Peretola:la pista va spostata


simof75

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,579
91
50
firenze, Toscana.
Peretola, la pista va spostata
All'orizzonte l'ipotesi in obliquo

Adf la vorrebbe parallela all´autostrada, Sesto si oppone: dalla mediazione politica potrebbe uscire la soluzione "inclinata"

di Ilaria Ciuti

Pista non pista. Il tormentone di Peretola continua. Ma forse una qualche possibile soluzione sta spuntando all´orizzonte. In ballo la pista da spostare e ruotare dall´attuale posizione in modo da renderla parallela all´autostrada, come da tempo Adf, la società dell´aeroporto, ha proposto. Bocciato ai tempi il primo mega progetto, dal piatto è rispuntata più recentemente la possibilità di cambiare sì orientamento alla pista ma mantenendola nel limite dei 2000 metri di lunghezza. Adf sta studiando tutte le soluzioni possibili.

Adesso la pista è perpendicolare dall´autostrada verso Monte Morello. Adf la vorrebbe parallela perché giudicata la più efficiente dal punto di vista aeroportuale, ma forse la prenderà obliqua perché sarà l´unica possibile mediazione politica. Non più però ruotata di pochi gradi rispetto all´attuale e leggermente inclinata dalla parte della torre di controllo, come aveva proposto il sindaco di Sesto, Gianni Gianassi, inflessibile nemico della pista parallella che, ha sempre protestato il sindaco, andrebbe a cozzare contro il parco della Piana dichiarato da lui irrinunciabile.

La nuova soluzione che sembra la più praticabile per Peretola resta una pista obliqua ma semplicemente inclinata dalla parte opposta a quella di Gianasssi. Un gioco a chi gli piace di più questa parte piuttosto che quell´altra? No. Ma forse l´unica possibilità concreta di migliorare l´efficienza dello scalo perché la cosiddetta ipotesi Gianassi avrebbe costretto i piloti in atterraggio a virare sopra Quaracchi producendo più rumore di adesso, quando già gli abitanti protestano. Un rumore che basta a fare accantonare subito l´ipotesi perché gli obiettivi della nuova pista, dichiarati da Adf, non sono solo maggiore operatività dello scalo e maggiore sicurezza, ma anche meno rumore sui centri abitati.

Adf ha sempre sostenuto che la pista parallela non solo eviterebbe gli attuali troppo frequenti dirottamenti degli aerei causati dal vento in coda ma attenuerebbe in contemporanea il rumore sui centri abitati perché gli aerei in atterraggio si avvicinerebbero dalla parte dell´area industriale e dunque non popolata dalle case dei residenti. Quanto al vento, Adf ha sempre spiegato che se la pista fosse parallela arriverebbe comunque di lato e dunque non influenzerebbe in nessun caso la manovra di atterraggio. Al contrario di come avviene quando il vento incalza gli aerei in coda. Bene, niente vento e niente rumore.

A prescindere se funzionerebbe o meno, il sindaco di Sesto continua a opporsi a qualsiasi pista stesa dalla parte dell´autostrada. Lo ha ripetuto di nuovo con forza adesso che l´ipotesi di cambiare orientamento alla pista di Peretola sta tornando alla ribalta in connessione con la previsione di riassetto dell´intera area a nord ovest, dall´Osmannoro a Castello, dopo la proposta di cittadella viola avanzata da Della Valle e collocabile a Castello. Ma siccome si tratterebbe di 80 ettari, che sono tanti, non è esclusa la possibilità che Castello potrebbe dividere la sua sorte con Peretola prendendo una parte dello spazio per la cittadella dal terreno dell´aeroporto lasciato libero da un diverso orientamento della pista. Gianassi è stato netto ieri al vertice metropolitano in Palazzo Vecchio.

L´assessore ai trasporti in Regione, Riccardo Conti, ha parlato della necessità di «fare un dossier su tutti i problemi in campo nell´area nord-ovest dall´Osmannoro a Castello». Il sindaco di Sesto ha subito reagito ribadendo la sua «pregiudiziale alla pista parallela». E ha aggiunto: «Se in ballo c´è questa ipotesi non mi metto neanche a sedere al tavolo». Conti ha ripetuto che si discuterà di tutto, nessuna ipotesi elusa. Comunque il battagliero no di Gianassi conferma le difficoltà della posta parallela ma non chiude la possibilità della pista obliqua. Va visto se la seconda ipotesi di inclinazione, opposta appunto a quella avanzata da Gianassi, trova altri nemici. Non si sa cosa ne pensi il sindaco di Campi Adriano Chini che sempre ieri ha messo le mani avanti: «Ogni ipotesi di inclinazione della pista - ha detto - mi sembra molto complicata perché rischia di spostare il cono di volo sull´abitato di Campi».

