Sciagura aerea Enrico Mattei, fu sabotaggio

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Ecco cosa ne pensava Ermanno Bazzocchi, il più grande progettista di aerei del nostro paese ... e forse agente della Gladio infiltrato nel Kbg per conto del Mossad su mandato della Stasi.:D

" Enrico Mattei e Aiazzone vittime di aerei inadatti "
"Enrico Mattei e Aiazzone vittime di aerei inadatti"
DAL NOSTRO INVIATO VARESE . "La fine di Mattei uguale a quelle del re del mobile Aiazzone e di Ferruzzi, suocero di Raoul Gardini. Terrorismo internazionale? Macche' . La ragione e' di una tragica semplicita' : tutti vittime di aeroplani poco raccomandabili in condizioni di scarsa visibilita' . Piloti anche bravissimi ma spinti, pur di accontentare il "capo", ad affrontare rotte impervie con strumentazioni modeste. Come sul bireattore Morane Saulnier 760 precipitato nel ' 62 nel Pavese". A Pavia l' inchiesta Mattei, a 34 anni dalla tragedia, sembra avere imboccato la pista dell' attentato ribaltando la versione dell' incidente della prima sentenza. Ma l' ingegner Ermanno Bazzocchi di Varese, uno dei piu' famosi progettisti di aerei, nella commissione dei periti sul caso Ustica . e' il "papa' " dei MB 326 e dei MB 339 da addestramento ., continua a non credere alla bomba. Un incidente, un dannatissimo incidente: "Purtroppo ancora oggi certi vip, trascinati da un aeroporto all' altro dalla frenetica attivita' , trascurano le norme di sicurezza. E pensare che Mattei aveva gia' ordinato un quadrigetto Lockheed, ben piu' equipaggiato. Lo ha preso poi l' industriale Krupp". "Subito dopo la tragedia . racconta Bazzocchi . ne ho discusso con Giorgio Aldivio, direttore del Registro aeronautico e come tale primo nominato nella commissione d' inchiesta. Giungemmo alle stesse conclusioni. Ho volato anch' io su quel tipo di aeroplanetto: poco piu' di un apparecchio da turismo. Un minimo errore nel leggere le tre lancette dell' altimetro, una per le decine di piedi, un' altra per le migliaia e l' ultima per le decine di migliaia, con la scarsa visibilita' per il maltempo e magari addosso lo stress di ore e ore di volo, ed e' stata la fine. Di piu' : se non fosse stato di un uomo potente come Mattei il bireattore non sarebbe mai stato autorizzato al volo strumentale. Il Morane Saulnier 760 nasce nel ' 52 come aereo da addestramento per partecipare al concorso del ministero dell' Aeronautica francese vinto poi da un concorrente. In condizioni normali nessun problema. Ma con la poca visibilita' e senza l' assistenza radar di oggi era indispensabile un copilota per controllare strumentazione, quota, collegamenti. Al momento della disgrazia il Morane era a circa un minuto e mezzo dall' atterraggio. Senza la pioggia la pista dell' aeroporto si sarebbe vista, invece era tutto buio. Forse il pilota era sceso a quota troppo bassa, ha sfiorato le cime degli alberi e ha perso l' assetto. No, sapendo del maltempo, il bireattore non doveva partire". Ma il pm di Pavia Vincenzo Calia, che ha ordinato nuove perizie sentendo testi che ricordano di un aereo esploso in cielo, pare deciso a seguire fino in fondo l' altra "verita' ": un attentato. Presto forse indagati eccellenti. Si parla pure di un libro su Mattei scritto 15 anni fa da due ex partigiani (uno sarebbe Urbano Lazzaro che oggi sostiene la doppia fucilazione del duce) in cui si concludeva che c' era stata una bomba con i nomi dei possibili responsabili. Ma stranamente il volume scomparve subito dalle librerie: qualcuno puo' aver acquistato tutte le copie per toglierlo dalla circolazione. Fantacronaca? Pare che per Calia anche questo sia un tassello del giallo Mattei.

Biglia Andrea

Pagina 45
(20 gennaio 1996) - Corriere della Sera




Prima di commentare, digitate "ermanno bazzocchi" su google!
 
