AZ/CAI: ipotesi su futuro network e flotta


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Mio nonno mi diceva "Siamo tutti froci con il CxLO degli altri"... in Italia tutti "Tuttologhi", tutti "manager alitalia", tutti "capaci di dire guarda cosa fa quello"...

Ma tu al suo posto, al loro posto non faresti lo stesso ?

Magari sta pure calmo che non ti fa male... Comunque non lo farei per il solo fatto che non sono un mafioso.
Beato te che vivi nel mondo dei balocchi. Fosse tutto così trasparente e lineare come la pensi te.


EK412: Se leggessi meglio avevo anche specificato nel precedente messaggio che la gestione Alitalia faceva schifo...ERGO i LF non sono tutto, anzi, tutt'altro. Però con una buona gestione vogliamo mettere che LF superiori sono migliori di LF inferiori? Non si possono fare due pesi due misure.
 
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Non penso che CAI lasci a Linate solo la Lin-Fco e tutti gli altri slot alla merce' della concorrenza.
No, infatti CAI chiede al governo un nuovo decreto, che da LIN consenta voli solo per FCO e senza possibilità di prosecuzione. Se la concorrenza di I9 o IG volesse poi accomodarsi su questa rotta con qualche volo contro decine di giornalieri di CAI, sarà libera di farlo (e di farsi male).
 
Mi risulta che Tarom abbia chiesto o intenda chiedere slot per operare da OTP a LIN. Quale sarà la risposta di ASSOCLEARENCE quando AZ non esisterà più ? Quale sarà lo strumento attraverso il quale gli Slot di AZ potrebbero passare a CAI ? Qualcuno può rispondere ?
OTP non è una destinazione consentita da LIN, perché il Bersani bis non è retroattivo e Bucarest è diventata capitale europea molto dopo la sua entrata in vigore.
 
OTP non è una destinazione consentita da LIN, perché il Bersani bis non è retroattivo e Bucarest è diventata capitale europea molto dopo la sua entrata in vigore.

Grazie. Ma mi domando se il"Decreto Bersani" possa resistere ad una contestazione a livello di Commissione Europea con tutto il rimescolamento di carte che si è verificato nel trasporto aereo in Italia nelle ultime settimane e quanto sta per avvenire nel prossimo futuro con la vicenda CAI-AZ
 
Grazie. Ma mi domando se il"Decreto Bersani" possa resistere ad una contestazione a livello di Commissione Europea con tutto il rimescolamento di carte che si è verificato nel trasporto aereo in Italia nelle ultime settimane e quanto sta per avvenire nel prossimo futuro con la vicenda CAI-AZ
Si spera che la vicenda CAI sia coronata da un decreto Matteoli, riedizione del mai troppo rimpianto Burlando con la correzione necessaria per farlo accettare dall'UE.
 
EK412: Se leggessi meglio avevo anche specificato nel precedente messaggio che la gestione Alitalia faceva schifo...ERGO i LF non sono tutto, anzi, tutt'altro. Però con una buona gestione vogliamo mettere che LF superiori sono migliori di LF inferiori? Non si possono fare due pesi due misure.

Se gli altri fattori economici che girano attorno ad un volo (yields, cargo, etc) sono pari sì, altrimenti non è detto. Oltretutto, torno a ripetere, Alitalia non ha avuto LFs superiori alla media quest'estate, anzi... La gestione schifosa è una costante ormai da parecchi lustri...

Comunque non sfociamo nella polemica bieca...
 
non penso che il piano Fenice ruoti attorno a MXP per motivi non politici... Sono i fatti che parlano... Siamo sempre in Italia e funziona che io faccio un favore a te....e tu ne fai uno a me...

Finora mi sembra che sia ruotato attorno a FCO ESCLUSIVAMENTE per motivi politici.

Lo ha dimostrato il fatto che questa estate (la prima con solo hub FCO) è stata molto infelice per AZ.

CAI, essendo privata e mirando esclusivamente al guadagno si sposterà dve ci sono i soldi....ovvero su mxp.
 
Mi chiedevo diatriba MXP vs FCO a parte.. Ma in caso di riposizionamento massiccio delle operazioni di volo su MXP, i dipendenti rimasti continueranno a fare la spola oppure verranno trasferiti coattamente su MXP?

Perchè non si è ancora detto ne sentito niente al riguardo! Ma questo è stato uno dei principali problemi della vecchia Alitalia.
 
Mi chiedevo diatriba MXP vs FCO a parte.. Ma in caso di riposizionamento massiccio delle operazioni di volo su MXP, i dipendenti rimasti continueranno a fare la spola oppure verranno trasferiti coattamente su MXP?

Perchè non si è ancora detto ne sentito niente al riguardo! Ma questo è stato uno dei principali problemi della vecchia Alitalia.

