Situazione AZ dopo il ritiro di CAI


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti sbagli e nn di poco.
SPINETTA ha lasciato il tavolo cn le seguenti parole "per me AF finisce qui"....seguite da quelle di PRATO all'epoca AD di AZ " per questa azienda ci vorrebbe un'esorcista"....

La trattativa cn AF finì per il no dei sindacati
A ruota avrebbe avuto il no sul ritiro causa SEA

non sono d'accordo ... i fatti sono stati leggermente diversi.
 
17:42 A Fiumicino afflusso regolare di passeggeri Alitalia
"Cali di presenze passeggeri? Assolutamente no: abbiamo venduto la consueta media di biglietti di ogni venerdì". Così alcuni operatori Alitalia delle biglietterie dell'aeroporto di Fiumicino, sia ai voli nazionali che internazionali, danno il 'termometro' del 'day after' il fallimento della trattativa con la Cai. "Tanti viaggiatori - fa notare un'addetta - come mai avveniva prima, ci hanno manifestato solidarietà, ci dicono in bocca al lupo, si interessano, c'è dialogo. La gente crede ancora in Alitalia".


17:35 Solari (Cgil): "Cercare soluzione senza mollare l'osso"
"Ci aspettiamo che non si molli l'osso, che non si rinunci a mettere in campo tutte le iniziative per trovare una soluzione positiva. Noi siamo a disposizione", dice il segretario confederale della Cgil Fabrizio Solari parlando di Alitalia all'agenzia radiofonica Econews. "Si smetta di cercare i colpevoli - aggiunge - ci siamo assunti tutte le responsabilità". Ora "occorre - dice - trovare un punto di incontro tra esigenze di Cai e quelle del lavoro: secondo noi questo margine c'è". Ma "c'è anche un problema di metodo: questa trattativa è stata condotta in modo sconclusionato, anzichè cercare a chi lasciare il cerino forse conviene ripartire da qua".


17:19 Ugl: "Senza unità sindacale ultima parola spetta ai lavoratori"
Sulla vicenda Alitalia occorre "recuperare un'azione sindacale unitaria, altrimenti, se Cai decide di mantenere l'offerta, la parola sull'accordo sottoscritto dovrà necessariamente passare ai lavoratori liberi di valutare la validità o meno di un piano che l'Ugl, guardando in modo responsabile a tutti i lavoratori, ha condiviso". Lo afferma la segretaria dell'Ugl Renata Polverini.



16:58 Fantozzi: "Nessuna convocazione"
Il commissario Augusto Fantozzi non ha fatto nessuna convocazione, ha semplicemente risposto a una richiesta dei sindacati dei piloti e si è reso disponibile a riceverli. Lo puntualizza l'ufficio stampa del commissario.

Rep.it
 
Bonanni ha ragione

CAI ha fatto quelloche ha fatto AF ha ritirato l'offerta ..punto
C'era un termine stop ...
Come prendere un aereo arrivi tardi lo perdi...è inutile ridire 1000 che hai bucato una gomma...c'era traffico....l'aereo è partito,l'hai perso.
Presentare un'offerta fuori tempo del bando nn vale
NN rispondere quando c'è un limite equivale a starsene fuori..

CAI nn c'è più....come nn c'era più AF....
 
CAI ha fatto quelloche ha fatto AF ha ritirato l'offerta ..punto
C'era un termine stop ...
Come prendere un aereo arrivi tardi lo perdi...è inutile ridire 1000 che hai bucato una gomma...c'era traffico....l'aereo è partito,l'hai perso.
Presentare un'offerta fuori tempo del bando nn vale
NN rispondere quando c'è un limite equivale a starsene fuori..

CAI nn c'è più....come nn c'era più AF....

In linea di massima hai ragione, ma forse resta qualche spiraglio. Non che i dipendenti di AZ che manifestavano gioia non si meritino il grounding, però c'è ancora qualche giorno per vedere i sindacati col piattino in bocca implorare il "salvatore colaninno" di ripresentare l'offerta.
 
