Anche AirItaly sulla FCO-LIN ?

Comunque Air Italy non ha gli aerei per operare 8 daily.

E' la cosa che mi preoccupa maggiormente.

Già mi vedo i brillanti vettori italiani, specializzati in programmazioni infallibili, mettere in vendita voli extra a seguito del grounding AZ, senza però avere nè macchine nè equipaggi per operarli :D

l'aereo riportato e' Boeing 737 -300

Tiz

Sarebbe stato troppo spudorato scrivere M82 :D

E' la cosa che mi preoccupa maggiormente.
Già mi vedo i brillanti vettori italiani, specializzati in programmazioni infallibili, mettere in vendita voli extra a seguito del grounding AZ, senza però avere nè macchine nè equipaggi per operarli :D
Sarebbe stato troppo spudorato scrivere M82 :D
Però avrebbero dei LF del 100% !! vuoi mettere??

me li vedo già lì a dire..:
"aaah se solo avessimo gli aerei...guarda quante gente ...(inferocita).. al gate faremmo di quegli affari..."

Quel Beppe Gentile sa sempre come stupirmi. Questa notizia e' solo la conferma di quanto ha da sempre cercato di fare. Poi adesso ci sono tanti aerei disponibili da comprare/noleggiare, per cui non dovrebbero esserci problemi. Peccato dipenda tutto dalle sorti di AZ. Incorciamo le dita!!!

ammazza che gufo che sei!

Perchè esiste solo il LIN-FCO? Gli altri collegamenti? Ah già ci stanno le Ferrovie dello Strazio..vero.

Anche a te la stessa domanda fatta ad altri.
Sei in grado di farmi un esempio in cui si dimostra che il paese si bloccherebbe?

I maggiori problemi si avrebbero dalle isole, Sicilia in particolare, dove Alitalia offre decine di voli verso Roma e il treno non è per niente una valida alternativa. Voli che evidentemente non potranno essere rimpiazzati immediatamente.

I maggiori problemi si avrebbero dalle isole, Sicilia in particolare, dove Alitalia offre decine di voli verso Roma e il treno non è per niente una valida alternativa. Voli che evidentemente non potranno essere rimpiazzati immediatamente.

Ma non c'è solo alitalia.
cat e pmo sono coperte benissimo da altri vettori; mi sembra che in sardegna la faccia da padrona IG, non vedo il problema se non di capacità.

ma se fin'ora abbiamo sempre detto sul forum che su queste destinazioni c'è sovracapacità, non capisco la tesi di oggi!

Ma non c'è solo alitalia.
cat e pmo sono coperte benissimo da altri vettori; mi sembra che in sardegna la faccia da padrona IG, non vedo il problema se non di capacità.

ma se fin'ora abbiamo sempre detto sul forum che su queste destinazioni c'è sovracapacità, non capisco la tesi di oggi!

Veramente è principalmente con Alitalia che CTA e PMO sono coperte bene su Roma e Milano finora e non mi pare ci sia sovraccapacità! Non stiamo parlando dei voli Ryanair sovvenzionati.

L'impossibilità di utilizzare aerei Alitalia nell'immediato, nell'eventualità di un grounding, e la corsa al wet lease che si creerebbe tra le compagnucciole italiane, rendereanno invevitabili i disagi nelle aree più periferiche del paese.

Veramente è principalmente con Alitalia che CTA e PMO sono coperte bene su Roma e Milano finora e non mi pare ci sia sovraccapacità! Non stiamo parlando dei voli Ryanair sovvenzionati.

L'impossibilità di utilizzare aerei Alitalia nell'immediato, nell'eventualità di un grounding, e la corsa al wet lease che si creerebbe tra le compagnucciole italiane, rendereanno invevitabili i disagi nelle aree più periferiche del paese.

Non so perchè si vuole fare finta che non esistano altre compagnie aeree in italia....forse solo io leggo che catnia è collegata con roma da AZ, IV, blu e AP...non so!

