Come fanno gli Enti Locali a sovvenzionare legalmente Ryanair

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Michele-TRN

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Si parla spesso di voli Ryanair "pagati" dagli aeroporti.

E' bene ricordare che esiste una legge europea che vieta di sovvenzionare direttamente i vettori, pertanto si ricorre ad attività di co-marketing (spesso travestite da pubblicità).

Un esempio sotto di quanto fatto dalla Regione Piemonte che è intervenuta a sostegno del lancio della rotta Torino-Girona e del potenziamento delle ski-routes invernali: una pubblicità sull'inflight magazine di Ryanair (spazi pubblicitari certamente venduti a peso d'oro), in aggiunta a spazi comprati sul sito web della compagnia (notare il logo della Regione in primissimo piano).

La sovvenzione di voli è criticabile finchè si vuole, certo è che l'inflight magazine di Ryanair è una rivista sfogliata ogni mese da qualche milione di passeggeri, così come il sito ryanair.com è tra i più cliccati d'Europa: in quest'ottica il ritorno d'immagine per il territorio è certamete notevole ;)

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(Photo courtesy Chielloduebis)
 
Io continuo a pensare che sia una pratica scorretta e con risultati di brevissimo termine.

Dal punto di vista legale non è scorretta...dal punto di vista morale non esiste nessuna azienda/società che ragiona sulla morale...

...i risultati dipendono anche dal territorio...se offre servizi e riesce a fidelizzare il turista il risultato sarà ottimo e continuato, altrimenti sarà una parabola.
 
Perchè sarebbe scorretto? Quante sono le pubblicità che ogni Regione o Ente del Turismo acquista su siti e riviste di vario genere, quanti spazi in fiere e manifestazioni con stand perfettamente inutili? In molti casi si tratta di operazioni "politiche" che hanno un ritorno praticamente nullo.
 
Ma infatti penso che un po tutte le compagnie si facciano pagare per i servizi pubblicati nei propri giorni on board...
 
va precisato che la direttiva europea vieta il finaziamento con dei "ma" che riguardano zone considerate economicamente "depresse" o qualcosa del genere. comunque per essere piu´preciso vado a cercare i dettagli
 
Ma infatti penso che un po tutte le compagnie si facciano pagare per i servizi pubblicati nei propri giorni on board...

Myair e Airmalta, tempo fà avevano nelle loro home un bel bannerino che sponsorizzava la città di Reggio Calabria.Myair lo stesso banner lo aveva anche nelle email inviate come newsletter.

Giusto un paio di mesi prima, proprio il Comune aveva indetto un bando per la promozione turistica della città di Reggio Calabria, da realizzarsi tramite sponsorizzazioni, attivazione nuovi voli ecc...

Poco tempo dopo,di nuovi voli, abbiamo visto il Myair per Venezia, presentato in pompa-magna in una Conferenza Stampa congiunta Comune-Myair, dove veniva sottolineato a gran voce che il Comune non aveva speso un euro per l'attivazione del volo e anzi Myair era pronta ad investire sul Tito Minniti.
Sappiamo come è andata a finire...

Non è solo Ryanair...
 
va precisato che la direttiva europea vieta il finaziamento con dei "ma" che riguardano zone considerate economicamente "depresse" o qualcosa del genere. comunque per essere piu´preciso vado a cercare i dettagli

trovato

Articolo 87 (ex articolo 92)

1. Salvo deroghe contemplate dal presente trattato, sono incompatibili con il mercato comune, nella misura in cui incidano sugli scambi tra Stati membri, gli aiuti concessi dagli Stati, ovvero mediante risorse statali, sotto qualsiasi forma che, favorendo talune imprese o talune produzioni, falsino o minaccino di falsare la concorrenza.

2. Sono compatibili con il mercato comune:

a) gli aiuti a carattere sociale concessi ai singoli consumatori, a condizione che siano accordati senza discriminazioni determinate dall'origine dei prodotti,

b) gli aiuti destinati a ovviare ai danni arrecati dalle calamità naturali oppure da altri eventi eccezionali,

c) gli aiuti concessi all'economia di determinate regioni della Repubblica federale di Germania che risentono della divisione della Germania, nella misura in cui sono necessari a compensare gli svantaggi economici provocati da tale divisione.

3. Possono considerarsi compatibili con il mercato comune:

a) gli aiuti destinati a favorire lo sviluppo economico delle regioni ove il tenore di vita sia anormalmente basso, oppure si abbia una grave forma di sottoccupazione,

b) gli aiuti destinati a promuovere la realizzazione di un importante progetto di comune interesse europeo oppure a porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro,

c) gli aiuti destinati ad agevolare lo sviluppo di talune attività o di talune regioni economiche, sempre che non alterino le condizioni degli scambi in misura contraria al comune interesse,

d) gli aiuti destinati a promuovere la cultura e la conservazione del patrimonio, quando non alterino le condizioni degli scambi e della concorrenza nella Comunità in misura contraria all'interesse comune,

e) le altre categorie di aiuti, determinate con decisione del Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata su proposta della Commissione.
 
