. Non è una novità ed Air France aveva elaborato un piano per accontentare il Governo precedente, non pensando che sarebbe caduto.

Per onestà bisogna ricordare che Schisano si era dichiarato disponibile a ripensarci in cambio della chiusura di LIN, prima impossibile e ora forse possibile.
 
Questo dimostra che l'hub (per così dire) su FCO non era richiesto da AF ma era stata un'idea geniale da parte dell'accoppiata Prato-Schisano. I risultati di questo piano, il cui obiettivo era di minimizzare le perdite, è sotto gli occhi di tutti.

Meditate gente, meditate...

No, questo dimostra che AZ+AP senza i debiti di AZ sono così interessanti sia per LH che per AF-KL che questi ultimi sono disposti anche a rivedere posizioni originariamente molto più rigide pur di rientrare nella partita.

La debacle di AZ di questi ultimi mesi, inoltre, più che allo spostamento su FCO (che comunque ha avuto il suo impatto, è inutile negarlo), è stta causata dal crollo di prenotazioni derivante dalla sensazione (in parte reale, in parte fomentata dalla stampa) che AZ non arrivava alla fine del mese successivo.
 
aerei a terra e cassa integrazione...ecco come recuperare i fondi per arrivare a Marzo.

Non ci sono fondi per arrivare fino a marzo, perchè il problema non è arrivare sino a marzo.
Fondamentalmente, per dare continuità sino alla ricapitalizzazione di CAI (che avverrà a breve termine, ben prima di marzo e ben prima della fine dell'anno) si riducono drasticamente le spese (aerei a terra e CIGS, processo già avviato con la messa a terra dei primi 34 aerei, ai quali ora se ne aggiungono altri 10). Già dopo i primi ultimatum Fantozzi garantiva la sopravvivenza ma aveva avvertito che sarebbe stata un'agonia di mezzi e personale a terra.

Questo dimostra che l'hub (per così dire) su FCO non era richiesto da AF ma era stata un'idea geniale da parte dell'accoppiata Prato-Schisano. I risultati di questo piano, il cui obiettivo era di minimizzare le perdite, è sotto gli occhi di tutti.

Meditate gente, meditate...

Sono piani diversi, e mi pare che qualche puntino sulle I AF l'abbia messo. Naturale che se compro da solo mi regolo sul mio network consolidato e se entro come socio di minoranza, obtorto collo, mi adeguo a quello che decidono altri (sempre se mi va di entrare ed adeguarmi).

No, questo dimostra che AZ+AP senza i debiti di AZ sono così interessanti sia per LH che per AF-KL che questi ultimi sono disposti anche a rivedere posizioni originariamente molto più rigide pur di rientrare nella partita.

La debacle di AZ di questi ultimi mesi, inoltre, più che allo spostamento su FCO (che comunque ha avuto il suo impatto, è inutile negarlo), è stta causata dal crollo di prenotazioni derivante dalla sensazione (in parte reale, in parte fomentata dalla stampa) che AZ non arrivava alla fine del mese successivo.

Concordo in linea generale: al momento entrambe sono comunque interessate al mercato, con la prospettiva di acquisire ed assumere il controllo della compagnia nel medio periodo.
 
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No, questo dimostra che AZ+AP senza i debiti di AZ sono così interessanti sia per LH che per AF-KL che questi ultimi sono disposti anche a rivedere posizioni originariamente molto più rigide pur di rientrare nella partita.

La debacle di AZ di questi ultimi mesi, inoltre, più che allo spostamento su FCO (che comunque ha avuto il suo impatto, è inutile negarlo), è stta causata dal crollo di prenotazioni derivante dalla sensazione (in parte reale, in parte fomentata dalla stampa) che AZ non arrivava alla fine del mese successivo.

Vero in parte. Non credo che la diminuzione di biglietti emessi sia stata così disastrosa, almeno fino ad agosto. Tant'è vero che gli aerei comunque non viaggiavano vuoti e non sembra viaggino eccessivamente vuoti neppure ora... Certamente la mossa geniale di non mettere in CIGS il personale relativo ai 34 am a terra ha contribuito pure lei...
 