DOMANDA: Mi spiegate cosa pensano di fare tutti quelli che ieri hanno gioito? Che soluzione propongono?

Io non l'ho capito...


Bisogna fare un attenta analisi, che fin'ora ho letto solo in alcuni commenti:

Chi gioiva NON lo faceva perchè vuole il fallimento, bensì perchè la proposta CAI era francamente inaccettabile (e te lo dice uno che lavora a terra!).

Non spetta a loro trovare soluzioni, ma anche secondo me meglio il fallimento con conseguente cassa integrazione, che ti permette di "ristrutturarti" la vita, magari vendere casa per saldare il mutuo, cercare con calma un lavoro (anche la sciampista và bene!) piuttosto che continuare a stare in giro 20 giorni al mese con un contratto da caporalato e senza nemmeno il tempo di riordinare le idee.

Poi, se si è fortunati, arriverà un cavaliere bianco interessato al mercato italiano. Se invece il cavaliere bianco decidesse di far fallire AZ per poi invadere il territorio, a quel punto spetterà al governo intervenire finanche con una Nazionalizzazione a termine che porti ad una ristrutturazione dell'intero comparto. Chissà però se la politica riuscirà a non mandare in vacca anche questa soluzione (ed ogni riferimento alla vignetta di ALTAN su Repubblica di oggi è puramente voluto!).
 
17:42 A Fiumicino afflusso regolare di passeggeri Alitalia
"Cali di presenze passeggeri? Assolutamente no: abbiamo venduto la consueta media di biglietti di ogni venerdì". Così alcuni operatori Alitalia delle biglietterie dell'aeroporto di Fiumicino, sia ai voli nazionali che internazionali, danno il 'termometro' del 'day after' il fallimento della trattativa con la Cai. "Tanti viaggiatori - fa notare un'addetta - come mai avveniva prima, ci hanno manifestato solidarietà, ci dicono in bocca al lupo, si interessano, c'è dialogo. La gente crede ancora in Alitalia".

carevolution_iraqi_information_minister.jpg
 
Bisogna fare un attenta analisi, che fin'ora ho letto solo in alcuni commenti:

Chi gioiva NON lo faceva perchè vuole il fallimento, bensì perchè la proposta CAI era francamente inaccettabile (e te lo dice uno che lavora a terra!).

Non spetta a loro trovare soluzioni, ma anche secondo me meglio il fallimento con conseguente cassa integrazione, che ti permette di "ristrutturarti" la vita, magari vendere casa per saldare il mutuo, cercare con calma un lavoro (anche la sciampista và bene!) piuttosto che continuare a stare in giro 20 giorni al mese con un contratto da caporalato e senza nemmeno il tempo di riordinare le idee.

Poi, se si è fortunati, arriverà un cavaliere bianco interessato al mercato italiano. Se invece il cavaliere bianco decidesse di far fallire AZ per poi invadere il territorio, a quel punto spetterà al governo intervenire finanche con una Nazionalizzazione a termine che porti ad una ristrutturazione dell'intero comparto. Chissà però se la politica riuscirà a non mandare in vacca anche questa soluzione (ed ogni riferimento alla vignetta di ALTAN su Repubblica di oggi è puramente voluto!).

anno 2008 pianeta terra......solo per informazione....
 
Check in AZ a FCO, impressionante, semplicemente desolanti!
Gran ressa ai banchi AP.

Guarda che è una situazione normalissima, ne più e ne meno rispetto a una settimana, un mese o sei mesi fa.
Se c'era una cosa che funzionava bene era proprio il check-in, il self check-in AZ.
La ressa ai banchi AP è il solito schifo da anni oramai.
Se cerchi su questo forum ci stanno pure due foto mie fatte ai banchi AP mesi fa. La fila è sempre la stessa.
 
