LH vuole il 49% di CAI


Dimenticavo: la concorrenza la fa Easyjet con le due basi nei due principali aeroporti italiani (FCO e MXP). CAI avrà una quota di mercato interno irrisoria rispetto a LH e AF, come già detto. Ringraziamo gli arancioni perciò!!!!!
 
Continuo a non capire perché AZ non è fallita. Il capitale di rischio va a quel paese e i creditori si rivalgono sulle attività aziendali.
Sul mercato si lascia spazio a nuove società, che con le regole del mercato assicurano un servizio efficiente.
E' tanto complicato? Beh, si, per tutti i raccomandati figli e amici di potenti si. La cosa strana è che qui ci sia gente che festeggia questo obbrobrio.
 
Sul giochino politico concordo appieno con te, ma tant'è... i politici italiani amano risolvere queste faccende in modo "mafieggiante" (do ut des...).

Per quanto mi riguarda AZ potrebbe anche andare ai franzosi, ora, visto che il pericolo di un blocco dei diritti è scongiurato.

Ah, ma parliamo di HUB a FCO con AF? ma non fatemi ridere... 15 rotte intercontinentali... ma dai...
E con CAI quante sono? 18?
Quante ce ne erano a MXP prima del de-hubbing?
Pensa al casino che è stato fatto... ora ci toccherà anche pagare il foraggiamento da dare ad Alemanno per non essere cacciato a pedate dopo che gli ridimensionano di brutto FCO.
 
Continuo a non capire perché AZ non è fallita. Il capitale di rischio va a quel paese e i creditori si rivalgono sulle attività aziendali.
Sul mercato si lascia spazio a nuove società, che con le regole del mercato assicurano un servizio efficiente.
E' tanto complicato? Beh, si, per tutti i raccomandati figli e amici di potenti si. La cosa strana è che qui ci sia gente che festeggia questo obbrobrio.
Ma più che altro...il figlio pilota del Ministro Matteoli finirà nella bad company o sarà negli organici della nuova Alitalia?
 
Invece dare a LH Alitalia e AirOne sarà fonte di concorrenza?

Suvvia, diciamo piuttosto che LH va bene perchè farà Hub a MXP come a molti di voi interessa mentre AF faceva Hub a FCO.

Il giochino politico invece non va lasciato fuori perchè per questo giochino politico tutti noi che paghiamo le tasse (chi evade può esultare liberamente) ci cucchiamo un bel po' di regalino da pagare!

Unendo AZ e AP si è fatto quello che chiedeva AF senza nemmeno la paura che l'UE bloccasse la cosa per le leggi sulla concorrenza.

Qui mi sembra che il discorso sia NO ad LH perché vorrebbe fare hub a MXP si ad AF perché farebbe la focus della focus della focus city ad FCO. Io dico si ad una compagnia che investa qui in Italia, Roma o Milano che sia, senza contare che al di fuori della decisione di quale compagnia si prenda una bella fetta di CAI, la stessa LH sta già iniziando ad investire su MXP. Scrivi a chi di dovere di scegliere AF poi vedremo quali saranno le conseguenze...
 
Credo che abbiano ragione Colaninno ed Epifani nel sostenere che, senza accordo sindacale, nessuno si sarebbe presa AZ.
Quindi, ai fini della partecipazione (e futura cessione, secondo me) di un gruppo straniero, con le ultime firme sindacali la questione si sblocca.
Chissà se quanto sostiene Colaninno (l'accresciuto valore dell'azienda, figlio dei nuovi accordi sindacali) sarà confermato, e se sapremo mai a quanto ammonterà, in termini di denaro speso, la quota straniera della compagnia.
 
intendevo dire indovina se il figlio del ministro lo tengono o lo lasciano a casa. ma non dobbiamo scaldarci su tutti felici e' rinata az/ap/cai :D
 
Ma oltretutto, rendiamoci conto di una cosa. Mi rivolgo a coloro che additano tante persone qui sul forum di essere biecamente pro-MXP. SE anche fosse vero che qualcuno non vede altro nella propria testa che il futuro di Malpensa, questo ormai non ha nulla a che vedere con AZ!!!!!! Con o senza AZ Lufthansa sta facendo di Malpensa il suo terzo hub e baserà 60 macchine in due anni e mezzo!! Quindi per un povero ignorante che ha come orizzonte i propri interessi e basta, questo è già abbastanza.

Al massimo è chi attacca ingiustificatamente MXP e lo addita come la causa del disastro di Alitalia che sbaglia e dimostra che gli utimi fatti gli rodono...

Ah, news di oggi. AF non ha preferenze tra FCO e MXP basta che sia uno solo. Sapete chi quindi aveva fatto la scelta (rivelatasi geniale) di concentrarsi su FCO? L'accoppiata geniale Prato-Schisano, che hanno approfittato della libertà di scelta concessa da AF...

tanto da dove partirò io usero ugualmente LH via FRA o MUC.

A breve anche via MXP... ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
La cosa piu' avvilente è che, a queste condizioni (separazione delle due società, blocco antitrust, leggi ad hoc ecc.) ero capace anche io di fare un piano di salvataggio, non era necessario un advisor come Intesa col suo fior fiore di bocconiani strapagati!

Ma via, diciamo le cose come stanno: è una gran porcata all'italiana, non ci smentiamo mai!
 
La cosa piu' avvilente è che, a queste condizioni (separazione delle due società, blocco antitrust, leggi ad hoc ecc.) ero capace anche io di fare un piano di salvataggio, non era necessario un advisor come Intesa col suo fior fiore di bocconiani strapagati!

Ma via, diciamo le cose come stanno: è una gran porcata all'italiana, non ci smentiamo mai!

Sottoscrivo...
 
Son davvero felice per AZ e per LH, ho sempre tifato LH anche quando faceva sondaggi nel furum nel febbraio scorso!!!

Cmq finiamola da tenere il prosciutto negli occhi, ovvio che slvare AZ è stata un ottima mossa, son stati salvati 60.000 posti di lavoro tra AZ e indotto, abbiamo ancora una compagnia di bandiera che ha tutte le carte in regola (ormai zero debiti) per diventare una grande compagnia, tante rotte ecc ecc... AF non avrebbe mai dato ciò, e oltre a qualche iper trafficata rotta intercontinentale, per il resto saremmo sempre dovuti andare a CDG a pigliarci il volo!!!

Secondo il mio modestissimo parere, LH punta ad avere una sinergia di forze per dar vita ad un'alleanza fortissima e sbaragliare la concorrenza attraverso la LH stessa, SWISS e AZ.
AF invece puntava a prendere la grande fetta del mercato Italiano così da farci andare tutti a Parigi, e non avremmo più avuto una nostra compagnia di bandiera.

E poi personalmente con AF non volo mai bene (soprattutto poco comodo) con LH è un altra cosa!!!
 
e pensare pochi mesi fa Mr. Spinetta pensava di venire in Italia, e con due franchi comprarsi Alitalia, lasciare il contentino di qualche lungo raggio a Fco, soffocare Mxp e fare diventare AZ una regional AF per alimentare AF nel lungo raggio... caro Mr. Spinetta, adesso la musica è cambiata!
 
e pensare pochi mesi fa Mr. Spinetta pensava di venire in Italia, e con due franchi comprarsi Alitalia, lasciare il contentino di qualche lungo raggio a Fco, soffocare Mxp e fare diventare AZ una regional AF per alimentare AF nel lungo raggio... caro Mr. Spinetta, adesso la musica è cambiata!

Standing Ovation con milione di applausi, e tanti TIE' a Spinetta