Altro esempio di perché l'Italia va a rotoli.
Spagna e Francia hanno UN marchio nazionale per vendere il loro prodotto turistico nel mondo.
Noi lasciamo a fare le regioni.
Provate a fare un giro in una qualsiasi fiera del turismo.
Gli altri paesi hanno UN solo stand, poi suddiviso all'interno tra le varie regioni.
Da noi viene a esporre chiunque, dalla comunità montana di 500 anime a salire.
Col solo risultato di pestarsi i piedi.
E i numeri italiani, impietosi rispetto ai nostri vicini, sono li a dimostrarlo.
Avanti così !
 
Myair e Airmalta, tempo fà avevano nelle loro home un bel bannerino che sponsorizzava la città di Reggio Calabria.Myair lo stesso banner lo aveva anche nelle email inviate come newsletter.

Giusto un paio di mesi prima, proprio il Comune aveva indetto un bando per la promozione turistica della città di Reggio Calabria, da realizzarsi tramite sponsorizzazioni, attivazione nuovi voli ecc...

Poco tempo dopo,di nuovi voli, abbiamo visto il Myair per Venezia, presentato in pompa-magna in una Conferenza Stampa congiunta Comune-Myair, dove veniva sottolineato a gran voce che il Comune non aveva speso un euro per l'attivazione del volo e anzi Myair era pronta ad investire sul Tito Minniti.
Sappiamo come è andata a finire...

Non è solo Ryanair...

Bhe la provincia di Cagliari ha fatto questo anche se lo trovo fantastico e di grande impatto :D :

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mi scuso ma rispondo dall estero via cellulare. Ma qualcuno mi spiega perché questi accordi,chiamiamoli, di co marketing vengono valutati un tot a viaggiatore? Se acquisto pubblicitÃ*, esiste un listino,e quello più o meno pago..
 
l'unica cosa realmente immorale è che tali aiuti siano tassati nei paradisi fiscali dove tali compagnie risiedono

poi, chiaro che chi scrive qui "è dalla parte del viaggiatore" e gode dei voli a 0,50 centesimi

chi potrebbe essere contrario quindi, quei ladri romani mascalzoni scansafatiche di Alitalia?

sarebbe quindi interessante capire meglio come funziona in altri Paesi simili come Francia o Spagna, dove comunque Ryanair ormai arriva in numerosi aeroporti
 
Comunque trovo allucinante pubblicizzare un prodotto ad elevatissimo yield come il tartufo, sulla compagnia aerea (autodefinitasi) dai prezzi più bassi :D
 
Da ormai un anno nella homepage della sogaer e' presente questo :
28.03.07

Collegamenti internazionali point to point.

La So.G.Aer. nell’ambito di una più ampia promozione del territorio del sud Sardegna e nel rispetto dei principi enunciati dalla Commissione Europea

AVVISO
Collegamenti internazionali point to point
La So.G.Aer., nell’ambito della propria iniziativa di impresa, intende promuovere collegamenti internazionali che, sulla base di documentate valutazioni di carattere economico, possano favorire lo sviluppo del suo business aeroportuale. I vettori che fossero interessati a formulare una proposta commerciale per l’avvio di una tratta point to point potranno contattare la società di gestione. Al fine di assicurare il rispetto delle regole della concorrenza, si rappresenta che le proposte commerciali relative alla medesima tratta saranno poste a confronto al fine di determinare la miglior offerta. La proposta dovrà essere formulata mediante la produzione di un business plan che comprovi le effettive prospettive di redditività della rotta per le parti Si precisa fin d’ora che la società applica al vettore le tariffe aeroportuali integrali comunicate all’ENAC. I servizi di handling sono erogati dalla controllata Sogaerdyn secondo le tariffe commerciali da questa applicate.
I vettori interessati potranno contattare la So.G.Aer. S.p.A. – Direzione Generale ai seguenti indirizzi di fax e posta elettronica:
Fax: +39 070/241013
E-mail: info@sogaer.it
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mi scuso ma rispondo dall estero via cellulare. Ma qualcuno mi spiega perché questi accordi,chiamiamoli, di co marketing vengono valutati un tot a viaggiatore? Se acquisto pubblicitÃ*, esiste un listino,e quello più o meno pago..


Gli accordi di co-marketing sono valutati in K€ (spesso anche in M€) :) Spesso poi vale l'unità di misura €/passeggero, nel senso che ad es. Ryanair si impegna a garantisce 100 Kpax su una rotta daily annuale, ma in cambio chiede (sparo a caso) 500 K€ come contributo di co-marketing per il lancio, il che equivale a 5€/pax ;)