Wikipedia conferma l'attentato:

Le indagini svolte dall'Aeronautica militare italiana e dalla procura di Pavia sull'ipotesi di attentato, si chiusero inizialmente con un'archiviazione "perché il fatto non sussiste". In seguito, nel 1997, il ritrovamento di reperti che potevano ora essere analizzati con nuove tecnologie, fece riaprire le indagini giudiziarie. Queste stavolta si chiusero con l'ammissione che l'aereo «venne dolosamente abbattuto», senza però poterne scoprire né i mandanti, né gli esecutori. In particolare, un'analisi metallografica dell'anello d'oro e dell'orologio indossati da Mattei, predisposta dal perito prof. Donato Firrao, dimostrò che gli occupanti dell'aereo furono soggetti ad una deflagrazione. Nell'aereo si è certificato fu inserita una bomba stimata in 150 grammi di tritolo posti dietro al cruscotto dell'apparecchio che si sarebbe attivata durante la fase iniziale di atterraggio, attivata forse dell'accensione delle luci di atterraggio o dall'apertura del carello o dai flap.
 
Wikipedia conferma l'attentato:
... nel 1997, il ritrovamento di reperti che potevano ora essere analizzati con nuove tecnologie, fece riaprire le indagini giudiziarie. Queste stavolta si chiusero con l'ammissione che l'aereo «venne dolosamente abbattuto», ...
Più che Wikipedia, lo conferma la magistratura.
 
Wikipedia conferma l'attentato:

Senza offesa, ma wikipedia siamo io e te, e l'attendibilità di una fonte del genere è quantomai dubbia.
Citare un'enciclopedia fasulla fatta dai lettori sta diventando purtroppo un brutto vizio, frutto di una società che non legge e non verifica più nulla.

Non esistono prove di alcun tipo sulla sciagura in cui morì Mattei, almeno andando a memoria, e difficilmente i reperti ci diranno qualcosa a così tanti anni di distanza.
Speculare sull'episodio non aiuta nella ricerca della verità.
 
l'italiano più potente dopo Giulio Cesare

@ nicolap
una delle stranezze relative alla zona dove l'aereo precipitò era proprio quella che nessuno degli alberi fosse stato sfiorato dal Morane: cosa impossibile se fosse "precipitato"

questo fatto, oltre alla dispersione dei rottami in un raggio di quasi quattrocento metri, hanno una sola spiegazione
 
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Non esistono prove di alcun tipo sulla sciagura in cui morì Mattei, almeno andando a memoria, e difficilmente i reperti ci diranno qualcosa a così tanti anni di distanza.
Speculare sull'episodio non aiuta nella ricerca della verità.
Scusa ma dall'aereo di ustica hanno trovato tracce di esplosivo dopo che era rimasto in fondo al mare per parecchi anni.
Non si capisce perché quelli di Bascapè debbano essere belli puliti.
 
Vado ancora a memoria. Mi sembra che si tratti dei risultati di una inchiesta di un PM, non di una sentenza.

Una malata di mente, come la definirebbe qualcuno ?
O dobbiamo scrivere solo al primo pennivendolo che passa o un ingegnere arteriosclerotico ?
 
l'italiano più potente dopo Giulio Cesare

@ nicolap
una delle stranezze relative alla zona dove l'aereo precipitò era proprio quella che nessuno degli alberi fosse stato sfiorato dal Morane: cosa impossibile se fosse "precipitato"

questo fatto, oltre alla dispersione dei rottami in un raggio di quasi quattrocento metri, hanno una sola spiegazione

Chiariamoci. Io non so cosa sia successo e quindi non formulo alcuna ipotesi. Per quanto mi riguarda potrebbe essere stata qualsiasi cosa. Anche un'esplosione. Ma non è provato.

Queste faccende, col loro fascino cospirazionista, rappresentano l'opposto di quanto accade qui sul forum in caso di incidente a qualche aeromobile. Quando accade oggi, piovono valanghe di insulti sui giornalisti e su quelli che si azzardano a fare ipotesi. Quando riguardano Ustica, Mattei, ecc. guai a chi non crede nel dogma!
 