Chi gioiva NON lo faceva perchè vuole il fallimento, bensì perchè la proposta CAI era francamente inaccettabile (e te lo dice uno che lavora a terra!).
Quello non era un rinnovo del contratto. Era una proposta per evitare il fallimento. CAI poteva anche non chiedere il parere dei sindacati. L'ha chiesto perchè siccome viviamo in Bulgaria (degli anni 60) se no ci sarebbero stati scioperi selvaggi e blocchi di aeroporti.

anche secondo me meglio il fallimento con conseguente cassa integrazione, che ti permette di "ristrutturarti" la vita, magari vendere casa per saldare il mutuo, cercare con calma un lavoro (anche la sciampista và bene!) piuttosto che continuare a stare in giro 20 giorni al mese con un contratto da caporalato e senza nemmeno il tempo di riordinare le idee.

Il fallimento porta alla mobilità totale, ossia 0 giorni lavorati al mese. Certo, di tempo per riordinare le idee ce n'è...

Poi, se si è fortunati, arriverà un cavaliere bianco interessato al mercato italiano. Se invece il cavaliere bianco decidesse di far fallire AZ per poi invadere il territorio, a quel punto spetterà al governo intervenire finanche con una Nazionalizzazione a termine che porti ad una ristrutturazione dell'intero comparto. Chissà però se la politica riuscirà a non mandare in vacca anche questa soluzione (ed ogni riferimento alla vignetta di ALTAN su Repubblica di oggi è puramente voluto!).

Le nazionalizzazioni in italia non funzionano. Perchè troppi vedono le industrie di stato come agenzia di collocamento. Le nazionalizzazioni esistono ancora nei paesi occidentali solo per i fallimenti che incidono sulla vita della gente, come in USA negli ultimi giorni...
 
ANCHE IMMAGINANDO...

Anche immaginando che in qualche modo, con una telefonata o in qualche altro modo, si riesca a convincere CAI a ripresentare un'offerta che ricordiamo, è stata formalmente ritirata :
Anche immaginando che si riesca a mettere d'accordo viscidi sindacalisti conferedrati impegnati ad accoltellarsi alle spalle, nello stile che gli è da sempre proprio :
Anche immaginando che si riesca ad applicare a Berti &co lo stesso provvedimento applicato a Paolini ( ban per 3 anni da Fiumicino ) :
Anche immaginando che da questo trust di inquisiti, indagati, parassiti e corporativisti esca fuori una parvenza di accordo che possa fare ripartire un'azienda. una qualunque, anche a vendere cordami come ab ovo la CAI :
Anche immaginando che si riesca a inglobare in questa realtà le scatole cinesi di AirOne :
Anche immaginando che in qualche modo il Cavaliere immacolato riesca a superare i problemi di antitrust in sede europea, grazie allo yesman commissario ai trasporti che previdentemente e del tutto innocentemente, sia chiaro (!) aveva fatto in modo di avere alla UE, e riesca a fare divenire la FCOLIN in monopolio come rotta di interesse nazionale ( questa per me le batte tutte, giuridicamente... ) :
Anche immaginando che ADR e SEA, in cambio di chissà cosà ( immunità perenne da ogni reato di corruzione e concussione nunc et semper per i vertici ? ) rinuncino alle cause che dovrebbero, nel senso di legamente come SPA, intraprendere :
Anche immaginando che i volatili arrivino a performance quantitativamente e qualitativamente in linea con standard europei e mondiali, senza escamotage e distacchi sindacali spaventosi :
Anche immaginando che dalla distorta visone di una media compagnia in un panorama di giganti con due hub, certo non paragonabili con i VERI hub europei, si passi ad un hub unico ( probabilmente ALL ) :
Anche immaginando che da una flotta con 15, o simile, tipi di macchine si passi ad un campionario di velivoli che non sia un reminder delle tangenti pagate nel corso dei decenni ai vari AD per favorire questo o quel costruttore :
Anche immaginando che in qualche modo si possa ripartire, in uno scenario dove modelli competivi LCC dominano e difficilmente sono replicabili o avvicinabili in tempi brevi:
Anche immaginando che il mondo vero, quello che non guarda il cielo per vedere le marche sulle ali ma per chiedere aiuto a Qualcuno per un futuro migliore o anche solo un futuro, consenta uno sviluppo del trasporto aereo:
Anche immaginando tutto questo, e tanto altro....