Prima di allarmarsi evidentemente le possibili soluzioni andranno studiate. D´altra parte Conti aveva già chiesto a Adf di fare i suoi progetti. Cosa che ancora la società non ha fatto. Nel senso che non c´è nessun progetto definito. Solo che si stanno facendo tutte le verifiche. E´ indubbio che Adf continua a essere affezionata alla sua ipotesi di pista parallela, giudicata migliore delle altre. Ma è altrettanto indubbio che orientando in maniera diversa da quanto inizialmente ipotizzato la pista obliqua, non ci sarebbe più il problema di portare il rumore su Quaracchi.
(27 settembre 2008)
La repubblica firenze
 
Solita aria fritta tanto per prendere più tempo possibile in chiacchere senza fare niente di concreto. Con i governanti che ci ritroviamo in Toscana c'è poco da sperare. In qualsiasi altra parte del mondo avendo a disposizione un bacino di utenza come quello che potenzialmente ha FLR, chi governa farebbe i salti mortali per potenziare, qui da noi invece sembra che si cerchi di fare il possibile per impedire lo sviluppo. Poi è davvero pazzesco se veramente si arriva a trattare a livello politico anche sui gradi di inclinazione di una pista.....
Credo che alla radice di tutto ci sia il fatto che questo signori continuano a vedere l'aereo come il macchinista di Guccini vedeva il treno !!!!
 
Ultima modifica:
Solita aria fritta tanto per prendere più tempo possibile in chiacchere senza fare niente di concreto. Con i governanti che ci ritroviamo in Toscana c'è poco da sperare. In qualsiasi altra parte del mondo avendo a disposizione un bacino di utenza come quello che potenzialmente ha FLR, chi governa farebbe i salti mortali per potenziare, qui da noi invece sembra che si cerchi di fare il possibile per impedire lo sviluppo. Poi è davvero pazzesco se veramente si arriva a trattare a livello politico anche sui gradi di inclinazione di una pista.....
Credo che alla radice di tutto ci sia il fatto che questo signori continuano a vedere l'aereo come il macchinista di Guccini vedeva il treno !!!!
siamo al solito a commentare i soliti governanti schiavi di un ideologia deleteria e distruttiva figlia di un epoca morta e sepolta .....purtroppo non per loro ma nemmeno per chi a Sesto come altrove dà loro il voto......
 
siamo al solito a commentare i soliti governanti schiavi di un ideologia deleteria e distruttiva figlia di un epoca morta e sepolta .....purtroppo non per loro ma nemmeno per chi a Sesto come altrove dà loro il voto......

lunedì 29 ore 20,30, al Palazzo dei Congressi, Matteo Renzi attuale presidente della Provincia di Firenze, dovrebbe ufficializzare la sua candidatura per sindaco di Firenze... Visto che Renzi è l'unico del centro-sinistra ultra sostenitore dello sviluppo di Peretola, addirittura per una pista di 3500 mt, e dato che a Firenze difficilmente vincerà un candidato di centro-destra, credo che tutti coloro interessati a uno sviluppo dell'aeroporto di Firenze dovrebbero sostenere la sua candidatura... Attenzione: il mio non è e non vuole essere una considerazione politica, ma solo un ragionamento a voce alta per sostenere l'ampliamento di Peretola...
 
Io un paio d'anni fa su questo forum l'avevo gia' proposta la pista obliqua, ma nelle risposte mi dissero che difficilmente era praticabile. Ha ragione Alfly727 e stev che agli attuali governanti e' meglio portargli via la moglie, che modificare la pista, fregandosene anche dei propri elettori
ciao
meo3356
 
un grande "Amministratore" della gloriosa Firenze un Certo Lorenzo De' Medici avrebbe gia' fatto tutto!!!!!!!! bei tempi... altro che gli oscurantisti tipo la De Zorzo & C.
 