Scusa ma dall'aereo di ustica hanno trovato tracce di esplosivo dopo che era rimasto in fondo al mare per parecchi anni.
Non si capisce perché quelli di Bascapè debbano essere belli puliti.

Il T4 dei reperti di Ustica, se non sbaglio, è relativo ai frammenti recuperati la mattina successiva dal Vittorio Veneto.
 
Una malata di mente, come la definirebbe qualcuno ?
O dobbiamo scrivere solo al primo pennivendolo che passa o un ingegnere arteriosclerotico ?

Non dico che sia in malafede il PM. Ne tantomeno definirei il Bazzocchi del 1996 un "ingegnere arteriosclerotico".

Dico solo che alla fase di indagine segue quella dibattimentale, che ha il compito di stabilire la verità. Si spera.
 
effettivamente se non fosse così questi casi non avrebbero quel fascino e non saremmo qui a parlarne

però io ho indicato elementi oggettivi contro l'articolo da te riportato (ndp)

Che dirti? Magari è stata proprio una bomba con innesco all'apertura del carrello. Ma allo stato dei fatti credo che resti un'ipotesi suffragata da scarsi fatti.
 
Non dico che sia in malafede il PM. Ne tantomeno definirei il Bazzocchi del 1996 un "ingegnere arteriosclerotico".

Dico solo che alla fase di indagine segue quella dibattimentale, che ha il compito di stabilire la verità. Si spera.
Bazzocchi quell'anno aveva 82 primavere...

Poi non si vede il motivo di dubitare di un'indagine di magistrati e forze dell'ordine italiane specie se il dibattimento non ci può essere per assenza di cotraddittorio (mancando gli imputati).

Il T4 dei reperti di Ustica, se non sbaglio, è relativo ai frammenti recuperati la mattina successiva dal Vittorio Veneto.
Se la tracce di esplosivo non sono idrosolubili, le trovi anche dopo secoli !!!
E' scienza, non un complotto.
 
Senza offesa, ma wikipedia siamo io e te, e l'attendibilità di una fonte del genere è quantomai dubbia.
Citare un'enciclopedia fasulla fatta dai lettori sta diventando purtroppo un brutto vizio, frutto di una società che non legge e non verifica più nulla.

Nessuna pretesa che wikipedia sia il Vangelo, ma da qui a chiamarla un'enciclopedia fasulla ce ne passa! Proprio il fatto che si basi sulla collaborazione di chiunque possa contribuirvi la rende migliore di molte enciclopedie "vere"... e sicuramente molto più aggiornata ;)
 
Bazzocchi quell'anno aveva 82 primavere...
QUOTE]

E quindi?

Poi non si vede il motivo di dubitare di un'indagine di magistrati e forze dell'ordine italiane specie se il dibattimento non ci può essere per assenza di cotraddittorio (mancando gli imputati).

Nessuno dubita. La legge però impone che all'indagine faccia seguito un'altra fase, che si conclude con la sentenza. Che è il verbo, almeno in teoria.

Se la tracce di esplosivo non sono idrosolubili, le trovi anche dopo secoli !!! E' scienza, non un complotto.

La scienza, nel caso di Ustica, ci dice che le tracce non si sa se sono di un missile o dei residui lasciati sul ponte del Vittorio Veneto dalle esplosioni delle batteria di prora presso le quali vennero adagiati i frammenti.

Andando sempre a memoria, poi, mi sembra di ricordare che qualche perito avesse sostenuto che le tracce di T4 si trovavano solo sui resti recuperati il giorno dopo perchè la miscela resisteva all'acqua per periodi di tempo limitati.
 
Nessuna pretesa che wikipedia sia il Vangelo, ma da qui a chiamarla un'enciclopedia fasulla ce ne passa! Proprio il fatto che si basi sulla collaborazione di chiunque possa contribuirvi la rende migliore di molte enciclopedie "vere"... e sicuramente molto più aggiornata ;)

E' oggetto di pesanti accuse in larga parte del mondo da parte dei ricercatori. Ci scrive gente in gamba così come i ragazzini, ed il controllo è superficiale. Ergo è un'enciclopedia fasulla.
 
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