La seconda credo. Beh comunque non è che Fiumicino scompare, quindi solo una parte dovrebbe poi andare a Milano. Con la concentrazione delle operazioni su MXP a svantaggio di LIN la base Milano servirà quasi esclusivamente MXP, aggiungiamoci poi la base MIL di AP, un po' di trasferimenti e il gioco è fatto. Spero che non permettano la prosecuzione della moda del must-go mattiniero sul primo FCO-MXP...
 
Mi chiedevo diatriba MXP vs FCO a parte.. Ma in caso di riposizionamento massiccio delle operazioni di volo su MXP, i dipendenti rimasti continueranno a fare la spola oppure verranno trasferiti coattamente su MXP?

Perchè non si è ancora detto ne sentito niente al riguardo! Ma questo è stato uno dei principali problemi della vecchia Alitalia.

Si è detto chiaramnete che le basi (giusto per non dire hub e scontentare nessuno) saranno: roma, malpensa, catania e mi sembra venezia.
 
Mi chiedevo diatriba MXP vs FCO a parte.. Ma in caso di riposizionamento massiccio delle operazioni di volo su MXP, i dipendenti rimasti continueranno a fare la spola oppure verranno trasferiti coattamente su MXP?
Il contratto CAI prevede che i dipendenti possano essere spostati secondo il desiderio del vettore, tuttavia il piano di Cai è fatto soprattutto di tagli. Dopo quelli fatti a MXP da Prato e Schisano a Malpensa arriveranno ora quelli a Linate e Fiumicino.

A parte gli intercontinentali e il Medio Oriente da FCO e il network che ora è a LIN non so se a MXP arriverà molto altro. Immagino che dovranno ri-collegare Venezia, Bologna e Firenze, ma il numero di dipendenti coinvolti sarà molto più basso di prima.
Da Roma però qualcuno dovrà spostarsi anche a Torino, Venezia, Napoli e Catania, se non basterà il già presente personale AP.
 
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Finora mi sembra che sia ruotato attorno a FCO ESCLUSIVAMENTE per motivi politici.

Lo ha dimostrato il fatto che questa estate (la prima con solo hub FCO) è stata molto infelice per AZ.

CAI, essendo privata e mirando esclusivamente al guadagno si sposterà dve ci sono i soldi....ovvero su mxp.

Sì... certo.
 
Hai numeri per dimostrare il contrario?

E' quello che gli sto chiedendo anch'io...

La triste realtà è che i conti sono presto fatti. Domanda: il prestito ponte se lo sono fumato tutto? Risposta: sì.
Bene. 5 mesi: aprile-agosto 5x30=150 giorni. 300:150=2 milioni/giorno. Senza contare il resto di cassa che è stato comunque eroso.

Le perdite con MXP hub erano nell'ordine dei 200 milioni/ANNO se non ricordo male, o comunque sul milione al giorno, non di più.

Difficile contestare questo...
 
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Mi chiedo una cosa: nel nuovo piano CAI non dovrebbero esserci hub, ma solo mini-hub. Questo significa che a MXP, nonostante verranno basati numerosi voli intercontinentali, non ci saranno tanti feeder. Forse solo qualche volo da FCO e dal sud (Sardegna dopo i verdetti della nuova CT).
E' quindi quasi nulla la possibilità di vedere i famosi VCE-MXP, FLR-MXP, GOA-MXP, BLQ-MXP...giusto?
 
Mi chiedo una cosa: nel nuovo piano CAI non dovrebbero esserci hub, ma solo mini-hub. Questo significa che a MXP, nonostante verranno basati numerosi voli intercontinentali, non ci saranno tanti feeder. Forse solo qualche volo da FCO e dal sud (Sardegna dopo i verdetti della nuova CT).
E' quindi quasi nulla la possibilità di vedere i famosi VCE-MXP, FLR-MXP, GOA-MXP, BLQ-MXP...giusto?

non è proprio così.

La base non è da intendersi come hub, ma come luogo di posizionamento equipaggi.
serve per evitare i must-go come nel passato e per risparmiare qualche soldo sugli alberghi.

Il concetto di hub rimarrà e sarà prevalentemente mxp e qualcosina a fco.

Evitano di usare la parola hub per nn avere rotture di p@lle...
 
Mi chiedo una cosa: nel nuovo piano CAI non dovrebbero esserci hub, ma solo mini-hub. Questo significa che a MXP, nonostante verranno basati numerosi voli intercontinentali, non ci saranno tanti feeder. Forse solo qualche volo da FCO e dal sud (Sardegna dopo i verdetti della nuova CT).
E' quindi quasi nulla la possibilità di vedere i famosi VCE-MXP, FLR-MXP, GOA-MXP, BLQ-MXP...giusto?

Boh secondo me quelle sono rotte ideali per i CR9 o per gli ERJ170. Sarebbe veramente gravissimo non feederare da poli importanti come VCE, BLQ o FLR.
 
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