Anche AirItaly sulla FCO-LIN ?


Mi pare che al 2007 il market share di AZ sul domestico fosse di poco sotto il 50%.

Io non credo proprio che ci sarebbe un blocco del paese, anzi. Ma sparuti disagi nelle aree più dipendenti dal trasporto aereo, sì.
 
Non dimentichiamo che la crisi AZ porterà anche a una generale diminuzione della domanda: in questo periodo, chi potrà eviterà di viaggiare, per paura di trovare casini in aeroporto, code, cancellazioni ecc ecc

Questa settimana ho volato sulla TRN-FCO e posso dire che il 100% del traffico era business, gente che viaggiava per necessità, non uno studente, un anziano ecc ecc, il leisure eviterà di viaggiare, o se necessario riconsidererà treno/macchina.
 
Non dimentichiamo che la crisi AZ porterà anche a una generale diminuzione della domanda: in questo periodo, chi potrà eviterà di viaggiare, per paura di trovare casini in aeroporto, code, cancellazioni ecc ecc

Questa settimana ho volato sulla TRN-FCO e posso dire che il 100% del traffico era business, gente che viaggiava per necessità, non uno studente, un anziano ecc ecc, il leisure eviterà di viaggiare, o se necessario riconsidererà treno/macchina.
il leisure usa e continuera a usare fin che esisteranno le low cost!!... nn penso interessino molto a questa tipologia di clientela le sorti di az che proprina tariffe di minimo 100 euro a tratta.
 
il leisure usa e continuera a usare fin che esisteranno le low cost!!... nn penso interessino molto a questa tipologia di clientela le sorti di az che proprina tariffe di minimo 100 euro a tratta.


Ti assicuro che sul nazionale il leisure che usa AZ e AP è tutt'altro che una piccola quota! Specie nei collegamenti Nord-Sud su cui spesso AP e AZ offrono tariffe migliori via FCO rispetto ad alcuni diretti operati anche da compagnie low cost.
 
Ti assicuro che sul nazionale il leisure che usa AZ e AP è tutt'altro che una piccola quota! Specie nei collegamenti Nord-Sud su cui spesso AP e AZ offrono tariffe migliori via FCO rispetto ad alcuni diretti operati anche da compagnie low cost.
bhe se prenoti sotto data ti do ragione... le low cost sono piu costose delle major ma basta prenotare con una trentina di gg di anticipo (se puoi) e vedi che le low cost sono imbattibili,, sfido chiunque a trovarmi una major che mi venda un milano/bgy-pmo a 5 euro ow. Siccome ormail il leaisure ha capito e prenota con largo anticipo.. mi sa che ben pochi si avventurano all ultimo momento ad organizzare un romantico week end a roma spendendo 662 euro x il solo volo a/r!! poi vabbe x un colpo di fulmine o di testa puoi anche farlo se la retta di bilancio te lo consente!!
 
Boscoscuro-Air Italy: ‘Pronti a operare su Linate’
Il business development manager: “Abbiamo chiesto 15 slot due anni e mezzo fa”

“Abbiamo tagliato rotte di linea per mantenere soltanto quelle redditizie, ma appena lo scenario cambia siamo pronti a ripristinarle e a questo proposito voglio ricordare che due anni e mezzo fa abbiamo chiesto 15 coppie di slot a Linate. Aspettiamo le decisioni di Bruxelles e la risoluzione delle vicende italiane. Siamo in grado di passare da due ai tre-quattro 737 necessari in pochissimo tempo”. Così il business development manager di Air Italy oggi, durante un incontro con la stampa trade a Milano.
Tre le rotte di linea nell’inverno della compagnia, dunque: Verona-Napoli, Verona-Bari e Napoli-Catania. “Teniamo in stand by Malpensa-Brindisi e Verona-Brindisi, il Napoli-Palermo”, aggiunge Edmondo Boscoscuro.
Quanto a Linate - che come noto la fusione Alitalia-AirOne vorrebbe mantenere in regime di monopolio alle due, ma l’ampia contestazione dei competitor non sarà inascoltata a Bruxelles –, Air Italy ha chiesto autorizzazione a operare i collegamenti su Fiumicino (8 slot), Napoli (3), Catania (2), Palermo (1) e Bari (1). Secondo la prassi varrebbe il principio di assegnazione secondo un ordine cronologico delle richieste fatte ad Assoclearance.
Nel 2007-2008 la sola attività di linea del vettore di Gallarate ha realizzato 350mila passeggeri e 28 milioni di fatturato.

[www.guidaviaggi.it]