Non so perchè si vuole fare finta che non esistano altre compagnie aeree in italia....forse solo io leggo che catnia è collegata con roma da AZ, IV, blu e AP...non so!

Si, ma solo Alitalia ha 10 voli giornalieri da Roma per Catania e viceversa, quindi se fallisse la capacità diventerebbe immediatamente troppo bassa.

Si, ma solo Alitalia ha 10 voli giornalieri da Roma per Catania e viceversa, quindi se fallisse la capacità diventerebbe immediatamente troppo bassa.

O forse si volerebbe tutti con gli aerei pieni....nelll'immediato.
Secondo te le compagnie serie, non hanno già fatto i piani per approfittare della situazione?
Secondo te, AF e LH non stanno già spolverando gli aerei in hangar?

Un po' di elasticità mentale pilota, su.

La capacità si ridurrebbe drasticamente e non tutte le compagnie saranno in grando di far fronte a incrementi di frequenze e noleggio aeromobili da terzi.

Dall'Italia continentale ci si arrangerà prendendo il treno con cui in 5-6 ore si arriverà a destinazione, mentre dalla Sicilia i disagi per molti pax saranno inevitabili.

La capacità si ridurrebbe drasticamente e non tutte le compagnie saranno in grando di far fronte a incrementi di frequenze e noleggio aeromobili da terzi.

Dall'Italia continentale ci si arrangerà prendendo il treno con cui in 5-6 ore si arriverà a destinazione, mentre dalla Sicilia i disagi per molti pax saranno inevitabili.

Io sarò un po rigido, è vero..ma il post sul piano di emergenza di AP non me lo sono mica inventato io su questo forum...

sicilia posso parlare per PMO.

i voli per Milano sono al momento sovradimensionati alla domanda.
quelli per FCO lo sono di meno.

ma esistono margini per una contrazione.

ma non so in che percentuale.

Come vedi non sono solo le compagnie a pensarci...
http://rassegnaweb.comune.genova.it...av=1&isjpg=S&small=N&usekey=&typedb=1&video=0

Fanno bene a pensarci ma ciò non significa che i vari piani B, messi a punto dai vari aeroporti dove si è creata la psicosi Alitalia, andranno in porto.

Alitalia ha quasi il 50% del mercato domestico italiano, è ingenuo credere che i disagi sarebbero trascurabili.

Nessuno dice questo, ma mi sembra esagerato parlare di blocco della mobilità..tra poco ci verranno a dire che mancherà anche il latte e la pasta....cmq tra 10 giorni vedremo come va...

Su Milano x la sicilia c'e' sovracapacita'. Problema risolto.
La sardegna e' servita principalmente da Meridiana. Problema risolto.
La sicilia da Roma e' servita da AirOne/WindJet/Blu-Express. Non penso proprio che sia un Problema NELL'IMMEDIATO ad esempio x AirOne togliere delle rotazioni dalla MALPENSA/ROMA e aumentare la ROMA/PALERMO. Problema risolto.

Smettiamola con questa pantomima inutile di far sentire indispensabili chi in dispensabile non e'. Forse 10 anni fa il blocco di Alitalia avrebbe fermato il paese. Oggi con RyanAir-EAsyJet-AirOne-WIndJet non ci sarebbe davvero nessun problema.

E non vedere questa cosa come ovvia e' come non capire che il carrozzone ALITALIA va fermato. Smettiamola con l'ipocrisia.

Tiz

Fanno bene a pensarci ma ciò non significa che i vari piani B, messi a punto dai vari aeroporti dove si è creata la psicosi Alitalia, andranno in porto.

Alitalia ha quasi il 50% del mercato domestico italiano, è ingenuo credere che i disagi sarebbero trascurabili.

Sei davvero convinto che il questi ultimi 3/4 giorni Alitalia abbia ancora il 50% del mercato nazionale?

Il mercato si aggiusta da solo. Certo...... qualche disagio ci sara'..... soprattutto x quelli in possesso di biglietto Alitalia che saranno costretti a comprare un altro biglietto. Sapeno cosa rischiavano quando li hanno comprati....

Tiz