Mercoledì 1 Ottobre 2008, 16:36

Alitalia: Air France pronta a sostenere qualsiasi scelta Cai su hub

(ASCA) - Roma, 1 ott - ''Air France e' disponibile a sostenere qualsiasi scelta della Cai sugli hub nell'operazione di rilancio dell'Alitalia ''. Lo ha assicurato, a quanto si apprende, il numero uno della compagnia franco-olandese, Jean Cyril Spinetta, nell'incontro di questa mattina con il presidente della Cai, Roberto Colaninno e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, con la garanzia pero' dell'efficienza e della reddivita'. Spinetta ha assicurato anche la dispobilita' di Air France ''a qualsiasi scelta di governance, purche' venga salvaguardata la capacita' decisionale'' e ribadendo comunque l'interesse della compagnia franco-olandese a una quota ''assolutamente minoritaria''. L'incontro di oggi, sottolinea poi la fonte, si e' svolto ''in un clima di cordialita' e cortesia reciproca e nel rispetto della maggioranza societaria''.
direi che l'approccio mediatico va molto meglio rispetto a quello dell'inizio dell'anno, ottimi Francesi: quota minoritaria, apertura, MA salvaguardia della Governance: quando ci siederemo e si deciderà che nel piano strategico 2009-2014 si prevede l'uscita graduale dei soci privati, sarà fondamentale salvaguardare la decisionalità, non basarsi quindi sugli umori del politico di turno
 
Prenotare gia' con Alitalia?

...volevo chiedervi un vostro parere in merito al titolo del thred cercando di evitare il piu' possibile le polemiche...ma solo discutendo sul fatto che la nuova Alitalia debba riorganizzare il proprio newtwork e prenotare ora per il periodo natalizio si possa rischiare di incorrere in qualche riproiezione o annullamento,sopratutto per le tratte extra europee...ad esempio io valutavo Il Cairo...grazie per la vostra opinione.
 
...volevo chiedervi un vostro parere in merito al titolo del thred cercando di evitare il piu' possibile le polemiche...ma solo discutendo sul fatto che la nuova Alitalia debba riorganizzare il proprio newtwork e prenotare ora per il periodo natalizio si possa rischiare di incorrere in qualche riproiezione o annullamento,sopratutto per le tratte extra europee...ad esempio io valutavo Il Cairo...grazie per la vostra opinione.

Non credo proprio che CAI verrà chiusa. Comunque al massimo ti riproteggono...
 
...volevo chiedervi un vostro parere in merito al titolo del thred cercando di evitare il piu' possibile le polemiche...ma solo discutendo sul fatto che la nuova Alitalia debba riorganizzare il proprio newtwork e prenotare ora per il periodo natalizio si possa rischiare di incorrere in qualche riproiezione o annullamento,sopratutto per le tratte extra europee...ad esempio io valutavo Il Cairo...grazie per la vostra opinione.

Per CAI (la rotta) vola con Egyptair e non avrai problemi... :)
 
Vero in parte. Non credo che la diminuzione di biglietti emessi sia stata così disastrosa, almeno fino ad agosto. Tant'è vero che gli aerei comunque non viaggiavano vuoti e non sembra viaggino eccessivamente vuoti neppure ora... Certamente la mossa geniale di non mettere in CIGS il personale relativo ai 34 am a terra ha contribuito pure lei...

Si, ma molti dei pax erano non revenue, ovvero viaggiavano con il biglietto MM... fattore di non poco conto.

Per quanto riguarda il punto 2 (CIGS per i naviganti relativi ai 34 aa/mm messi a terra)... concordo sul tragico ritardo, ma purtroppo prima andava ammazzata la bestia... e la bestia è morta solo tra venerdì e sabato scorsi...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma gli aerei a terra vengono venduti subito (sempre che siano di proprietà)? o che fine fanno? non l'ho ancora capito...
Poi, chi mi sa spiegare sta cosa:
CAI compra alcuni aerei di AZ e il personale (i famosi 12.500).... gli altri restano in AZ finchè non collassa del tutto (tipo il giorno dopo o dopo un mese...)?? o il giorno stesso in cui nasce cai, muore az?

Quello che di AZ non viene acquistato da CAI o da altri acquirenti come assett, (cioé macchine, personale e slot in blocco), andrà venduto pezzo a pezzo, per pagare una parte dei debiti e i dipendenti sarranno posti in mobilità con i paracadute socili previsti.
 
Mercoledì 1 Ottobre 2008, 17:46

Cai: assemblea 11,30 Palazzo Clerici a Milano, porra' basi per nuova societa' (fonte)

MILANO (MF-DJ)--L'assemblea di Cai e' in calendario domani mattina a Milano alle 11h30 a Palazzo Clerici.

All'ordine del giorno, secondo quanto ha appreso Mf-Dow Jones da una fonte vicina al dossier, la classica formula di rito: comunicazioni del presidente Roberto Colaninno e dell'a.d. Rocco Sabelli dopo la chiusura delle trattative con i sindacati. Al secondo punto: varie ed eventuali.

Di fatto domani l'assemblea affrontera' tutti i passaggi necessari alla costruzione dell'architettura della societa' a partire dallo statuto.
 
Stato
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