Qualcuno tornerebbe a credere non a questa gente, perchè nessuno può serenamente dare fiducia ai protagonisti di questo squallore, ma anche solo all'idea di un grande vettore italiano ? Qualcuno tornerebbe a scegliere questo vettore non per pietà, o per obbligo corporate o perchè imposto dal monopolio, ma per libera scelta ?
 
Qualcuno tornerebbe a credere non a questa gente, perchè nessuno può serenamente dare fiducia ai protagonisti di questo squallore, ma anche solo all'idea di un grande vettore italiano ? Qualcuno tornerebbe a scegliere questo vettore non per pietà, o per obbligo corporate o perchè imposto dal monopolio, ma per libera scelta ?
la questione, secondo me, dovrebbe essere posta diversamente:
senza tutti gli "immaginando", purtroppo (cioè quelle cose accadranno per davvero).

Quindi: quanto tempo ci vorrà per mondare agli occhi dell'opinione pubblica l'attuale immagine marrone in una fresca, nuova, chiara e pulita situazione?

Molto poco, temo.
Siamo incapaci di inorridire di fronte all'orrido. Perchè, come diceva Luciana Littizzetto nei confronti di Report, quando vedi certe cose il mattino dopo t'aspetti la gente nelle piazze, rivoluzioni a destra e a sinistra, orde di persone che urlano a gran voce per un cambiamento.
E invece niente, tutto prosegue come nulla fosse...
 
Bisogna fare un attenta analisi, che fin'ora ho letto solo in alcuni commenti:

Non spetta a loro trovare soluzioni, ma anche secondo me meglio il fallimento con conseguente cassa integrazione, che ti permette di "ristrutturarti" la vita, magari vendere casa per saldare il mutuo, cercare con calma un lavoro (anche la sciampista và bene!) piuttosto che continuare a stare in giro 20 giorni al mese con un contratto da caporalato e senza nemmeno il tempo di riordinare le idee.

campa cavallo! anche bianco

con quasi 40'000 persone che perderanno il posto non c'è possibilità alcuna che quanto promesso prima (80%) dello stipendio venga mantenuto, anche perchè i famosi tre più due anni erano vincolati ad un accordo ctra sindacati, governo e CAI, se manca anche uno solo dei tre soggetti l'accordo non è applicabile, inoltre riguardava numeri molto più bassi.
Se AZ fallisce, l'unica cosa che resta è il sussidio di disoccupazione.
 
campa cavallo! anche bianco

con quasi 40'000 persone che perderanno il posto non c'è possibilità alcuna che quanto promesso prima (80%) dello stipendio venga mantenuto, anche perchè i famosi tre più due anni erano vincolati ad un accordo ctra sindacati, governo e CAI, se manca anche uno solo dei tre soggetti l'accordo non è applicabile, inoltre riguardava numeri molto più bassi.
Se AZ fallisce, l'unica cosa che resta è il sussidio di disoccupazione.

Se AZ fallisce qualcun'altro occupera' quegli spazi.

AZ ha un buon operativo e non regala i biglietti , e che la struttura non sta in piedi.Chi ci rimette di + sara' chi guadagnava gli stipendi migliori.

Oggi puoi prretendere lo stipendio Windjet, non certo quello AF nei nostri cieli.

Berlusconi era in buona fede , ci credeva, forse ci crede ancora.

In CAI non vedevano l'ora di levarsi sta palla secondo me...ora resta da vedere se Fantozzi e Berlusconi riecono a fare qualcosa.....vedremo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.