lunedì 29 ore 20,30, al Palazzo dei Congressi, Matteo Renzi attuale presidente della Provincia di Firenze, dovrebbe ufficializzare la sua candidatura per sindaco di Firenze... Visto che Renzi è l'unico del centro-sinistra ultra sostenitore dello sviluppo di Peretola, addirittura per una pista di 3500 mt, e dato che a Firenze difficilmente vincerà un candidato di centro-destra, credo che tutti coloro interessati a uno sviluppo dell'aeroporto di Firenze dovrebbero sostenere la sua candidatura... Attenzione: il mio non è e non vuole essere una considerazione politica, ma solo un ragionamento a voce alta per sostenere l'ampliamento di Peretola...
bhe gioflr ben venga il Renzi ma deve anche mantenere le promesse date e quì ho tanta paura che si ritroverà accerchiato dai soliti......ben detto David ma pur non tornando tanto indietro ai Medici altri sindaci avrebbero voluto far diventare Peretola un aeroporto in particolare i sindaci democristiani della prima metà degli anni 70 quando il PCI (che ha formato i governanti attuali...)si oppose alla realizzazione dell aeroporto a S.Giorgio a Colonica e Massimo Bogianckino (socialista) nella seconda metà degli anni 80 che appena insediato cercò di riaprire la questione poichè non riusciva lui che proveniva da un altra realtà politico-culturale e lavorativa in Francia a capire com era possibile che una città come Firenze fosse priva di un aeroporto ,,,come dire a volte ritornano......
 
bhe gioflr ben venga il Renzi ma deve anche mantenere le promesse date e quì ho tanta paura che si ritroverà accerchiato dai soliti......ben detto David ma pur non tornando tanto indietro ai Medici altri sindaci avrebbero voluto far diventare Peretola un aeroporto in particolare i sindaci democristiani della prima metà degli anni 70 quando il PCI (che ha formato i governanti attuali...)si oppose alla realizzazione dell aeroporto a S.Giorgio a Colonica e Massimo Bogianckino (socialista) nella seconda metà degli anni 80 che appena insediato cercò di riaprire la questione poichè non riusciva lui che proveniva da un altra realtà politico-culturale e lavorativa in Francia a capire com era possibile che una città come Firenze fosse priva di un aeroporto ,,,come dire a volte ritornano......

Hai ragione... non conta solo lui ma tutto l'indotto che gli sta accanto... ma cmq credo che oggi come oggi, visto che non c'è proprio nulla da perdere (peggio di così non si può) tanto vale provare... anche perché secondo me non rimane molta alternativa... credo sarà difficile, almeno per adesso, vedere un esponente di un partito diverso da quello del PD sul gradino più alto della città (considerando inoltre che a Firenze alle ultime politiche il PD da solo è arrivato al 50%)... credo che ci voglia qualcuno che non perda la speranza e penso che tutti gli appassionati come noi si debbano in qualche modo far sentire... e perché no, anche vedere. Ho un amico che lavora per la rivista ttgitalia e sa benissimo il malcontento che c'è a livello del settore turistico alberghiero e delle agenzie di viaggi per quanto riguarda l'aeroporto.
L'altro giorno ha fatto una intervista al responsabile della categoria alberghiera e la prima cosa di cui si è lamentato è stata proprio questo: un aeroporto inesistente. Non solo ma se non ricordo male lo stesso presidente degli industriali della provincia di Firenze ha più volte espresso la necessità di uno sviluppo di Peretola... Qualcosa credo si stia muovendo e penso che la classe dirigente non potrà continuare a far finta di niente come ha fatto fino ad oggi ancora per molto...
 
intanto dalla Nazione di oggi ----"Domenici a Renzi:non candidarti!!"---- :sconfortato::sconfortato: che volete che vi dica sono peggio di una catastrofe e la città non riesce a capirlo nonostante questo atteggiamento dispotico e ben lontano dai dettami democratici....
 
in qualnque posto del mondo, anche in Rwuanda o nel Congo, se un sindaco avesse speso miliardi di euro per una tramvia che nessuno vuole, e dopo un referendum consuntivo si scopre che i cittaadini sono contrari avrebbe presentato il giorno stesso le dimissioni chiedendo scusa ai cittadini.... invece in questa povera italia "democratica" sto testa di caxxo ha detto: Il referendum è solo consultivo e la tramvia la faccio lo stesso!!!

alla faccia della DEMOCRAZIA, allora perchè ha speso i soldi per il referendum?

e percui se questo DITTATORE può fare quello che vuole, che sperate per l'aeroporto!!

ciauz sky3boy